EFFETTO/FENOMENO in AREE di "SQUISH" - MS1988

Aperto da luciano, 16 Marzo 2011, 01:31:05

Discussione precedente - Discussione successiva

luciano

Tratto da Motosprint dicembre-88

Effetto aree di squish (Motosprint)
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

duc27

#1
Buona davvero questa spiegazione del fenomeno legato alla mitica "banda di squish", tuttavia nel recente ha subito una profonda rivisitazione, non tanto per le dinamiche della combustione e del carico "turbolento" del fresco, quanto per una nuova filosofia legata al disegno delle volute dei pistoni ed anche della loro geometria. Alcune considerazioni di quell'articolo, oggi sono sensibilmente diverse, specie sui motori 2T che pure ormai in fin di vita, hanno registrato un incremento di efficienza termodinamica pari al 30-31% in più  ??? negli ultimi...diciamo 5 anni.

kanaka

Citazione di: duc27 il 16 Marzo 2011, 09:31:54
Buona davvero questa spiegazione del fenomeno legato alla mitica "banda di squish", tuttavia nel recente ha subito una profonda rivisitazione, non tanto per le dinamiche della combustione e del carico "turbolento" del fresco, quanto per una nuova filosofia legata al disegno delle volute dei pistoni ed anche della loro geometria. Alcune considerazioni di quell'articolo, oggi sono sensibilmente diverse, specie sui motori 2T che pure ormai in fin di vita, hanno registrato un incremento di efficienza termodinamica pari al 30-31% in più  ??? negli ultimi...diciamo 5 anni.

eeee mi stigate il MAGO della camera di scoppio, chiaro che arrivi puntuale una spiega da PAURA.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

#3
Kanaka per piacere non dire eresie che io non son il mago proprio di niente! Sono argomenti però che mi piacciono molto!
In effetti può sembrare uno sproposito un incremento di quel livello, ma sul 2T non lo è! Semplicemente perchè è un tipo di motore che rispetto ad altri è un grande sprecone di energia. Aumentare le prestazioni termodinamiche di un motore non significa ESCLUSIVAMENTE avere più potenza totale, ma anche a parità di potenza un minor consumo oppure una curva di coppia più favorevole e sfruttabile (che si traduce sempre in un minor consumo medio). Queste implementazioni si sono viste proprio sulle ultime evoluzione dei mono 125 GP dell'Aprilia, dove tutto il miglioramento è stato ovviamente dirottato verso la potenza massima, ma altri Costruttori nella produzione di serie ed anche Racing Clienti, hanno sfruttato questi nuovi dettami in ben altro modo. Però ti dico una curiosità sempre parzialemente in risposta all'articolo: nei 2T che girano oltre i 12000 g/min la somma delle deformazioni dei cuscinetti di biella è nettamente inferiore... all'allungamento totale del fusto della biella stessa!! Non male neh! E questo, malgrado le pressioni in gioco nella camera di scoppio, siano clamorosamente inferiori rispetto ad un 4T!! Magari sai dirmi anche perchè!

kanaka

medito, ma credo che non troverò una risposta a breve... semmai ci arriverò!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

duc27

Eh sì, hai ragione Luciano son proprio una palla mostruosa!! Perciò mi  :helpme: Sorry!

Filippo

io non ci capisco niente.. ma rimango a bocca aperta ad ascoltare [shocked]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

#8
perché hanno migliorato la disposizione dei flussi in camera di scoppio, quindi migliorando l'ingresso e lo scarico degli stessi riescono a determinare meno aree sporche?
Quindi riescono a distribuire maggiormente l'area di innesco e migliorare lo scoppio distribuendolo maggiormente sul cielo del pistone.

Mi sono inbarbescato nella spiegazione, ma credo che capirai quello che intendo!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 16 Marzo 2011, 16:48:59
io non ci capisco niente.. ma rimango a bocca aperta ad ascoltare [shocked]
A leggere!! :cheesy: :cheesy:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte