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come iscrivere la moto al registro storico FMI

Aperto da elmotorista, 02 Febbraio 2011, 20:50:26

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Eclips

Citazione di: Apelle il 11 Dicembre 2011, 17:07:19
Le foto di dettaglio del motore e del numero di omologazione servono solo per le pratiche di iscrizione al RS con reimmatricolazione, quindi per le moto senza documenti.

Ho cmq la sensazione che ad inizio anno siano state emesse istruzioni errate che le richiedevano anche per la pratica relativa a moto in regola, dato che io stesso, per l'RC ed il Nordy '91, le ho fatte, mentre sul modulo che ho usato a settembre per ER350 e Morini Excalibur, non erano richieste.
Poi, certamente potrei essermi sbagliato io a scaricare e stampare il modulo, ma non ho modo di verificarlo perché non ne avevo fatto fotocopia.

In ogni caso, vai tranquillo che le foto che servono sono quelle 9, niente di più: l'accettazione delle mie ultime due pratiche, corredate "solo" di 9 foto anziché 12 lo conferma.

Andrea mi sei davvero di conforto, già mi vedevo "richiamato", confidavo nel foglio istruzione all'interno della domanda ed ora che me ne hai dato conferma son piu' tranquillo, grazie mille.  :beer:
Queste esperienze spero possano tornare utili a tutti gli utenti...  :fuma:

CFASD

#16
FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA - Commissione Moto d'Epoca
REGISTRO STORICO e NORME SPORTIVE PER L'ANNO 2012 - Premessa di carattere generale
E' di competenza della Commissione Moto d'Epoca la regolamentazione, la gestione e/o l'autorizzazione per tutto ciò che riguarda moto con oltre 20 anni dalla costruzione, nel rispetto di quanto previsto dal codice della strada (Art. 60 D. Lgs. n. 285/92) e dall'Art. 63 legge 342/2000 e successive modificazioni; nonché quanto previsto dal DM 17 Dicembre 2009 entrato in vigore il 19 marzo 2010.


REGISTRO STORICO NAZIONALE - SCOPI
La FMI, allo scopo di tutelare il patrimonio storico nazionale e di promuovere la ricerca, il restauro e la conservazione dei motoveicoli di interesse storico, ha istituito il Registro Storico Nazionale, riconosciuto dal Codice della Strada.
Il R.S.N. è tra i registri abilitati dal DM 17 Dicembre 2009 al rilascio del certificato di rilevanza storica e collezionistica, che è l'unico documento che attribuisce la qualifica di veicolo di interesse storico e collezionistico. L'iscrizione al Registro Storico consente di ottenere dalla FMI il rilascio del certificato di rilevanza storica e collezionistica di un motoveicolo, valido ai fini della reimmatricolazione; conferisce riconoscimenti assicurativi e permette la reiscrizione al PRA di motocicli radiati, conservando la targa originaria; se un motociclo è iscritto al Registro Storico FMI, in base all'art. 152 del codice della strada, è esentato dall'obbligo di circolare con le luci accese di giorno, può usufruire di agevolazioni sulle tariffe assicurative e può, infine, a discrezione delle amministrazioni comunali, provinciali e regionali, essere esentato dall'obbligo di effettuare l'analisi dei gas di scarico (bollino blu a Roma) e circolare nelle zone interdette ai motocicli non catalizzati (ad esempio nella regione Toscana).
Il R.S. cataloga le moto registrandone i dati, le caratteristiche e l'originalità desunti dalle dichiarazioni e dalla visione delle fotografie inviate dai richiedenti.
Il R.S. serve per valorizzare le moto d'epoca iscritte in senso esclusivamente storico; pertanto il giudizio espresso dalla Commissione Moto d'Epoca non comporterà alcuna responsabilità civile e penale della medesima e non potrà essere a nessun titolo invocato per l'attribuzione di qualsivoglia valore di mercato delle moto iscritte.
Qualunque modifica alle caratteristiche tecnico-costruttive o estetiche non comunicata comporta l'immediata cancellazione dal Registro Storico; è obbligatorio
pertanto comunicare tempestivamente tutte le variazioni alla C.M.E. richiedendo, previa approvazione, l'aggiornamento del certificato di rilevanza storica e
collezionistica e del relativo allegato. In caso di mancata comunicazione la FMI si riserva di ritirare il certificato di rilevanza storica e collezionistica e il relativo
allegato, o il solo tesserino del R.S. (nel caso trattasi di iscrizione antecedente il 19 marzo 2010) nonché l'eventuale targhetta metallica.


