News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

come iscrivere la moto al registro storico FMI

Aperto da elmotorista, 02 Febbraio 2011, 20:50:26

Discussione precedente - Discussione successiva

elmotorista

ciao a tutti!
dopo che la mia assicurazione ha deciso che da quest' anno bisogna munirsi di iscrizione al reg storico FMI o asi per avere la polizza a prezzo "umano", mi è toccato attivarmi per iscrivere la dakota.
La mia avventura è stata un pò complicata in quanto ho le carene "bicolor"... (ricordo che è senza adesivi, e parafango cupolino e carene serbatoio sono nere, fianchetti posteriori bianchi). Per prima cosa mi sono procurato il numero dell esaminatore nazionale FMI più vicino e fortunatamente abita vicino casa mia; l'elenco lo trovate qui:
Il signore, gentilissimo, mi invita a mostrargli la moto dopo avergli spiegato il problema, vado lì e con mio enorme stupore mi dice che andrebbe già bene cosi comè... enorme stupore in quanto ho avuto a che fare con il reg. storico già una volta con una vespa e un esaminatore di padova, molto pignolo, che quando a suo tempo avevo chiesto per la moto ha subito detto NIENTE DA FARE SENZA ADESIVI!
Onde evitare inconvenienti, mi sono procurato per le foto le carene originali, e ho portato le foto all esaminatore.
le foto che occorrono sono: 12 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 del motore lato destro, 1 del  motore lato sinistro, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, ed 1 del  telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero di omologazione (nei casi in cui è presente sul telaio), tali foto, dovranno essere del formato 10 X 15 e stampate con metodo fotografico.
Oltre alle foto, occorre... beh trovate tutto qui ;)
con tale iscrizione a seconda della vostra regione inoltre, (selezionate bollo regione per regione)
potete avere l'annullamento o riduzione del bollo. Inoltre è possibile che quando ci saranno i vari blocchi per inquinamento degli euro zero, con la moto storica ci possano essere delle deroghe...
la cosa in totale mi è costata: 45 euro per iscrizione ad un motoclub qui in zona che mi ha tesserato FMI + 50 euro per iscrivere la moto al registro + fotografie = 100 euro circa.
Scrivo queste righe in fretta e furia perchè sono sotto esami con l'università e il tempo a disposizione è poco; cercherò di stendere meglio la cosa. Se a qualcuno servono delucidazioni in merito scrivete pure!
Un saluto a tutti.
angelo

kanaka

Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DAKOBG

Molto utile l'informazione,ma teniamo anche un registro dei costi. Vorrei ricordare a coloro che si sbracciavano per i costi assicurazioni, bolli e tessere varie registri si e registri no.
Qui, come inizio, si è speso 100€
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

#3
Come inizio e come fine.

L'iscrizione della moto è una tantum

Rimando qui anche se riferito ad un paio di anni fa
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

#4
E questa è L'ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DI QUELLO CHE DISSI ai tempi della discussione ... RSG o FMI !!!

E non ce piove!
ATTENZIONE: nulla toglie al fatto che si possa essere "SIMPATIZZANTI RSG" ed iscriversi pure a quello...ma SIMPATIZZANTI, come tali, purtroppo al momento si resta; infatti, seppur afiliato FMI, non è ancora riconosciuto legalmente a livello di Codice della Strada o dalle compagnie assicurative.

Spesa UNICA e PROBLEMA FISCALE/LEGALE/ASSICURATIVO e perchè NO(???) ECONOMICO, RISOLTO!
Oltre ad avere un APPREZZAMENTO di VALORE DEL MEZZO STESSO.
Ah, dimenticavo, ti arriva una rivistina bimestrale MOTITALIA, in genere il portachiavi, la bandana (a me pure la maglietta del motoclub), e diritto a sconti ove sia riconosciuta la tessera (iniziative, riviste, ingressi a manifestazioni, etc...).

Già la mia DAKOTA 350 è ISCRITTA FMI con evidente risparmio economico, e PROSSIMAMENTE lo sarà anche la DAKOTA 500.
A cui aggiungerò il procedimento seguito da ELMOTORISTA per la registrazione storica già propostami dal presidente del motoclub presso cui mi sono tesserato.

Ben fatto ELMOTORISTA!  

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

luciano

#5
ciao a tutti, continuo qui senza aprire altri post!
ho un dilemma secondo voi è meglio FMI, RSG oppure un qualsiasi motoclub affiliato FMI per il tesseramento ed iscrizione della moto?
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Filippo

#6
Citazione di: luciano il 01 Marzo 2011, 11:34:56
ciao a tutti, continuo qui senza aprire altri post!
ho un dilemma secondo voi è meglio FMI, RSG oppure un qualsiasi motoclub affiliato FMI per il tesseramento ed iscrizione della moto?

Meglio in che senso?
Per raggiungere che obiettivo?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

Citazione di: Filippo il 01 Marzo 2011, 11:40:53
Citazione di: luciano il 01 Marzo 2011, 11:34:56
ciao a tutti, continuo qui senza aprire altri post!
ho un dilemma secondo voi è meglio FMI, RSG oppure un qualsiasi motoclub affiliato FMI per il tesseramento ed iscrizione della moto?

Meglio in che senso?
Per raggiungere che obiettivo?
hai ragione mi sono spigato male, l'obiettivo è quello di iscrivere la moto FMI, se faccio l'iscrizione FMI non la vado a fare al RSG per ovvi motivi di spesa, quale dei due secondo voi è meglio?
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Filippo

ti sei risposto da solo:
per fare FMI devi fare FMI

Per fare RSG devi fare RSG

;D
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Citazione di: CFASD-Dakota il 06 Febbraio 2011, 15:01:30
E questa è L'ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DI QUELLO CHE DISSI ai tempi della discussione ... RSG o FMI !!!

E non ce piove!
ATTENZIONE: nulla toglie al fatto che si possa essere "SIMPATIZZANTI RSG" ed iscriversi pure a quello...ma SIMPATIZZANTI, come tali, purtroppo al momento si resta; infatti, seppur afiliato FMI, non è ancora riconosciuto legalmente a livello di Codice della Strada o dalle compagnie assicurative.

Spesa UNICA e PROBLEMA FISCALE/LEGALE/ASSICURATIVO e perchè NO(???) ECONOMICO, RISOLTO!
Oltre ad avere un APPREZZAMENTO di VALORE DEL MEZZO STESSO.
Ah, dimenticavo, ti arriva una rivistina bimestrale MOTITALIA, in genere il portachiavi, la bandana (a me pure la maglietta del motoclub), e diritto a sconti ove sia riconosciuta la tessera (iniziative, riviste, ingressi a manifestazioni, etc...).

Già la mia DAKOTA 350 è ISCRITTA FMI con evidente risparmio economico, e PROSSIMAMENTE lo sarà anche la DAKOTA 500.
A cui aggiungerò il procedimento seguito da ELMOTORISTA per la registrazione storica già propostami dal presidente del motoclub presso cui mi sono tesserato.

Ben fatto ELMOTORISTA!  


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Domenica, alla mostra scambio, ho avuto modo di parlare con un esaminatore FMI. Visto che avevo "casualmente" la fotocamera con le foto della R e del cobra in abito da sera  blu [tongue], gli ho chiesto un parere volante sulla loro possibilità di iscrizione ad FMI. Naturalmente parere positivo riguardo la R.
E per il cobra? mi ha risposto che il discorso colore mi fa "perdere punti" ma non inficia completamente l'iscrizione al Registro.
Quindi  :RIR: :RIR:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

anbagnol

ci sarebbe da scrivere un sacco di romanzi sull'argomento iscrizione al registro storico. a me hanno contestato dei piccoli adesivi di marche in fuoristrada, mentre su un modello riverniciato vogliono per forza le decal.   [arngry] [arngry]
siamo proprio la nazione delle banane, regione che sei ed esaminatore che trovi :nopanic:
speriamo bene
anbagnol50

Filippo

infatti manderò le foto proprio a quell'esaminatore, sperando che sia coerente con se stesso  ^-^
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

#13
Scusate riprendo da qui perchè ho rilevato una incongruenza per quanto riguarda il numero di foto per l'iscrizione Fmi anche all'interno dello stesso sito...:

effettuare 9  fotografie a  colori  del motoveicolo  su  fondo  uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1  anteriore, 1  posteriore, 1  ravvicinata  e leggibile  del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile  del numero  di telaio, ed 1 del  telaio  a  distanza di un  metro in  direzione  della  zona  dove il  numero  di  telaio  è  posizionato), tali foto, dovranno essere del formato 10 X 15 e stampate con metodo fotografico;
come anche da pdf con istruzioni...:  http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico/documentazione.aspx
Citazione di: elmotorista il 02 Febbraio 2011, 20:50:26
ciao a tutti!
dopo che la mia assicurazione ha deciso che da quest' anno bisogna munirsi di iscrizione al reg storico FMI o asi per avere la polizza a prezzo "umano", mi è toccato attivarmi per iscrivere la dakota.
La mia avventura è stata un pò complicata in quanto ho le carene "bicolor"... (ricordo che è senza adesivi, e parafango cupolino e carene serbatoio sono nere, fianchetti posteriori bianchi). Per prima cosa mi sono procurato il numero dell esaminatore nazionale FMI più vicino e fortunatamente abita vicino casa mia; l'elenco lo trovate qui:
Il signore, gentilissimo, mi invita a mostrargli la moto dopo avergli spiegato il problema, vado lì e con mio enorme stupore mi dice che andrebbe già bene cosi comè... enorme stupore in quanto ho avuto a che fare con il reg. storico già una volta con una vespa e un esaminatore di padova, molto pignolo, che quando a suo tempo avevo chiesto per la moto ha subito detto NIENTE DA FARE SENZA ADESIVI!
Onde evitare inconvenienti, mi sono procurato per le foto le carene originali, e ho portato le foto all esaminatore.
le foto che occorrono sono: 12 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 del motore lato destro, 1 del  motore lato sinistro, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, ed 1 del  telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero di omologazione (nei casi in cui è presente sul telaio), tali foto, dovranno essere del formato 10 X 15 e stampate con metodo fotografico.
Oltre alle foto, occorre... beh trovate tutto qui ;)
con tale iscrizione a seconda della vostra regione inoltre, (selezionate bollo regione per regione)
potete avere l'annullamento o riduzione del bollo. Inoltre è possibile che quando ci saranno i vari blocchi per inquinamento degli euro zero, con la moto storica ci possano essere delle deroghe...
la cosa in totale mi è costata: 45 euro per iscrizione ad un motoclub qui in zona che mi ha tesserato FMI + 50 euro per iscrivere la moto al registro + fotografie = 100 euro circa.
Scrivo queste righe in fretta e furia perchè sono sotto esami con l'università e il tempo a disposizione è poco; cercherò di stendere meglio la cosa. Se a qualcuno servono delucidazioni in merito scrivete pure!
Un saluto a tutti.
angelo

Apelle

Le foto di dettaglio del motore e del numero di omologazione servono solo per le pratiche di iscrizione al RS con reimmatricolazione, quindi per le moto senza documenti.

Ho cmq la sensazione che ad inizio anno siano state emesse istruzioni errate che le richiedevano anche per la pratica relativa a moto in regola, dato che io stesso, per l'RC ed il Nordy '91, le ho fatte, mentre sul modulo che ho usato a settembre per ER350 e Morini Excalibur, non erano richieste.
Poi, certamente potrei essermi sbagliato io a scaricare e stampare il modulo, ma non ho modo di verificarlo perché non ne avevo fatto fotocopia.

In ogni caso, vai tranquillo che le foto che servono sono quelle 9, niente di più: l'accettazione delle mie ultime due pratiche, corredate "solo" di 9 foto anziché 12 lo conferma.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"