Gilera-Bi4

Tecnica => Ciclistica => Discussione aperta da: federosso il 10 Marzo 2012, 22:06:00

Titolo: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 10 Marzo 2012, 22:06:00
Nel progetto di motardizzazione del mio RC'89 ho previsto l'uso di forcelle Paioli Nordwest.

(http://i.imgur.com/qZa0h.jpg)

Me le sono procurate e ho deciso di apportare un paio di modifiche preventive.
Dico preventive perchè io non le ho mai provate ma mi baso sull'esperienza di altri utenti.

Modifiche previste:
- molla progressiva ( http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370462674088#ht_2755wt_1021 (http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370462674088#ht_2755wt_1021) )
- olio SAE15
(http://i.imgur.com/Z466G.jpg)


Mi sono munito della guida del Bi-4 e stamani avevo deciso di dedicarmi a questa operazione.
Brutta sorpresa! Come diavolo si toglie la boccola che trattiene la molla? quella indicata col n°10 nell'esploso?
(http://i.imgur.com/zVA9D.jpg)

Alla fine ho provato ad "inventarmi" un attrezzo ricavato da una chiave a compasso (non ridete):
(http://i.imgur.com/ek5wR.jpg)

Ovviamente i perni (deboli e lunghi) si sono piegati senza sbloccare niente.

Adesso mi sono procurato del materiale per provare a crearmi un attrezzo come questo:
(http://i.imgur.com/qHM3y.jpg)

Cosa ne pensate? avete suggerimenti, trucchi o dritte per procedere col lavoro?
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 11 Marzo 2012, 13:17:22
oggi sono andato avanti...  :fuma:

giusto per info ecco "l'attrezzino autoprodotto" che ha fatto il suo sporco lavoro eheheheh:

eccolo inserito e manovrato con un giratubi a scatto-
(http://i.imgur.com/ggk0u.jpg)

Il particolare dei "dentini (4 di diametro e 8 di altezza) a confronto con la boccola rimossa-
(http://i.imgur.com/7KZmR.jpg)

Gli attrezzi che ho usato per fare questa chiave molto speciale-
(http://i.imgur.com/dlsZT.jpg)

olio nuovo (400ml per stelo 15W)-
(http://i.imgur.com/1j46J.jpg)

Da far presente che dopo aver riempito lo stelo, è stato risvuotato  ;BENNED dopo che mi è stato consigliato di cambiare preventivamente anche i paraoli...mi pare giusto!.

;01
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 13 Marzo 2012, 20:53:05
Qulacuno potrebbe indicarmi le caratteristi da chiedere per l'acquisto di:

- paraoli forcelle nordwest (RCR mi ha consigliato "Ariete ARI.041 , 41 x 53 x 10,5") ... quindi lo ringrazio e sono a posto
- bulloncini di giunzione della flangia al mozzo (dischi anteriori nordwest)
- bulloncini di giunzione disco anteriore a flangia
- bulloncini di montaggio disco posteriore (nordwest)
- bulloncini per fissaggio corona nordwest

Grazie

Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 17 Marzo 2012, 20:09:03
oggi ho completato le forcelle...

purtroppo credo di aver commesso un errore...proprio alla fine del montaggio dello stelo DX (idraulico). Ho chiuso comunque...se dovesse perdere olio la porto da un mecca, che io mi son rotto ! eheheheh

Allora, Piano di lavoro utile per fare tutte le operazioni necessarie:

(http://i.imgur.com/2qVfe.jpg)

Appena svitato il dadone superiore il fodero è libero di muoversi rispetto allo stelo:

(http://i.imgur.com/oNZ05.jpg)

Poi si sfila il parapolvere:

(http://i.imgur.com/VV6l3.jpg)

E si toglie l'anello elastico di bloccaggio:

(http://i.imgur.com/aXWgf.jpg)

A questo punto tenendo bloccato il piede dello stelo si fa scorrere rapidamente il fodero mandandolo in battuta sulle boccole interne, con due o tre movimenti rapidi e precisi si riesce a far uscire dalla sede la boccola del fodero, permettendo al fodero stesso di separarsi dallo stelo:

(http://i.imgur.com/Oost6.jpg)

Tolto il fodero avremo lo stelo con la sua boccola in sede e boccola fodero, anello distanziale, paraolio e parapolvere liberi di uscire dallo stelo:

(http://i.imgur.com/fpGGm.jpg)

Per i pompanti: quello sx avevo spiegato precedentemente il discorso dell'attrezzo apposito, e per quello dx non l'ho tolto perchè dovevo farmi un altro attrezzo.
Ma mentre quello sx ero obbligato a toglierlo per poter togliere la molal, il destro per una revisione "normale" ho valutato di poterlo lasciare in sede.

Il rimontaggio si procede in senso opposto:
- inserire i vari elementi liberi sullo stelo nel giusto ordine
- inserire boccola stelo nella sua sede
- poi calare il fodero e con un po' di inventiva
- inserire boccola fodero battendo delicatamente giro, giro o utilizzando un qualche attrezzo a "tubo aperto" adatto all'uso
- inserire anello distanziale
- inserire paraolio precedentemente oliato
- mettere molla di tenuta
- rinserire parapolvere**
- versare l'olio/montare pompanti e molla
- chiudere

** nel mio caso avevo preso dei paraoli ariete leggermente più alti, per poter reinserire il parapolvere ho dovuto asportare un paio di mm dallo spessore, ma poi si innestano benissimo lo stesso.

(http://i.imgur.com/ugWhB.jpg)

Note: Guardate cosa è uscito con lo scarico olio dalla forcella DX:
(http://i.imgur.com/4mgi4.jpg)

Sicuramente scarti di lavorazioni a macchina...


Ecco il problema per cui credo che dovrò rifare uno stelo: metetndo il paraolio di destra il labbro si è arricciato....ho paura che nell'uso comincerà presto a perdere olio....
Vabbè, per ora ho chiuso tutto: voglio procedere, poi si vedrà!

Il lavoro non è stato difficile, tutto abbastanza intuitivo, servono un paio di attrezzi speciali ma facilmente autocostruibili, per il resto un po' di malizia, e le solite raccomandazioni per qualsiasi lavoro di meccanica.

Se a qualcuno serve posso spiegare meglio di che si tratta quando dico "attrezzi speciali"
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 17 Marzo 2012, 21:58:03
cerco di spiegare il motivo che ha richiesto l'abbassamento del parapolvere:
[attachimg=1]
sopratutto è da notare che questo ribassamento si è reso necessario solo perchè ho acquistato dei paraoli più alti dell'originale.

ATTENZIONE!!!
ho commesso un errore probabilmente non da poco:
A causa dell'altezza del paraolio il seger va fuori da una sua sede che non avevo notato (me l'ha fatta notare luca del g4t) ...
Il disegno corretto (sempre di tipo esplicativo) l'ho ricaricato: si nota una sede del seger a molla.
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: CFASD il 18 Marzo 2012, 09:34:08
Vedo che altri aguzzano l'ingegno nella costruzione di attezzi, ben fatto Federosso.
E notevole la mole di lavoro nella stesura della tecnica di revisione. Avanti così...poi famo un PDF!

Domanda:
Adesso che hai i riferimenti per gli attrezzi speciali, potresti prenderne le misure e farne qualche disegno dei tuoi, così verrebbero utili anche ad altri che potrebbero replicarli al necessario. TKY.
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 18 Marzo 2012, 10:08:43
ATTENZIONE!!! ho commesso un errore probabilmente non da poco nel disegno, e l'ho reinserito nel post precedente.

Riguardo agli attrezzi appena posso metto due misure... da notare che quello fatto serve per smontare la boccola premimolla, mentre l'estrattore per la "cartuccia" dello stelo di dx (sola idraulica) non l'ho realizzato...ma posso comunque disegnare come immagino che dovrebbe esser fatto.

Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 18 Marzo 2012, 10:41:01
Questo l'articolo preso per i paraoli .... che ha causato le discrepanze !

(http://i.imgur.com/p1z2j.jpg)
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: gilerista il 18 Marzo 2012, 10:41:38
purtroppo, i paraoli dell'altezza giusta per le nostre moto, no si trovano piu'....
generalmente sono alti mezzo millimetro in piu'....
ora io guardando il tuo ultimo disegno, non ho capito se consigli di mettere la molla di tenuta al di fuori della sua sede....
se fosse cosi'. e' SBAGLIATISSIMO!
quella molla ha il compito di tenere il "PACCO" delparaolio\spessore\DU FERMI dentro lo stelo!
se tu la molla la metti FUORI della sua sede, il rischio e' che il tutto possa sfilarsi fuori dallo stelo!!!!
io , risolvo la questione della maggior altezza dei paraoli, fissando sul banco da lavoro un foglio di cartavetrata fine, poi "CARTEGGIO" i paraoli nella parte INFERIORE cioe'  NON quella dove si vedono i labbri di tenuta.... che quando sara' montata sara' la parte che si vedra' !
ma quelladal lato OPPOSTO, cioe' quel piccolo bordo esterno...... che da montato andra' all'interno dello stelo!
lavoro stupidissimo, in 5 minuti si fa'!
e la tenuta NON e' pregiudicata!!!!
MAI motare i paraoli e NON incastrare la molletta\seeger di tenuta nella sua sede!!
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: gilerista il 18 Marzo 2012, 10:43:58
Citazione di: federosso il 18 Marzo 2012, 10:41:01
Questo l'articolo preso per i paraoli .... che ha causato le discrepanze !

(http://i.imgur.com/p1z2j.jpg)
domanda:
mi sai dire le misure ORIGINALI dei paraoli??????
2 mm sono un po' troppi da cavare col sistema precedentemente detto da me'......
secondo me, in ATHENA si trovavano !
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: DakoBox il 18 Marzo 2012, 11:42:41
se può essere di aiuto:
41x53x10.5
http://www.crosshop.eu/paraolio-forcella-41x53x10-5_W0QQidZ4627QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT (http://www.crosshop.eu/paraolio-forcella-41x53x10-5_W0QQidZ4627QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT)

moto che hanno lo stesso paraolio:
   Aprilia TUAREG 125 RALLY - 1990/
   Aprilia RX 125 - 1990/1991
   Hm CRE 50 SIX - 1999/2000
   Honda CR 250 R - 1981/
   Honda CR 450 RB / R ELSINORE - 1981/
   Husqvarna SMS4-TE 125 - 2010/2011
   Kawasaki KX 250 - 1982/
   Kawasaki KXT 250 - 1986/1987
   Kawasaki KX 125 - 1982/
   Yamaha XT 600 U/ UC / E / K TENERE' - 1995/1998
   Yamaha DT 125 R/RE/X - 1989/1992
   Yamaha TDR 125 - 1989/1993
   Yamaha TZR 125 R / RR - 1991/1995
   Yamaha XT 600 L / LC / Z / TENERE' / T / S / N - 1984/1993
   Yamaha SZR 660 - 1995/1997
   Yamaha TDM 850 - 1991/1994

all'epoca dai concessionari Gilera veniva fatta un modifica per ovviare alla cronica debolezza delle tenute della forcella Paioli del NordWest utilizzando un paraolio ridotto in altezza (7 mi pare), non è possibile che le forcelle che hai fossero già modificate col paraolio "basso" e con il distanziale maggiorato?

considera quel che dico con molta attenzione: non conosco esattamente la materia e non vorrei indurti in un errore.

Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 18 Marzo 2012, 11:47:32
In effetti ho cercato di correggere i miei precedenti post proprio per dire NO, NON MONTATE GLI ANELLI FUORI DALLA SEDE!

Allora, io le misure esatte non le conoscevo e le avevo chieste, poi mi hanno pure detto che non si trovavano e mi sono stati consigliati questi...io ho preso senza pensarci troppo e montato!

La cosa che mi fa piacere è che da l'errore di uno, tutti fanno esperienza!  :fuma:

Ora sono di corsa: appena posso cerco di raccogliere tutte le informazioni a riguardo e fare un punto da cui ripartire.

Visto che tu sei pratico di revisione forcelle, mi diresti se il pompante(cartuccia o come si chiama) nello stelo destro si sfila "tirando" o è avvitato? siccome devo autocostruirmi l'attrezzo mi servirebbe capire come deve lavorare!
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 18 Marzo 2012, 11:52:26
Per dako,

grazie mille, almeno mi hai linkato dove ordinarli della misura originale...

E mi sa che hai pure ragione ! i paraoli erano bassi! con distanziale maggiorato! porcazozza! ci voleva l'esperienza del grande dako!

Quindi Non è sbagliato l'articolo ordinato, è il distanziale modificato e il paraolio che era sopra non standard!!!

Ti meriti il max del mio rispetto! e non è un complimento a gratisse: almeno ti sei sforzato di valutare il problema, e non mi hai preso in giro come da altre parti!  :up: :up:
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: gilerista il 18 Marzo 2012, 14:58:00
Citazione di: federosso il 18 Marzo 2012, 11:47:32
In effetti ho cercato di correggere i miei precedenti post proprio per dire NO, NON MONTATE GLI ANELLI FUORI DALLA SEDE!

Allora, io le misure esatte non le conoscevo e le avevo chieste, poi mi hanno pure detto che non si trovavano e mi sono stati consigliati questi...io ho preso senza pensarci troppo e montato!

La cosa che mi fa piacere è che da l'errore di uno, tutti fanno esperienza!  :fuma:

Ora sono di corsa: appena posso cerco di raccogliere tutte le informazioni a riguardo e fare un punto da cui ripartire.

Visto che tu sei pratico di revisione forcelle, mi diresti se il pompante(cartuccia o come si chiama) nello stelo destro si sfila "tirando" o è avvitato? siccome devo autocostruirmi l'attrezzo mi servirebbe capire come deve lavorare!
qui avevi guardato????????????????????????
http://www.gilera-bi4.it/download/Revisione%20Forcella%20Paioli.pdf (http://www.gilera-bi4.it/download/Revisione%20Forcella%20Paioli.pdf)
uno sbaglio COMUNE a tutti, e' non usare il tasto "RICERCA" ...
comunque, scherzi a parte ...
questa forcella non l'ho mai avuta tra le mani, e quindi non sono in grado di aiutarti per  il pompante.....
postami foto su dove operare che cerco di aiutarti!
Bruno
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 18 Marzo 2012, 18:13:30
guardato, quel link, anzi l'ho pure stampato e tenuto in garage...
e mi era sfuggita la nota su come smontare il pezzo di cui chiedevo: va svitato (nella guida è il pezzo M)

Purtroppo ho deciso di riportare passo passo la mia "esperienza" da neofita delle sospensioni proprio perchè chi come me si accinge per la prima volta con un'operazione del genere ha alcuni passaggi "oscuri".... o almeno per me è stato così.  :fuma:
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: siplitaro il 19 Marzo 2012, 12:34:44
io trovai paraoli e parapolvere originali dell' hornet solo che il parapolvere e' nero ....ma non trovo le sigle  :azz:
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 19 Marzo 2012, 19:39:24
e montavano bene?
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 19 Marzo 2012, 19:46:09
allora, ho trovato sopra paraoli alti 8mm

quindi dovrei cercare paraoli 41x53x8

però nel sito consigliato da dakobox trovo questa misura: 41x53x8/9.5 ...

cosa significa il doppio numero finale?
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 19 Marzo 2012, 20:12:46
capito: altezza esterna, altezza interna.

ARI056 - 41x53x8/9.5

Se nessuno mi ferma prima domani ordino questi!  :fuma:
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: Tizio.8020 il 19 Marzo 2012, 20:38:25
Avevo mandato la sigla esatta l'altro anno ad un utente, ma non trovo la mail con la sigla.
Comunque mi sembra che ci fosse la doppia altezza.
L'unico dubbio: sei sicuro sulle quantità di olio per stelo?
A me sembrava che nei due steli ci andassero quantità differenti...
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 19 Marzo 2012, 21:21:13
sicuro no...è quello che ho letto e chiesto un po' in giro...  :fuma:
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: siplitaro il 20 Marzo 2012, 12:12:52
i paraoli sono perfetti e a parte il colore dei parapolvere una capatina ad un conc honda la farei , considerato che tutto il kit lo pagai una 40ina €
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: ciskuz il 27 Settembre 2012, 13:22:57
avendo trovato una bella forcella paioli per NW 600, revisionata, pensavo di montarla sul mio NW 350. Ho dato un cocchio alle caratteristiche e noto che se la dim degli steli è la stessa, cambia invece la corsa, 150mm sul modello per 600 e 160mm per il modello per 350.
vi torna?
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 27 Settembre 2012, 13:31:43
non lo sapevo....ma cavolo...potrebbe essere.

e si spiegherebbe pure una certa "variazione" d'altezza notata sulle moto di federiK0. ....

MI avevano sempre detto che erano uguali... a questo punto attenderei conferme dagli esperti, ma se lo hai letto sulle caratteristiche direi che è una cosa che non sapevo proprio.

Tra l'altro più bassa per 600 ...
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: ciskuz il 01 Ottobre 2012, 07:47:00
Federosso hai scoperto qualcosa? dovrei comprare queste forcelle prima che "scappino" verso un altro acquirente ma vorrei essere sicuro.

P.S. queste forcelle anno doverse parti graffiate per una scivolata: il materiale che compone le forcelle è lavorabile? intendo grattabile, riverniciabile localmente eccetea? a me non sembra ma accetto consigli
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: supermaxie il 28 Ottobre 2012, 13:27:27
ho problemi anche io alla focella anteriore del nordwest 600. Ho letto diversi post ma vengono citate diverse misure di paraolio(41x53x7/10,5 oppure 41x53x8/9.5) ed io non so cosa comprare
Mi potreste dire quale misura di paraolio devo cercare per la mia forcella ?
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 28 Ottobre 2012, 14:19:27
dunque, per la lunghezza della corsa tra 350 e 600 non ho informazioni nuove o aggiuntive.

per i paraoli il discorso è questo:

da catalogo ariete
TCY 41 X 53 X 8/9,5

però risulterebbe che la misura originale fosse 41x53x10.5.

La misura  41x53x8/9.5 dovrebbe essere quella usata dopo una modifica fatta dai concessionari per ovviare alla debolezza della misura originale.

