News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Sbacchettamento forcella ad alta velocità

Aperto da Filippo, 28 Ottobre 2013, 11:52:35

Discussione precedente - Discussione successiva

siplitaro

un amico con una guzzi 650 e uno con un bmw r80 p/d per risolvere lo sbacchettamento ad alta velocita' hanno dovuto cambiare gli ammortizzatori "posteriori"  [saggio]
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

CFASD

Citazione di: siplitaro il 28 Ottobre 2013, 14:55:47
un amico con una guzzi 650 e uno con un bmw r80 p/d per risolvere lo sbacchettamento ad alta velocita' hanno dovuto cambiare gli ammortizzatori "posteriori"  [saggio]

un amico, per risolvere lo sbacchettamento dietro a bassa ed alta velocità, ha dovuto girarsi e dire al suo amico "passeggero" di smetterla di puntarglielo!!! :fuma:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

a.giordano

Citazione di: CFASD il 28 Ottobre 2013, 18:16:39
Citazione di: siplitaro il 28 Ottobre 2013, 14:55:47
un amico con una guzzi 650 e uno con un bmw r80 p/d per risolvere lo sbacchettamento ad alta velocita' hanno dovuto cambiare gli ammortizzatori "posteriori"  [saggio]

un amico, per risolvere lo sbacchettamento dietro a bassa ed alta velocità, ha dovuto girarsi e dire al suo amico "passeggero" di smetterla di puntarglielo!!! :fuma:

Questo potrebbe essere......

Ma non sarà mica colpa del casco di Filippo?!?!?! :fuma:

CFASD

...ultimamente sto rientrando nei vecchi parametri dell'OT IMPERATOR!
:nopanic: vuol dire che sto bene mentalmente.

SICURAMENTE è COLPA DEL CASCO DI FILIPPO: c'ha l'adesivo MIO che si sta staccando!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

a.giordano

Citazione di: Filippo il 28 Ottobre 2013, 18:40:45



sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt

Ma questo è quello del ritorno dello Jedi che ti volevi comprare???
Metti la foto di quello che usi realmente.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

Citazione di: Filippo il 28 Ottobre 2013, 18:46:17
Comprato due anni fa

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=11523.msg86163#msg86163

Ma sei andato a scuola da Fausto oppure è farina del tuo sacco ?

:rotolol:   :rotolol: le foto non si vedono più   :rotolol:   :rotolol:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Citazione di: Filippo il 28 Ottobre 2013, 19:42:23
ecco, mancava la terza suocera :(
seeeeeeeeeeee, il TOP sarebbe l'intervento del disperso emiliano Fabry.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rv250ngr

Beh gia finito?.....ci stavo prendendo gusto  :rotolol:

                   :ciao: Giovanni
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

rc.rAle

Filippo se sbacchetta l'anteriore, il segreto è togliere la mano SX dalla manopola e stringere il serbatoio con le gambe...funziona!!
Comunque sono stato approssimativo e frettoloso oggi.
Prova a sollevare l'ant e verifiva che lo sterzo scorra bene e se ti sembra troppo leggero serra un po' la ghiera a settore sotto la piastra superiore. Se non cambia nulla allora dovrai trovare il problema altrove.
Duc un giorno mi ha spiegato bene il funzionamento dei cuscinetti conici dello sterzo e mi ha spiegato come e quanto serrarli. Con la ruota sollevata devi far rotare lo sterzo e sentirlo leggermente pastoso, leggermente frizionato....forse ho sbagliato a capire, ma essendo a casa sua, con la moto di Marco sollevata, ho potuto capire facendo ruotare lo sterzo della Yamaha.  :music1:

federosso

si, sono sensazioni difficili da trasmettere. Per quello sui manuali d'officina ti danno dei riferimenti "misurabili". Tipo l'uso della bilancia dinamometrica.

Inoltre, a seconda dell'utilizzo son convinto che un "po' più" o un "po' meno" siano da prendere in considerazione.

In fin dei conti, altrimenti, gli ammo di sterzo sarebbero senza taratura.

Alle volte, io , (senza che nessuno mi abbia detto di farlo o senza particolari ragionamenti che giustifichino la cosa) uso solo il dado "soprapiastra" per la regolazione di fino. Anche lui va a incidere sulla scorrevolezza dell'insieme. È un po' più pratico delle ghiere... ma non so se sia "meccanicamente corretto".

In ultimo, quando parli di "sbacchettamento", lo intendi come "alleggerimento" e quindi perdita di direzionalità, e sensazione di avere la ruota sollevata, o è proprio l'innesco di oscillazioni e vibrazioni al manubrio?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)