News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Certificato d'origine

Aperto da siplitaro, 22 Febbraio 2011, 18:36:17

Discussione precedente - Discussione successiva

kanaka

Citazione di: siplitaro il 23 Febbraio 2011, 12:01:41
concordo con Apelle ed anche i possessori di auto d'epoca (alfa, lancia etc) che dispongono di un loro registro in cui si può risalire all'anno di costruzione utilizzano il certificato e se riesco a iscrivere il NW riducendo tassa e assicurazione non devo togliermi l'apache che mi fa male il cuore per come è tenuto!

se mi fai fare un pagamento rateale, l'apache te lo prendo io. Mi è pianto il cuore quando quel demente di mio genero se nè liberato senza dirmi nulla!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

#16
Forse non centra molto e nel caso apro un topic. Ma avere queste agevolazioni per bollo e assicurazione, per la seconda comporta un uso della moto ridotto? Mi spiego: l'assicurazione per mezzi storici che costa meno della normale polizza, ha dei limiti d'uso? Posso usare la moto tutti i giorni per andare al lavoro? Se causo un incidente sono coperto sempre?

siplitaro

#17
per Kanaka: se riesco a iscrivere il NW non tolgo l'Apache ma se devo venderlo preferirei un appassionato come te indipendentemente dal discorso economico, considera che ho demolito una auto sportiva del '90 nel 2003 perfetta e ben tenuta solo perché il ragazzo che la voleva e mi conosceva nella sua quasi ci dormiva dentro e a me non andava di vederla in giro "violentata" stesso discorso per la mia xl 125 dell'82 grippata e ferma nel garage
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Apelle

#18
Citazione di: rc.rAle il 24 Febbraio 2011, 08:45:27
Forse non centra molto e nel caso apro un topic. Ma avere queste agevolazioni per bolo e assicurazione, per la seconda comporta un uso della moto ridotto? Mi spiego: l'assicurazione per mezzi storici che costa meno della normale polizza, ha dei limiti d'uso? Posso usare la moto tutti i giorni per andare al lavoro? Se causo un incidente sono coperto sempre?

In linea di massima non c'è nessuna limitazione sull'uso e le coperture, posto che il veicolo sia "in assetto di circolazione", ossia che sia in regola con documenti e revisione, e non sia un reperto anteguerra.

Per intenderci, uno qualsiasi dei ns. Bi4 come qualsiasi altra moto appena diventata ventenne, che fino a ieri ha circolato tranquillamente, continua a farlo alla stessa maniera ma pagando meno di assicurazione e bollo.

Diverso invece è il caso di veicoli così anziani da essere impossibilitati a rispettare le norme attuali: per tali veicoli di solito ci sono limitazioni all'uso, ma non solo da parte dell'assicurazione.

Poi in ogni caso, poiché l'assicurazione è l'espressione di un rapporto commerciale tra privati, occorre farsi chiarire bene di volta in volta le condizioni di polizza dal singolo assicuratore, dato che non esiste una norma univoca né tantomeno le Compagnie sono tenute a fornire le medesime garanzie.

Ad esempio, una limitazione spesso presente è quella relativa ai conducenti abilitati, che di solito sono il proprietario ed un familiare specifico e di cui vengono riportate le generalità in polizza.

Oppure ci sono le polizze multiple, che sono estremamente convenienti dato che i veicoli successivi al primo pagano veramente pochissimo, ma solitamente non sono autorizzati ad uscire insieme (ma alcune compagnie, con sovraprezzo, eliminano anche questa limitazione).

Quanto invece al bollo, non implica nessun tipo di limitazione; la questione è che cambia da "Tassa di Possesso", che quindi è da pagare sempre e comunque, a "Tassa di Circolazione", che quindi è da pagare solo se si circola; in più è gradevolmente ridotta ad un importo effettivamente poco più che simbolico.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

kanaka

Citazione di: siplitaro il 24 Febbraio 2011, 10:14:28
per Kanaka: se riesco a iscrivere il NW non tolgo l'Apache ma se devo venderlo preferirei un appassionato come te indipendentemente dal discorso economico, considera che ho demolito una auto sportiva del '90 nel 2003 perfetta e ben tenuta solo perché il ragazzo che la voleva e mi conosceva nella sua quasi ci dormiva dentro e a me non andava di vederla in giro "violentata" stesso discorso per la mia xl 125 dell'82 grippata e ferma nel garage

te pensa e gilerista te lo può dire, quella di mio genero era tenuta bene, solo che era esteticamente come quella di FILIPPO, dopo essere impazzito per farla andare bene (ratava perché faceva fatica ad aprire la valvola di scarico) gli avevo pure sostituito la trasmissione, perché secondo lui pulsava e non si era accorto che era alla frutta!!! Dopo tutto ciò l'ha venduta senza dirmi nulla, oltre che ovviamente averla cercata e portata a casa per la modica cifra di 162 euro, era di pavia!!! Questo solo perché lui non ha la patente A, ed essendo che ha solo la patente B da 5 anni, non potrebbe usarla. e l'ha venduta. Ma in compenso (e qui lo dico e sono consapevole di ciò che scrivo) andrà a comprare la A a napoli perchè se hai la patente della moto allora è imperativo avere un GSX-R 1000 da 200 cv, sennò che l'hai a fare la A???!!!
Sebbene sia mio genero e cerco sempre di farlo ragionare a costo di litigarci, è una testa di carciofo!!!
Ritorniamo a noi... l'apache va benissimo. Avrei voluto una stradale (è un'impulso che ho sempre) ma poi considerando che ne farò 44, è inutile andarsi a cercare grane con un 125 su strada...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

siplitaro

dillo a me che domenica ne faccio 43 [sad]
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Apelle

Ohé 'bbelli, io fra due mesi ne faccio 49, e allora?

43, 44, 49, sono tutte convenzioni e stati mentali.

E se ci si incista su queste cose, siamo fritti...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

PIGLIATE PER U' C..O???

Non ditelo a me allora  :LolLolLolLol:  che sto a 500!!!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

luciano

Citazione di: CFASD-Dakota il 24 Febbraio 2011, 21:21:04
PIGLIATE PER U' C..O???

Non ditelo a me allora  :LolLolLolLol:  che sto a 500!!!

ma tu sei un caso più unico che raro!  :hihi: :hihi: :hihi:  :LolLolLolLol:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root