News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Multa per passaggio su strada agro-silvo-pastorale, non adibite al pubblico transito: contestazione o no?

Aperto da rc.rAle, 20 Marzo 2011, 13:44:53

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Comunque come ho già detto aspetto che il verbale arrivi a casa e poi pago. L'unica cosa che devo sapere e se ci vogliono i cartelli op no. Perchè la guardia ecologica ieri diceva di no e io si, ma non ho insistito perchè non sono sicuro al 100%. Appurato che sono i comuni che devono provvedere all'affissione dei cartelli, rimane da capire se sono obbligati o no a farlo.

CFASD

Attenzione che non vi sia pure qua la regola che "LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA", ossia che se c'è un qualsivoglia regolamento pubblicato alla qualsivoglia data, etc... etc... in cui si faccia riferimento che la tal via, strada, etc... è destinata... etc... sarà forse a carico di chi vi deve transitare informarsi. Perchè la legge si tutela anche in codesto modo, sei tu cittadino che devi informarti perchè lei pubblica sulla Gazzetta Ufficiale o il comune redige un'ordinanza comunale di cui tu devi andare ad informarti.
Poi circa l'obbligo o no di apporre cartelli, generalmente dovrebbero essere presenti all'inizio di ogni via, o delle vie/accessi intersecanti.
Ma anche li ???
Bisogna chiedere ad un vigile urbano o altra autorità se vi è un regolamento in merito.
Poi allo stesso tempo chiedere alla forestale e regione se tale regolamento lo applicano anche loro o se il loro è differente, etcc.
Son sicuro che ne escono delle belle...

A parte il tutto, se io entro in una strada a senso unico o con divieto di transito, al cui inizio o da strade di accesso laterali non vi è alcuna segnalazione o cartello (ben visibile) ed a metà percorso vengo fermato, prendo il "vigilino" e gli chiedo di mostrarmi dove sia apposto tale divieto... poi se ne discute.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Quando presi la multa dalle guardie ecologiche mi bloccarono qui[attachimg=1][attachimg=1]
Io stavo andando drito e proprio dritto dovevo proseguire. La guardia sbuco dal sentiero che sale a DX. Allora era un sentiero largo si e no un metro, adesso è una strada larga e ci passa bene un trattore o un fuoristrada.
Nel farmi la morale premulta, mi dissero che quel sentiero era percorso da animali selvatici per andare a bere nel fiume appena sotto a quel punto. Quindi noi motociclisti disturbavamo perennemente con il nostro passaggio.
Bene a distanza di 2 anni e mezzo questo è l'ex sentierino e l'ex fitto bosco che c'era è stato ben sfoltito.[attachimg=2][attachimg=3]

Senza troppa polemica, perchè rimane il fatto che le moto disturbano i boschi e fanno danni, ma i boscaioli autorizzati dalla forestale fanno SCEMPI ai boschi e agli animali.

giuliano66

inanzitutto mi dipiace, non mi sento in grado di consigliarti di pagare la multa o no, bisogna vedere come girano le cose dalle tue parti, ma nel caso tu la contestassi la vinceresti perchè ci vuole un cartello a norma per cui grandezza colori ecc, ma soprattutto nel retro ci dev'essere chiaramente indicati l'ente o amministrazione proprietario della strada, la ditta fabbricante del segnale e l'anno di fabricazione, nonchè gli estremi dell'ordinanza, se non ci sono il cartello è ABUSIVO,e chi l'ha messo rischia il PENALE...........la prossima volta spiega questo ai controllori cosi da assumersi la responsabilita dell''eventuale verbale.........

rc.rAle

Si tratta di una multa presa a Marzo 2011 già pagata. L'avevo pagata anche se avevo la possibilità per contestare il fatto che non c'era il cartello di divieto di transito. L'avevo pagata per evitare che poi fossero arrivati i cartelli da parte del comune. E' in effetti un bel posto per girare e mi spiacerebbe se dovessero riempire la zona di divieti.

giuliano66

urcaaa........ non avevo letto le date, cmq condivido il tuo pensiero, bisogna sempre agire con il senno di poi :ciao:

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 15 Dicembre 2013, 18:09:32
Senza troppa polemica, perchè rimane il fatto che le moto disturbano i boschi e fanno danni, ma i boscaioli autorizzati dalla forestale fanno SCEMPI ai boschi e agli animali.

Standing ovation!!!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

anbagnol

anche noi in toscana abbiamo seri problemi non tanto con le guardie ecologiche, ma con la Forestale, che controlla non solo il fuoristrada, ma anche la circolazione su strada dei passi appenninici.

Il problema e' veramente serio, si e' arrivati fino al sequestro di moto.  Ora le cose stanno migliorando e soprattutto se la moto e' in regola, Targa frecce luci documenti e revisione e non si fanno percorsi al di fuori di strade e mulattiere,  ci si puo' limitare al solo controllo. Tutto cio' e' stato possibile con l'incontro tra polizia, istituzioni e federazione motociclistica che ha fatto un lavoro veramente incomiabile in merito.

controlla sul sito federale per capire cio' che e' variato
anbagnol50

giuliano66

il sequestro della moto non puo essere eseguito se si va oltre un divieto se la moto e il proprietario sono in regola e se non abbiamo tagliato lucchetti per aprire sbarre o non ci siamo opposti al fermo per controlli, uno poi dice che gli hanno sequestrato la moto per il divieto, ma se andiamo a fondo scopriamo che le cause sono altre,revisione scaduta,scarichi senza omologazione fino a mancato fermo ecc....... :ciao: