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Bollo ridotto - moto con più di 20 anni

Aperto da Filippo, 30 Dicembre 2010, 21:59:39

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bigbore

La mia esperienza in merito alla tassa.
La regione piemonte ove risiedo è la più rognosa per quanto attiene la -tassa di possesso- alias bollo perchè solo allo scadere dei 30 anni si viene esentati automaticamente e infatti così è avvenuto per il mio morini 250T (immatricolato nel 1979). Il riscontro è stato immediato i quanto un bel giorno recandomi a pagare allo sportello ACI è risultato che l'importo dovuto era 0,00€ :ballo: :falice: :RIR:. Invece per il guzzi V75 (con più di 20 anni) ho avviato la procedura di registrazione FIM poichè iscritta nel registro di veicoli di interesse storico la qual cosa è condizione necessaria ma non sufficiente per ottenere l'esenzione in piemonte; stesso discorso per il BMW K100 -25 anni e il morini Dart -20 anni
Allo superamento dei 30 anni tutti i motocicli godono dell'annullamento della tassa di possesso che viene convertita in tassa di circolazione mentre prima di tale età ci sono i doverosi distinguo specifici di ogni regione, insomma esenzione d'ufficio automaticamente oltre i 30 anni, mentre si passa dalla famosa lista dei veicoli di interesse storico dopo i 20 anni e tramite interessamento del proprietario per l'iscrizione FIM o RS successivamente alla quale di può chiedere l'esenzione.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Vir

Nel Veneto esiste l'agevolazione a cominciare dai 20anni per le moto inserite nella lista di interesse storico fmi, ma non è automatica.....se non è il proprietario che sapendo di questa agevolazione si dà da fare.... la regione manco se ne frega....anzi ti manda una notifica che devi pagare la tassa di possesso per il tal mezzo, come è successo a me e quindi altre rotture di b...e per chiarire
____ _______

Apelle

Citazione di: bigbore il 10 Luglio 2011, 19:46:42
La mia esperienza in merito alla tassa.
La regione piemonte ove risiedo è la più rognosa per quanto attiene la -tassa di possesso- alias bollo

Ma no, è in "ottima" compagnia.
Anzi, sono molte meno le regioni "virtuose", ossia:

Veneto
Friuli V.G.
Val d'Aosta
Umbria
Lazio
Calabria
Sicilia
Sardegna
Provincia di Trento

Solo queste 8 regioni più la pProvincia di Trento, sul totale delle 20 regioni italiane, accettano come sufficiente l'inclusione nell'Elenco FMI.

Poi ci sono alcuni altri casi particolari:

Lombardia che "forfettizza" tutte le ultra-ventenni ad un costo di bollo un pochino superiore , quest'anno era 25€, ma va a zero se la motoè iscritta RS FMI (ed immagino anche ASI)

Toscana che prende 25€ per tutte le ultraventenni, senza bisogno di elenchi o iscrizioni.

Provincia di Bolzano, che ha delle tariffe variabili in funzione della cilindrata del veicolo, senza obblighi di elenchi o iscrizioni.

Quindi il Piemonte è rognoso tanto quanto le altre 10 regioni rimaste...

Citazione
Allo superamento dei 30 anni tutti i motocicli godono dell'annullamento della tassa di possesso che viene convertita in tassa di circolazione mentre prima di tale età ci sono i doverosi distinguo specifici di ogni regione, insomma esenzione d'ufficio automaticamente oltre i 30 anni, mentre si passa dalla famosa lista dei veicoli di interesse storico dopo i 20 anni e tramite interessamento del proprietario per l'iscrizione FIM o RS successivamente alla quale di può chiedere l'esenzione.
Infine invito tutti ancora una volta a evitare l'espressione "esenzione", dato che non è per nulla corretta, neppure dopo il 30° anno: non viene annullato alcunché né sopravviene alcun tipo di "esenzione: quello che succede è che la tassa di possesso si trasforma in tassa di circolazione, per di più ridotta, per cui non è obbligatorio pagarla se non si circola.
Il che vuol dire che anche con le ultra-trentenni il bollo si paga, eccome, pur se in forma ridotta, nel caso in cui si porti il veicolo su strada.

E per concludere, non c'è da chiedere nulla a nessuno, se si fa l'iscrizione al RS FMI o ASI, in quanto sono i Registri storici direttamente a comunicare alle Regioni di competenza il nuovo status del veicolo.

Conviene magari verificarlo con una telefonata all'Ufficio Tributi della propria Regione, ma tranquilli che QUELLA è sì una procedura automatica.




"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

#33
Aggiungo questa mia situazione BOLLO e risolta oggi stesso presso lo sportello ACI di Brescia.

Praticamente:
-Febbraio 2011 acquisto "Bimba" Dakota 500 in Emilia;
-Passaggio al PRA;
-Bollo regolarmente pagato dal precedente proprietario in Emilia fino al 31/07/2011.

Fin qui tutto OK.

Questo giugno 2013 mi arriva comuunicazione da Milano, Regione Lombardia Fiscalità e Tutela delle Entrate Regionali,
con la quale mi si comunica che attraverso "delle verifiche effettuate negli archivi regionali, risulta un'irregolarità nel versamento della tassa automobilistica per l'anno 2011 per MOTOVEICOLO targato ........ intestato a ..... Se il pagamento verrà effettuato entro 60 giorni si applicherà solo una sanzione del 15% senza interessi.
Importo da versare per omesso pagamento: AGOSTO 2011/LUGLIO 2012 - 78,70€+11,81€ di sanzione amministrativa=TOT 90,51€.
Per motivate ragioni per ritenere di non dover pagare o versare importo diverso, segnalarlo entro 60 giorni utilizzando il modulo RISPOSTA DEL CONTRIBUENTE allegato.
Si precisa che l'invio di documentazione per riesame posizione non interrompre i termini pagamento agevolato con sanzioni ridotte."


QUINDI, alla luce di tutto questo riverifico la situazione bollo del precedente proprietario in mio possesso, il libretto riportante IMMATRICOLAZIONE 1988, ricontrollo la legislazione in merito alla TASSA AUTOMOBILISTICA in Lombardia e non ci sono storie, MOTOVEICOLO ULTRAVENTENNALE IN LOMBARDIA NON PAGA LA TASSA AUTOMOBILISTICA, o meglio PAGA SOLO 20 €URO SE CIRCOLERA' SU PUBBLICA VIA e NULLA SE ISCRITTO AL REGISTRO STORICO FMI (Attenzione non basta essere nella lista moto interesse storico).

Al che, chiamo il numero verde che mi verifica che debbo pagare, ma facendo presente l'immatricolazione nel 1988, verifica e mi dice che HO RAGIONE e non debbo pagare nulla se non la utilizzo, quindi dovrei per sicurezza pagare la sanzione (poi mi verrebbe rimborsata dice lei) inviare con raccomandata la risposta al questionario con allegata la documentazione, e sicuramente non riceverò ulteriori.

Ma chi mazzo si fida di una telefonata? Al giorno d'oggi se non hai una qualsiasi carta intestata,timbrata e firmata, che attesti il tutto, la parola non vale più nulla.
E se poi la raccomandata non arriva, se arriva e la mettono sotto altre carte e cartine in un angolo di scrivania e la ritrovano dopo ulteriore mio sbattimento, diciamo dopo alcuni mesi, ed intanto mi arriva pure l'ufficiale giudiziario?
Allora, avendo tempo (si fa per dire) da buttar via, stamane mi reco personalmente all'ufficio bolli ACI PROVINCIALE di Brescia per risolvere definitivamente la questione.
Piglio il mio bigliettino d'attesa, dopo un'oretta entro nell'ufficio.
Una gentilissima Signora mi riceve ed espongo il tutto, presentando unitamente:
- l'avviso di pagamento ricevuto;
- il bollo pagato dal precedente proprietario;
- il certificato di proprietà del PRA attestante il passaggio Febbraio 2011 e la data immatricolazione del 1988;
- il libretto della moto.

Appena legge il documento di proprietà conferma quanto da me già esposto sopra circa l'ultraventennalità in Lombardia.
L'accertamento non è valido, e solo 20 € se si circolerà su strada pubblica o nulla se iscritta al Registro Storico FMI.
Per ogni dubbio verifica anche il libretto di circolazione, e QUI SCOPRE l'ARCANO...
ERA STATO FATTO UN DUPLICATO DEL LIBRETTO NEL 1993!!!
ERRONEAMENTE per l'ACI era divenuta quella la data di riferimento...NON CURANDOSI CHE ACCANTO ALLA STESSA DICITURA "DUPLICATO" vi FOSSE L'ANNO D'IMMATRICOLAZIONE 88...
NO COMMENT anche da parte della stessa signora che si è scusata gentilmente lei stessa per il tempo inutile da me perso.
Avrebbe dovuto rilasciarmi un ticket di acquisizione e verifica documentazione, ma il PC come al solito quando servono sono impallati.
Ma lasciandomi il suo nome/cognome/numero diretto/mail, mi ha garantito che mi invierà il tutto lunedi, per evitare problemi futuri.

Io le cose le conosco e le evito, ma quanti in buona fede avrebbero pagato?
E per cosa, perchè qualcuno non è capace a leggere un libretto, un certificato proprietà?
E chi ti ripaga di tempo perso e pensieri giornalieri per cazzate o inefficenza altrui?
LASCIO A VOI ULTERIORI CONSIDERAZIONI, LE MIE LE HO GIA' PENSATE E SFOGATE USCENDO DALL'UFFICIO ACI!!!
MI PIACEREBBE SOLO SCRIVERE UNA SIMPATICA LETTERINA ALLA DIRIGENTE DELLA STRUTTURA FISCALITA' E TUTELA DELLE ENTRATE REGIONALI della REGIONE LOMBARDIA, per dirle che se lei c'ha un BENEAMATO C@ZZO da fare in ufficio, almeno trovi il tempo di andare da un oculista!!!
(che la visita je la offro gentilmente io, e almeno altri utenti non dovranno più sorbirsi le sue SVISTE!)
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DOCET

caspita.....questa cosa mi preoccupa....
Il mio Tuareg è stato immatricolato per la prima volta nel 1988 in Svizzera, io l'ho acquistato nel 2011 ed era già stata reimmatricolato in Italia nello stesso anno, vuoi vedere che per loro fa fede l'anno 2011 come data di immatricolazione?
Fino ad ora non mi è arrivato nessun accertamente....ma a questo punto me lo aspetto! [mad]
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

CFASD

#35
Ahia, dall'estero, e pergiunta reimmatricolato (che già la parola stessa fa pensar al disastro) non so cosa tengono in considerazione...
Prova a chiamare qui: 800.151.121 (lun/sab 8.00/20.00) NumVerde LOMBARDIA PERO' dovresti cercare quello della Regione giusta.
Per non dimenticare...
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Apelle

Citazione di: DOCET il 12 Luglio 2013, 12:07:25
caspita.....questa cosa mi preoccupa....
Il mio Tuareg è stato immatricolato per la prima volta nel 1988 in Svizzera, io l'ho acquistato nel 2011 ed era già stata reimmatricolato in Italia nello stesso anno, vuoi vedere che per loro fa fede l'anno 2011 come data di immatricolazione?
Fino ad ora non mi è arrivato nessun accertamente....ma a questo punto me lo aspetto! [mad]

Citazione di: CFASD il 12 Luglio 2013, 12:15:06
Ahia, dall'estero, e pergiunta reimmatricolato (che già la parola stessa fa pensar al disastro) non so cosa tengono in considerazione...
Prova a chiamare qui: 800.151.121 (lun/sab 8.00/20.00) NumVerde LOMBARDIA PERO' dovresti cercare quello della Regione giusta.

In linea di principio, vale la data di costruzione, non di immatricolazione.

Quindi Piero, mettiti in contatto con Aprilia e chiedi il certificato di origine della tua moto.
Il fatto che non ti abbiano ancora chiesto nulla è normale, ci vogliono come minmo due anni, giusto giusto quelli che sono passati adesso, quindi aspettati notizie quanto prima, temo.

Chiamare il numero verde della Regione Lombardia è del tutto inutile, non si sbilanceranno MAI su procedure valide in altre regioni.

Se sei residente in Campania, il tuo riferimento è la Regione Campania, punto.
E ti devi regolare su quella che è la loro regolamentazione in materia.

Da quel che mi consta, la Campania è una delle stramaledette regioni-canaglia che pretendono l'iscirizone ASI/FMI e si puliscono il fondoschiena con l'elenco annuale.
Quindi le uniche alternative per te sono:

  • pagare il bollo intero e tacere
  • iscrivere la moto FMI o A$I (quest'ultima... GIAMMAI!!!) e pagare il bollo ridotto solo se circoli
  • tralasciando per il momento il fatto, assai curioso, che negli elenchi FMI il Tuareg 600 c'è nel 2011 ma non c'è più in 2012 e 2013 e facendo finta invece che sia sempre incluso... puoi rifiutarti sia di pagare il bollo intero che di iscrivere FMI/ASI la moto, mandando all'Ufficio Tributi l'autocertificazione che la tua moto è in elenco e quindi non deve pagare il bollo intero, ai sensi dell'art. 64 etc. etc. (ho scritto OCEANI di post sull'argomento, trovi tutto già descritto nei minimi dettagli in altri topic)

Però... se temi l'accertamento, mi pare di capire che quindi non hai mai pagato i bollo intero, e neppure hai intrapreso alcun tipo di azione giustificativa nei confronti della tua Regione, o sbaglio?

Perché se è così, nonostante tu abbia fondamentalmente ragione, la vedo dura scrollarsi di dosso l'obbligo di pagare per gli anni già passati.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Eclips

Non mi meraviglio di nulla... arrivano anche se li hai pagati... e devi dimostrare che si sbagliano!!!
CitazioneE chi ti ripaga di tempo perso e pensieri giornalieri per cazzate o inefficenza altrui?
Parole sante, ti fanno sentire vessato!!!

DOCET

#38
Citazione di: Apelle il 12 Luglio 2013, 12:36:31

Citazione di: CFASD il 12 Luglio 2013, 12:15:06
Ahia, dall'estero, e pergiunta reimmatricolato (che già la parola stessa fa pensar al disastro) non so cosa tengono in considerazione...
Prova a chiamare qui: 800.151.121 (lun/sab 8.00/20.00) NumVerde LOMBARDIA PERO' dovresti cercare quello della Regione giusta.


In linea di principio, vale la data di costruzione, non di immatricolazione.

appunto, per questo motivo non mi son preoccupato più di tanto visto che dal libretto si evince chiaramente che quella del 2011 si tratta solo di una reimmatricolazione in uno stato diverso!

Citazione di: Apelle il 12 Luglio 2013, 12:36:31
Quindi Piero, mettiti in contatto con Aprilia e chiedi il certificato di origine della tua moto.

a questo punto lo farò immediatamente in modo da avere qualche "carta" in mano


Citazione di: Apelle il 12 Luglio 2013, 12:36:31
Il fatto che non ti abbiano ancora chiesto nulla è normale, ci vogliono come minmo due anni, giusto giusto quelli che sono passati adesso, quindi aspettati notizie quanto prima, temo.

mmm forse mi sono spiegato male, nel 2011, quando ho preso la moto ho preteso, visto che la moto l'ho acquistata a novembre, il pagamento del bollo da parte del precedente proprietario che ha versato l'importo per interno...quindi il problema non credo che sussista...

Citazione di: Apelle il 12 Luglio 2013, 12:36:31
Se sei residente in Campania, il tuo riferimento è la Regione Campania, punto.
E ti devi regolare su quella che è la loro regolamentazione in materia.

Da quel che mi consta, la Campania è una delle stramaledette regioni-canaglia che pretendono l'iscirizone ASI/FMI e si puliscono il fondoschiena con l'elenco annuale.
Quindi le uniche alternative per te sono:

  • pagare il bollo intero e tacere
  • iscrivere la moto FMI o A$I (quest'ultima... GIAMMAI!!!) e pagare il bollo ridotto solo se circoli
  • tralasciando per il momento il fatto, assai curioso, che negli elenchi FMI il Tuareg 600 c'è nel 2011 ma non c'è più in 2012 e 2013 e facendo finta invece che sia sempre incluso... puoi rifiutarti sia di pagare il bollo intero che di iscrivere FMI/ASI la moto, mandando all'Ufficio Tributi l'autocertificazione che la tua moto è in elenco e quindi non deve pagare il bollo intero, ai sensi dell'art. 64 etc. etc. (ho scritto OCEANI di post sull'argomento, trovi tutto già descritto nei minimi dettagli in altri topic)

Però... se temi l'accertamento, mi pare di capire che quindi non hai mai pagato i bollo intero, e neppure hai intrapreso alcun tipo di azione giustificativa nei confronti della tua Regione, o sbaglio?

Perché se è così, nonostante tu abbia fondamentalmente ragione, la vedo dura scrollarsi di dosso l'obbligo di pagare per gli anni già passati.



Allora io ho pagato il bollo per il 2012 direttamente all'ACI di Caserta e l'"omino" che era dietro allo sportello mi ha detto che dovevo pagare il bollo ridotto in quanto la moto in oggetto aveva superato il ventesimo anno dalla data della prima immatricolazione, quindi essendo un un "tecnico" che lavora nel settore mi son fidato e ho tirato un sospiro di sollievo, ma ora temo il peggio....
La moto non è iscritta FMI, la pratica non l'ho mai avviata per mancanza di tempo e soprattutto perchè l'avevo acquista per un uso futuro, quindi "scavalcato" l'ostacolo del bollo per me l'iscrizione al registro storico era necessario solo per usufruire dei benefici sull'assicurazione, cosa che per il momento non era nelle mie priorità visto che la moto era ferma in garage....
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Apelle

Dunque dunque...

...si direbbe che "l'omino" ne sappia più di tanti altri, a partire dai fresconi dell'FMI.

Da sempre FMI rende disponibile,

QUI,

tra i vari documenti sacricabili, l'elenco delle regioni italiane con le loro prescrizioni.
Da sempre, come si può vedere dal link, Campania risulta volere l'iscrizione FMI per i veicoli tra 20 e 30 anni.

Se però di va sul

Portale delle tasse automobilistiche della Regione Camapnia, pagina dei veicoli storici,

si scopre che invece è come dice l'omino!!! ossia che basta la presenza in elenco FMI.

Complimenti FMI, già la materia è complicata, se ora si mettono pure loro a dare info errate...

Quindi dovresti essere relativamente tranquillo, al lordo tuttavia del fatto che gli elenchi 2012 e 2013, in realtà la tua Wind 600 l'hanno tolta, e quindi avresti diritto al bolloridotto solo per il 2011, che peraltro manco ti interessa perché pagato dal precedente proprietario.
Ci sta anche che in Regione, vista la prima - valida - esenzione del 2011, non abbiano oviamente avuto nessuna ragione epr andare a rivedee gli elenchi per gli anni successivi.
Quindi c'è ora il busillis se rischiare di svegliare il can che dorme, o meno...

Altra tara da applicare, sempre leggibile alla pagina sopra linkata, al NOTA BENE finale.

E' quindi necessario che tu stabilisca con certezza la data di costruzione, tramite il Certificato d'Origine, in modo da essere sicuro sui tmepi di effttivo "scatto" dei 20 anni.
Oppure se alla Regione Campania va bene anche la data di prima immatricolazione estera.
Cmq farà fede quella.


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DOCET

mmm, quindi l'omino non mi aveva dato un indicazione sbagliata facendomi pagare il bollo ridotto, ma forse si sarà attenuto all'elenco FMI del 2011, non sapendo che nel 2012 lo "sfortunato" Tuareg Wind sia stato "cacciato" dall'elenco delle moto.....
Come è possibile che una moto sia prima inserita e poi di botto cancellata, certo che con il RS c'è sempre da stare molto attenti....
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

DOCET

ho mandato una mail al RS per capire il perchè il Tuareg sia stato cancellato dall'elenco...chiss se mi risponderanno!!!! [mad]
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Apelle

Citazione di: DOCET il 12 Luglio 2013, 15:19:54
ho mandato una mail al RS per capire il perchè il Tuareg sia stato cancellato dall'elenco...chiss se mi risponderanno!!!! [mad]

Ragazzi, facciamola finita con 'sta minchi@ta delle email.
Le email vanno bene per le questioni molto generali e che non richiedono pronta risposta; inoltre non c'è NESSUNO, al di fuori del sottoscritto, che si degni MAI di dare risposte concrete e specifiche ai punti richiesti, ma arrivnao sempre risposte generalizzanti ed eccessivamente concise.
Quando arrivano, peraltro.

Queste cose vanno discusse a voce.
Prendi il telefono (ormai lunedì, dato che al pomeriggio il RS è chiuso), chiama e non limitarti ad esporre il problema al primo che ti risponde, ma bensì premetti che vuoi una delucidazione molto precisa ed affidabile sugli elenchi annuali, quindi chiedi di fati aprlare con la persona più competente in merito disponibile, e se al momento non c'è, fatti dire quando puoi chiamarlo, amgari prendendo proprio una sorta di appuntamento telefonico.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Ed ecco la ricevuta di presentazione difensiva ed annullamento bollo per la mia BIMBA ultraventenne, che la gentile signora dell'ufficio ACI mi ha inviato oggi via mail, puntualissima.
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