News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Bollo ridotto - moto con più di 20 anni

Aperto da Filippo, 30 Dicembre 2010, 21:59:39

Discussione precedente - Discussione successiva

DOCET

io mi sono informato, Aprilia, in questo caso, fornisce il certificato di origine dopo versamento di 30€
uno schifo....
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

Tizio.8020

Strano che una casa come le Piaggio, sempre attenta alle sue creature, si faccia pagare per un certificato...
Guarda cosa han fatto alla Gilera!
Per loro è un businness.

DOCET

Citazione di: Tizio.8020 il 20 Luglio 2013, 13:09:12
Per loro è un businness.


e in questo periodo di crisi fa sempre bene mettersi qualcosina in saccoccia....
Yamaha il certificato di origine lo fornisce gratuitamente....


:esco:
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

CFASD

trattasi poi di un modello che avranno standard per ogni tipo di moto, da compilare variando i dati telaio e poco più, senza manco sbattersi più di tanto...e spedirlo.
se spenderanno 7€ tra impiegato/corrente/toner/foglio per pc/stampante + 3€ tra busta e spedizione (che se la fanno telematica via mail, manco quelli...) non so proprio come giustificano 30€ (son 60.000 delle vecchio conio, non noccioline) per un prestampato...
no comment, ecco perchè italia va sempre peggio, oltre all'assurda e costosa burocrazia, ci sta pure chi fa le creste.

ecco perchè girano sempre più modelli stranieri, anche se costano di più, quantomeno ricambi te li forniscono anche oltre i 20anni, e certe minkiate non le fanno, riconoscendo che se soddisfi un cliente e te lo fai affezionato, questo ritornerà da te anzichè scansarti per altri.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DOCET

Citazione di: CFASD il 20 Luglio 2013, 16:55:42
trattasi poi di un modello che avranno standard per ogni tipo di moto, da compilare variando i dati telaio e poco più, senza manco sbattersi più di tanto...e spedirlo.
se spenderanno 7€ tra impiegato/corrente/toner/foglio per pc/stampante + 3€ tra busta e spedizione (che se la fanno telematica via mail, manco quelli...) non so proprio come giustificano 30€ (son 60.000 delle vecchio conio, non noccioline) per un prestampato...
no comment, ecco perchè italia va sempre peggio, oltre all'assurda e costosa burocrazia, ci sta pure chi fa le creste.

ecco perchè girano sempre più modelli stranieri, anche se costano di più, quantomeno ricambi te li forniscono anche oltre i 20anni, e certe minkiate non le fanno, riconoscendo che se soddisfi un cliente e te lo fai affezionato, questo ritornerà da te anzichè scansarti per altri.


quoto tutto alla lettera!
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

DOCET

Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

anbagnol

 [saggio] [saggio] [saggio]
forse sono un vecchio rompip...e, ma per esperienza personale vi posso riconfermare cio' che che ho gia' detto altre volte.
IL BOLLO O TASSA DI PROPRIETA' e' un problema regionale e per la mia regione Toscana si paga
0-20 anni  tassa di proprieta' in base ai Kw + grado di emissioni inquinanti (norme euro 1-5)
21-30 anni si continua a pagare la tassa di proprieta' in nisura forfettaria (fissa) svincolata dai Kw.
31 e oltre si paga il bollo di circolazione.
Tutto questa da quando:  dall'anno di costruzione [CFASD] [CFASD]
anno di costruzione che puo' coincidere con l'anno di prima immatricolazione, ma puo' anche non coincidere.
bisogna se abbiamo dei dubbi sull'anno di produzione, procurarsi il certificato di origine della azienda produttrice
(la dove essa esista ancora) La piaggio per Gilera, Moto guzzi, Vespa, Laverda la puo' produrre (ovviamento a pagamento). :fuma: :fuma:
Le liste prodotte da ASI e FMI in alcune regioni sono considerate valide, ma in alcune non valgono una mazza
come nella mia regione :rotolol: :rotolol:
 
 
anbagnol50

CFASD

Citazione di: anbagnol il 29 Luglio 2013, 14:53:02
[saggio] [saggio] [saggio]
forse sono un vecchio rompip...e, ma per esperienza personale vi posso riconfermare cio' che che ho gia' detto altre volte.
IL BOLLO O TASSA DI PROPRIETA' e' un problema regionale e per la mia regione Toscana si paga
0-20 anni  tassa di proprieta' in base ai Kw + grado di emissioni inquinanti (norme euro 1-5)
21-30 anni si continua a pagare la tassa di proprieta' in nisura forfettaria (fissa) svincolata dai Kw.
31 e oltre si paga il bollo di circolazione.
Tutto questa da quando:  dall'anno di costruzione [CFASD] [CFASD]
anno di costruzione che puo' coincidere con l'anno di prima immatricolazione, ma puo' anche non coincidere.
bisogna se abbiamo dei dubbi sull'anno di produzione, procurarsi il certificato di origine della azienda produttrice
(la dove essa esista ancora) La piaggio per Gilera, Moto guzzi, Vespa, Laverda la puo' produrre (ovviamento a pagamento). :fuma: :fuma:
Le liste prodotte da ASI e FMI in alcune regioni sono considerate valide, ma in alcune non valgono una mazza
come nella mia regione :rotolol: :rotolol:


Non fa una grinza...almeno fino a prova contraria, perchè ogni tanto ne escono di assurde!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

anbagnol

non prendetela per polemica,
la prova contraria riguarda la regione che decide cosa fare. La fa' valere oppure no'. Nel Lazio e a Roma in particolare, se hai una moto iscritta a registro storico FMI puoi accedere senza problemi alla ZTL :rotolol:

SIAMO IN ITALIA :rotolol: :rotolol:
anbagnol50

DOCET

Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

Apelle

Citazione di: anbagnol il 29 Luglio 2013, 14:53:02
forse sono un vecchio rompip...e, ma per esperienza personale vi posso riconfermare cio' che che ho gia' detto altre volte.
IL BOLLO O TASSA DI PROPRIETA' e' un problema regionale
[...]
Le liste prodotte da ASI e FMI in alcune regioni sono considerate valide, ma in alcune non valgono una mazza
come nella mia regione :rotolol: :rotolol:

NON

E'

COSI'

Anbagnol, abbi pazienza, ma continui a sostenere una cosa che non solo non è vera, ma è pure estremamente scorretta.

Le uniche competenze da parte delle regioni, circa il bollo auto, sono relative a:


  • la facoltà di aggiungere una addizionale regionale alla tariffa nazionale
  • la riscossione

E basta.

E' totalmente scorretto e fuorviante sostenere che le regioni abbiano la facoltà o il diritto o anche solo la possibilità di *pensare* di disporre a proprio piacimento degli elenchi ASI/FMI.

Gli elenchi ASI/FMI valgono tanto uguale su tutto il territorio nazionale, ed è totalmente illegittimo stravolgerne il senso e le attribuzioni, come fanno TUTTE le regioni che non si adeguano al dettato dell'art. 63 della legge 342/2000.
In tutti i sensi, ossia sono illegittime anche le posizioni come quelle della Toscana e della Lombardia, che però non richamano proteste in quanto sostanzialmente ancora favorevoli all'utenza.

E non hai bisogno di credere a me personalmente, basta che tu dia un'occhiata a tutti i ricorsi presentati contro le regioni per le quali, come dici tu, gli elenchi ASI/FMI non valgono una mazza.
Tutti i ricorsi vinti, indistintamente, e tutti sempre e solo per la stessa identica ragione: il dettato dell' l'art. 63 della legge 342/2000, che è chiarissimo e non stravolgibile.

Quindi, è sbagliato dire "adeguatevi a quello che dicono le vostre regioni", è sbagliatissimo, e se insisti a sostenerlo significa che o non ti sei informato bene, oppure che in FMI vi hanno dato l'input di non remare contro le regioni.

Ora, ti pregherei di dare finalmente una risposta a queste mie osservazioni, è terribilmente frustrante avere "in casa" un esponenete FMI, per quanto indiretto, che dà informazioni così errate.





"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

ma solitamente le ZTL non sono videosorvegliate?
mi fa strano che da una foto di targa risalgano all'iscrizione Asi/Fmi per non elevare contravvenzione.
se sono incapaci a leggere un libretto a terminale, posso immaginare come sia risolvibile una contestazione per Ztl!
non vorrei essere nei panni di chi deve contestarla.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

anbagnol

no l'iscrizione ti da la possibilita' di richiedere il telepas e con questo accedi
  :music: :music:
anbagnol50

DOCET

tutti a Roma zona ZTL in monoruota con i nostri bi4



:esco:
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

CFASD

oh Signur, ci mancherebbe pure il passe per le ZTL!
w l'italia.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino