News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Help !!!! assicurazioni veicoli storici

Aperto da supermaxie, 25 Febbraio 2011, 19:39:17

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

e quando uscirà la storia del bollo, delle epoca, etc... auguri pure per le assicurazioni che godranno dei polli!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

Avevo salvato questo link, non ricordo se l'ho già postato.
E' una Compagnia che "dovrebbe" fare Polizze per "Moto di Interesse Storico", e richiede il "CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA rilasciato dall'ASI o dalla FMI".

http://www.assicons.it/veicoli-storici/moto-depoca/

massix63

ciao,
dove posso trovare (o una discussione) un elenco delle moto di interesse storico?

thanks

Filippo

Ti rispondo con una domanda. a cosa ti serve? spiegati meglio
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

massix63

#199
mi interessa perchè se tutto va bene porterò a acasa una RCR , e volevo sapere se è di ril. storica , ma un'elenco esiste?
sarebbe x l'assicurazione ovviamente

Apelle

Nella pagina principale del forum, inserisci "elenco" nella casella di ricerca, e trovi tutti i collegamenti che vuoi, semplice semplice.

Gli elenchi in ogni caso non solo non hanno più alcuna rilevanza, come ormai discusso fino alla nausea, ma anche quando erano validi, non ne hanno cmq mai avuta ai fini dell'assicurazione, ma solo per il bollo.

Con questa premessa, se l'elenco te l'ha invece chiesto proprio la compagnia di assicurazione, come condizione per stipularti una polizza agevolata, sarebbe interessante sapere che compagnia è, dato che nessuna finora, che io sappia, si è mai fatta bastare la sola inclusione nell'elenco, ma hanno sempre voluto o l'iscrizione ai Registri FMI o A$I o almeno ad un Club o Registro di marca/modello.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

massix63

ok grazie,
no non ho chiesto a nessuna compagnia, non ho ancora la moto.
solo che leggendo un po mi ha incuriosito, in effetti questa storia è una giungla,
e le assicurazioni ci sguazzano giustificandosi x le regole che continuano a cambiare con cadenze vertiginose,
del resto quando la serietà dello  stato fà  :vom: tutti si adeguano,  ammesso che possiamo chiamarlo "stato".

comunque non ho grandi speranze di trovare una soluzione buona,
ci provai con il supertenere e poi ho deciso di rinuciare perchè tra spese ASI motoclub  ecc, il risultato non era molto diverso con l'aggravante che non potevo sospendere la polizza con cui  normalmente ci fai quasi due anni, quindi RC normale è basta.

Filippo

Tutti i bi4 erano presenti nell'ultimo elenco stilato dall'FMI.

Quasi mai le compagnie assicurative si sono fatte bastare questa inclusione ma hanno preteso l'iscrizione ad FMI. Per es Genertel ti fa uno sconto (mi sembra) del 40% sulla RCA.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

#203
Citazione di: massix63 il 09 Settembre 2015, 10:20:35
ok grazie,
no non ho chiesto a nessuna compagnia, non ho ancora la moto.
solo che leggendo un po mi ha incuriosito, in effetti questa storia è una giungla,
e le assicurazioni ci sguazzano giustificandosi x le regole che continuano a cambiare con cadenze vertiginose
Nonono, qui le regole non c'entrano nulla.
L'assicurazione è un contratto a disciplina privatistica, una compagnia di assicurazione può fare quasi quello che vuole.
Non c'è nessuna legge che possa obbligare le compagnie a offrire polizze agevolate ai veicoli storici, mettiamoci in testa questa cosa una volta per tutte.

L'offerta è, al contrario, il risultato di calcoli commerciali ed economici da parte delle compagnie stesse, che valutano se:


  • gli conviene lasciar perdere un bacino di utenza di nicchia come quello dei veicoli storici, che certamente non è e non può essere disposto a farsi carico di polizze a prezzo pieno, oppure...
  • aprofittare della disponibilità dei collezionisti a fare cmq un piccolo sacrificio a fronte di prezzi convenienti, ad esempio con le polizze multiple (ma non solo), che sono la risposta più centrata e sensata al problema

Citazione di: massix63 il 09 Settembre 2015, 10:20:35
comunque non ho grandi speranze di trovare una soluzione buona,
ci provai con il supertenere e poi ho deciso di rinuciare perchè tra spese ASI motoclub  ecc, il risultato non era molto diverso con l'aggravante che non potevo sospendere la polizza con cui  normalmente ci fai quasi due anni, quindi RC normale è basta.
Prima di tutto, lascia perdere A$I, io non so più come dirlo.

Se con le auto non se ne può quasi fare a meno, con le moto è davvero masochistico rivolgersi a loro e farsi rapinare in maniera così assurda.

Con FMI spendi il minimo indispensabile e non hai bisogno di fare moltoclub o altro (al di là del tesseramento annuale FMI, che cmq puoi fare direttamente on-line con la tessera nazionale, che ti leva dall'impiccio del motoclub), è una pratica fai-da-te talmente semplice che non dà spazio a NESSUNA scusa per non farla (contrariamente ad A$I che stendono sempre cortine fumogene al fine di far sembrare le cose difficili e convincere gli utenti a rivolgersi a loro ed all'ACI).

Dopodiché, a seconda di dove tu abbia la residenza, potrebbe venirti comoda Genertel, che fa polizze standard (quindi anche con la sospensione) con sconto 45% per veicolo iscritto FMI/A$I.
In grandi e costose città rimane cmq un costo alto, ma se stai in una delle tante province con coefficienti bassi, può diventare molto conveniente.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: Filippo il 09 Settembre 2015, 11:05:14
Tutti i bi4 erano presenti nell'ultimo elenco stilato dall'FMI.

Quasi mai le compagnie assicurative si sono fatte bastare questa inclusione ma hanno preteso l'iscrizione ad FMI. Per es Genertel ti fa uno sconto (mi sembra) del 40% sulla RCA.

Esattamente.
Inoltre dubito che continueranno a  stilarlo, l'elenco, dato che ha perso totalmente la sua funzione.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

massix63

#205
Citazione di: Apelle il 09 Settembre 2015, 11:17:45
Citazione di: massix63 il 09 Settembre 2015, 10:20:35
ok grazie,
no non ho chiesto a nessuna compagnia, non ho ancora la moto.
solo che leggendo un po mi ha incuriosito, in effetti questa storia è una giungla,
e le assicurazioni ci sguazzano giustificandosi x le regole che continuano a cambiare con cadenze vertiginose
Nonono, qui le regole non c'entrano nulla.
L'assicurazione è un contratto a disciplina privatistica, una compagnia di assicurazione può fare quasi quello che vuole.
Non c'è nessuna legge che possa obbligare le compagnie a offrire polizze agevolate ai veicoli storici, mettiamoci in testa questa cosa una volta per tutte.

L'offerta è, al contrario, il risultato di calcoli commerciali ed economici da parte delle compagnie stesse, che valutano se:


  • gli conviene lasciar perdere un bacino di utenza di nicchia come quello dei veicoli storici, che certamente non è e non può essere disposto a farsi carico di polizze a prezzo pieno, oppure...
  • aprofittare della disponibilità dei collezionisti a fare cmq un piccolo sacrificio a fronte di prezzi convenienti, ad esempio con le polizze multiple (ma non solo), che sono la risposta più centrata e sensata al problema

Citazione di: massix63 il 09 Settembre 2015, 10:20:35
comunque non ho grandi speranze di trovare una soluzione buona,
ci provai con il supertenere e poi ho deciso di rinuciare perchè tra spese ASI motoclub  ecc, il risultato non era molto diverso con l'aggravante che non potevo sospendere la polizza con cui  normalmente ci fai quasi due anni, quindi RC normale è basta.
Prima di tutto, lascia perdere A$I, io non so più come dirlo.

Se con le auto non se ne può quasi fare a meno, con le moto è davvero masochistico rivolgersi a loro e farsi rapinare in maniera così assurda.

