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Che catena (o-ring x-ring z-ring)?

Aperto da giacomogia, 21 Gennaio 2011, 16:08:55

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lollo

A corredo di questa discussione anche se di vecchia data posto una foto di una catena usurata tipo O-ring passo 520.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lollo

 :rotolol: Mattèèèèè  :rotolol:

Piuttosto metti in atto la tua dote da kirurgo, hai notato come sta messa male sta catena? Cosa noti di usurato? La ruota sollevata sul posteriore e girata a mano aveva due punti di "quasi blocco" ed era diventata rumorosa.

Visto il periordo di vacanze e chiusura negozi, ho montato provvisoriamente una catena nuova senza o-ring vecchio tipo, la ruota gira bene libera ma fa più rumore della vecchia usurata!

A fine Agosto quando riaprono i negozi, comprerò un kit catena pignore corona Z-ring! ( e non scherzo dicendo Z!)  [CFASD]

Matte

Il mio occhio da chirurgo (magari, sono un talpone..... :fuma: ) mi dice che ci sono rulli di diametro diverso, sono saltate via delle boccole esterne?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lollo

Esatto! Sei un chirurgo!  :ita

Pensi che sulla catena non o-ring sia fatta pure a boccole? Devo riaprire lo scatolo nel quale ho messo la vecchia catena e le magle tolte per formare la lunghezza giusta di quella nuova, per cercare di capire se è a boccole o no, forse la rumorotistà della catena senza o-ring dipende dal fatto che non ha le boccole!

Matte

Si tratta di capire se la catena nuova si "accoppia" bene con i denti di corona e pignone, nel senso che il perno dovrebbe entrare preciso tra due denti, se c'è gioco ecco la rumorosità ed usura precoce. Le catene con o-ring sono più silenziose anche grazie agli o-ring, appunto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lollo

Ho ispezionato bene la nuova catena senza o-ring, e ha le boccole anche questa, beh calza sicuramente bene o comunque meglio della vecchia usurata, anche perchè la ruota come dicevo dandogli una girata a mano gira molto liberamente.

Come dicevo però la catena tradizionale è molto rumorosa! Ma a pelle, credo di aver dato alla moto qualche cavallo in più!

In effetti se si prende una catena tradizionale nuova e una catena nuova o-ring x-ring z-ring e la si prova a piegare con le mani in modo da far girare le maglie come se stessero girando per prendere la rotazione della corona, si nota che quella tradizionale gira molto libera, mentre quelle con o-ring sembrano quasi che siano frenate (tale freno penso sia dovuto alla pressione laterale che gli o-ring esercitano tra la magle).
Questa pressione che in quella tradizionale non c'è crea una sorta di attrito che assorbe potenza al motore anche se in minima parte, il vantaggio è che come si è già detto in questo topic la catena o-ring custodisce tra gli o-ring il grasso che lubrifica le boccole che a loro volta devono ruotare quando durante la marcia si incrociano con la corona e con il pignone, mentre in quella tradizionale la lubrificazione avviene solo tramite mano del pilota che ogni 4-500km deve fare per tenere sempre le bococle lubrificate!

Come si nota nella mia catena o-ring usurata, premesso che l'ho sempre e comunque lubrificata ogni 500-1500km max, le boccole hanno comunque fatto una brutta fine!

Credo che la catena o-ring una volta che il grasso custodito tra gli o-ring è esaurito per effetto della percorrenza, non ci sia più modo di lubrificarla e che quindi la sua fine è segnata! Mentre la catena tradizionale se si ha l'accortezza di pulirla e lubrificarla come da manuale (ogni 500km) forse dura di più. Resta però la rumorosità!