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Tappo serbatoio con chiave per NW-Cobra

Aperto da rc.rAle, 18 Marzo 2011, 11:00:51

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rc.rAle

Se n'era già parlato in passato. Comunque ho preso un tappo con chiave da adattare al serbatoio NW-Cobra. Il mio è rotto, mancante del filetto quindi ho proceduto alla modifica. Dalle foto si può notare la flangia montata con tre grani. Si inserisce a perfezione sul moncone del serbatoio. Non ho potuto montare la guarnizione della flangia che vedete in foto perchè sennò i grani non riuscivano a tenere nella poca plastica a disposizione. Quindi ho usato un silicone che va bene anche per combustibili.




Il tappo è un ricambio Piaggio. L'unico che ho trovato ma senza sbattermi, quindi l'ho pagato la bellezza di 25 euri. Scusate ma per quel che vale è caro. Forse è di un Ciao o simile. Comunque penso che si tratti di un tappo da sostituire all'originale. Vi mando anche la foto con il codice e la guarnizione.


RC_true

#1
Bella trovata Ale.

Se la guarnizione fa il suo compito... credo che questo sia una delle migliori soluzioni per risolvere uno dei problemi endemici dei serbatoi del NW (e non solo!)... inoltre hai la possibilità anche di mettere la benza sotto chiave... COSA VUOI DI PIU'!?!?!?!?!

Dai... alla fine anche i 25 neuri non sono poi una cosa insostenibile!!
Credo che questo codice sia bene metterlo tra quelli UTILI ai bi4isti!!!

simo

boia la mia si è spanata..te la copio sicuro!!..io c'avevo messo il tappo di una tanichetta.... :vom:

Apelle

Bella lì Davide.

Ma la flangia è in confezione con il tappo?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Penso proprio di si. Ai tempi, nel benelli 50, mi avevano fregato il tappo. Ne ho comprato uno con una flangia che si attaccava al serbatoio attraverso 3 brugolette. Nella confezione c'era pure la chiavetta per le brugole
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

#5
Citazione di: Apelle il 07 Maggio 2011, 00:03:23
Bella lì Davide.

Ma la flangia è in confezione con il tappo?

Confermo ciò che ha detto Filippo. Si tratta di kit completo di flangia guarnizione tappo con chiave e chiavetta a brugola per i grani.

|--LuMeN--|

Io a suo tempore lo montai...ma perdeva in continuazione dall'attaccatura tra impanatura e serbatoio esistente, nessuna possibilità di saldarlo!
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

RC_true

Citazione di: |--LuMeN--| il 10 Gennaio 2012, 20:30:25
Io a suo tempore lo montai...ma perdeva in continuazione dall'attaccatura tra impanatura e serbatoio esistente, nessuna possibilità di saldarlo!

Ciao Lumen

ma allora ci sei ancora!!!!
Perchè non ti fai sentire più spesso!???

supermaxie

sulla mia nordwest il vecchio proprietario ha montato questo tappo,è perfettamente compatibile con il serbatoio del nordwest,non occorre nessuna modifica,l'unica cosa è che non avendo foro per fare entrare l'aria come sui tappi senza chiave a 150 km/h la moto singhiozza perchè non scende abbastanza benzina,sul vecchio serbatoio che avevo c'era un tubicino che usciva proprio sotto la filettatura del serbatoio per evitare ciò,non so se si tratta di una cosa originale e se era una modifica fatta dal veccio proprietario, di questo mi dovrete dar conferma voi,il serbatoio originalmente porta un foro di sfiato sotto la filettatura? o è una modifica effettuata per montare suddetto tappo?
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Chissà perchè capitano tutte a me

Filippo

il serbatoio non ha bisogno di sfiato in quanto il tappo originale lo prevede.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

supermaxie

si in effetti è quello ke ho pensato anche io,è stata allora una modifica che hanno fatto qnd hanno montato il tappo con chiave,solo che io ora devo replicarla sul nuovo serbatoio altrimenti non scende benzina a sufficienza
Chissà perchè capitano tutte a me

DOCET

Davide, hai avuto problemi di perdita di benzina con questo tappo?
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

rc.rAle

Allora..Premesso che ho usato questo tappo perchè il mio serbatoio aveva la parte filettata ormai mancante. Tra l'altro non aveva il tappo originale, ma un tappo di quelli di salvataggio che trovi nei distributori di benzina.
Ecco perchè ho montato questo. Purtroppo per montare la flangia non ho potuto usare la sua guarnizione perchè non andava bene e quindi ho messo della pasta rossa. Fino a che ha tenuto la pasta tutto ok, ora però la pasta rossa è sparita e chissà, sarà anche all'interno del serba. Quindi detto ciò, si.....ora perde quando ho il pieno.
Devo trovare qualcosa di adattabile, esteticamente più bello e con un fissaggio più sicuro.

NordEnz

#13
Ciao a tutti, dopo aver visto la "modifica" di rc.rAle ed avendo anch'io il problema con la filettatura del serbatoio ho trovato una soluzione per montare questo tappo a chiave utilizzando anche la guarnizione:

- Partiamo dal presupposto che la filettatura sul troncone è da eliminare completamente, lasciando solo il "collarino" in basso
- Ho utilizzato un semplice tubo di scarico per l'acqua con misura est. 50 mm ed int. 44
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- Per la flangia del tappo che ho trovato io le misure servono est. 49 ed int. 43, quindi con un phon ho riscaldato per bene il tubo e poi l'ho inserito nella flangia in modo da restringerlo e portarlo alle misure esatte, poi ho praticato i fori per i grani e l'ho tagliato della misura necessaria in modo tale da averlo dell'altezza adatta per raccordarsi al troncone del serbatoio
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- Se fate caso il cilindro è leggermente conico e questo torna a vantaggio per permettere alla colla di espandersi bene attorno al troncone ed alla base
- Una volta verniciato di nero (se si ha fortuna è preferibile trovare il tubo già nero oppure utilizzare una guaina termorestringente per rivestirlo) l'ho incollato al troncone avendo cura di centrarlo bene..
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- La colla utilizzata è questa
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- Una volta terminato si presenta così
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- E questo è il risultato
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La colla la fanno anche di colore nero, ma naturalmente quando serviva a me era finita  :'(

Per quanto riguarda le misure: H max circa 27 mm, fori per i grani da 3.00 mm alla distanza (centrale) di 3.20 mm dal bordo superiore. Ho calcolato un paio di decimi di mm per il centraggio dei fori ed idem per l'altezza max in modo da assicurarmi che la guarnizione vada a "schiacciarsi" leggermente sia sul tubo che sul bordo del troncone del serbatoio.

Esteticamente non è proprio il massimo ma stò pensando di modificare il tappo originale per applicarlo sopra a quello a chiave.
Naturalmente mi manca ancora da mettere un foro per lo sfiato che credo farò sul tubo appena sotto al tappo.

 Non ho ancora provato se col pieno tiene, ma credo che non ci saranno problemi, la guarnizione appoggia bene da ogni parte  :ok:

Scusate per le foto ma avevo per le mani solo il cell...  :ko1:

  P.S.: svasare la parte bassa verso l'interno per creare un bel cordone di colla che faccia buona presa

rc.rAle

Ottimo...davvero gran bel lavoretto. Lo copio e lo faccio sulla mia.