News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Bella, ma come va?

Aperto da kanaka, 24 Marzo 2011, 15:01:55

Discussione precedente - Discussione successiva

kanaka

Bella sospensione, figlia di determinate esigenze, ma come va? rende bene o sarebbe meglio una tradizionale?

Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gilerista

e questa???? andra meglio??? :foto:

:angel-devil:

kanaka

il motore è un ducati!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

RC_true

Beh... ragazzotti... si vede che siete giovani!! La forcella che c'è sul Ducatone sidecross è una delle più usate prima dell'avvento definitivo della telescopica, e si chiama Earles... o a "Ruota spinta"... per distinguerla da quella a "Ruota tirata", che è simile ma ha la biella invertita... la più famosa di quelle a ruota tirata è ancora usatissima... infatti la usa la Vespa!!!

La Earles era molto usata per il fuoristrada, perchè permette delle buone escursioni... anche se non paragonabile alla telescopiche: le Hercules da Regolarità l'hanno usata fino alla fine degli anni 60!

Fu molto usata anche su moto da pista... in MV la usarono fino quasi all'avvento del Giacomino Nazionale!

Per il mollone... ma avete presente quanto pesa un sidecross con tutti e due i piloti a bordo!!!

Adesso non ho tempo per farvi una spiega completa... ma uno dei pregi della Earles è che è molto più rigida e robusta di una telescopica... ed ecco perchè viene usata su quei bestioni dei Side.

Invece il Gilerista... raffinatissimo... non poteva che tirare fuori che quello spettacolo di lavorazione CNC che è la Forcella RIBI. Quella forcella fu inventata negli anni 70 da un ingegnere genovese, Valentino Ribi, che purtroppo è morto precocemente. Fu provata da molti, KTM, Cagiva, Suzuki... poi arrivò la Honda e si comprò il brevetto (loro hanno sempre fatto così... buona o non buona che fosse la soluzione... loro intanto se ne garantivano l'uso prendendo il brevetto a babbo morto!!! Anche se non erano tanto furbi... e se me lo ricordate vi spiegherò anche un simpatico fattarello che riguarda una storia di brevetti che mi coinvolse in Gilera); la usarono solo su quegli spettacolari prototipi che usavano negli anni 80 nel Campionato Giapponese Cross, facendone diverse varianti... quella che ha postato Gilerista è l'ultima.

Rimando le spieghe a quando ho più tempo... magari facendovi la storia di tutte le soluzioni di sospensione usate nelle moto... potrebbe venirne fuori un bel Topic.

gilerista

ecchime acca...
Romolo, la forcella EARLES la conosco molto bene, montata su moltissime moto sia da strada che da regolarità... mio padre ha una BMW R50 EX gendarmerie francese, e monta pure quella la EARLES!!
quella moto è uno spettacolo, sai te quante volte ho provato a razzargliela???
ma non me la da!!! :azz: :'(
per quello che riguarda la RIBI, bhè sai com'è... a me la meccanica fine intriga un tot!!!
solo che purtroppo, anche se validissime certe soluzioni, devono sottostare alla regola del:
MENO SPENDO a costruire, e PIU' GUADAGNO dalle vendite...
la forcella telescopica, è quella che costa meno in costruzione... dai! aspetto di leggere le tue conoscenze sulle forcelle!!!
Bruno

P.S.: allego qualche foto di moto OLD con forcella earles...