News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Bollo ridotto - moto con più di 20 anni

Aperto da Filippo, 30 Dicembre 2010, 21:59:39

Discussione precedente - Discussione successiva

DOCET

mi hanno risposto....

da:Moto Epoca FMI
   
Buongiorno,

l'articolo 63 della legge 342/2000 stabilisce che la FMI, con propria determinazione, compili un elenco di motoveicoli di interesse storico e collezionistico e che tale determinazione sia aggiornata ogni anno. In base a ciò, nell'intento di lavorare con la maggior precisione e completezza, la commissione che redige l'elenco è composta da qualificati tecnici del settore e si avvale anche dei suggerimenti pervenuti dai singoli registri storici di marca, con i quali è in contatto continuo.
La scelta dei motoveicoli viene effettuata in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume, come previsto dal predetto art. 63.
In ogni caso un motociclo non inserito nell'elenco, se risponde ai requisiti richiesti, può essere iscritto al Registro Storico della FMI perché la lista per l'esenzione e l'iscrizione al Registro sono due cose diverse e non incompatibili fra loro.

Cordiali saluti.
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

CFASD

#46
ma secondo te, è una risposta al tuo problema di non vedere in lista il Tuareg Wind 600 nonostante vi sia il 350?
oppure che un anno vi sia la tal moto, e un anno dopo "aggiornando la lista" non sia piu presente?
a me pare tutto e niente.

Per altro, come da risposta, la medesima è già contenuta nelle prime frasi del PDF riguardante l'elenco di motoveicolo d'interesse storico e collezionistico:
"L' iscrizione al Registro Storico FMI è aperta a tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti previsti, indipendentemente dalla presenza nel seguente elenco."
quindi nulla di nuovo in tal senso, eccetto che facendoti l'esempio Lombardia, con l'iscrizione al Registro Storico non paghi nemmeno i 20€ per l'utilizzo su pubblica via (per ultraventennali).

Che poi ci siano esperti o altro ad occuparsene, a volte potrebbero far sorgere i dubbi agli utenti.


Citazione di: DOCET il 15 Luglio 2013, 21:02:28
Fausto....non vedo la foto :embarassed:
la ricevuta di difesa bollo, io la vedo e scarico senza problemi.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DOCET

infatti hanno ristosto a tutt'altro...
secondo me la mia domanda non è stata nemmeno letta....boh
Comunque provo a riscrivere....
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

anbagnol

ricorda che il problema e' come al solito risolto all'italiana.

per il bollo ridotto devi consultare il sito della tua regione di appartenenza, in quanto e' la regione che decide come, e quando un veicolo diventa storico. Esempio noi in tosscana si passa la tassa di proprieta' fino al 30 anno di costruzione della moto o auto (ridotto tra 20 e 30 anni) [CFASD]  :ko: [CFASD] :ko:
anbagnol50

sussulto

#49
posto un link  non dice niente di nuovo, ma almeno è chiaro per chi come me si perde nei meandri della burocrazia italiana, a fine pagina ci sono i link ai documenti

spero sia utile.

Filippo ma tu come sei messo a bollo? visto che abitiamo nella stessa regione


http://www.rivs.it/bollo-auto-storiche.php

Filippo

da due anni pago bollo ridotto in quanto moto ventennale inserita in lista FMI. Passo e chiudo
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

sussulto

Citazione di: Filippo il 18 Luglio 2013, 19:02:03
da due anni pago bollo ridotto in quanto moto ventennale inserita in lista FMI. Passo e chiudo

hai fatto l'autocertificazione?
ciao

Filippo

no.


Ho indicato nel retro della ricevuta: "veicolo esente dal pagamento della tassa di proprietà ai sensi........."
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

sussulto


Apelle

Citazione di: DOCET il 17 Luglio 2013, 14:37:53
infatti hanno ristosto a tutt'altro...
secondo me la mia domanda non è stata nemmeno letta....boh

E io cosa ti avevo detto?

Citazione di: DOCET il 17 Luglio 2013, 14:37:53
Comunque provo a riscrivere....

Eddaje.
Via email non esiste il contraddittorio.
Ti rispondono quello che vogliono, come ti hanno appena dimostrato palesemente e pure sfacciatamente.

Se tu gli ri-scrivi, si inventeranno qualche altra scemenza sulla competenza degli esaminatori, senza minimamente prendere in considerazione il tuo quesito.
FAnno così SEMPRE, quando le domande sono spinose.

A me, a due successive email di semplice richiesta di qualche chiarimento sulla Tessera vintage, manco mi hanno risposto.

Chiama, non c'è altro modo, e forse pure così non basta.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

#55
Citazione di: anbagnol il 18 Luglio 2013, 13:27:17
ricorda che il problema e' come al solito risolto all'italiana.

per il bollo ridotto devi consultare il sito della tua regione di appartenenza, in quanto e' la regione che decide come, e quando un veicolo diventa storico

No, niente di più sbagliato e fuorviante.
Quello lo decide l'art. 63 della legge 342/2000, affidando il compito della determinazione ad ASI e FMI.
Punto.

Le Regioni non hanno (non avrebbero, purtroppo) ALCUNA potestà in merito, quanto meno non hanno (non avrebbero, prtroppo) alcun potere di peggiorare/linitare il diritto al bollo ridotto conferito  dall'art.63 della Legge 342/2000 a TUTTI i veicoli tra 20 e 30 anni di età, se almeno inclusi negli elenchi annuali.

Citazione di: anbagnol il 18 Luglio 2013, 13:27:17Esempio noi in tosscana si passa la tassa di proprieta' fino al 30 anno di costruzione della moto o auto (ridotto tra 20 e 30 anni) [CFASD]  :ko: [CFASD] :ko:

Mmmm, forse volevi dire "*dal* 30° anno (in poi).
Per le 20-30, invece, Toscana dà la riduzione di default, indipendentemente da iscrizioni o inclusioni in elenchi.
Ma questo non è *decidere quando un veicolo diventa storico", è un modo di applicare il dettato della legge 342/2000.

Modo che, peraltro, sarebbe teoricamente discutibile pure lui, pur essendo molto più vantaggioso per l'utente, rispetto a tante altre regioni.
In sostanza le Regioni dovrebbero attenersi all'art, 63 L342/2000 e stop.
Cioé:

  • Esenzione di default dalla Tassa di Possesso per tutte le over-30. Tassa di circolazione di 11,36 € se immesse su strada publica
  • Esenzione di default dalla Tassa di Possesso per tutte le 20-30 se incluse negli elenchi ASI/FMI oppure se iscritte ASI o FMI (cioé CON CRS). Tassa di circolazione di 11,36 € se immesse su strada publica
  • Nessuna Esenzione dalla Tassa di Possesso per tutte le 20-30 se NON incluse negli elenchi ASI/FMI o non iscritte ASI o FMI (cioéSENZA CRS).
  • Esenzione di default dalla Tassa di Possesso per tutte le 20-30 se incluse negli elenchi ASI/FMI oppure se iscritte ASI o FMI (cioé CON CRS). Tassa di circolazione di 11,36 € se immesse su strada publica


E meno male che lo applica, la Toscana, quel dettato, contrariamente a tante altre Regioni che invece lo alterano, stravolgono e ribaltano.
Il tutto senza alcun diritto istituzionale di farlo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DOCET

Citazione di: Apelle il 19 Luglio 2013, 03:29:40
Citazione di: DOCET il 17 Luglio 2013, 14:37:53
infatti hanno ristosto a tutt'altro...
secondo me la mia domanda non è stata nemmeno letta....boh

E io cosa ti avevo detto?

non che non mi fidassi di te, ma ho voluto provare, magari beccavo qualcuno disposto a dare spiegazioni e/o motivazioni sensate

Citazione di: Apelle il 19 Luglio 2013, 03:29:40
Citazione di: DOCET il 17 Luglio 2013, 14:37:53
Comunque provo a riscrivere....

Eddaje.
Via email non esiste il contraddittorio.
Ti rispondono quello che vogliono, come ti hanno appena dimostrato palesemente e pure sfacciatamente.

Se tu gli ri-scrivi, si inventeranno qualche altra scemenza sulla competenza degli esaminatori, senza minimamente prendere in considerazione il tuo quesito.
FAnno così SEMPRE, quando le domande sono spinose.

A me, a due successive email di semplice richiesta di qualche chiarimento sulla Tessera vintage, manco mi hanno risposto.

Chiama, non c'è altro modo, e forse pure così non basta.



se nel giro di qualche giorno non mi rispondono, o se la loro risposta sarà vaga o poco pertinente all'argomento(da quello che ho capito cosa assai probabile) mi metterò al telefono [Motosega]
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

CFASD

pare che come DATA IMMATRICOLAZIONE valga anche QUELLA ESTERO!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD il 19 Luglio 2013, 14:24:00
pare che come DATA IMMATRICOLAZIONE valga anche QUELLA ESTERO!

Sì beh, almeno l'impiegato campano con cui ha avuto a che fare Piero, l'ha tenuta valida.
Ma non ha molta importanza, nel caso si va di Certificato d'Origine, dove c'è la data di COSTRUZIONE, valid a tutti gli effetti.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Citazione di: Apelle il 19 Luglio 2013, 14:42:37
Citazione di: CFASD il 19 Luglio 2013, 14:24:00
pare che come DATA IMMATRICOLAZIONE valga anche QUELLA ESTERO!

Sì beh, almeno l'impiegato campano con cui ha avuto a che fare Piero, l'ha tenuta valida.
Ma non ha molta importanza, nel caso si va di Certificato d'Origine, dove c'è la data di COSTRUZIONE, valid a tutti gli effetti.

certamente, sempre che la casa d'origine, o chi per essa, te lo forniscano...e non sempre come piacere dovuto!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino