Gilera-Bi4

Documentazione => Motore => Discussione aperta da: zurlin il 09 Aprile 2013, 19:18:33

Titolo: Cinghia Distribuzione
Inserito da: zurlin il 09 Aprile 2013, 19:18:33
 :jump: Un grazie particolare allo staff di gilera-BI4 per le informazioni (una vera e propria guida fai da te !) per la sostituzione della cinghia di distribuzione e la manutenzione alla pompa.  Manutenzione eseguita, il mio RC 600 C è ritornato a ruggire !
Curiosità : i due segni di riferimento delle pulegge per la fase da allineare ai piani di unione  invece di essere opposti erano dalla stessa parte, ovviamente ho lasciato com'era visto che  il motore era ok prima.
Ciauu
Titolo: Re: Cinghia Distribuzione
Inserito da: CFASD il 09 Aprile 2013, 20:14:20
anche quella delle tacche dalla stessa parte, non l'ho mai capita.
io ho sempre pensato che ci volessero esterne ed opposte, in linea con il piano di taglio della testa...
qualcuno ha spiegazioni?
Titolo: Re: Cinghia Distribuzione
Inserito da: il bepis il 09 Aprile 2013, 20:23:09
certo siccome  gli alberi a camme girano 1/2 volta piu lento dell'albero motore  ecco spiegato l'arcano mistero  facendo fare  1giro all'albero motore  gli alberi a camme girano di mezzo quindi se allinei la tacca dell'albero motore una volta le tacche dell'albero  a cammme saranno dentro,  il giro successivo fuori, se misuri le pulegie delle albero a camme saranno esattamente di diametro doppio rispetto a quella dell'albero motore  spero di essere stato chiaro
Titolo: Re: Cinghia Distribuzione
Inserito da: CFASD il 09 Aprile 2013, 20:32:48
allora dovrebbe andare uguale, e senza problemi?
sai, mi son "ignorantis neofitas" in materia motore!
Titolo: Re: Cinghia Distribuzione
Inserito da: il bepis il 09 Aprile 2013, 20:52:08
proprio cosi è uguale, :ok: sarai ignorante di motori  ma sarai ingamba con le macchine utensili ad ognuno il suo
Titolo: Re: Cinghia Distribuzione
Inserito da: CFASD il 09 Aprile 2013, 21:04:45
Citazione di: il bepis il 09 Aprile 2013, 20:52:08
proprio cosi è uguale, :ok: sarai ignorante di motori  ma sarai ingamba con le macchine utensili ad ognuno il suo
... eh magari, io sono, o meglio sarei, o meglio ero...RAGIONIERE!!!
Sto ancora, imparando, e sempre avrò da imparare a migliorare, specie da chi ne sa di più.
Grazie, 'AO.
Titolo: Re: Cinghia Distribuzione
Inserito da: zurlin il 09 Aprile 2013, 22:19:05
Anche se non ho grandi esperienze nelle fasi dei motori (solo alcune mie mie esigenze personali) avevo intuito che il risultato non cambiava, al limite è più difficile da controllare la fase. [saggio]
Titolo: Re: Cinghia Distribuzione
Inserito da: DAKOBG il 09 Aprile 2013, 22:59:41
Preferisco osservare questi appunti. Nel dubbio io rispetto l'allineamento agli estremi. Leggete il punto 7

https://www.gilera-bi4.it/download/manuali/MANUALE%20MANUTENZIONE%20DAKOTA%20_TM.pdf (https://www.gilera-bi4.it/download/manuali/MANUALE%20MANUTENZIONE%20DAKOTA%20_TM.pdf)

Ciao
Titolo: Re: Cinghia Distribuzione
Inserito da: CFASD il 10 Aprile 2013, 00:08:46
ecchila là, altra osservazione.
quindi è meglio che siano orientate esterne.
Titolo: Re: Cinghia Distribuzione
Inserito da: tonyrc il 10 Aprile 2013, 00:41:30
Citazione di: CFASD il 10 Aprile 2013, 00:08:46
ecchila là, altra osservazione.
quindi è meglio che siano orientate esterne.
certamente, perkè le molle valvole (così come la valvole) sono tutte a riposo e la messa in fase del meccanismo è più agevole.
quando ci si trova con le takke vicine anzikè agli opposti è sufficente far compiere un giro completo all'albero motore.
Titolo: Re: Cinghia Distribuzione
Inserito da: pietro il 10 Aprile 2013, 11:07:24
Citazione di: DAKOBG il 09 Aprile 2013, 22:59:41
Preferisco osservare questi appunti. Nel dubbio io rispetto l'allineamento agli estremi. Leggete il punto 7

https://www.gilera-bi4.it/download/manuali/MANUALE%20MANUTENZIONE%20DAKOTA%20_TM.pdf (https://www.gilera-bi4.it/download/manuali/MANUALE%20MANUTENZIONE%20DAKOTA%20_TM.pdf)

