News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

600 rc special africa

Aperto da liba, 13 Marzo 2011, 15:23:13

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

eccola... in fase di costruzione... la prima, delle nostre, che arriva pronta per il deserto 2011.
non è mia, la stà preparando un amico (luca) nelle ns. officina. Meccanica rc600 1990 ciclistica tutta originale. sovrastrutture modificate per viaggi raid nel deserto. Serbatoio anteriore lt. 20 c. posteriori (2) 15 lt. supplementare acqua sottocoppa lt.5 c., scarico "factory", carena anteriore in alluminio battuta a mano.
sella xrt...

cosa ne pensate???




volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

kanaka

Spettacolo... veramnte bravi, e il tuo amico è iscritto al forum?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

liba

si, l'abbiamo iscritto.
ma non è un navigatore web..

per cui se dovesse necessitare qualche info è mio tramite.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

ieri l'hanno vista il valvola, fabio ed il gobbo di ferrara ....    lasciamo a loro il giudizio dal vivo!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

gobbo


kanaka

Citazione di: liba il 13 Marzo 2011, 15:39:44
si, l'abbiamo iscritto.
ma non è un navigatore web..

per cui se dovesse necessitare qualche info è mio tramite.

chi è? gli si fa un corso accelerato, e poi con i tuareg che ci sono nel forum, si troverebbe bene.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Filippo

#6
il cupolino è exnovo o derivato? (Aprilia?)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

#7
la storia: quando a gennaio acquistai il primo cobra dal Maria... di forlì, mi accennò che c'era un kit in vendita fatto da lui e da un amico (altro africano con cui viaggiai in tunisia e libia a metà anni 90) che assomigliava ad un allestimento dell'epoca rc, lo vidi e ne parlai a Luca, che lo comprò senza neanche guardarlo... tanto ne voleva avere uno!!

il cupolone - a suo tempo - fu fatto dal nulla, quindi pezzo unico, senza stampo, ad occhio,  e poi "appoggiato" a serbatoio xrt. mi disse quante ore ci aveva messo, non mi ricordo, erano tante!!
il copolone in origine era autoportante. ora andrà aiutato dal telaietto portastrumenti originale della moto.
il "martellatore" (leggi l'artista) l'aveva fatto lui  c 15anni fa per il suo rcR. ( FORLI'...)

piccole modifiche... ed il tutto è stato ora innestato sull'RC 90.
ma non basta,
SEMPRE in origine dietro c'era un serbatoio supplementare di un 12/15litri avvolgente anche ai fianchi... anche lui in alluminio battuto a mano. con 2 fanalini ovali rossi dell'epoca inseriti nel retro serbatoio. che poi alla fine luca ha deciso di non montare. ritenendo esteticamente più validi quelli che sta montando dietro.appena posso faccio un paio di foto di quello non utilizzato (credo sia quasi venduto..)
altri lavori annessi:  Luca ha intenzione di prolungare di poco il telaietto posteriore per fare un piccolo portapacchiporta borsetta di cuoio-

bè... il bianco del posteriore sparirà per lasciare il posto al rosso fuoco.


cosa manca, fu persa negli anni... la marmitta a tromboncino (vuota) ed il tubo di scarico che subito dopo il raccordo a Y era conico sino alla marmitta... meglio che non sia stata trovata... bisognava mettere i tappi a protezione dei timpani!!

e credo non passerebbe la fonometrica del collaudo---
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#8
dimenticavo...

il carterino paramotore sotto, quello originale è stato la base per saldarci sopra il resto per arrivare all'attuale serbatoio acqua.

quindi misure di appoggio/ avvolgenti e di calco sono perfette!!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

CFASD

Toglimi una curiosità: ma il serbatoio posteriore è materiale plastico?
Se si, a dx non è troppo in prossimità del terminale marmitta?

Bello il cupolino e l'anteriore!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

liba

si è di plastica, ne trovavi parecchi nei primi anni 90, li montava in primi il kappa, ma anche altri.
allora ne trovai 3 serie da franco picco... luca ad esempio li trovò ad imola l'anno scorso in un Kit (serbatoio-sella- serbatoi
la sella era marcata Laverda)

si, la tua domanda ho girata anch'io al titolare del progetto.... a moto finita e provata vediamo quanto scalda, poi vediamo cosa fare per la protezione.

in tutti i modi il luca mi diceva che uno dei due (quello in parola) aveva intenzione di usarlo per l'acqua.( per il thè delle cinque)

all'andata, tanto per far frontiera tranquilli, comunque si pensava di mettere un pò di sangiovese.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

CFASD

Okio che se becchi un'osservante, te lo da lui l'alcool!

O fai una protezione sulla marmitta, con stacco del ponte termico ovviamente (tipo il paragambe di dx), oppure dovresti applicare sulla plastica quegli strati protettivi aluminizzati/riflettenti in tessuto di fibraVT (come incollati all'interno dei fianchetti sottosella in zona terminale).
Ma quest'ultima potrebbe avere lo svantaggio, oltre che estetico, di staccarsi senza che te ne accorgi e adié...
Oppure abbassi il terminale.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Minchia questa si che è interessante. Una RC d'Africa ma non replica delle RC da gara. Bravi ottima e bella.

liba

alla prima lavata con il pulivapor si stacca la protezione adesiva a serbatoio forse anche il colore rosso...e non è certamente bella da vedere, anche se è sotto.
invece, dato che lo scarico è in  inox si pensava ad una protezione -con uno stacco (1cm)- si tratta poi di vedere
come farla esteticamente parlando.

ma luca è uno che magari ci passa un paio di notti in bianco per pensare a cosa fare per la sua bimba...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

valvola

#14
Ciao "RAGà"... SI IERI siamo stati a trovare il LIBA e tutto il suo staff...

GIORNATA INDIMENTICABILE...

SONO VERAMENTE PERSONE GENTILI E OSPITALI!!

Per non parlare della  buona pasta cotta dal LIBA... ERA  BUONISSIMNA anche perchè ho fatto il BIS!! :ciao: :up: :beer:

Sembra di essere in 1 OASI DESERTIKA!!

Perfino il pavimento è colore sabbia deserto!!!

RAGAZZI è VERAMENTE FANTASTICO...

Si la moto di LUCA come potete vedere dalla foto che ho scattato stà venendo su veramente bene!!

Per non parlare delle altre moto che hanno per le mani il LIBA E IL MITICO COGNATO DEL LIBA!!
VALVOLA  STEFANO
gass sempre aperto !!!!