News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

problemi con la pedivella

Aperto da monster, 27 Febbraio 2011, 12:42:37

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

#75
OK, cerchiamo di far le cose con calma!! Dai che non è impossibile! Allora la molla che tiene l'ingranaggio che si innesta su quello più grosso, ha una sede sul carter motore di tipo... mezzotonda dove va a mettersi. Mentre la molla principale quella grossa finisce con un occhiello che va ad inserirsi all'interno del carter che hai smontato! Tu guardalo il carter e vedrai che c'è una cava (sede) adatta, con un piolo centrale: deve inserirsi lì! Per poterlo fare devi montare l'alberino già in modo centrato! Fai attenzione inoltre che il carter quando lo monti/smonti tende a bloccarsi sul tubo del freno posteriore che passa all'esterno del forcellone...
dai fammi sapere! non perderti d'animo ed a differenza di ciò che ti sentirai dire, sappi che non è affatto un lavoro così semplice e scontato. Richiede solo un poco di attenzione però!! Forza!
Se Ti interessa il numero del mio telefono chiedimelo in PV ma sappi che posso ascoltarti dopo le 18:00... non sempre!

DakoBox

#76
Citazione di: duc27 il 03 Marzo 2011, 14:10:41
OK, cerchiamo di far le cose con calma!! Dai che non è impossibile! Allora la molla che tiene l'ingranaggio che si innesta su quello più grosso, ha una sede sul carter motore di tipo... mezzotonda dove va a mettersi. Mentre la molla principale quella grossa finisce con un occhiello che va ad inserirsi all'interno del carter che hai smontato! Tu guardalo il carter e vedrai che c'è una cava (sede) adatta, con un piolo centrale: deve inserirsi lì! Per poterlo fare devi montare l'alberino già in modo centrato! Fai attenzione inoltre che il carter quando lo monti/smonti tende a bloccarsi sul tubo del freno posteriore che passa all'esterno del forcellone...
dai fammi sapere! non perderti d'animo ed a differenza di ciò che ti sentirai dire, sappi che non è affatto un lavoro così semplice e scontato. Richiede solo un poco di attenzione però!! Forza!
Se Ti interessa il numero del mio telefono chiedimelo in PV ma sappi che posso ascoltarti dopo le 18:00... non sempre!

posso aggiungere?
probabilmente smontando il coperchio ti è rimasto il gruppo pedivella inserito nel carter ed hai sfilato via tutto... vero?

bene: se vuoi rimontare puoi lasciare il gruppo sul carter frizione svitando il brugolone sul motore che serve a caricare la molla, agganciando l'uncino del mollone sulla sede posta sul carter stesso e "mirare" la graffetta frena ingranaggio in modo che quando chiudi vada ad infilarsi nella apposita sede sul motore.

N.B. le viti non servono ad avvicinare i carter ma solo a tenerli chiusi!  ;D


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

monster

 :RIR: Grazie ragazzi siete fantastici, sono riuscito spero perfettamente, temo per la guarnizione, ma confido nella pasta rossa, però ho un dubbio, c'è una molla larga un dito e lunga circa 5 cm, non ricordo se và sul freno posterire, sul cavo della frizione o  sul decompressore! Nessuno ha l'esploso di questi particolari?? Duc 27 ti ringrazio tanto per la disponibilità, dovessi arenarmi nuovamente ti disturberò certamente! Domani mi cimenterò con le pedivelle e poi passerò a smontare la catena per vedere questo benedetto pignone se ha gioco! Mi raccomando ragazzi confido in voi non abbandonatemi! Vorrei anche un vostro parere, secondo voi sarebbe opportuno cambiare la cinghia tanto che sono in ballo?? è comunque una cosa fattibile anche da uno poco esperto come mè coadiuvato da voi???

Filippo

raccomandabile cambiare la cinghia non sapendo quanto sia vecchia
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

#79
Citazione di: Filippo il 03 Marzo 2011, 19:04:40
raccomandabile cambiare la cinghia non sapendo quanto sia vecchia
Quoto Fil, è bene che tu sappia a cosa dovrai fare attenzione...
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=2037.0;attach=2696
qui una video guida...
GILERA sostituzione cinghia sul motore Bi4 04

DakoBox

Citazione di: monster il 03 Marzo 2011, 18:54:46
ho un dubbio, c'è una molla larga un dito e lunga circa 5 cm, non ricordo se và sul freno posterire, sul cavo della frizione o  sul decompressore! Nessuno ha l'esploso di questi particolari??

conosco poco la materia Rc, ma credo sia la molla posta a protezione della guaina della frizione


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

monster

ok ragazzi, la molla era quella del freno posteriore, quindi tutto pocede bene, però non trovo la falsa maglia della catena, come è possibile?? e in questo caso come faccio a controllare il gioco del pignone??? Ho anche notato che la brugolada dieci, del fermo dello starter era allentata, il problema della pedivella non è imputabile a quello? grazie ragazzi

rc.rAle

Se era allentata credo che lo fosse di poco, senno sarebbe uscito olio. a meno che prima di te qualcuno abbia messo un po' di pasta rossa o sigillante sul filetto

kanaka

Citazione di: monster il 04 Marzo 2011, 13:50:40
ok ragazzi, la molla era quella del freno posteriore, quindi tutto pocede bene, però non trovo la falsa maglia della catena, come è possibile?? e in questo caso come faccio a controllare il gioco del pignone??? Ho anche notato che la brugolada dieci, del fermo dello starter era allentata, il problema della pedivella non è imputabile a quello? grazie ragazzi

Dipende da quanto era allentata, se era parecchi allentata esce olio.. e poteva darti il problema, che non avendo un finecorsa tendeva ad innescare nuovamente il pedale KS... Ma hai provato ad accenderla?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

monster

sto aspettando il filtro nuovo così intanto che ci sono cambio anche quello insieme all'olio! un po di olio lo perdeva,o mrglio il carrello porta moto quando sono andato a prenderla era macchiato, e quando l'ho provata non saprei dirvi perchè la tengo in giardino! Per la catena cosa mi dite??

rc.rAle

La catena tienila tesa o meglio molle al punto giusto. Ovvero a quanto prescritto dalla mamma Gilera. Poi se puoi solleva la moto in particolare la ruota post e falla girare e controlla che la catena sia sempre tirata in ugual modo.

rc.rAle

Dimenticavo... per il resto avviala e prova a vedere cosa succede.Mal che vada si ricomincia da capo.

monster

#87
Ciao regazzi, scusate l'assenza ma ero via per problemi di lavoro! Volevo informarvi su come procedono i lavori. Allora ho richiuso tutto e cambiato filtro e olio e magicamente la moto funziona! Già questo è un buon passo per uno poco avvezzo alla meccanica come me. Mi sono arrivate le fiancate sistemate e ridipinte e adesso devo solo montarle! Ad ogni modo oggi ho scoperto che a caldo e con la catena molle e in folle, il pignone vibra parecchio... può essere questa la causa del problema allo starter?? Se si, cosa devo fare???? :nopanic:

CFASD

???
QUESTA NON L'HO MAI SENTITA...

Come fa a vibrare il pignone?
Sei sicuro di tutti i fissaggi, etc...?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

monster

I fissaggi di cosa??? Quando accellero, chiaramente in folle il pignone vibra con annessa vite di serraggio, suppongo che dietro ci sia un cuscinetto, non è possibile che sia saltato quello e che quando la catena sia tesa e la moto in trazione mi crei problemi sulla pedivella dall'altra parte??