News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Help !!!! assicurazioni veicoli storici

Aperto da supermaxie, 25 Febbraio 2011, 19:39:17

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

#45
ora le compagnie assicurative si sono fatte furbe, prima iscrivevi la moto alla'ASI ed avevi l'assicurazione agevolata senza dover fare il rinnovo dell'ASI... ora le compagnie ti chiedono la tessera nuova ogni anno, quindi moto iscritta OK e poi ogni anno per usufruire della quota ridotta devi dimostrare che hai la tessera ASI dell'anno corrente... l'FMI costa meno ma parlando con l'agenzia assicurativa ed altri con veicoli storici mi hanno informato che l'FMI al momento non ha stipulato nessun accordo con le assicurazioni... ed è un bel guaio... poi io ho già un mezzo ASI ed allora...
Chissà perchè capitano tutte a me

kanaka

Posso intervenire... vi dico una sola cosa, state attentissimi all'ASI, se per caso passa anche con la marmitta non originale, potrebbe succede che in caso di aggiornamento interno vi facciano una revisione, escludendovi di fatto dall'ASI stessa... Lasciate perdere l'ASI, fanno porcherie che solo loro riescono a giustificare!
Meglio L'FMI, ma 1000 volte, e se l'assicurazione non la riconosce, provate a spiegargli che possono anche  :dito:.
So perfettamente quello che dico. A ragion veduta!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Apelle

Ma infatti, concordo in toto con Kanaka.

La cosa del rinnovo di una qualsiasi tessera non è una novità, c'è sempre stato chi lo chiedeva e chi no.
In ogni caso FMI costa la metà e, almeno finora, non ha mai fatto problemi di retroattività delle variazoni regolamentarie.

Poi, le convenzioni con le compagnie assicurative, lasciano il tempo che trovano.
Io ho fatto 2 anni fa la polizza con la convenzione FMI ma ho smesso dopo il primo anno perché ne ho trovate di più convenienti senza stae a cercare convenzioni.

Le offerte convenzionate ASI me le ricordo, non erano particolamente più convenienti dell'attuale Hlevetia o di quell'altroa che fa le multiple e non ricordo ora il nome.

Infine il fatto di avere già un mezzo ASI è forse l'unica ragione sensata, dato che suppongo l'iscrizione ASI sia personale e non del veicolo... quindi una vale per una/dieci/cento/mille... o no?...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

luciano

buongiorno a tutti!!
stamattina mi è arrivato un preventivo dalla Toro Assicurazioni.
Richieste da parte della compagnia assicurativa: iscrizione al registro storico del veicolo o veicoli da assicurare, in alternativa il veicolo deve avere 40 anni dalla prima immatricolazione e non serve iscrizione al registro.
Avendo l'iscrizione al veicolo non necessita tessera motoclub o FMI
I contratti stipulati nell'agenzia dove ho fatto fare il preventivo sono validi in tutto il territorio Italiano.
Per un motoveicolo l'importo è pari a € 96,28 all'anno.
Per due motoveicoli l'importo cadauna è pari a € 52,04 all'anno.
Per tre motoveicoli l'importo cadauna è pari a € 42,50 all'anno.
Per le limitazioni alla guida mi riservo di appurarlo
:onlyhere:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Apelle

Uhm, interessante, hai prezzi solo fino alla terza in quanto non è prevista ulteriore estendibilità oppure solo a titolo informativo?
Cmq tariffe più o meno equivalenti ad Helvetia, forse addirittura un pelino inferiori.
Importante sapere delle eventuali limitazioni, ma se ti hanno fatto un preventivo non ti hanno dato anche un documento informativo sul tipo di contratto?

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

luciano

purtroppo è un preventivo di massima e fatto al volo erano in orario di chiusura, (l'agente è mio amico da moltissimi anni) il numero dei veicoli è indicativo per la mia realtà, per le limitazioni appena ho un momento tranquillo lo vado a ritrovare e mi faccio spiegare tutto per bene  :nopanic:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Filippo

bene bene bene. Sento odore di risparmio
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

#52
Citazione di: luciano il 23 Marzo 2011, 13:46:17
...iscrizione al registro storico del veicolo o veicoli da assicurare... Avendo l'iscrizione al veicolo non necessita tessera motoclub o FMI

OSSIA?
Quale REGISTRO?

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Al registro interessato della marca del veicolo da iscrivere. Per noi il Registro Storico Gilera
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Apelle

#54
Citazione di: kanaka il 23 Marzo 2011, 15:26:42
Al registro interessato della marca del veicolo da iscrivere. Per noi il Registro Storico Gilera

Questo sarebbe però da confermare ufficialmente, non lo si capisce davvero da come la cosa è riportata da Luciano.

Per altre compagnie, tipo SAI, questo era vero, sarebbe utile sapere che vale anche epr altre, anche se alla fin fine la convenienza rimane sempre a favore del RS FMI, che è l'unico che non chiede tesseramento annuale.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

kanaka

Citazione di: luciano il 23 Marzo 2011, 13:46:17
buongiorno a tutti!!
stamattina mi è arrivato un preventivo dalla Toro Assicurazioni.
Richieste da parte della compagnia assicurativa: iscrizione al registro storico del veicolo o veicoli da assicurare, in alternativa il veicolo deve avere 40 anni dalla prima immatricolazione e non serve iscrizione al registro.
Avendo l'iscrizione al veicolo non necessita tessera motoclub o FMI
I contratti stipulati nell'agenzia dove ho fatto fare il preventivo sono validi in tutto il territorio Italiano.
Per un motoveicolo l'importo è pari a € 96,28 all'anno.
Per due motoveicoli l'importo cadauna è pari a € 52,04 all'anno.
Per tre motoveicoli l'importo cadauna è pari a € 42,50 all'anno.
Per le limitazioni alla guida mi riservo di appurarlo
:onlyhere:

Questo punto mi sembra abbastanza chiaro... nel nostro caso è l'RSG, che poi lo stesso per altri motivi richieda l'iscrizione all'FMI è un'atro paio di maniche, ma su questo non cè dubbio!

Ma cè un punto su cui non bisogna fare confusione, parliamo di veicoli d'epoca o di veicoli di interesse storico?
Perchè tra le 2 cose ci sono 10 anni di differenza! E li si che le assicurazioni ci navigano!!!

apelle... vieni che c'ho della ciccia per te... vedi un pò qui!

http://www.honda4fun.com/faq/prodotti/pro_03.html
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

kanaka

poi la toro fa riferimento a questo articolo del codice della strada:

Art. 60. Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico.

1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (1)

5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.

6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38 se si tratta di autoveicoli, o da euro 34,98 a euro 143,19 se si tratta di motoveicoli.


quindi attenzione.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

#57
Citazione di: luciano il 23 Marzo 2011, 13:46:17
buongiorno a tutti!!
stamattina mi è arrivato un preventivo dalla Toro Assicurazioni.
Richieste da parte della compagnia assicurativa: iscrizione al registro storico del veicolo o veicoli da assicurare
Citazione di: kanaka il 23 Marzo 2011, 15:56:11
Questo punto mi sembra abbastanza chiaro... nel nostro caso è l'RSG, che poi lo stesso per altri motivi richieda l'iscrizione all'FMI è un'atro paio di maniche, ma su questo non cè dubbio!

Quindi NON MI PARE "ABBASTANZA CHIARO"...eheheheh! Altrimenti non l'avrei ribattuto.
ATTENZIONE a DICHIARARE cose che poi non possono essere attuate!

Appunto per quello HO CHIESTO QUALE REGISTRO!?!
Punto 4 dell'art 60 CdS parla chiaro, ed il 90% delle assicurazioni non sgarra!
Quindi fate VOBIS e riponete la domanda in modo chiaro e la risposta lo deve essere altrettanto.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

#58
Citazione di: kanaka il 23 Marzo 2011, 15:56:11
Citazione di: luciano il 23 Marzo 2011, 13:46:17
buongiorno a tutti!!
stamattina mi è arrivato un preventivo dalla Toro Assicurazioni.
Richieste da parte della compagnia assicurativa: iscrizione al registro storico del veicolo o veicoli da assicurare, in alternativa il veicolo deve avere 40 anni dalla prima immatricolazione e non serve iscrizione al registro.
Avendo l'iscrizione al veicolo non necessita tessera motoclub o FMI
I contratti stipulati nell'agenzia dove ho fatto fare il preventivo sono validi in tutto il territorio Italiano.
Per un motoveicolo l'importo è pari a € 96,28 all'anno.
Per due motoveicoli l'importo cadauna è pari a € 52,04 all'anno.
Per tre motoveicoli l'importo cadauna è pari a € 42,50 all'anno.
Per le limitazioni alla guida mi riservo di appurarlo
:onlyhere:

Questo punto mi sembra abbastanza chiaro... nel nostro caso è l'RSG
Ehm, sarò scemo io, ma non la vedo così chiara, come affermazione, anzi.


Citazione di: kanaka il 23 Marzo 2011, 15:56:11
Ma cè un punto su cui non bisogna fare confusione, parliamo di veicoli d'epoca o di veicoli di interesse storico?
Perchè tra le 2 cose ci sono 10 anni di differenza! E li si che le assicurazioni ci navigano!!!

apelle... vieni che c'ho della ciccia per te... vedi un pò qui!

http://www.honda4fun.com/faq/prodotti/pro_03.html

E infatti hai ragione, questo specchietto dimostra quanto sia importante andare a vedere le prescrizioni delle compagnie per le specifiche polizze.

E da quella paginetta, direi che ancora una volta di più esce favorita Helvetia.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

luciano

forse mi sono spiegato male, io ho scritto registro storico! non RSG, che io sappia sono FMI e ASI!
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root