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Accensione e assistenza

Aperto da kanaka, 22 Gennaio 2006, 00:43:34

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andrewsti

fate come me!!! quando non parte, una bella discesa ripida e va che è una meraviglia!!! ;D

emaz

apparte il fatto che a casa mia è tutta pianura, si rovina la cinta della distribuzione a partire all'americana perchè riceve dei colpi non indifferenti...con il rischio di romperla se non è in ottimo stato...e dopo quello che IO ho passato non ci penso manco lontanamente dal rompere la cinta della distribuzione!!! fossi matto...

kiromoto

io ci ho provato in discesa ma il mio nordy non è partito nemmeno in4!
cambiare la cinghia è una cosa che devo assolutamente fare...dopo i consigli di emaz non ci proverò più.
la rottura della cinghia non ha nessun preavviso giusto?è asintomatica?

emaz

infatti...non dà preavvisi...e se si rompe sono uccelli amari acidi...cmq probabilmente il 600 è troppo compresso per partire in discesa...al massimo metti giù la seconda e quando lasci la frizione dai anche di motorino...ma ripeto...se non lo fai è meglio!!!  :ok:

andrewsti

il 350 parte in seconda e terza...senza problemi...

kiromoto

così ho fatto un paio di settimane fà,quando avevo la candela mezza defunta ed è partito,ho preso spunto da un post vecchio,ma x evitare rischi non credo che lo rifarò.

andrewsti

non è che parto tutti i giorni a spinta eh!! capita dopo tanto tempi di stop! :ok:

kanaka

Oggi ultimo respiro del motorino d'avviamento, aveva il rumore classico di una corona che sgrana. E mi sa che è l'ultimo respiro della corona dentata, l'unico dubbio che ho, è se è l'ingranaggio del motorino d'avviamento o la corona su cui innesta. AIUTOOOOOOOOOOO
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Nordie

#23
Ma hai chiesto per l'articolo di PaoloN, sulla "rivitalizzazione" della ruota libera?
Dai, non è un grosso problema ;)

Per le partenze a spinta, a meno di non fare cavolate tipo: lasciare andare la frizione in seconda e fermare bruscamente la spinta oppure tenere il gas molto aperto mentre "stenta" o simili; si può fare senza dare nessunissimo problema alla cinghia di distribuzione. D'altronde, col 600 capita, spesso qualche ritorno improvviso può dare contraccolpi maggiori se al primo sussulto si interrompe troppo presto la pressione sul pulsante dell'avviamento elettrico!

Un metodo infallibile (semmai possa partire a spinta) è quello di tenere il gas in mano e stare col ditino sull'interruttore pronto, inserire la 2^ e spingere forte qualche metro.
Quando pensate di aver raggiunto la massima velocità, saltate in sella più bruscamente che potete (di lato, con tutte e due le gambe dalla parte sx della moto) e contemporaneamente lasciate andare la leva della frizione.
Riscendete subito dopo che il motore ha preso a girare e spingete (forte) e premete il pulsante dell'avviamento ed accelerate contemporaneamente.
NOTA 1- Prima di iniziare la procedura 5 o 6 sgasate aiutano moltissimo.
NOTA 2- Vi devo ricordare di tenere l'arricchitore inserito?!
NOTA 3- LA LEVA DELLA FRIZIONE (per tutta la durata della procedura) VA TENUTA SEMPRE IN MANO (non si sa mai)!!!

Per evitare i saltellamenti iniziali bisogna avere un po' di esperienza colla vostra specifica moto ed imparare a capire un po' prima quando è partita. Basterà alleggerire (molto) il gas e (poi) tirare la leva della frizione.

La discesa è meglio; se in forte pendenza, molto di più :hihi:
Il salto in sella è quasi sempre necessario però, e va fatta partire in seconda (a meno che la discesa non sia proprio insufficiente).

Se non parte, penso che lo sappiate già...


Ah, dimenticavo, NON APRITE TROPPO IL GAS (e non fate quelle goffe e continue accelerate) durante la manovra, ma non pensate manco di poterla avviare in questo modo a gas chiuso!
Non partirà!!!

|--LuMeN--|

andrewsti anche la mia dopo lunga inattività stenta a partire con l'avviamento elettrico, e devo collegare i cavi alla macchina....ora inizio a pensare che sia la regolazione del carburatore, infatti dopo aver montato lo scarico ho aumentato di una tacca lo spillo ai carb...ora la moto a caldo parte subito, ma a freddo stenta, anche se la spengo la sera e vado per riaccenderla la mattina. La stessa cosa NON succede in estate, che parte "a colpo".
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

mikele86

Citazione di: emaz il 23 Gennaio 2006, 19:14:42
infatti...non dà preavvisi...e se si rompe sono uccelli amari acidi...cmq probabilmente il 600 è troppo compresso per partire in discesa...al massimo metti giù la seconda e quando lasci la frizione dai anche di motorino...ma ripeto...se non lo fai è meglio!!!  :ok:

x ki era venuto ad arcore e ha visto nadalabs....forse di ricorda ankora ke lui accendeva il NW600 a spinta da solo...senza discesa e senza motore d'avviamento...
ce l'ho fatta ankio !!!!!
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

Nordie

Infatti, è sicuramente stato più difficile spiegarlo che farlo :ok:

Paolo N

Avete già detto molto!....
Mi limito a dire che di rubinettid i benza aperti o chiusi se n'è parlato un sacco in un 3d forse specifico (ma nn so, dato il rigido regime di OT dei primi tempi... ;D ). Io l'ho sempre chiusa per a pausa invernale e basta. Per il resto mai chiusa in 5 anni e mai avuti pb... sarò stato fortunato!
Per l'avviamento a spinta, mi è capitato parecchie volte di farlo, specie ai primi tempi. Anzi, la prima volta l'ho accesa su una rampa (lunga...) dei box di un amico. In piano ci son sempre riuscito con un amico, uno in sella, uno dietro a piedi, entrmabi ap singere e sul più bello quello in sella, salto sulla sella e frzione, con 3^ marcia. A volte si bloccava lo stesso anche in questo modo. Da solo nn ci ho mai nemmeno provato.....

Per la cinghia che prende dei colpi ad accendere la moto a spinta, chiedo allora se nn succeda lo stesso con l'avviemento elettrico/a pedale, a strappo, ecc..... beer beer La cinghia lavora di solito in un "verso" e in avviamento lavoro nel verso opposto, ma ciò capita con ogni tipo di avviamento, no?....
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

emaz

si ma quando provi a partire a spinta e la ruota si blocca...si blocca di colpo anche la cinghia...che riceve delle botte non indifferenti...si può rompere anche sulle sfollate (così mi hanno detto)!!! cmq se potete evitare di fare questa pratica è meglio...