Compatibilità fra XT vari anni 80 (sì, XT, quelli Yamaha! :-D)

Aperto da Apelle, 10 Febbraio 2011, 00:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

Il 2JT è il TT 600 dell'87... mentre il 59X è dell'85... stesso veicolo!!!



TT




XT




Ed è anche quello che mi piace di più... anche se devo dire che il Tenerone ha il suo bel fascino!



TENERE




XTZ

Caronte

Citazione di: RC_true il 12 Febbraio 2011, 22:01:05Sicuramente sì... primi giorni della prossima settimana te lo mando!

Hai qualche preferenza del colore? Perchè ogni catalogo si riferisce alla versione colore precisa.

Grazie mille,
il mio è un MY '91 bianco-blu (quello con la "freccia" sulla fiancata) ;D

rc.rAle

La TT è sempre bella. Chissa' magari un giorno ne prendero' una.

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 12 Febbraio 2011, 20:00:52
Romolo, per favore puoi mandarli anche a me?

Apelle, se per fare una moto intera ti servono solo telaio, forcellone e forcella, allora sei a posto!
Ce li ho io.
Era tutta roba della XT 600 1984 (43 F) del mio amico, il telaio è stato radiato anni fa, ma posso contattare il proprietario .
Se ti interessano...
Beh, sì, molto interessante, ma dipende anche da quanto costa lo scherzetto.

Peraltro, qui ritorna la domanda che finora è stata "elusa"...  O0
Sono diversi i telai tra XT, XTZ e TT?

E se fossero uguali, hanno comunque delle caratterizzazioni a livello di numero di telaio per distinguere i modelli? (leggi: non posso usare il telaio di, che so, un 43F per ricostruire un 1VJ o un 59X o un 2JT, ecc. ecc...?

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: RC_true il 13 Febbraio 2011, 11:39:13
Il 2JT è il TT 600 dell'87...mentre il 59X è dell'85... stesso veicolo!!!
Vuoi dire che 59X e 2JT si differenziano solo esteticamente?

Citazione di: RC_true il 13 Febbraio 2011, 11:39:13
Ed è anche quello che mi piace di più...
Sì, anche a me.
Anzi ti dirò di più, è l'unico TT che mi piace davvvero.
Ha un aria "cattiva" e da fuoristradista di razza (a torto o a ragione) che le versioni successive secondo me hanno perso.

Come l'XR, che è l'altra che vorrei prima o poi "accasare": secondo me le prime Dall'Ara giustappunto dell'86 e dintorni sono ancora adesso esteticamente insuperate.

Citazione di: RC_true il 13 Febbraio 2011, 11:39:13
...anche se devo dire che il Tenerone ha il suo bel fascino!
E beh, puoi dirlo forte!!!  :clap: :up:


P.S.: file ricevuti, grazie!!!  :ok: :ok: :ok:
Ora comincia lo studio.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: Apelle il 13 Febbraio 2011, 23:49:09
Citazione di: RC_true il 13 Febbraio 2011, 11:39:13
Il 2JT è il TT 600 dell'87...mentre il 59X è dell'85...stesso veicolo!!!!
Vuoi dire che 59X e 2JT si differenziano solo esteticamente?
Beh, visto ora il manuale del 2JT, sì sembrano pressoché uguali.
Persino il telaio ha ancora il codice 59X.

Il che di fatto risponde già alla domanda "elusa", e purtroppo è una risposta che fa svanire le speranze di poter usare "fischi" per fiaschi"...
E direi che lo stesso vale anche per i motori. domani sera o dopo facio una scappata in garage a vedere i codici motore, sia del Tenerone che del motore sciolto.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

Citazione di: Apelle il 13 Febbraio 2011, 23:49:09
Citazione di: RC_true il 13 Febbraio 2011, 11:39:13
Il 2JT è il TT 600 dell'87...mentre il 59X è dell'85...stesso veicolo!!!!
Vuoi dire che 59X e 2JT si differenziano solo esteticamente?


Direi che le differenze non dovrebbero essere solo estetiche, in quel caso si mantiene il codice veicolo!!
Io ho detto stesso veicolo..., ma in effetti è una imprecisione; potrebbero esserci modifiche di dettaglio...ma sicuramente qualcuna ce n'è!
Per rendersene conto bisogna procurarsi il catalogo 59X e confrontare i codici.

Ci vorrà qualche giorno...oggi sono a casa imbacuccato, con 38 di febbre.....vediamo come si comporta questo farabutto di virus!!!!!!

Per i telai: Mmmmhhhh! pensare che i telai possano essere uguali fra le varie versioni XT/XTZ e TT  è una speranza che ha pochissime possibilità di essere vera; io penso che la struttura base sarà certamente simile, se non addirittura uguale....ma poi qualche piastrina..qualche attacco carrozzeria sicuramente varierà.

Che poi uno voglia farsi..che so', un TT partendo da un XT, magari è una cosa anche fattibile, avendo tutti i pezzi e pistolando gli attacchi...ma il telaio rimarra un XT...ed anche la moto finale sarà un XT....anche se ha la faccia del TT!

Ry

Bhè parlando di TT... viene voglia di XR
date un occhiata qui!  [nerd]
sito dedicato solo alle vecchie XR!

www.xrgarage.com

Ry

Apelle

Citazione di: Ry il 14 Febbraio 2011, 10:15:42
Bhè parlando di TT... viene voglia di XR
date un occhiata qui!  [nerd]
sito dedicato solo alle vecchie XR!

www.xrgarage.com
Vero, verissimo, ed infatti l'ho detto poco sopra...

Cmq io ADORO le XR dell'86, quelle con la linea del 350 visibile alla pagina 2 della gallery di quel sito che hai linkato.

http://www.xrgarage.com/restauro/xr350r-1986.html

Le altre più recenti... anche solo di poco più giovani... non so, sarà per via delle grafiche "giocattolose" ma non mi hanno mai "smosso"...
Toh, arrivo fino al '92, dai.

E stesso discorso vale per i TT.
Quel tipo di moto, per me non deve avere fronzoli.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Ry

hihihihi....
quela moto è la mia!
ne sono rimaste in Italia solo ed esclusivamente 4 esemplari!
Ry

Apelle

Citazione di: Ry il 14 Febbraio 2011, 11:42:44
hihihihi....
quela moto è la mia!
ne sono rimaste in Italia solo ed esclusivamente 4 esemplari!
Ry
Ahahaha ecco! mi sembrava di riconoscere la prosa...  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

Citazione di: Ry il 14 Febbraio 2011, 10:15:42
Bhè parlando di TT... viene voglia di XR
date un occhiata qui!  [nerd]
sito dedicato solo alle vecchie XR!

www.xrgarage.com

Ry

Ehhh, già... Ry, lo conosco il tuo sito!

Ed in effetti, tra TT ed XR/R... non saprei quale scegliere!

Perchè, rispetto al nostro Bi4one... queste moto avevano un vantaggio/svantaggio: ERANO RAFFREDDATE AD ARIA!!!
E, così, la moto era più essenziale... più "Regolarità"... più vicina alle moto che io ho adorato... e continuo ad adorare!
Il nostro Bi4one, dovendo mettere il radiatore e relativi convogliatori... diventa una moto molto più moderna... come immagine!
Ci sto diventando matto a pensare come risolvere la questione per  la mia RR, che oltre ad essere una "Piuma", dovra' avere una immagine "Regolarità" secca, anni 80!
Con TT o XR non avrei di questi problemi!!!

Vabbè... mi consolerò con la consapevolezza che la moto che ne verrà fuori sarà sicuramente superiore a quella che si sarebbe potuto realizzare partendo da quelle basi!!

Perchè... ribadisco... il nostro Bi4one, ben messo, alle Jappe gliele suona in qualsiasi salsa!!!

Questa cosa è pochissimo conosciuta... anche in ambienti ritenuti "Culturalmente elevati": recentemente ho fatto un post su Rugginose, rispondendo ad un tizio che vuol farsi una on/off 4T; dopo la sagra di risposte piene di TT,XR,DR e KLX(!?!?!?!?!?!), io ho timidamente detto se alle gilera RC, o meglio RCR, non aveva mai provato a pensarci... ho ricevuto dei commenti tiepidini ed uno anche un poco acidino... sottintendendo che con le RC il fuoristrada uno se lo deve sognare, a meno di non essere un Superman (ma il tizio che ha risposto sicuramente pensa che con l'RC neanche un Superman può andare appena fuori dello sterrato!!)... fatemi finire la RR... e poi a questo guru dell'off d'epoca glielo faccio vedere io come si passa sopra le orecchie a tutti i 4T Jappi e non; e... se la metto in mano ad un omino col polso giusto... anche le 2T supervoluminose... non è che devono stare tanto tranquille!!!

Ry

Si il fascino TT e XR è e sarà indimenticabile... leggere, ma non troppo, semplici e potenti ma non troppo... ma sicuramente dei muli!!!

Per il Bi4 caro Rc_true che se alleggerisci una buona base RCR, lo pompi un pochino senza esasperare e gli metti dei componenti... giapponesi bhè penso proprio che potrebbe addirittura essere una moto attuale!!!

Non vedo l'ora di vederla!
Ry

RC_true

Citazione di: Ry il 14 Febbraio 2011, 12:53:07
Si il fascino TT e XR è e sarà indimenticabile... leggere, ma non troppo, semplici e potenti ma non troppo... ma sicuramente dei muli!!!

Per il Bi4 caro Rc_true che se alleggerisci una buona base RCR, lo pompi un pochino senza esasperare e gli metti dei componenti... giapponesi bhè penso proprio che potrebbe addirittura essere una moto attuale!!!

Non vedo l'ora di vederla!
Ry

E' proprio quello che voglio fare, Ry!!!

Avere una moto che vada (e pesi) come le attuali, ma che abbia una immagine inizio anni 90... qualcosa di simile a quelle che il nostro Nadrebo chiama "Instant Classic"... ma io, invece di prendere una ciclistica odierna e vestirla anni 90... prendo una moto anni 90... la vesto come le moto della Six Days di allora e uso delle componenti attuali... ma solo se mi permettono di guadagnare peso!!!

Ry

mamma mia...
mi fai veni la voglia...
non è che la posso portare poi in gara!?!??
ehehhe :angel:
Ry