News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Miglioria Leveraggio dal NX, al Rally.

Aperto da cartuccia56, 11 Febbraio 2011, 18:35:33

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

Bene, stò preparando nel modo migliore e più chiaro possibile una modifica per migliorare l'accoppiamento tra il braccetto inferiore della sospensione ed il triangolo stesso. Infatti, a lungo andare, lo stress meccanico che si crea tra la bussola della rulliera del braccetto ed il triangolo segna profondamente le due facce interne del triangolo, bloccando anche il bullone di serraggio!
Ho trovato una soluzione impeccabile che renderà in futuro rapida l'ispezione del leveraggio, la sua pulizia e lubrificazione.





Come si sà il tutto viene collegato da un bullone che che a sua volta viene inserito in una boccola I.N.A.; proprio questa, serrando il tutto, si crea un solco circolare su entrambi i lati interni del leveraggio, procurando lo strozzamento del bullone una volta che si deve smontare per la pulizia o la sostituzione della gabbietta a rulli. Come si vede dalla foto i due segni neri sovrariportati, stanno ad indicare la fresatura da dover effettuare per l'alloggiamento di due spessori di 2 mm in acciaio temperato e foro interno DIA12.

Ecco la spiegazione della modifica, seguita da foto; il lavoro più grosso e preciso possibile viene effettuato al leveraggio centrale, con macchina utensile fresa, proprio dove si snoda il braccetto con la sua gabbia a rulli e i due parapolvere.





Al rimontaggio dell'assieme braccetto-leveraggio, si dovranno inserire le due rondelle nelle fresature praticate in modo che al serraggio del bullone, la boccola interna non scavi più sull'alluminio,facilitando in seguito lo smontaggio per la manutenzione. Spero di essere stato chiaro, la modifica da me effetuata l'ho riportata sia sull'NX che sul Rally, aquistando anche in scorrevorezza. Buon lavoro 56.

Modifica link HX - NX - RALLY

gilerista

nei mio rally, qualcosa del genere gia' l'avevo fatto......
migliorando come detto da antonio :
scorrevolezza e praticita' nell''ispezione\manutenzione del gruppo.
quest'inverno, spinto dall'ormai ventennale eta' della mia bimba,andra' in FMI, pero' dopo una cura UGUALE alla tua antonio!!
la smonto tutta, pezzo per pezzo, e la rifaccio NUOVA!!!
sia meccanicamente, che esteticamente......
OCCHIO pero'!! ho deciso di farmi 2 livree, una come quella della brochure UFFICIALE (quella del prototipo...), che iscrivero' FMI, e una originale bianca, come la comprai nel '90...
che usero' TUTTI i giorni, come faccio tutt'oggi!

cartuccia56

Benissimo Gilerista,ma quella nella presentazione aveva il serbatoio più piccolo o sbaglio ? Comunque se hai bisogno chiama pure,stò replicando il cavalletto centrale,concesso gentilmente da Tizio. Saluti 56 ! :ciao: