News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Accensione e assistenza

Aperto da kanaka, 22 Gennaio 2006, 00:43:34

Discussione precedente - Discussione successiva

kanaka

Ho acquistato da poco una Dakota 350, e devo dire che va bene solo ha due pecche, ovvero mi sspiego, l'accensione  è difficoltosa, tende a bagnare la candela, che smontata e provata la tensione osservando la scintilla è rossa e che mi risulti deve essere blù. e il secondo problema è che senza candela il motorino d'avviamento gira benissimo ma con il tutto pronto per partire lil motorino non ingranas e sembra che giri a vuoto. Se riesco ad accenderla va che un carroarmato, non si ferma con nulla. Io sono di reggio emilia, sapete di qualche punto d'assistenza nei miei paraggi? vi ringrazio in anticipo e devo dire che venendo da esperienze sporadiche con un transalp, ora che ho provato il dakota non la cambierei con niente, solo che essendo vecchia non trovo nessuno che la possa riparare o quantomeno che mi fornisca i pezzi di ricambio. Ciao Fabrizio 67
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

|--LuMeN--|

Ciao e benvenuto tra noi.
per il problema del motorino che sgrana, dovrebbe essere la ruota libera, problema tipico di questi modelli ma facilmente risolvibile.
Se ti interessa ti invio le spiegazioni su come smontarlo e ripararlo, scritte dal nostro mitico Paolo N.
A breve saranno anche online!
Per la candela....non saprei dirti, vediamo cosa propongono gli altri!
Daniele
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

emaz

allora...per il motorino...potrebbe essere che si è arrugginito l'indotto per cui senza candela e quindi compressione ce la fà a girare...ma con la candela e quindi la compressione muore...dovresti farlo aprire da un'elettrauto...non credo sia la ruota libera...che io sappia sui 350 è + raro che si rompa...

|--LuMeN--|

Michele ha la stessa Dakota 350 e la ruota libera inizia a dargli problemi.
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

kanaka

Avendo acquistato il manuale d'officina del dakota/Dakota ER/Saturno bialbero/XRT ho una un'idea di come smontarlo e puòirlo o ripristinarlo, ma non capisco perchè bagni la candela, non vorrei che ci fosse la benzina troppo ricca, subito pensavbo al filtro intasato, ma poi smontato e ho visto che è nuovo quindi, prima di avventurarmi nella revisione dei carburatori, volevo sapere se qualuno di voi è incappato nello stesso problema. comunque ringrazio tutti per vostre cortese risposte e sperando di incontrarci ad un qualche raduno.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

emaz

ciao kanaka...benvenuto...anche a me succede la stessa cosa e dipende quasi sicuramente dal galleggiante del carbs che non chiude bene e mi fa allagare la camera di scoppio...

una richiesta...potresti presentarti  nell'apposita sezione? almeno così possiamo conoscere il tuo nome e di dove sei...

kiromoto

secondo me sono i carburatori come ha detto emaz che non chiudono.
x l'avviamento la batteria è sicuro ok?
x la candela mi trovo bene con la champion ra4cm,sulla sigla non ci giuro,aspetta altri consigli...

emaz

a prescindere dal perchè ti fà bagnare la candela...ricordati di chiudere il rubinetto della benza 100 metri prima di arrivare a destinazione...così che i carbs si svuotano...in caso lasciala pure qualche secondo al minimo finchè non finisce la benza...almeno stai sicuro di ripartire...basta che all'accensione tiri l'aria ed il gioco è fatto!!!  :ok: :ok: :ok:

kiromoto

emaz il consiglio vale anche x il nordy 600?

emaz

bè si...per tutte le moto...se chiudi il rubinetto della benza...la moto cammina per un pò e poi si ferma...se è il galleggiante che non chiude e lascia passare benza, io non gli faccio trovare benza e così non mi si bagna la candela...semplice no??? aggiungo poi che, come ho letto proprio su un topic quì nel forum...è sempre meglio chiudere il rubinetto quando si spegne la moto perchè potrebbe rimanere incantata la farfalla del carbs...quindi è suggerito chiudere SEMPRE il rubinetto...anche per brevi soste!!!

kiromoto

la benzina la chiudevo sempre,il nordy in genere è un pò critico alla partenza,ma x ora ha sempre tenuto,il dakota se non chiudo la benza allaga tutto...stesso problema  lo tengo con un cagiva 350

|--LuMeN--|

Ragazzi ma se io chiudo il rubinetto, poi la moto non mi parte!
Per farla partire devo lasciare il ribinetto aperto per circa una decina di minuti, poi parte al primo colpo!
Comunque è da un anno che non lo chiudo più, e anche dopo lunghe soste, anche un mese, la moto parte.
Daniele
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

kiromoto

ciao daniele se non la chiudi e non succede nulla vuol dire che il galleggiante del tuo carb.chiude a meraviglia,se non lo fà ti ritrovi allagato...poi x partire ti tocca smontare tutto candela ecc...
comunque se propio vogliamo dirla l'avviamento è la parte più critica del bi4...una mattina parte al primo colpo un'altra dopo il centesimo tentativo.
io sto provando tutte le teorie che sto sentendo e forse mi ci sto perdendo :boh:

mikele86

la mia a freddo parte al primo colpo...anke se l'accendo a pedalina usando la mano...
cmq quanti km ha la tua ?!?! la mia ne ha 30 mila e ha problemi con la ruota libera...
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

kiromoto

a mano libera?altro che ruota libera... :hihi: