News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

problemi con la pedivella

Aperto da monster, 27 Febbraio 2011, 12:42:37

Discussione precedente - Discussione successiva

monster

Alt, mancata............ si è rotta, sicuramente per un mio errore, ma vi assicuro che c'era! Ragazzi, sono così euforico che avrei una proposta da farvi, perchè non ci organizziamo e andiamo a fare una "Cavalcata" ( spero tutti sappiano cosa sia) tutti insieme, magari facendo un gruppone Gilera? cosa ne pensate? Chiaramente qualcosa di semplice che possano fare tutti, tanto per passare una giornata insieme a cazzeggio tra moto, panorami e forchette. :falice:

CFASD

Citazione di: monster il 13 Giugno 2011, 17:19:12
... avrei una proposta da farvi, perchè non ci organizziamo e andiamo a fare una "Cavalcata" ...
TOH, è arrivato MONSTER...Cerca che un'idea del genere non è da molto che si sta cercando di metterla in piedi.
"Motocavalcata".

Azzolina come diavolo ha fatto a rompersi? Ci hai smazzuolato dentro?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

monster

bhè, non è che dobbiamo organizzarla noi, basta iscriversi a una di quelle già organizzate dai vari moto club, per esempio riporto questa che non mi sembra difficilissima e che se uno si vuole iscrivere lo fà altrimenti no!
10-07-2011 
San Grato di San Damiano d'Asti - III Motocavalcata Colline Alfieri



clone71

mi collego al post del problema pedivella.
premetto che non so mettere mani alla moto ma volevo solo sapere se è un problema grave:
la mia pedivella non riesco più a metterla in posizione per scalciare, non gira su se stessa.
mi devo preoccupare o è solo una cavolata magari dovuta a qualcosa che si è mezzo smontata?

rc.rAle

Facci capire meglio, non torna indietro dopo la scalciata? Sarà rotta la molla di ritorno.

Filippo

Pare non riesca a ruotare la leva (quei 90° che ti consentono di metterci il piede sopra)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

Citazione di: clone71 il 23 Giugno 2011, 22:12:20
mi collego al post del problema pedivella.
premetto che non so mettere mani alla moto ma volevo solo sapere se è un problema grave:
la mia pedivella non riesco più a metterla in posizione per scalciare, non gira su se stessa.
mi devo preoccupare o è solo una cavolata magari dovuta a qualcosa che si è mezzo smontata?
la pedivella ruota per mettersi in posizione di "scalciata" girando su un perno solidale alla parte che ingrana col millerighe che fuoriesce dal carter.
La leva vera e propria si innesta in tale perno senza alcuna boccola: è semplicemente forata a misura del perno e l'insieme è chiuso da un seeger.
per tenere la leva in posizione "aperta" o "chiusa", all'interno del foro della leva è praticato un foro ove è posta una molla e una sferetta che ,quando la leva si trova in una delle due posizioni, va ad infilarsi in apposite cave del perno.

visto che il sistema non è a tenuta di acqua, probabilmente la ruggine ha bloccato questo semplice meccanismo o ha rotto la molla.

una bella spruzzata di svitol o Wd40 e dovrebbe sbloccarsi   


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

rc.rAle

Grande Dako. Ora ci sono anch'io. Nel caso di una RC89-90 o Cobra il sistema è diverso. C'è sempre il perno ma la leva non è fissata con seeger, perchè il foro della leva è cieco. Queto sistma è anche a prova di tenuta d'acqua perchè se non ricordo male monta un paraolio-parapolvere e all'interno c'è se non sbaglio una bronzina. Dovrebbe esserci sempre la sfera spinta dalla molla e il fissaggio è dato da una vite . Non ho i termini esatti per spigarlo in quanto sono un po' ignorante e non ho nemmeno delle foto dettagliate.

clone71

Citazione di: DakoBox il 24 Giugno 2011, 00:24:16
Citazione di: clone71 il 23 Giugno 2011, 22:12:20
mi collego al post del problema pedivella.
premetto che non so mettere mani alla moto ma volevo solo sapere se è un problema grave:
la mia pedivella non riesco più a metterla in posizione per scalciare, non gira su se stessa.
mi devo preoccupare o è solo una cavolata magari dovuta a qualcosa che si è mezzo smontata?
la pedivella ruota per mettersi in posizione di "scalciata" girando su un perno solidale alla parte che ingrana col millerighe che fuoriesce dal carter.
La leva vera e propria si innesta in tale perno senza alcuna boccola: è semplicemente forata a misura del perno e l'insieme è chiuso da un seeger.
per tenere la leva in posizione "aperta" o "chiusa", all'interno del foro della leva è praticato un foro ove è posta una molla e una sferetta che ,quando la leva si trova in una delle due posizioni, va ad infilarsi in apposite cave del perno.

visto che il sistema non è a tenuta di acqua, probabilmente la ruggine ha bloccato questo semplice meccanismo o ha rotto la molla.

una bella spruzzata di svitol o Wd40 e dovrebbe sbloccarsi   

grazie 1000 ci provo subito

CFASD

Citazione di: rc.rAle il 24 Giugno 2011, 06:51:14
Grande Dako. Ora ci sono anch'io. Nel caso di una RC89-90...
D-BOX ha ragione circa le pedivelle nere serrate col seiger e con molletta e sfera per le aperture.
Probabilmente si è arruginito qualcosa, perchè se la molla fosse rotta la sfera resterebbe senza pressione e la pedivella vibrerebbe.
DAVIDE smontala, che così s'impara tutti...altrimenti appena ho un attimo mi ci diverto io...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino