News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Certificato d'origine

Aperto da siplitaro, 22 Febbraio 2011, 18:36:17

Discussione precedente - Discussione successiva

siplitaro

UDITE UDITE!!! stamattina mi è arrivato il certificato d'origine del mio NW recante l'anno di costruzione 1991 con dichiarazione "che il suddetto veicolo, di interesse storico e collezionistico  etc.." e sono a dir poco commosso :clap: :clap:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

CFASD

Citazione di: siplitaro il 22 Febbraio 2011, 18:36:17
UDITE UDITE!!! stamattina mi è arrivato il certificato d'origine del mio NW recante l'anno di costruzione 1991 con dichiarazione "che il suddetto veicolo, di interesse storico e collezionistico  etc.." e sono a dir poco commosso :clap: :clap:

Da dove è arrivato, FMI?
Non ho mai sentito un CERTIFICATO D'ORIGINE che dichiari un veicolo d'interesse storico...
+ INFO al riguardo...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

siplitaro

no come da voi consigliato dopo varie telefonate alla Piaggio e RSG ho fatto richiesta del certificato di origine per la modica cifra di 30 euro e in brevissimo tempo e qualche sollecito è arrivato, ed anche seil mio motore è 030116 piaggio parlava di maggio '91 circa come costruzione e non so quanti ne producessero giornalmente ma sicuramente tra voi qualcuno lo sa e se è cosi ne rientrano parecchi tra NW RC e secondo me ne vale la pena tentare considerate che il mio è imm. 02/93

CFASD

ALT, FERMO!

CERTIFICATO D'ORIGINE è una cosa...

CERTIFICATO STORICO della FMI è un'altra...
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

siplitaro

lo so ma precedentemente il presidente del motoclub per iscriverlo mi aveva chiesto il certificato di origine perché per l'iscrizione è necessaria la data di costruzione 91 e con questo dovrebbe essere possibile, vi terrò informati ...se poi sulla cronaca del sannio leggete di un presidente linciato sapete il colpevole sgrunt

CFASD

Per la tessera FMI, non ho mai sentito che ci voglia tale attestazione, io l'ho fatta a voce per telefono, FAI TE!
Poi sempre per telefono ho comunicato il numero della tessera all'assicurazione per lo sconto sulla polizza.
Manco sanno come sia fatto un Dakota...

Anche per ottenere il Certificato d'Interesse Storico FMI della moto, non necessiti di tale attestazione, ma segui le procedure che anche ELMOTORISTA ha seguito e che son già state abbondantemente sviscerate.

Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

Filippo

Citazione di: siplitaro il 22 Febbraio 2011, 18:53:53
no come da voi consigliato dopo varie telefonate alla Piaggio e RSG ho fatto richiesta del certificato di origine per la modica cifra di 30 euro e in brevissimo tempo e qualche sollecito è arrivato, ed anche seil mio motore è 030116 piaggio parlava di maggio '91 circa come costruzione e non so quanti ne producessero giornalmente ma sicuramente tra voi qualcuno lo sa e se è cosi ne rientrano parecchi tra NW RC e secondo me ne vale la pena tentare considerate che il mio è imm. 02/93

si è fatto fare il certificato per dire che la moto nonostante sia immatrcolata 93 è un modello 91.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

AH, UN PALIATIVO... (progetto Gellera del 1900 quindi moto del 1900)!
Perchè poi quello che fa testo DOVREBBE ESSERE L'ANNO D'IMMATRICOLAZIONE presente SUL LIBRETTO. Che bella l'Italia, per la presenza (di cui oramai non mi stupisco più) de "quelli che fanno come je pare" (ne è piena pure la cronaca).
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

Apelle

No Fausto, frena i bollenti spiriti.
E' esattamente il contrario, ossia quello che conta è l'anno di costruzione. Poiché non è riportato sul libretto, serve il certificato di origine di QUELL'ESEMPLARE. Quindi vedi che la cosa è fatta in  buon modo ed è tesa a favorire l'utente.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

siplitaro

concordo con Apelle ed anche i possessori di auto d'epoca (alfa, lancia etc) che dispongono di un loro registro in cui si può risalire all'anno di costruzione utilizzano il certificato e se riesco a iscrivere il NW riducendo tassa e assicurazione non devo togliermi l'apache che mi fa male il cuore per come è tenuto!

CFASD

SARA'?!?
A me han chiesto l'anno d'immatricolazione presente sul libretto sia per FMI, che assicurazione, che bollo... VOCE DEL VERBO "OGNUNO FA A MODO SUO"!!!
Mi pare che il certificato d'origine sia necessario qualora non si disponga di documenti regolari o il mezzo sia radiato, etc... Ma arrivare ad una retrodatazione per certificato d'origine mi pare strano. Quando poi SIPLITARO arriverai al dunque di tutta la pratica, si creerà un possibile "precedente" opponibile anche da altri utenti, vediamo...
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

Apelle

Marò Fausto, sei peggio di San Tommaso, quando ti ci metti...  >:-O

LA REGOLA:
Vale l'anno di costruzione. Punto e a capo.
Non a caso i MotoClub che assistono i loro iscritti nelle pratiche per il RS FMI, se capiscono che la moto è stata immatricolata ben dopo la sua costruzione (tipo i famosi fondi di magazzino), invitano il proprietario a farsi fare il certificato d'origine, proprio perché il regolamento del RS dice (copio & incollo dal Regolamento Moto Storiche 2011 dal sito FMI):
----------------------
ISCRIZIONE, FASCE D'ETA' E TIPOLOGIE
I Tesserati alla FMI possono fare richiesta d'iscrizione al Registro Storico FMI e del
certificato di rilevanza storica e collezionistica, inviando l'apposita modulistica e la
documentazione a corredo prevista ad uno degli esaminatori nazionali del Comitato
Registro Storico della Commissione Moto d'Epoca (sul sito internet www.federmoto.it
consultando la sezione moto epoca –"Iscrizione al Registro Storico" è possibile stampare
la modulistica per l'iscrizione e l'elenco degli esaminatori), di tutti i motoveicoli la cui
data di costruzione o commercializzazione sia compresa tra le seguenti fasce:
STORICHE motoveicoli e/o i modelli in produzione dalle origini
fino al 31-12-1944
EPOCA motoveicoli e/o i modelli in produzione dal 01-01-1945
fino al 31-12-1968
CLASSICHE motoveicoli e/o i modelli in produzione dal 01-01-1969
fino al 31-12-1975
POST-CLASSICHE motoveicoli costruiti dal 01-01-1976 fino al 31/12/1988
PRE MODERNE motoveicoli costruiti dal 01/01/1989 fino al compimento dei
20 anni dalla data di costruzione, necessari per l'iscrizione al REGISTRO STORICO FMI.

----------------------------

Questo ti basta, finalmente?  leg >:D sgrunt
(in grassetto le fasce d'età che ci interessano per i Bi4)

E non è neppure una retrodatazione, è semplicemente la certificazione che QUELL'ESEMPLARE HA EFFETTIVAMENTE 20 (O PIU') ANNI, indipendentemente dal giorno/mese/anno di effettiva vendita.
E converrai con me che è assai più giusto e sensato così.

Oppure siamo talmente abituati a dare addosso alla burocrazia che lo facciamo anche quando le cose sono fatte a ns. favore?

Se poi qualcuno ti chiede cose diverse, hai tutti i diritti di dirgli che si sbaglia, ma non è una colpa FMI, ANCHE questa...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Apelle, figlio d'Apollo... 'n fa na piega!

Io devo poter sbattere sul naso del "simpaticone di turno" tutto ciò che mi da dei diritti, visto che si parla sempre e solo di "doveri"...
Quindi ben venga. Ma spesso pure quando hai dei diritti cincischiano, e quindi avendo ulteriormente dei precedenti, per conto mio SI ATTACCANO dove so!

Altro tassello a nostro favore certamente.
Ecco tutto... e altro che il povero Tommaso, moi je suis CFASD.

E che s'ha da litigare per queste azzolatine? C'è ben altro di cui curarsi.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

andrea bagnoli

sembra finito. Ora c'è da aspettare i tempi biblici della fmi per l'iscrizione, armati di pazienza e buon senso.
:LolLolLolLol: :LolLolLolLol:  

Apelle

Citazione di: anbagnol il 23 Febbraio 2011, 19:40:58
sembra finito. Ora c'e' da aspettare i tempi biblici della fmi per l'iscrizione, armati di pazienza e buon senso
:LolLolLolLol: :LolLolLolLol:  

3 mesi giusti giusti, non un giorno di più ma nemmeno un giorno di meno.

Almeno questa è la mia, fin qui duplice, esperienza.