News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Help !!!! assicurazioni veicoli storici

Aperto da supermaxie, 25 Febbraio 2011, 19:39:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Eclips

#75
Dategli un' occhiata, adesso non ho tempo, devo andare a lavoro, se non sbaglio ci sono delle polizze vantaggiose per i soci uisp...
http://www.uisp.it/zonaflegrea2/index.php?contentId=169   :boh: :ciao:

kanaka

Ma letto velocemente, to lasciano girare solo per manifestazioni, raduni e altre simili... quindi niente uso quotidiano!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Apelle

#77
Più che altro sembra un prodotto non più disponibile.

Lo conoscevo da tempo, ma a parte che quando l'avevo verificato un annetto fa, alla fine non si era rivelato poi così terribilmente conveniente, ora probabilmente non lo offrono nemmeno più.

Almeno, a fare la ricerca sul sito CARIGE non c'è modo di trovarne traccia, ed i link proposti non aiutano.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

#78
io ho fatto un preventivo con liguria assicurazioni se ricordo bene, euro 220 la moto deve essere iscritta asi + tessera ASI dell'anno in corso, niente assicurazione cumulativa.
Chissà perchè capitano tutte a me

federik0

Assicurata una mia moto di 26 anni con Helvetia, 134 euro. Adesso devo iscrivere FMI il Dakota e poi lo aggiungo a questa polizza.

supermaxie

Puoi aggiungere un altro veicolo anche a polizza già avviata? ti hanno fatto fare la polizza sul conducente?
Chissà perchè capitano tutte a me

federik0

#81
Si posso includere altri veicoli (ma solo uno circolante per volta), non ho fatto polizze sul conducente.
L'assicuratore ha esordito dicendo che secondo lui la polizza si applica solo alle manifestazioni (art. 60 codice della strada), ma ho fatto presente che nelle condizioni di assicurazione non lo dice, anzi dice:

Art. 0.0 - Delimitazione dell'Assicurazione - Veicoli assicurati.
La garanzia è prestata per i veicoli di proprietà del Contraente aventi almeno una delle seguenti caratteristiche:
- veicoli d'epoca, come definiti dall'art. 60 del Nuovo Codice della Strada;
- veicoli di interesse storico o collezionistico ...
- veicoli non dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione) o di Certificazione di Storicità FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non inferiore a 25 anni ....

Nel contratto dice "almeno una", quindi non necessariamente sempre secondo l'art.60. Secondo me ci ha provato.

Apelle

#82
Citazione di: federik0 il 24 Aprile 2011, 12:23:27
L'assicuratore ha esordito dicendo che secondo lui la polizza si applica solo alle manifestazioni (art. 60 codice della strada), ma ho fatto presente che nelle condizioni di assicurazione non lo dice, anzi dice:

Art. 0.0 - Delimitazione dell'Assicurazione - Veicoli assicurati.
La garanzia è prestata per i veicoli di proprietà del Contraente aventi almeno una delle seguenti caratteristiche:
- veicoli d'epoca, come definiti dall'art. 60 del Nuovo Codice della Strada;
- veicoli di interesse storico o collezionistico ...
- veicoli non dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione) o di Certificazione di Storicità FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non inferiore a 25 anni ....

Nel contratto dice "almeno una", quindi non necessariamente sempre secondo l'art.60. Secondo me c'ha provato.

Eccome, bello str...o!!!

E' scorretto tirar fuori l'art.60 perché tale articolo NON DICE ASSOLUTAMENTE che i veicoli d interesse storico e collezionistico possono circolare solo all'interno di manifestazioni.
L'art.60 dice che tale limitazione è posta ai "Veicoli d'Epoca", individuando con tale definizione (lo fa subito dopo sempre nel comma 1)  "i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del D.T.T."
Al comma 3 vengono chiarite le condizioni in cui viene concessa la circolazione.

Il comma 4, invece, è quello da sparargli in faccia mentre lo si invita a non fare il furbino o, in alternativa, a non esporsi a brutte figure parlando di cose che non si conoscono; infatti tale comma dice che...

"4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI""

Subito dopo, senza fargli riprendere fiato, gli si spara il comma 5, che dice:

"5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento"...

...e senza indugi gli si sparano a raffica i commi 1,2 e 3 dell'art.215 del Regolamento, che recitano:

1. Sono classificati d'interesse storico o collezionistico i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche.

2. La data di costruzione deve risultare precedente di almeno 20 anni a quella di richiesta di riconoscimento nella categoria in questione. Le caratteristiche tecniche devono comprendere almeno tutte quelle necessarie per la verifica di idoneità alla circolazione del motoveicolo o dell'autoveicolo ai sensi dei commi 5 e 6.

3. I veicoli d'interesse storico o collezionistico devono conservare le caratteristiche originarie di fabbricazione, salvo le eventuali modifiche imposte per la circolazione dalle norme stabilite al comma 5.  

e chiudono definitivamente la discussione.
In particolare il comma 2 è fondamentale, perché parla proprio dei requisiti minimi perché un veicolo sia autorizzato alla libera circolazione su strada.

Quindi, in base a tale serie di articoli, può essere assicurata e portata normalmente in strada pubblica, AL DI FUORI DA QUALSIASI MANIFESTAZIONE, anche una moto/auto del 1910, tanto per dire un anno ultra-remoto a caso, a patto che sia ancora regolarmente immatricolata e sia stata dotata dei necessari requisiti di sicurezza tali da soddisfare alcuni livelli minimi.

Se poi tutto questo ancora non basta, io ho fatto la domanda precisa al momento in cui ho stipulato la polizza per il Kawa della Tigre, sempre con Helvetia, e la risposta è stata, senza indugio, che la polizza era del tutto equivalente ad una "normale" e che non c'erano limitazioni di sorta tranne il numero di conducenti ed il fatto che se la polizza diventa multipla, può uscire solo un mezzo per volta.

Tra l'altro anche quest'ultima limitazione è eliminabile, mi dicevano sempre loro, anche se ad un costo che non rendeva conveniente la cosa, a quel punto tanto valeva fare un'altra polizza sempre d'epoca.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

#84
Citazione di: Filippo il 24 Aprile 2011, 20:58:00
Azz, Apelle for PRESIDENT  :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Mi hai preceduto... lo pensavo anche io mentre leggevo...!  :clap:

supermaxie

#85
Ok.. perfetto! La mia nordwest è ultimata... presto, pioggia permettendo farò le foto per iscriverla ASI e mi recherò ad una agenzia helvetia magari diversa da quella che mi voleva far sottoscrivere la polizza conducente... speriamo bene.
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

#86
Citazione di: supermaxie il 26 Aprile 2011, 09:48:35
Ok.. perfetto! La mia nordwest è ultimata... presto, pioggia permettendo farò le foto per iscriverla ASI e mi recherò ad una agenzia helvetia magari diversa da quella che mi voleva far sottoscrivere la polizza conducente... speriamo bene.

Ottimo.

Però occhio che sei al sicuro solo dalle ca..ate sulla validità o meno nelle manifestazoni ecc., cioé per quelle cose *DI LEGGE*.

Se poi il singolo assicuratore, cioé l'Agente di zona, decide che per fare il suo budget deve per forza far fare ai contraenti anche una polizza conducente, beh... da quella non hai scampo, lui può chiederti quello che vuole, non c'è nulla di prestabilito a termini di legge se no quanto dichiarato dall'art. 60 e correlati, che non parlano in alcun modo di assicurazione.

Cerchiamo di assimilare finalmente ilconcetto che un conto è il bollo, che è una tassa dello Stato e viene amministrata da organi statali o parastatali, ed un conto è l'assicurazione, che è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE una questione di rapporti tra privati (contraente = privato cittadino/assicuratore = privato commerciante).

Non a caso non esiste alcun tipo di tariffa calmierata e neppure tutte le compagnie offrono il servizio, e chi lo offre è liberissimo di farlo a suo piacimento.

L'unico modo in cui il tuo Agente Helvetia potrebbe non avere il diritto di chiederti contratti aggiuntivi sarebbe che il Regolamento Helvetia sulle polizze "storiche" lo vietasse espressamente, ma così non è...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

A breve ultime notizie. Pare che riesca a farcela con 129€  :ballo:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Allora: 129 con iscrizione FMI. Approfondisco la questione e vi faccio sapere (milano assicurazioni)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

ugoadventure

#89
Ho letto tutto il forum...
Ma è possibile che non ci sia un assicurazione che pratichi prezzi onesti e senza la zavorra di dover essere iscritti ad un registro storico? Perchè mi devo iscrivere ad un club o registro storico per fare un assicurazione?? Cosa c'entra questo quando per legge una moto diventa storica dopo 20 anni automaticamente?
In fondo sono moto che usiamo 1/2 volte al mese...