Il fatto è questo: io non mi ricordo tutto il discorso e quando ne abbiamo parlato ma a secondo dei casi direi che ti potresti imbattere in due diverse misure di paraoli.
Per sicurezza ti consiglierei di smontare e misurare quelli che hai sopra.
Sicuramente è una delle due misure indicate... ma quale dipende se hai una forcella con o senza modifica.

Sulla base dei miei errori non mi sento di consigliarti con certezza una misura, a me era stata data per certa la misura che comprai all'inizio e poi la buttai via (oltre a rovinare i parapolvere per tentare di montarla comunque).

Occhio a non rigare gli steli nel rimontaggio delle boccole.

Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: supermaxie il 28 Ottobre 2012, 15:18:13
Citazione di: federosso il 28 Ottobre 2012, 14:19:27
dunque, per la lunghezza della corsa tra 350 e 600 non ho informazioni nuove o aggiuntive.

per i paraoli il discorso è questo:

da catalogo ariete
TCY 41 X 53 X 8/9,5

però risulterebbe che la misura originale fosse 41x53x10.5.

La misura  41x53x8/9.5 dovrebbe essere quella usata dopo una modifica fatta dai concessionari per ovviare alla debolezza della misura originale.

Il fatto è questo: io non mi ricordo tutto il discorso e quando ne abbiamo parlato ma a secondo dei casi direi che ti potresti imbattere in due diverse misure di paraoli.
Per sicurezza ti consiglierei di smontare e misurare quelli che hai sopra.
Sicuramente è una delle due misure indicate... ma quale dipende se hai una forcella con o senza modifica.

Sulla base dei miei errori non mi sento di consigliarti con certezza una misura, a me era stata data per certa la misura che comprai all'inizio e poi la buttai via (oltre a rovinare i parapolvere per tentare di montarla comunque).

Occhio a non rigare gli steli nel rimontaggio delle boccole.
Ok..grazie :smiley:  Mi sa che prima smonto e poi ordino il ricambio...
Quanti paraolii vengono forniti per l'acquisto di ogni kit?  Sono 2 o 3 paraolii per kit cioè per stelo forcella?
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: Filippo il 28 Ottobre 2012, 15:33:56
presumo due e basta
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 28 Ottobre 2012, 16:22:09
2, uno per lo stelo di destra e uno per quello di sinistra .... identici tra loro...ovvio

perchè pensavi 3?
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: supermaxie il 28 Ottobre 2012, 17:07:19
Citazione di: federosso il 28 Ottobre 2012, 16:22:09
2, uno per lo stelo di destra e uno per quello di sinistra .... identici tra loro...ovvio

perchè pensavi 3?

quindi per ogni stelo bisogna cambiare un solo paraolio. Io pensavo che nella confezione oltre al paraolio ci fosse anche il parapolvere
Quest'ultimo invece che misura porta? magari lo trovo sullo stesso sito internet
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 28 Ottobre 2012, 17:57:41
il parapolvere io non lo cambia... ma:

Citazione di: siplitaro il 19 Marzo 2012, 12:34:44
io trovai paraoli e parapolvere originali dell' hornet solo che il parapolvere e' nero ....ma non trovo le sigle  :azz:


vediamo se qualcuno ha info più dettagliate a riguardo
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: nordwest1 il 28 Ottobre 2012, 18:31:32
Sulla mia monto da 5 anni gli ariete ARI.041, le misure sono: 41 x 53 x 10,5 solo 0,5 mm più alti degli originali, entrano perfettamente nella sede.
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 28 Ottobre 2012, 19:09:04
 :piove:

ahahhahaha, giusto per ridire quello che è già stato detto!

sulla mia, invece, visto che siamo a ripetere per la quarta volta nel topic, ho i 41x53x8/9.5 perchè è una forcella con modifica fatta dai meccanici come più sopra aveva spiegato dakobox.

E per la quinta volta, supermaxie, smontare prima di ordinare, altrimenti fai come me, comprai i 41 x 53 x 10,5 e li buttai via...
Visto che siamo a conoscenza di queste possibili modifiche migliorative fatte su queste forcelle sarebbe stupido non suggerire a supermaxie di aprirle prima di acquistare i paraoli.
A che servirebbe un forum se non a condividere esperienze.
Ovvio che chiunque non si sia imbattuto nella forcella modificata ti dirà quello che sin dall'inizio ripetiamo : 41 x 53 x 10,5
Così come ci sono venditori (gente che sbaglia a far pezzi e poi li vende comunque come buoni e conformi agli originali) che pur di venderti qualcosa ti nascondono eventuali "varianti" salvo poi dirti: "la tua è una forcella strana"
Nel corso della mia esperienza, cercando di capire come mai i paraoli standard non andassero bene, ci fu pure uno di quelli "bravi" di cui sopra, che invece di cercare di analizzare il problema ed aiutarmi insisteva col dire che ero io che sbagliavo a montarli, e pure con toni canzonatori. Peccato che poi il grande Dakobox risolse l'arcano.

Quindi, per chiunque abbia la necessità di cambiare i paraoli sul nordy ribadiremo per l'ottava volta che ci sono in giro forcelle modificate dalla rete ufficiale nel post vendita e che montano paraoli diversi, quindi suggerisco di aprirle e misurare prima di comprarli.

Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: siplitaro il 29 Ottobre 2012, 16:35:01
se il problema e' solo l'altezza (8, 9.5...)  10 anche con la carta vetrata si possono consumare gli eventuali 2mm in + senza compromettere la tenuta  :piove:
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 29 Ottobre 2012, 18:24:40
in realtà sono reperibili sia quelli un pochino più alti degli originali, sia quelli più bassi usati "nella modifica".

Basta sapere quali comprare.

Visto che ci sono in comemrcio perchè stare a comprare quelli più alti per poi sbassarli di 2mm ?  ;)
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: supermaxie il 29 Ottobre 2012, 20:00:43
Citazione di: federosso il 29 Ottobre 2012, 18:24:40
in realtà sono reperibili sia quelli un pochino più alti degli originali, sia quelli più bassi usati "nella modifica".

Basta sapere quali comprare.

Visto che ci sono in comemrcio perchè stare a comprare quelli più alti per poi sbassarli di 2mm ?  ;)

si in effetti è cosi.vuol dire che rimarrò senza moto per alcuni giorni  :P
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 01 Dicembre 2012, 18:16:34
Citazione di: nordwest1 il 28 Ottobre 2012, 18:31:32
Sulla mia monto da 5 anni gli ariete ARI.041, le misure sono: 41 x 53 x 10,5 solo 0,5 mm più alti degli originali, entrano perfettamente nella sede.

X NORDWEST1, intendi dire che li hai montati così com'erano senza abbassare i 0,5 mm in più? Te lo chiedo xchè sto facendo anch'io il lavoro sulle mie forcelle ed ho acquistato i paraolio di quelle misure....

Altra domanda; mi confermate i 400ml di olio x ciascuna forcella? Olio 15W?  Ma sopratutto, c'è da fare qualche "manovra" particolare per inserire l'olio oppure è sufficente versarcelo dentro?  ???

Grazie 1000
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: Apelle il 01 Dicembre 2012, 18:36:09
Citazione di: NORDENZ il 01 Dicembre 2012, 18:16:34
c'è da fare qualche "manovra" particolare per inserire l'olio oppure è sufficente versarcelo dentro?  ???

Assolutamente sì.

Qui trovi in video tutte le istruzioni, anche scritte, sulle manovre da fare PRIMA di versare l'olio.


Time Warp - Rocky Horror Picture Show (http://www.youtube.com/watch?v=Rtkdo7bOmJc#)


Agli effetti della revisione delle forcelle, dette manovre non servono a nulla, ma almeno uno si diverte un po'.

[CFASD] [CFASD] [CFASD]


Seriamente: non saprei, ma francamente non mi viene in mente nulla di particolare, se non accertarsiche sia tutto pulito.
:ok: :hihi: :beer:
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 01 Dicembre 2012, 18:47:20
Mi chiedevo se per caso ci fosse da "spurgare" dell'aria.... penso che una volta chiuso il tappo se c'è dell'aria li ci rimanga.... o non è così?
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 01 Dicembre 2012, 18:56:15
sopratutto impegnati affinché l'olio vecchio sia completamente scaricato ...
Aiutati "pompando" un po' a mano e tenendo la forcella sottosopra.

Lo stesso fai quando versi l'olio nuovo....e magari versalo molto lentamente in modo che si creino meno bollicine possibili.


Riguardo all'altezza del paraolio ti invito a rileggere la discussione...più o meno è stato detto tutto.  :up:
se hai le forcelle "standard" puoi montare quella misura di paraoli senza nessuna modifica (sono quelli che montano quasi tutti)

ma, invece, volevo dirti che se vuoi un setup originale credo che il 15 sia troppo denso ...
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 01 Dicembre 2012, 19:01:09
Citazione di: federosso il 01 Dicembre 2012, 18:56:15

ma, invece, volevo dirti che se vuoi un setup originale credo che il 15 sia troppo denso ...

troppo denso significa che la forcella si "indurisce"? Oppure è il contrario? Scusa ma non sono esperto di "ste cose"....
A me interessa che alla fine la moto sia "guidabile", considerando che sarà utilizzata quasi esclusivamente su strada...
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: nordwest1 il 01 Dicembre 2012, 19:02:24
Citazione di: NORDENZ il 01 Dicembre 2012, 18:16:34
X NORDWEST1, intendi dire che li hai montati così com'erano senza abbassare i 0,5 mm in più? Te lo chiedo xchè sto facendo anch'io il lavoro sulle mie forcelle ed ho acquistato i paraolio di quelle misure....

Sono entrati così, senza nessuna modifica.
L'olio originale è un 5w, io ci metterei un 7.5 o un 10, sulla mia ho messo un 20 ma sono rigide, quindi vai con uno meno denso.
400 ml sono giusti.
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 01 Dicembre 2012, 19:12:06
per semplificare al massimo:

l'indice che hai riportato o che ti indica nordwest1 sono indici di viscosità. Più alto il numero maggiore è la densità...minore la fluidità. Giusto per usare termini in modo casareccio e non tecnico.

Un olio più denso (valore maggiore) non rende la sospensione più "dura" (lasciando ogni altro parametro fisso) ma più "lenta".
La velocità di risposta è più frenata.

Come sempre dipende molto dall'uso che ne fai ... se l'originale è 5 e non hai una guida particolarmente aggressiva e vuoi mantenere un certo confort direi di non superare il 10.

Io misi un 15 ma ho anche cambiato la molla con una progressiva.

Tieni presente che i liquidi per forcelle (non sono olii ma in tanti lo chiamano olio) a parità di marchio li danno per miscelabili.
Cosa vuol dire?
che mescolando gradazioni diverse di viscosità puoi ottenere tutti i valori che vuoi...
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 01 Dicembre 2012, 19:14:27
ah, scusa, aggiungo pure che tra una marca ed un'altra ci possono pure essere notevoli differenze di prestazioni a parità di valore riportato.
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 01 Dicembre 2012, 19:18:06
Ma qualcosa di semplice a sto mondo mai?  [asino[

Grazie 1000 a tutti, appena riesco a procurarmi il tutto vedo di finire il lavoro.

Mi resta solo un dubbio sui parapolvere.... ho letto che sono compatibili quelli della Hornet, ma li ho visti e non li ho comperati xchè non mi sembravano "compatibili"... sempre che il ricambista mi avesse fatto vedere quelli "giusti".... ???
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 02 Dicembre 2012, 00:40:06
no, dai, è più semplice di quello che pensi...

per il liquido forcelle se non hai già comprato il 15 ... prendi un 7.5 come ti ha detto nordwest1 o max un 10.
Sempre che in origine abbia sul serio un 5.

Infatti io le forcelle in conformazione originale non le ho mai provate ma tutti mi denunciavano un eccessiva "leggerezza".
Se aumenti un po' il grado del liquido, senza esagerare, è probabile che ti troverai bene senza compromettere il confort.

Per il paraolio se lo hai già comprato senza verificare la misura di quello che hai sopra direi che al 95% va bene così.

Per il parapolvere...be, torna col campione. Tieni presente che le quote che ti interessano in modo particolare sono : diametro e conformazione delle gole che vanno in sede contro al paraolio.
La parte che rimane a vista potrebbe pure avere una conformazione, o un colore, diverso dall'originale.


Dai, dai... un po' di attenzione e vedrai che non è complesso. Scola bene le forcelle dal liquido vecchio.

Prima di metterti all'opera, assicurati di avere anche un qualcosa di adatto per ribattere le boccole in sede senza rovinarle.


Una nota, in generale e non solo per te, avendo voglia di procurarsi gli attrezzi giusti, e un po' di pazienza, non sarebbe male procedere con lo smontaggio di tutte le componenti idrauliche interne e procedere ad un lavaggio completo delle parti e dell'interno. Nel fondo del piede delle forcelle ci si potrebbe depositare molta schifezza che poi va a sporcare anche il liquido nuovo... 
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 02 Dicembre 2012, 09:58:17
Ok, per i paraolio sono apposto, ho prima smontato e poi acquistato (per andare sul sicuro). Avevo proprio intenzione di fare una pulizia generale ma non capisco come smontare la parte idraulica: come si toglie il tappo "M"? Qualcuno saprebbe dirmi come costruire un atrezzo adatto che non faccia danni?
Grazie 1000
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 02 Dicembre 2012, 10:36:09
tappo M ??

Comunque guarda anche questa guida: http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2106.0 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2106.0)

fai riferimento all'esploso che trovi nel primo post del topic  :fiufiu:  almeno è tutto più chiaro...

Dunque i pezzi che richiedo un attrezzo particolare per smontaggio/montaggio sono.

- n°2 "flauto" idraulica
- n°10 tappo molla
- n°14 boccole sopra i paraoli

Per i primi due ti devi costruire qualcosa del genere (guarda nei primi post quello che avevo fatto io sagomando un tubo idraulico)
Citazione di: federosso il 10 Marzo 2012, 22:06:00

(http://i.imgur.com/qHM3y.jpg)


Per le boccole devi procurarti un tubo del diametro giusto da dividere in due assialmente e usarlo come "battitoio".
Qualcosa del genere:
(http://i.imgur.com/rRiWZ.jpg)

Ricorda che con un po' di pazienza dovresti anche poter smontare i "piedi" della forcella che dovrebbero essere avvitati sugli steli.
In questo modo riusciresti a pulire dai depositi anche la parte in fondo. Io non l'ho mai fatto... ma leggendo in giro non è impossibile.
serve una buona morsa, una pistola termica (per ammorbidire il frenafiletti) e fare molta attenzione a non rigare lo stelo con pinze e giratubi per lo svitamento.

Tutto il resto è smontabile e gestibile con normalissimi attrezzi da officina e un minimo di malizia.

Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 02 Dicembre 2012, 11:06:35
Gia, ma quell'atrezzo non è servito x il tappo "G"? Io x quello mi sono costruito una chiave apposita..
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 02 Dicembre 2012, 11:21:25
scusa, ma non capisco cosa è il tappo "G" ...
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 02 Dicembre 2012, 11:55:46
Citazione di: federosso il 02 Dicembre 2012, 11:21:25
scusa, ma non capisco cosa è il tappo "G" ...

Scusami tu, io mi riferisco a questo pdf...

http://www.gilera-bi4.it/download/Revisione%20Forcella%20Paioli.pdf (http://www.gilera-bi4.it/download/Revisione%20Forcella%20Paioli.pdf)

Non mi ero accorto che lo schema all'inizio del topic non portava le "diciture"...  leg
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 02 Dicembre 2012, 12:48:41
capito...infatti è una pecca che trovo in quella guida, per il resto benfatta.  :fuma:

Per "M" n°2 l'attrezzo invece sarebbe bene che fosse fatto a 4 punti.

Ispirati all'attrezzo "ufficiale" gilera...  ;)  :

(http://i.imgur.com/aHZTG.jpg)
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 02 Dicembre 2012, 13:43:13
Ok, vedrò di costruirmi qualcosa.... casomai poi posto i miei "atrezzi", non si mai che possano servire anche ad altri..
Ma gli atrezzi originali sono ancora reperibili? Alle volte può costar meno comprar fatto che farselo...
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 02 Dicembre 2012, 13:54:35
mmm, secondo me anche se esistessero se li farebbero pagare molto di più di quello che potresti realizzare da solo.

Un pezzo di tubo sagomato con la mola quanto vuoi che costi?
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 02 Dicembre 2012, 14:09:11
Citazione di: federosso il 02 Dicembre 2012, 13:54:35
mmm, secondo me anche se esistessero se li farebbero pagare molto di più di quello che potresti realizzare da solo.

Un pezzo di tubo sagomato con la mola quanto vuoi che costi?

Come darti torto...  :ok:
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 12 Dicembre 2012, 21:31:46
Mi rifaccio vivo con un'altra domandina.....

Considerando il fatto che teoricamente i paraoli si sostituiscono quando l'olio trafila e cola lungo lo stelo....., per quanto riguarda i parapolvere quando è consigliato sostituirli? Si sostituiscono solo quando sono danneggiati oppure anche la "vecchiaia" va considerata? Oppure si cambiano perchè una volta smontato il tutto vale la pena di sostituire anche quelli?
Chiedo perchè ho cercato un pò in giro ma non mi è capitato sotto mano dei parapolvere che potevano sembrare "compatibili"....., Hornet come indicatomi (ammesso che siano effettivamente quelli che mi hanno mostrato..... ) sembravano troppo differenti dai miei   ???
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 12 Dicembre 2012, 22:07:31
sul ricambio compatibile non ho indicazioni "migliori" da darti.

Come tutte le parti in gomma anche i parapolvere subiscono un invecchiamento.

secondo me i parapolvere hanno una durata maggiore dei paraoli.
E non è detto che vadano cambiati ad ogni cambio dei paraoli , sempre secondo me.

Forse basta un'ispezione visiva accurata e se non ci sono segni di "slabbramento" o tagli sui bordi dovrebbero essere sempre ok.

Sul manuale d'officina della zx-6r non sembra che diano troppe specifiche sul controllo di questo elemento (sulle componenti da controlalre attentamente o sostituire preventivamente riportano indicazioni sempre chiare e precise):
(http://i.imgur.com/zLMx4.jpg)

Magari per uso in ambienti sporchi e polverosi (off road) potrebbe essere necessaria maggiore attenzione.
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 12 Dicembre 2012, 23:55:33
Diciamo che hai confermato le mie idee   :up:
Credo che procedero' col lavoro, grazie
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 09 Gennaio 2013, 20:37:11
Ok, ciao a tutti,

Volevo dire che ho rigenerato le forcelle e;

Citazione di: nordwest1 il 01 Dicembre 2012, 19:02:24
Citazione di: NORDENZ il 01 Dicembre 2012, 18:16:34
X NORDWEST1, intendi dire che li hai montati così com'erano senza abbassare i 0,5 mm in più? Te lo chiedo xchè sto facendo anch'io il lavoro sulle mie forcelle ed ho acquistato i paraolio di quelle misure....

Sono entrati così, senza nessuna modifica.
L'olio originale è un 5w, io ci metterei un 7.5 o un 10, sulla mia ho messo un 20 ma sono rigide, quindi vai con uno meno denso.
400 ml sono giusti.

Per quanto riguarda i paraolio ho provato a montare i 10,5 così com'erano ma non sono proprio riuscito a montare gli anelli di tenuta, quindi ho dovuto toglierli ed abbassarli di 0,5 mm circa e poi sono entrati...

Come "olio" ho utilizzato un SAE 10 su consiglio del ricambista (che fra l'altro all'epoca era anche lui possessore di un NorWest 600 ......)
Quando avrò modo di circolare vi saprò dire se il consiglio si è rilevato vantaggioso...

Altra domanda:
sapete dirmi la differenza tra forcelle con questo tappo
[attachimg=1]
montate sul mio Nordy del 93 e quelle con questo
[attachimg=2]
provenienti da un modello del 91 (o giu di lì...)
  grazie a tutti
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: rc.rAle il 09 Gennaio 2013, 20:41:16
La vitina serve per far sfiatare la forcella. Anche la mia è una 93 e ha le vitine.
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 09 Gennaio 2013, 21:33:30
Quindi significa che una volta montato il tutto si comprime lo stelo per far uscire l'aria? Se così fosse allora ho fatto giusto, e una volta terminata tale operazione si avrà uno stelo (quello con la molla ) che tende ad essere esteso e l'altro (quello idraulico ) che tende a restare compresso... e dove manca la vite lo si fà prima di avvitare completamente il tappo....  :idea: correggetemi se sbaglio...

Chiedo xchè io ho rigenerato le forcelle del mod. 91 e poi sono andato a montarle sul mod. 93 che aveva i paraoli andati, e di quest'ultimo non le ho ancora smontate  :fiufiu:
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: rc.rAle il 09 Gennaio 2013, 21:48:40
Nell'utilizzo si crea aria all'interno delle forcelle e le vitine servono a farla sfiatare di tanto in tanto.
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 09 Gennaio 2013, 21:50:29
Questo significa che ho detto una fesseria!?!?  [asino[

Ma come fà ad entrarci l'aria? Forse quando i paraolii sono andati?  ???
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 09 Gennaio 2013, 22:52:29
l'aria passa anche da dove non passa l'olio.

Per quello va fatto di tanto in tanto... il procedimento corretto non lo conosco.
Di sicuro non vanno chiuse a steli compressi...rischi che la forcella lavori in "depressione" e risucchi aria a forza nella prima estensione completa.

Mi sono spiegato?  ;)
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 09 Gennaio 2013, 23:03:25
Ok, allora prima ho detto proprio una fesseria..... ora però cè da capire quale deve essere la posizione corretta degli steli prima della chiusura definitiva dei tappi..... ma voi come fate di solito? Scusate ma non ci vado fuori!  :azz: :azz:
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 09 Gennaio 2013, 23:10:04
per quello che mi riguarda completamente estesi.

Non sono un espertissimo, ma penso che sia normale che siano estesi in modo naturale. Noi abbiamo solo un "braccio" con la molla, ma nelle forcelle con idraulica e molla in entrambi i bracci quando monti il tutto e chiudi viene "normale" che le molle siano estese.

Secondo me nella versione senza "tappini" estendi completamente le forcelle e chiudi. In quelle con i tappini , chiudi, monti, apri i tappini e pompi qualche volta, rilasci il tutto e richiudi i tappini.

Cartuccia mi raccontava una volta che lui usava aprire li sfiati (i tappini) quando doveva mettere le moto sul carrello con le cinghie.
Tirando le cinghie le forcelle andrebbero in compressione affaticando i paraoli. Con i tappini aperti evitava questa situazione.
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 10 Gennaio 2013, 00:11:26
Ok, ma mentre per la parte meccanica cè la molla che tiene esteso lo stelo, in quella idraulica se lasciamo dentro l'aria lo stelo si trova a dover lavorare con molta aria al suo interno, questo non crea una sorte di "incompatibilità" con l'olio?

Ripeto che non sono un esperto, stò solo facendo delle supposizioni per capire come cavolo è da farsi la procedura corretta di rimontaggio...... a volte basta una c@_z__a per bloccarti nel bel mezzo di un lavoro...  :azz: :azz: :azz: :azz:
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 10 Gennaio 2013, 07:15:17
nelle parti vuote all'interno delle forcelle, molla o non molla, l'aria c'è sempre.

Come ti dicevo non conosco la procedura di "decompressione" che si attua nelle forcelle con la valvolina. Ma in quelle senza valvolina il problema non si pone... almeno nell'uso normale.
È sicuramente giusta l'osservazione del problema di emulsione dell'olio. Infatti, l'operazione di rimontaggio e riempimento una, mi dicevano, che andava fatta con molta calma, versando l'olio piano e dando tempo di decantarsi prima di chiudere. Anche muovendo i pistoni interni a mano.
In modo da far risalire quanta più aria possibile.
E, ricordiamoci, che il cambio olio della forcella è un'operazione da eseguire con una certa decorrenza. Almeno da manuale.

Sono abbastanza sicuro che la forcella la puoi ricchiudere con gli steli in posizione estesa, la monti con ruota e tutto, apri le valvoline e dai qualche pompata verso il basso. Lasci che le forcelle si ristendano e richiudi le valvoline.
A logica a quel punto dovresi avere all'interno la quantità d'aria giusta... ammesso che tutto sia ermeticamente sigillato infatti, poca aria farebbe lavorare male la forcella perchè tenderebbe ad accorciarsi. Troppa aria la renderebbe più rigida e stresserebbe troppo i paraoli.

In tutto questo è importante notare che anche la quantità di olio (con piccole variazione) è importante che sia quella prevista.

Però, a questo punto, visto i dubbi legittimi che hai, è meglio se ascoltiamo qualcuno che conosca bene le forcelle con gli sfiati.  ;)


Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 10 Gennaio 2013, 12:52:38
Gia`, almeno personalmente credo sarebbe interessante sapere come comportarsi, valvolina o meno, penso che il discorso aria valga comunque....
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: rc.rAle il 10 Gennaio 2013, 17:45:42
Con la moto ferma sul cavalleto, sviti le viti, senti un leggero FIUUU  e serri le viti. Sulle forcelle WP della mia NW ho gli sfiati sostituiti alle vitine che premi e sfiata.
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 10 Gennaio 2013, 18:21:46
Ma allora sui tappi sprovvisti di "vitine" si potrebbe aggiungerle forando, filettando e avvitando una vite con apposito OR?
E come faccio a sfiatare senza viti? Svito direttamente il tappo?
Avresti una foto o link degli sfiati che hai sulle tue forcelle?
Grazie..
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 10 Gennaio 2013, 20:14:43
non vorrei che tu ti fossi "impuntato" troppo con questa cosa degli sfiati: se non ci sono penso che vada bene così.
Tantissime forcelle non li hanno. anche forcelle blasonate e iperperformanti.

In ogni caso potrei supporre che su forcelle in cui non ci siano regolazioni sul tappo superiore, in effetti, possa bastare forare, filettare e montare una valvola adatta.
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: rc.rAle il 10 Gennaio 2013, 21:23:20
Citazione di: federosso il 10 Gennaio 2013, 20:14:43
In ogni caso potrei supporre che su forcelle in cui non ci siano regolazioni sul tappo superiore, in effetti, possa bastare forare, filettare e montare una valvola adatta.
Giustissimo
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 13 Gennaio 2013, 15:39:12
Ok, allora, considerando che ora ho montato le forcelle 91, quindi senza sfiati, e che prima di rimontarle sulla moto le ho messe in compressione prima di chiudere i tappi per fare uscire più aria possibile (manovra errata a quanto ho capito), allora per rimediare potrebbe essere sufficente aprire i tappi, far lasciar entrare l'aria che ci entra e poi richiudere?

 :sgrat:
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 13 Gennaio 2013, 15:57:26
si...

Immagina le forcelle che si "distendono", come lo stantuffo di una siringa.
Non avendo aria a sufficienza all'interno vanno in sottovuoto...e la molla dovrà fare più fatica per premere in estensione lo stelo.

Secondo me, apri i tappi, tieni premuto il freno anteriore e fai un paio di pompate molto lentamente (per non far schizzare fuori olio) ma il più in fondo possibile.

Le lasci tornare su e richiudi i tappi.

almeno secondo me questa è la logica giusta. :D
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 13 Gennaio 2013, 16:02:38
Ok, grazie del consiglio, procederò...  :ok:
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: supermaxie il 17 Marzo 2013, 22:27:41
ma nelle forcella del nordwest l'olio va meso solo nello stelo con la molla? o va aggiunto anche nell'altro stelo?
che quantità di olio va in uno e nell'altro? essendo differenti saranno differenti le quantità d'olio.
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 17 Marzo 2013, 22:35:51
olio in tutti e due gli steli. Solita quantità...asp che ricerco i dati della quantità di olio prevista
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 17 Marzo 2013, 22:39:16
non ritrovo gli appunti.... ma mi pare, riguardando anche le foto, che fossero 400ml per stelo
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 17 Marzo 2013, 22:40:01
Citazione di: supermaxie il 17 Marzo 2013, 22:27:41
ma nelle forcella del nordwest l'olio va meso solo nello stelo con la molla? o va aggiunto anche nell'altro stelo?
che quantità di olio va in uno e nell'altro? essendo differenti saranno differenti le quantità d'olio.

La stessa domanda che mi ponevo anch'io ma a detta dei più esperti l'olio va nella stessa quantità (400ml) in entrambi gli steli.
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: federosso il 17 Marzo 2013, 22:43:36
si, però il dubbio, ad un caso, dovrebbe essere opposto.

Citazione di: supermaxie il 17 Marzo 2013, 22:27:41
ma nelle forcella del nordwest l'olio va meso solo nello stelo con la molla? o va aggiunto anche nell'altro stelo?
che quantità di olio va in uno e nell'altro? essendo differenti saranno differenti le quantità d'olio.

Volendo avere dubbi, ad un caso, si dovrebbe pensare che l'olio vada solo nello stelo SENZA molla , visto che è quello preposto allo smorzamento "idraulico".
Comunque anche nel fodero con la molla c'è un minimo di sistema idraulico. Inoltre serve per tenere lubrificata la molla.
Titolo: Re: revisione Forcelle Nordwest
Inserito da: NordEnz il 17 Marzo 2013, 22:47:38
Citazione di: federosso il 17 Marzo 2013, 22:43:36
si, però il dubbio, ad un caso, dovrebbe essere opposto.

Citazione di: supermaxie il 17 Marzo 2013, 22:27:41
ma nelle forcella del nordwest l'olio va meso solo nello stelo con la molla? o va aggiunto anche nell'altro stelo?
che quantità di olio va in uno e nell'altro? essendo differenti saranno differenti le quantità d'olio.

Volendo avere dubbi, ad un caso, si dovrebbe pensare che l'olio vada solo nello stelo SENZA molla , visto che è quello preposto allo smorzamento "idraulico".
Comunque anche nel fodero con la molla c'è un minimo di sistema idraulico. Inoltre serve per tenere lubrificata la molla.

:ok: giusta osservazione  :beer: