Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Pompa acqua => Discussione aperta da: RC_true il 22 Febbraio 2018, 01:09:09

Titolo: Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: RC_true il 22 Febbraio 2018, 01:09:09
Questo topic deriva dalla divisione di quello inerente lo studio della pompa acqua Dakar http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21536.0.html (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21536.0.html)
Ho preferito togliere questi post "spuri" che rovinavano il lavoro di Walter DakoBg creando un thread a se stante in modo che avesse la possibilità di svilupparsi autonomamente


Arrivo solo ora su questo post...interessantissimo perchè fà vedere una di quelle piccole astuzie che resero il Gilerone un'arma letale che se la giocava con le regine del deserto!

Come si vede si è sfruttato fino all' estremo il pochissimo spazio a disposizione e le lavorazioni non sono assolutamente banali perchè basta un piccolo errore di posizionamento del cilindro originario (si partiva da un cilindro di serie...non da uno grezzo!) per fare un danno irreparabile e buttare il cilindro!


Ovviamente anche il corpo del termostato era allargato per raccordarlo al passaggio maggiorato.

Comunque, Walter...mi hai fatto ricordare che tra le mie memorabilia avevo due girantine particolari....stasera ho ravanato un poco e...guarda un po'.....chissà se sono quelle?

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Titolo: Re:le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: DAKOBG il 24 Febbraio 2018, 21:23:18
Citazione di: RC_true il 22 Febbraio 2018, 01:09:09
Arrivo solo ora su questo post...interessantissimo perchè fà vedere una di quelle piccole astuzie che resero il Gilerone un'arma letale che se la giocava con le regine del deserto!

Come si vede si è sfruttato fino all' estremo il pochissimo spazio a disposizione e le lavorazioni non sono assolutamente banali perchè basta un piccolo errore di posizionamento del cilindro originario (si partiva da un cilindro di serie...non da uno grezzo!) per fare un danno irreparabile e buttare il cilindro!


Ovviamente anche il corpo del termostato era allargato per raccordarlo al passaggio maggiorato.

Comunque, Walter...mi hai fatto ricordare che tra le mie memorabilia avevo due girantine particolari....stasera ho ravanato un poco e...guarda un po'.....chissà se sono quelle?

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Non sono sicuro che siano quelle. Se guardi la foto della pompa all'inizio del post noterai che l'inclinazione è opposta.
Titolo: Re:le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: DakoBox il 25 Febbraio 2018, 12:46:02
Citazione di: DAKOBG il 24 Febbraio 2018, 21:23:18

Non sono sicuro che siano quelle. Se guardi la foto della pompa all'inizio del post noterai che l'inclinazione è opposta.

secondo me Romolo nel cassetto ha un paio di tesori...

Walter, secondo te perchè sono opposte?
forse perchè il bi4 a cui erano applicate era controrotante ? :mmm:
o forse perchè la pompa dell'acqua era montata non sul cilindro ma bensì sul coperchio cinghia distribuzione (e quindi speculare all'originale).
E per quale motivo non si può applicare sul cilindro?
Già nel 558 originale per fare stare la pompa dovevano fresare la canna del cilindro, figurarsi in un motore con l'alesaggio pesantemente aumentato.
E quale motore bi4 aveva l'alesaggio monstre?  :resisti:

osserva questa foto di un cilindro bi4 molto modificato e dimmi cosa manca:  :opsss:
[attachimg=1]
e osserva questo particolare di bi4 molto modificato e dimmi che c'è in più:  :miii:
[attachimg=2]

inoltre ricorda quel che ti dissi in una telefonata di qualche tempo fa fra noi due... :suo perche:

:avio:
Titolo: Re:le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: DAKOBG il 25 Febbraio 2018, 14:21:59
Scusa Dakobox, ma stiamo parlando del cilindro della moto che partecipò alla Dakar nel 1991 come silohuette e il cilindro era serie e dalle foto che io ho inserito, è proprio quello. Ritocchi al circuito della pompa a parte.
Quello che hai mostrato in foto è di un 600?
Titolo: Re:le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: DakoBox il 25 Febbraio 2018, 16:57:55
io non sto parlando di cilindri, seguo il Tuo discorso fatto con Ing. Romolo inerente le Sue giranti dell'acqua (infatti il mio post parte dal quotare la Tua risposta)

Poi, riga per riga, ti porta a fare un ragionamento..... leggi bene senza fretta.