Ciao

Scusate su questa guida, nella parte regolazione valvole leggo 0,10 aspirazione e 0,15 scarico,
io sapevo 0,05 aspirazione e 0,10 scarico, sbaglio ??
ciao
Titolo: Re: Cinghia Distribuzione
Inserito da: DAKOBG il 10 Aprile 2013, 13:19:09
Bravo, è l'unico errore che c'è. Passi pure, comunque io le valvole le ho + "aperte" da un suggerimento di un pilota.
Meglio sentire un leggero tic-tic a motore caldo che non preclude nulla piuttosto che precisine.
Titolo: Re: Cinghia Distribuzione
Inserito da: il bepis il 10 Aprile 2013, 13:49:26
Citazione di: DAKOBG il 09 Aprile 2013, 22:59:41
Preferisco osservare questi appunti. Nel dubbio io rispetto l'allineamento agli estremi. Leggete il punto 7

https://www.gilera-bi4.it/download/manuali/MANUALE%20MANUTENZIONE%20DAKOTA%20_TM.pdf (https://www.gilera-bi4.it/download/manuali/MANUALE%20MANUTENZIONE%20DAKOTA%20_TM.pdf)

Ciao

ma al punto 7 parla di registrazione valvole non di messa in fase  in fatti nella fase di incrocio non è possibile registrare le valvole perche sono schiacciate dalla camma  si puo fare sono in fase di compressione  il gioco valvole,  nella messa in fase è ugule  o con tacche  rivolte interno o esterno  non cambia niente
Titolo: Re: Cinghia Distribuzione
Inserito da: kanaka il 10 Aprile 2013, 15:30:20
Diciamo che questo ti aiuterà...

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2037.0 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2037.0)

ma se devi registrare anche le valvole, allora...

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2038.0 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2038.0)
Titolo: Re: Cinghia Distribuzione
Inserito da: lmdc il 15 Aprile 2013, 16:11:29
Un 4T puo' essere messo in fase in qualunque posizione.
Normalmente si usa il punto moroto superiore in fase di scoppio perche' cosi' le valvole son chiuse e non "tirano" sugli alberi.
Questa posizione corrisponde alle tacche che gurdano esterne al centro motore.
Trovo molto strano ( e certamente "bestemmioso" ) che qualcuno sia riuscito a far la fase con le valvole in incrocio ( tacche interne )
Titolo: Re: Cinghia Distribuzione
Inserito da: CFASD il 15 Aprile 2013, 16:13:39
che famo, lo sopprimiamo?

ma se il tutto funziona ugualmente, che problemi potrebbero nascere dalle tacche interne anzichè esterne?
Titolo: Re: Cinghia Distribuzione
Inserito da: lmdc il 17 Aprile 2013, 08:40:34
Ripeto: la fase si puo' fare in qualunque posiszione, potresti farla anche con una tacca in alto ed una in basso, il motore va' perfetto uguale, la fase e' sempre quella.
Per esempio se fai la fase con le tacche interne e poi fai fare un giro all'albero motore ti ritrovi con le tacche rivolte verso l'esterno. Non cambia nulla.
Forse puo' confondere le idee il fatto che siccome c'e' una riduzione uno a due tra motore e camm di fatto per ogni posizione delle camm ci son due posizioni dell'albero motore.
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Ti preghissimo di non sopprimermi,  sarei disperatissimo di non poter leggere e scrivere nel forum della mia moto preferita!
Titolo: Re: Cinghia Distribuzione
Inserito da: CFASD il 17 Aprile 2013, 13:26:20
Citazione di: lmdc il 17 Aprile 2013, 08:40:34
Ti preghissimo di non sopprimermi,  sarei disperatissimo di non poter leggere e scrivere nel forum della mia moto preferita!
ma che sopprimere e sopprimere, allora io da ignorantissimo in motori e meccanica, avrei dovuto richiedere l'eutanasia!!!
[CFASD]  [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re: Cinghia Distribuzione
Inserito da: kanaka il 17 Aprile 2013, 16:30:42
Citazione di: CFASD il 17 Aprile 2013, 13:26:20
ma che sopprimere e sopprimere, allora io da ignorantissimo in motori e meccanica, avrei dovuto richiedere l'eutanasia!!!
[CFASD]  [CFASD] [CFASD]


Il tuo cervello è in auto-eutanasia perenne... ma come per la barzalletta del carabiniere che si spara... non è ancora riuscito ad auto-terminarsi!
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re: Cinghia Distribuzione
Inserito da: CFASD il 17 Aprile 2013, 18:49:16
è per quella mia mancanza di auto-terminazione, che richiedo l'eutanaZZIA! [banana]
(http://www.1zoom.net/big2/84/210808-5873.jpg?m=1)