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come iscrivere la moto al registro storico FMI

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elmotorista:
ciao a tutti!
dopo che la mia assicurazione ha deciso che da quest' anno bisogna munirsi di iscrizione al reg storico FMI o asi per avere la polizza a prezzo "umano", mi è toccato attivarmi per iscrivere la dakota.
La mia avventura è stata un pò complicata in quanto ho le carene "bicolor"... (ricordo che è senza adesivi, e parafango cupolino e carene serbatoio sono nere, fianchetti posteriori bianchi). Per prima cosa mi sono procurato il numero dell esaminatore nazionale FMI più vicino e fortunatamente abita vicino casa mia; l'elenco lo trovate qui:
Elenco Esaminatori Registro Storico NazionaleIl signore, gentilissimo, mi invita a mostrargli la moto dopo avergli spiegato il problema, vado lì e con mio enorme stupore mi dice che andrebbe già bene cosi comè... enorme stupore in quanto ho avuto a che fare con il reg. storico già una volta con una vespa e un esaminatore di padova, molto pignolo, che quando a suo tempo avevo chiesto per la moto ha subito detto NIENTE DA FARE SENZA ADESIVI!
Onde evitare inconvenienti, mi sono procurato per le foto le carene originali, e ho portato le foto all esaminatore.
le foto che occorrono sono: 12 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 del motore lato destro, 1 del  motore lato sinistro, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, ed 1 del  telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero di omologazione (nei casi in cui è presente sul telaio), tali foto, dovranno essere del formato 10 X 15 e stampate con metodo fotografico.
Oltre alle foto, occorre... beh trovate tutto qui ;)
moto depocacon tale iscrizione a seconda della vostra regione inoltre, (selezionate bollo regione per regione)
 bolli elenchi moto interesse storicopotete avere l'annullamento o riduzione del bollo. Inoltre è possibile che quando ci saranno i vari blocchi per inquinamento degli euro zero, con la moto storica ci possano essere delle deroghe...
la cosa in totale mi è costata: 45 euro per iscrizione ad un motoclub qui in zona che mi ha tesserato FMI + 50 euro per iscrivere la moto al registro + fotografie = 100 euro circa.
Scrivo queste righe in fretta e furia perchè sono sotto esami con l'università e il tempo a disposizione è poco; cercherò di stendere meglio la cosa. Se a qualcuno servono delucidazioni in merito scrivete pure!
Un saluto a tutti.
angelo

kanaka:
bravo, ottima guida.

DAKOBG:
Molto utile l'informazione,ma teniamo anche un registro dei costi. Vorrei ricordare a coloro che si sbracciavano per i costi assicurazioni, bolli e tessere varie registri si e registri no.
Qui, come inizio, si è speso 100€

Filippo:
Come inizio e come fine.

L'iscrizione della moto è una tantum

Rimando qui anche se riferito ad un paio di anni fa

CFASD:
E questa è L'ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DI QUELLO CHE DISSI ai tempi della discussione ... RSG o FMI !!!

E non ce piove!
ATTENZIONE: nulla toglie al fatto che si possa essere "SIMPATIZZANTI RSG" ed iscriversi pure a quello...ma SIMPATIZZANTI, come tali, purtroppo al momento si resta; infatti, seppur afiliato FMI, non è ancora riconosciuto legalmente a livello di Codice della Strada o dalle compagnie assicurative.

Spesa UNICA e PROBLEMA FISCALE/LEGALE/ASSICURATIVO e perchè NO(???) ECONOMICO, RISOLTO!
Oltre ad avere un APPREZZAMENTO di VALORE DEL MEZZO STESSO.
Ah, dimenticavo, ti arriva una rivistina bimestrale MOTITALIA, in genere il portachiavi, la bandana (a me pure la maglietta del motoclub), e diritto a sconti ove sia riconosciuta la tessera (iniziative, riviste, ingressi a manifestazioni, etc...).

Già la mia DAKOTA 350 è ISCRITTA FMI con evidente risparmio economico, e PROSSIMAMENTE lo sarà anche la DAKOTA 500.
A cui aggiungerò il procedimento seguito da ELMOTORISTA per la registrazione storica già propostami dal presidente del motoclub presso cui mi sono tesserato.

Ben fatto ELMOTORISTA!  

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