News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Help !!!! assicurazioni veicoli storici

Aperto da supermaxie, 25 Febbraio 2011, 19:39:17

Discussione precedente - Discussione successiva

federik0

#30
Citazione di: Apelle
Se invece volevi dire tutt'altro, please ri-spiegati meglio.  ;)

Eccomi, dunque:
1. parlavo della Helvetia
2. Helvetia ha una polizza per i veicoli storici; le condizioni sono le seguenti:
• veicoli d'epoca, come definiti dall'art. 60 del Nuovo Codice della Strada;
• veicoli di interesse storico o collezionistico dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione)
  rilasciato da Automotoclub Storico Italiano o dotati di Certificazione di Storicità per iscrizione al
  Registro Nazionale Storico FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non
  inferiore a 20 anni rispetto al primo giorno dell'anno in corso al momento della stipula del
  contratto o della successiva inclusione;
• veicoli non dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione) o di Certificazione di Storicità FMI,
  aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non inferiore a 25 anni rispetto al primo
  giorno dell'anno in corso al momento della stipula del contratto o della successiva inclusione...

Per la stipulazione del contratto, o per l'eventuale rinnovo, il Contraente è tenuto a presentare alla
Società copia di tessera di iscrizione a Club di collezionisti di veicoli storici, regolarmente costituito,
valida per l'intera durata contrattuale.


Quindi:
se la moto non è iscritta FMI o ASI ma ha più di 25 anni, si può assicurare con Helvetia "storica" previa dimostrazione di iscrizione a club di collezionisti. :beer:
Lo scorso anno volevo assicurare con Helvetia una moto non iscritta ASI/FMI di 25 anni; sono rimasto fregato a causa dei 25 anni non compiuti al primo giorno dell'anno. :azz:
Però all'assicurazione stava bene l'iscrizione al motoclub FMI; fra l'altro il mio ha come attività preminente registrata in FMI le moto d'epoca.
Ciao
F.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Citazione di: Filippo il 17 Marzo 2011, 21:16:02
how much money?
eh si PERCHé ALLA FINE CHE CONTA è IL RESOCONTO DELLA SPESA
e POI...
SONO IMPLEMENTABILI ALTRE MOTO con UNA PICCOLA INTEGRAZIONE,
chi le può guidare,
si possono usare anche contemporaneamente ed al di fuori di eventi (tutti i giorni).

Queste sono le domande da porsi.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD-Dakota il 18 Marzo 2011, 09:55:12
Citazione di: Filippo il 17 Marzo 2011, 21:16:02
how much money?
eh si PERCHé ALLA FINE CHE CONTA è IL RESOCONTO DELLA SPESA
e POI...
SONO IMPLEMENTABILI ALTRE MOTO con UNA PICCOLA INTEGRAZIONE,
chi le può guidare,
si possono usare anche contemporaneamente ed al di fuori di eventi (tutti i giorni).

Queste sono le domande da porsi.
E alle quali, almeno relativamente ad Helvetia e alcune altre polizze da me provate, ho risposto estensivamente già moooolto tempo fa.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federik0

Lo scorso anno era 130 la prima moto e mi sembra sui 10 euro le successive. Devo andarci per assicurare la mia 26enne per cui vi faccio sapere come è andata.

CFASD

Bravo, ed assicurati anche che le polizze possano essere fatte da "fuori provincia", "fuori regione", o ambito territoriale dell'agenzia.
Oppure che la stessa tipologia di polizza sia valida ed uguale per tutto il territorio nazionale e per qualunque agenzia.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

supermaxie

#36
Mi recai alla helvetia a giugno 2010 e quella  >:-O dell'agenzia mi sparò la cifra di euro 120,00 + altri 90 per polizza conducente... qui al sud sono proprio ladri, anche le agenzie assicurative se non incassano per tre volte non sono mai contenti perchè mi disse un agente assicurativo che le agenzie non guadagnano molto dalle polizze per veicoli storici cosi ti appioppano la polizza conducente, ed io per 2 moto devo avere due polizze conducente? Ed io gli risposi: la sai una cosa siete dei gran bastardi!!! poi si lamentano quando la gente froda le assicurazioni con incidenti fasulli... Io poi devo iscrivere la moto all'ASI ma questa sera osservando la moto mi è sorto un dubbio, la mia nordwest monta uno scarico ARROW e non possiedo l'originale, secondo voi quelli dell'asi avranno da ridire qualcosa?
Chissà perchè capitano tutte a me

gobbo

#37
ho trovato un altra assicurazione... in settimana vi passo i dati

supermaxie

#38
si... magari... che qui navighiamo in alto mare...
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

#39
Citazione di: supermaxie il 18 Marzo 2011, 20:53:42
Mi recai alla helvetia a giugno 2010 e quella  >:-O dell'agenzia mi sparò la cifra di euro 120,00 + altri 90 per polizza conducente... qui al sud sono proprio ladri, anche le agenzie assicurative se non incassano per tre volte non sono mai contenti perchè mi disse un agente assicurativo che le agenzie non guadagnano molto dalle polizze per veicoli storici cosi ti appioppano la polizza conducente

Maddai, roba da matti.
E cmq questa è una porcata dell'assicuratore, non credo che c'entri la Compagnia.
E sì, certamente il Sud è in generale penalizzato a livello di coefficienti (ma non solo il sud, ad esempio Genova ha praticamente gli stessi coefficienti di Napoli...) ma la polizza conducente è assurdo, non è mica obbligatoria.


Citazione di: supermaxie il 18 Marzo 2011, 20:53:42
Io poi devo iscrivere la moto all'ASI ma questa sera osservando la moto mi è sorto un dubbio,la mia nordwest monta uno scarico ARROW e non possiedo l'originale,secondo voi quelli dell'asi avranno da ridire qualcosa?

ASI?
Se è ASI sul serio e non FMI, e opti per l'iscrizione "soft", non dovrebbero farti storie.
Se invece dici ASI come modo di dire ma in realtà intendi FMI, potrebbe anche esserciil rischio di qualche inghippo; potresti risolvere contattando l'esaminatore della tua zona (trovi l'elenco sul sito FMI nella sezione "Epoca") e trovare il modo di fargliela vedere, senza stare a raccontargli che non hai la marmitta originale.
Se non ti dice nulla, sei già a buon punto!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

#40
Citazione di: federik0 il 17 Marzo 2011, 20:57:25
se la moto non è iscritta FMI o ASI ma ha più di 25 anni, si può assicurare con Helvetia "storica" previa dimostrazione di iscrizione a club di collezionisti. :beer:
Lo scorso anno volevo assicurare con Helvetia una moto non iscritta ASI/FMI di 25 anni; sono rimasto fregato a causa dei 25 anni non compiuti al primo giorno dell'anno. :azz:
Però all'assicurazione stava bene l'iscrizione al motoclub FMI; fra l'altro il mio ha come attività preminente registrata in FMI le moto d'epoca.

Questa è una cosa strana, e sinceramente sono più dell'idea che l'impiegato che avevi incontrato non sapesse cosa stava dicendo; mi è già capitato, con le assicurazioni, parlando d' "Epoca".
In buona sostanza, io ho sempre saputo che non basta un'iscrizione a un Motoclub qualsiasi, anzi quella è necessaria cmq in quanto senza di quella non sei proprio autorizzato ad accedere all'iscrizione ai Registri, ma da sola non basta per le Assicurazioni.
POI, per l'assicurazione, ci vuole l'iscrizione ad un Registro Storico, appunto, oppure alcune Compagnie, come ad esempio SAI e, da quanto dici, anche Helvetia, accettano l'iscrizione a registri o Club di marca/modello, come per noi ad es. potrebbe essere il RSG.
In ogni caso,  l'estate scorsa quando ho stipulato la polizza per il Kawa della Tigre, con Helvetia, sono arci-sicuro che questa possibilità non ci fosse, perché l'avevo chiesto espressamente e mi era stato detto di no.
Ma anche in questo caso può valere il discorso di prima che gli impiegati al banco sappiano poco dell'argomento "Epoca".

Inoltre ho scaricato il Regolamento Helvetia di quest'anno da relativamente poco tempo e non ricordo di aver letto di questa possiblità.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

#41
io intendo iscrivere la nordwest ASI perchè ho già una vespa del 1960 iscritta ASI... secondo te in merito alla questione che la mia moto monta una arrow avranno da ridire qualcosa? altrimenti mi ci vorrà un buon samaritano che me la presti per fare solo le foto e poi io  rispedisco il tutto ben impacchettato, ovviamente le spese di spedizione sono a mio carico.
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

#42
Citazione di: supermaxie il 20 Marzo 2011, 18:42:50
io intendo iscrivere la nordwest ASI perchè ho già una vespa del 1960 iscritta ASI... secondo te in merito alla questione che la mia moto monta una arrow avranno da ridire qualcosa? altrimenti mi ci vorrà un buon samaritano che me la presti per fare solo le foto e poi io  rispedisco il tutto ben impacchettato, ovviamente le spese di spedizione sono a mio carico

Non so che dirti, io di ASI so solo che, se opti per l'iscrizione più base che c'è, ossia quella che rilascia il solo Attestato di datazione e storicità, la "manica" di solito è piuttosto larga, ma immagino che dipenda anche un pò da esaminatore a esaminatore.
Ma siamo sempre lì, di 'ste moto in realtà sembra proprio che non ne sappia niente nessuno, e magari uno scarico Arrow potrebbe passare inosservato.
Se poi fosse verniciato di nero, francamente non mi porrei neppure il problema.

Una domanda sui costi, visto che sei già "cliente" ASI: ma la quota associativa di € 41,32 è una-tantum o annuale?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

#43
la quota associativa è di euro 100,00 all'anno, e penso comprenda tessera ASI + tessera auto club d'epoca, l'iscrizione alla moto costa 10 euro per un totale di 110,00 euro questo costo però può variare da club o agenzia.
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

#44
Citazione di: supermaxie il 20 Marzo 2011, 23:22:38
la quota associativa è di euro 100,00 all'anno, e penso comprenda tessera ASI + tessera auto club d'epoca, l'iscrizione alla moto costa 10 euro per un totale di 110,00 euro questo costo però può variare da club o agenzia.

Quindi devi pagare annualmente la quota associativa sennò ti decade l'iscrizione???

Mi pare incredibile, ma se è così... FMI tutta la vita.
Paghi una volta sola per l'iscrizione, poi l'unica cosa che ti resta sono i 50€/anno dell'iscrizione FMI (o motoclub) che però non sono necessari per mantenere l'scrizione al RS; in realtà uno può anche non tesserarsi più a meno che non ne abbia bisogno (tipo che la compagnia di assicurazione vuole che anche il contraente sia tesserato, non solo la moto iscritta al RS)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"