News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

frizione nordwest 600

Aperto da supermaxie, 11 Gennaio 2011, 17:17:42

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

#15
allora ho smontato la frizione ed è tutto nuovo... i dischi sono nuovissimi e la camapane è ok... per la modifica dei perni da 8 a 10 ci rinuncio... le viti sono fermate con loctite, impossibile per me svitarle... penso che andrà bene cosi ugualmente... io non faccio rally e ne sfriziono ne impenno e cosi via... comunque grazie per l'aiuto... ora vado a rimontare il tutto...
Chissà perchè capitano tutte a me

rc.rAle

#16
Citazione di: eclips il 12 Gennaio 2011, 14:12:13
Citazione di: rc.rAle il 12 Gennaio 2011, 08:05:25
Citazione di: eclips il 12 Gennaio 2011, 03:29:32
Parere personale, non toccare nulla, se mai ci penserai se dovesse accadere il "fattaccio"...  [huh] ma poi, che problemi credi abbia la frizione?
Si riferisce alla rottura delle viti M8 che tengono insieme ingranaggio con la campana. PaoloN aveva spiegato bene come fare per modificare il tutto. A me è successa la rottura e si disintegrano le molle parastrappi con il problema che possono finire ovunque. A me andò bene. Comunque non tutte le frizioni vanno a remengo.

Si Davide avevo capito, ma non capisco perché si devono trovare soluzioni a problemi che non ci sono, la penso così, bon, mi ritiro... [alien]
Ci mancherebbe Ugone e ciai ragione. Però quando apri il carter e trovi in giro un pò di spire delle molle e i piattellini ti viene una sincope.

Tizio.8020

#17
Spero con tutto il cuore che non capiti mai a nessuno, ma a me si distrusse il motore, per quella frizione lì!!!
Si ruppero le molle del parastrappi, si bloccò la ruota, se vedete i carter vi spaventate. Chiaro che la guida influisce molto, ma la mia era stata controllata da pochissimi Km, avevo appna sostituito il terzo ingranaggio "folle" dell'avviamento. Moto con meno di 12.000 Km!!!

PS: ma il manuale, ti è arrivato?

supermaxie

#18
si certo e te ne sono infinitamente grato... grazie a voi sono riuscito a portare a termine il lavoro... ora mi manca solo l'olio, ho trovato il castrol gps 10w 40 su ebay che risponde ai requisiti "jaso ma" e penso di comprarlo nella speranza di riceverlo entro venerdi... :ok:

la frizione è ok e ho rimontato tutto senza apportare modifiche, anche xkè i perni da 8 sono stati stretti con loctite non sono riuscito a smontarli neanche in due da uno moooolto più forte di me... da chi ha fatto il motore prima che io comprassi la moto.
Chissà perchè capitano tutte a me

kanaka

#19
Citazione di: duc27 il 12 Gennaio 2011, 13:11:41
Non per fare il pistino, ma accettate questo consiglio: quando si allontanano le "linguette" di sicurezza dai dadi/viti, evitare di prenderle a martellate e soprattutto di utilizzare utensili taglienti come cacciaviti o scalpellini affilati, ma agire con pazienza allontanandoli quanto basta per fare entrare la chiave ed allentare quindi la vite/dado. Inoltre non bisogna mai "appiattire" nessuna "orecchia" dopo, anzi lasciarle decisamente sollevate. Allo stesso modo quando si esegue l'operazione inversa non bisogna assolutamente utilizzare martelli e scalpelli per riavvicinare il lembo di bloccaggio, bensì una normale pinza poligriff (pappagallo) opportunamente regolata, e facendo fede sulla vite da bloccare stringere ed avvicinare il lembo di bloccaggio. E' solo un consiglio...anche su ranelle di bloccaggio nuove, utilizzare mezzi taglienti e con dei colpi, si produce un inutile e rischioso danneggiamento del particolare. :ok:

Infatti Duccone credevo d'averlo scritto ma mi è rimasto nelle dita, amen! Vedrò d'essere più chiaro...
Citazione di: kanaka il 12 Gennaio 2011, 12:02:29
Ribatti la linguetta di fermo delle viti, usa un cacciavite fine ma non picchiare forte, serve solo per discortarle dalla testa del bullone (sarebbe buona norma sostituirlo, ma se non lo trovi e al momento dello smontaggio non è troppo snervato [lo vedi quando le ribatti, non deve cedere subito, ma lentamente], per appiattirlo usa un cacciaspine)
e qui intendevo esattamente quello che tu hai specificato, solo non l'ho scritto...

Citazione di: supermaxie il 12 Gennaio 2011, 15:27:09
allora ho smontato la frizione ed è tutto nuovo... i dischi sono nuovissimi e la camapane è ok... per la modifica dei perni da 8 a 10 ci rinuncio... le viti sono fermate con loctite, impossibile per me svitarle... penso che andrà bene cosi ugualmente... io non faccio rally e ne sfriziono ne impenno e cosi via... comunque grazie per l'aiuto... ora vado a rimontare il tutto...
fai attenzione perché pure io ho fatto come te, e il risultato è che a 50 km/h mi si è inchiodata la ruota posteriore... quando provai a smontare le viti posteriori hopensato esattamente quello che scritto tu, ma in realtà è il lavoro che svolge a rendere le viti ancor più serrate... a me successe 5 anni fa.

PS: se hai paura di rovinare le viti, dato che verranno filettate M 10 dgli 2 punti di saldatura e via...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

#20
Hai fatto bene a rimontare il tutto. Comunque per smontarle bisogna scaldare molto bene con phon industriale. Con una chiave a brugola a T si tenta di svitare e mentre si svita con un martello si picchia sulla chiave a T. La parte lunga della chiave è naturalmente quella che si ha in mano. Io per smontarle ho fatto cosi. Dimenticavo: il tutto era chiuso in una morsa seria e fatto in modo che la parte bassa fosse ben appoggiata per ricevere i colpi delle martellate senza disfare nulla.

supermaxie

#21
ah ecco... è vero... a questo non ci ho pensato... uso questo metodo per cambiare i cuscinetti dai carter motore... la chiave esagonale si è quasi rovinata... poi per paura di rovinare la sede dell'esagono ho pensato che visto che il motre è stato rifatto e la frizione è nuova magari hanno stretto con il loctite... ho dato una altra stretta e via montato tutto... nel tempo poi quando comincerò a macinar kilometri di tanto in tanto cambiando olio si da una controllata alla frizione...
Chissà perchè capitano tutte a me

rc.rAle

C'è la loctite per forza e delle ribattute tra vite e alluminio.

supermaxie

#23
ah ecco perfetto... allora mi dai conferma di quanto ho detto io... cmq stamattina mi sono recato da un negozio ricambi moto... alla ricerca di qualsiasi ricambio nuovo per le nostre motine, come promisi appena iscritto su questo forum... ebbene il risultato è stato alquanto deludente, ha detto che per gilera non ha niente, anche se ha la sua attività da moltissimi anni...
Chissà perchè capitano tutte a me

Filippo

#24
ma che novità... [whistle] [whistle] [whistle]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

L'ho già scritto, ed ormai è risaputo.
Spesso i magazzini hanno ricambi compatibili con le nostre Gilera, solo che non lo sanno.
Vedi ad esempio, il filtro olio (è della Renault 4 e 5), il filtro aria in carta (dei Fiat Fire), i dischi frizione (compatibili i guarniti di Cagiva SX/SST 250, Honda VTR 1000, etc.).

supermaxie

#26
si hai ragione... magari portando il vecchio si trova il ricambio compatibile...
Chissà perchè capitano tutte a me

Tizio.8020

#27
Esatto.
Succede anche con le pastiglie dei freni a disco, se dici che è di una Gilera/Cagiva/etc. , la risposta è "non ce l'abbiamo". Con il campione, si guarda nel catalogo (ci sono disegnate le sagome delle pastiglie), allora scopri che sono comunissime. Smontando moto, ho scoperto che parecchie , progettate in anni molto distanti, hanno gli stessi, identici, ricambi. Ad esempio, le Yamaha XT 600 (43 F), TT350, e WR 400 F, hanno gli stessi dischi frizione.

supermaxie

#28
si hai ragione tizio8020... stamane ho comprato le ferodo anteriori per la nordwest e ho scoperto che il codice riportato nella guida publicata pochi giorni riguardo ai ricambi compatibili per nordwest... il codice è sbagliato... sul catalogo dei freni corrispondeva a pasticche completmente differenti... domani pubblico il codice delle ferodo che ho comprato io per il nordwest...
Chissà perchè capitano tutte a me

kanaka

scusa maxie, ma cosa stai cercando come ricambio e per che moto? mi sono perso nella discussione!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.