ISCRIZIONE, FASCE D'ETÁ E TIPOLOGIE
I tesserati alla FMI possono fare richiesta d'iscrizione al Registro Storico FMI e del certificato di rilevanza storica e collezionistica, inviando l'apposita modulistica e la
documentazione a corredo prevista ad uno degli esaminatori nazionali del Comitato Registro Storico della Commissione Moto d'Epoca (sul sito internet federmoto.it consultando la sezione moto epoca – "Procedura iscrizione al Registro Storico" è possibile stampare la modulistica per l'iscrizione e l'elenco degli esaminatori), di tutti i motoveicoli la cui data di costruzione o commercializzazione sia compresa tra le seguenti fasce:

STORICHE motoveicoli e/o i modelli in produzione dalle origini fino al 31-12-1944
EPOCA motoveicoli e ciclomotori e/o i modelli in produzione dal 01-01-1945 fino al 31-12-1968
CLASSICHE motoveicoli e ciclomotori e/o i modelli in produzione dal 01-01-1969 fino al 31-12-1975
POST-CLASSICHE motoveicoli costruiti dal 01-01-1976 fino al 31/12/1988
PRE-MODERNE motoveicoli costruiti dal 01/01/1989 fino al compimento dei 20 anni dalla data di costruzione, necessari per l'iscrizione al Registro Storico FMI.

Le moto in assetto stradale (ovvero conformi alla normativa per circolare su strada) dovranno essere iscritte in condizioni di conservazione o restaurate in maniera
completamente conforme all'originale.
Sarà altresì possibile richiedere aggiornamenti o revisioni del certificato di rilevanza storica e collezionistica o del tesserino del R.S. mediante un apposito modulo
accompagnato dalla quota di € 20,00.
Altre fasce di produzione potranno essere previste nei paragrafi delle varie tipologie sportive.


SUDDIVIZIONE PER TIPOLOGIA DEI MOTOCICLI ISCRIVIBILI AL R.S.
STRADA
Turismo motocicli originali in assetto stradale.
Competizione motocicli prodotti esclusivamente per le competizioni.
Derivate motocicli prodotti in serie con assetto stradale e trasformati all'epoca per la partecipazione alle competizioni.
Ciclomotori sia motori ausiliari che veicoli completi con cilindrata originale fino a 50 cc. con avviamento a pedali e non.
Sport motocicli in assetto stradale preparati per manifestazioni stradali tipo gran fondo anni '60, o assetti sportivi tipo trofei monomarca, la cui configurazione sia conforme all'epoca di riferimento.
Per tale tipologia la C.M.E. si riserva di richiedere ulteriore documentazione a sostegno dell'allestimento proposto, riservandosi comunque l'accettazione di tale richiesta.
Scooter sono una categoria di motoveicoli dalla caratteristica conformazione della scocca, detta 'step-through', ovvero attraversabile nel tratto ribassato posto tra il sellino e lo scudo anteriore.
Militari motocicli in allestimento militare anche se con targa civile.
Sidecar Turismo in assetto stradale ovvero conformi alla normale circolazione su strada; la tipologia e l'età della motorizzazione determineranno la fascia storica del veicolo.
Sidecar Derivati allestiti per le competizioni; la tipologia e l'età della motorizzazione determineranno la fascia storica del veicolo.

FUORISTRADA
Cross motocicli prodotti esclusivamente per le competizioni.
Regolarità motocicli prodotti per le competizioni anche se adatti alla circolazione su strada.
Trial motocicli prodotti per le competizioni anche se adatti alla circolazione su strada.
Scrambler motocicli di origine stradale adattati per fuoristrada escursionistico.
Motoalpinismo motocicli di origine Trial adattati per fuoristrada escursionistico e anche per la circolazione su strada.

- Per le moto da fuoristrada va considerato l'anno di presentazione e l'anno di commercializzazione.
- Molte case costruttrici presentavano ai saloni ufficiali la moto del campione che durante l'anno era stata protagonista nelle gare, e commercializzavano
la produzione nell'anno successivo. Si considera, in questo caso, come anno di produzione l'anno della commercializzazione.
- Nella eventuale iscrizione di un motociclo che ha partecipato alle gare nell'anno precedente alla presentazione in quanto appartenente a squadre Ufficiali, lo stesso potrà essere iscritto con l'anno di partecipazione alle gare a fronte di una comprovante documentazione che verrà valutata caso per caso dagli specialisti e dalla Commissione.

REPLICHE
Sono motociclette ricostruite in base ai disegni e documentazione originali con preciso rispetto di tutte le caratteristiche tecniche e meccaniche, oltre che di assetto
complessivo, utilizzando in fase di lavorazione materiali e tecniche compatibili con l'epoca.
Non saranno iscrivibili altre tipologie di "replica".

SPECIAL ARTIGIANALI
Sono motociclette di limitato valore storico, realizzate in tempi recenti derivandole dal corrispondente modello stradale.
Dovranno indispensabilmente utilizzare componentistica e soluzioni tecniche risalenti al periodo, con il totale rispetto dell'aspetto estetico, della documentazione storica e dei regolamenti sportivi dell'epoca.
In ogni caso i requisiti saranno valutati di volta in volta dalla Commissione Moto d'Epoca.
Sono ammessi i telai speciali come da art. 4 "telaio e ciclistica" sezione velocità Gruppo 5, forniti però di documentazione storica; gli abbinamenti motore –
telaio speciale dovranno essere storicamente documentati per il periodo di riferimento.

MOTOCICLETTE DA COMPETIZIONE DI 1ª CATEGORIA
Per valorizzare le motociclette da competizione di maggior interesse storico, tecnico e sportivo potrà essere richiesta l'Iscrizione all'Albo delle Motociclette da Competizione di 1ª Categoria, curato direttamente dalla Commissione Moto d'Epoca.
Per queste motociclette, che potranno già essere iscritte al R.S.N., è richiesta una documentazione aggiuntiva contenente maggiori dettagli tecnici, un eventuale curriculum sportivo e fotografie di dettaglio; per queste moto non è vincolante il compimento dei 20 anni dalla data di costruzione. Le moto di 1ª Categoria con meno di 20 anni possono soltanto partecipare alle sfilate e non ad altre manifestazioni per moto d'epoca.
L'iscrizione all'Albo sarà subordinata al giudizio di esperti qualificati.
Alle "Moto da Competizione di 1ª Categoria" verranno consegnati il Certificato di Iscrizione al Registro Storico e la Targa Metallica.


Questo, in breve, l'iter previsto per richiedere l'iscrizione al Registro Storico FMI (per il dettaglio vedi sotto):
• Presentazione della richiesta presso uno degli esaminatori nazionali.
• Esame da parte dell'esaminatore competente ed eventuale richiesta di precisazioni, aggiornamenti o documenti mancanti al socio richiedente l'iscrizione.
• Secondo esame e valutazione finale da parte di un gruppo di lavoro composto da due o più esaminatori a rotazione, che si riunisce in sede FMI.
• Invio del Certificato di rilevanza storica e collezionistica, che attesta l'iscrizione al Registro Storico, e dell'eventuale Targa Metallica.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Certificato di rilevanza storica e collezionistica
Le procedure e la relativa modulistica, necessarie per la richiesta d'iscrizione al Registro Storico Nazionale, prevedono tre differenti casistiche di seguito specificate:

A]Motoveicoli muniti di regolare targa e libretto di circolazione nazionale e mai dismessi dalla circolazione o motoveicoli radiati d'Ufficio dal PRA, purché muniti di regolare libretto di circolazione;

B]Motoveicoli non muniti di regolare targa e/o libretto di circolazione nazionale (radiati d'ufficio dal PRA privi di libretto di circolazione, cancellati dal PRA per
custodia in area privata, demoliti, nuovi mai immatricolati, di importazione estera, di origine sconosciuta, ecc.);

Epoca Sport: motoveicoli non abilitati alla circolazione stradale, bensì utilizzati in discipline sportive (velocità e cross) che ne prevedono esclusivamente l'utilizzo in appositi impianti.

Per i primi due casi l'iscrizione al Registro Storico prevede il rilascio del certificato di rilevanza storica e collezionistica e del relativo allegato, nel terzo caso l'iscrizione al Registro Storico è comprovata dal rilascio del tesserino di conformità storico-tecnica, valido ai soli fini sportivi.
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Procedura A:
- tesserarsi alla FMI mediante un moto club oppure on-line, ed allegare copia della tessera;
- stampare il modello A per la richiesta d'iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica e compilarlo in ogni sua parte;
- effettuare il versamento della quota prevista sul conto corrente postale 29889037 intestato alla Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale "richiesta d'iscrizione al registro storico") ed allegare l'originale della "ricevuta";
- effettuare 9 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e
leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di
telaio è posizionato); tali foto dovranno essere del formato 10 x 15 e stampate con metodo fotografico; il motoveicolo va fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, ecc.) anche se di serie, come da schema esplicativo (sul sito internet www.federmoto.it consultando la sezione moto d'epoca "Procedura iscrizione al Registro Storico").
- effettuare la copia del libretto di circolazione da cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia l'ultimo intestatario, nonché copia del
foglio complementare o del CDP (certificato di proprietà); in caso di passaggio di proprietà in corso occorre allegare copia del documento che lo attesti (documento provvisorio di circolazione) e copia di un documento d'identità;
- nel caso trattasi di ciclomotore non provvisto di libretto di circolazione con intestazione, ma con certificato di conformità o privo anche di quest'ultimo, occorre
allegare la dichiarazione di proprietà con copia di un documento d'identità;
Per non dimenticare...
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#19
ETC...ETC...
SCARICATEVI IL PDF DELLA FMI al seguente LINK:
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E LEGGETELO!
Per non dimenticare...
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