Con FMI spendi il minimo indispensabile e non hai bisogno di fare moltoclub o altro (al di là del tesseramento annuale FMI, che cmq puoi fare direttamente on-line con la tessera nazionale, che ti leva dall'impiccio del motoclub), è una pratica fai-da-te talmente semplice che non dà spazio a NESSUNA scusa per non farla (contrariamente ad A$I che stendono sempre cortine fumogene al fine di far sembrare le cose difficili e convincere gli utenti a rivolgersi a loro ed all'ACI).

Dopodiché, a seconda di dove tu abbia la residenza, potrebbe venirti comoda Genertel, che fa polizze standard (quindi anche con la sospensione) con sconto 45% per veicolo iscritto FMI/A$I.
In grandi e costose città rimane cmq un costo alto, ma se stai in una delle tante province con coefficienti bassi, può diventare molto conveniente.

ok Apelle grazie delle info,
faccio Tesoro di questi consigli per ora,
dopo l'acquisizione del mezzo e probabile restauro ci penso.
nella speranza che non sia messa male, ho letto un po di cose su sta moto quindi devo valutare bene se mi conviene portarla a casa,
non vorrei trovarmi a dover spendere una cifra per sistemarla   mah..... vediamo.
ciao :ita

Apelle

Non ricordo se era stato già detto, ma anche Helvetia, che era uno degli ultimi "baluardi", ha dato un ulteriore giro di vite, portando definitivamente a 30 anni l'età minima del veicolo assicurabile.

Resta forse solo quell'opportunità linkata da Tizio qualche post più sopra, ma è tutto molto misterioso... ho compilato il modulo di richiesta preventivo, e non c'era nemmeno da inserire i dati del veicolo, ed infatti tutto si è risolto nella seguente comunicazione:

CitazioneGrazie per averci contattato

Riceverai al più presto una nostra mail di conferma ricezione richiesta di preventivo.

Stiamo a vedere...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Citazione di: Apelle il 21 Novembre 2015, 11:01:40
Non ricordo se era stato già detto, ma anche Helvetia, che era uno degli ultimi "baluardi", ha dato un ulteriore giro di vite, portando definitivamente a 30 anni l'età minima del veicolo assicurabile.

Ricordo quando scrivevo che l`esagerare con l`uso quotidiano di mezzi d`epoca avrebbe dato il la alle compagnie per tagliare, e quel tizio del forum replicava indispettito "io lo posso fare e la moto la uso tutti i giorni gnegnegne"...con i vari smiley della porta che si chiude  :esco: :esco: per la serie "non gioco piu`" .
Immagino il maturo amico oggi giri in autobus. E non mi dispiace per lui.
Detto questo (quando ce vo` ce vo`) confermo: oggi ho chiamato  in Helvetia e Groupama mi hanno confermato: 30 anni ed iscrizione club, oppure cicca.
Cadono cosi` gli ultimi baluardi "di dominio pubblico".
Assicuratori disposti a eccezioni ce ne sono ( lo scrissi tempo fa). Ma si tratta di contatti personali, con assicuratori che uno conosce, nell`alea della loro liberta` (e responsabilita`) contrattuale. Insomma: assicurazioni moto a 50-60 euro l`anno, si fanno ancora. Essendo la mia moto ferma, sarebbero 60 euro buttate.
Ma non sono comunque contratti per tutti. E chi le ottiene, anche sui forum, se ne sta ben zitto.
Peccato.
Che dire Apelle... se ne ragionava tempo fa... Italioti brava gente. Han quel che si meritano.
...Mah?

Tizio.8020


Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 27 Novembre 2015, 20:50:01
Questa non ricordo se lìavevo già postata:

http://www.assicons.it/veicoli-storici/moto-depoca/
Ehm... sì, all'inizio (secondo post) di questa pagina... e l'avevo anche citato nel mio post...  leg

Cmq come detto ho mandato la richiesta di quotazione, che in realtà era una richeista di contatto, ma non si stanno dannando per farmi le loro proposte...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"