Oh: sono supposizioni ,le mie, che solo Ing Romolo o qualche altro ex Gilera corse possono smentire o confermare!
Titolo: Re:le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: DakoBox il 22 Marzo 2018, 07:38:27
bene.

ma a me non ha cagato nessuno... shock shock :stars:

La domanda di Walter sulle "ventoline inverse" di Romolo era interessante ed avrebbe forse portato a nuovi spunti di conoscenza.
Ho tratto qualche conclusione, sicuramente errata, che non ha destato nada de nada.

... probabilmente dovrò regolare i settaggi dei post futuri da "modalità tecnica" a "modalità cazzeggio"... appena trovo il pulsante lo faccio!


Titolo: Re:le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: DakoBox il 22 Marzo 2018, 07:39:54
..trovato:
:fuma: :dito: :clap: :ko: [banana] [CFASD] [asino[ [bicchiereVino] :ko: :cina: :azz: :jump: :jump: :chiscotte: [Motosega] :ola: :ola: :good: :grazie1000: :prego: :tette: :cura:
Titolo: Re:le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: bigbore il 22 Marzo 2018, 08:03:13
a me interessa, però pare solo a me
e comunque per attirare l'attenzione  :tette: :tette: :tette: :tette: :tette: :tette:
Titolo: Re:le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: Filippo il 22 Marzo 2018, 09:05:14
REpetita iuvant
Citazione di: DakoBox il 25 Febbraio 2018, 12:46:02
Citazione di: DAKOBG il 24 Febbraio 2018, 21:23:18

Non sono sicuro che siano quelle. Se guardi la foto della pompa all'inizio del post noterai che l'inclinazione è opposta.

secondo me Romolo nel cassetto ha un paio di tesori...

Walter, secondo te perchè sono opposte?
forse perchè il bi4 a cui erano applicate era controrotante ? :mmm:
o forse perchè la pompa dell'acqua era montata non sul cilindro ma bensì sul coperchio punterie (e quindi speculare all'originale).
E per quale motivo non si può applicare sul cilindro?
Già nel 558 originale per fare stare la pompa dovevano fresare la canna del cilindro, figurarsi in un motore con l'alesaggio pesantemente aumentato.
E quale motore bi4 aveva l'alesaggio monstre?  :resisti:

osserva questa foto di un cilindro bi4 molto modificato e dimmi cosa manca:  :opsss:
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e osserva questo particolare di bi4 molto modificato e dimmi che c'è in più:  :miii:
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inoltre ricorda quel che ti dissi in una telefonata di qualche tempo fa fra noi due... :suo perche:

:avio:
Titolo: Re:le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: RC_true il 22 Marzo 2018, 09:26:14
Citazione di: DakoBox il 22 Marzo 2018, 07:38:27
bene.

ma a me non ha cagato nessuno... shock shock :stars:

La domanda di Walter sulle "ventoline inverse" di Romolo era interessante ed avrebbe forse portato a nuovi spunti di conoscenza.
Ho tratto qualche conclusione, sicuramente errata, che non ha destato nada de nada.

... probabilmente dovrò regolare i settaggi dei post futuri da "modalità tecnica" a "modalità cazzeggio"... appena trovo il pulsante lo faccio!

Te sei troppo "criptico"....DBX....e anche quando "stetti", uno pensa a chissà che legami logici si nascondano sotto quei dondolii!

In effetti, non ci avevo mai pensato nemmeno io a questa particolarità delle due ventoline che ho nelle mie "memorabilia" e, il loro senso "invertito" (significa "opposto" a quello usuale dei Bi4!!.....qualsiasi riferimento alle tendenze sessuali delle ventole è puramente casuale!) ne denota immediatamente la provenienza e...senza perdermi in inutili giri di parole....posso confermare....con mio sommo gaudio (non lo avrei mai considerato...se non ci fosse stata l'arguzia del DBX!) che ho qualcosa del 750 in cantina!!!!!
Quindi, oltre a dare una considerazione ancora maggiore a quei due "soprammobili"....mi balenano in testa alcune considerazioni:

1)   Beh....visto che un pezzo del motore 750 ce l'ho...potrei partire da lì e ricostruirlo!
2)   Basta girare il senso delle ventoline e fare un disegnino ad hoc...ed a questo punto non c'è neanche bisogno di rischiare l'apertura di quella che ha DBG per disegnare una ventola "Top" per il 600!
3)   Qui ci vuole un poco di più...ma mi viene in mente che si potrebbe disegnare una pompa per il Bi4 fatta alla maniera di quella del 750; è certamente una cosa non semplicissima...però si raggiungerebbero sicuramente dei risultati migliori di quelli che deriverebbero dal fare la versione 600 Dakar......e ci si metterebbe un poco di meno che ricostruire TUTTO il motore!
Che facciamo!?!?!?!?!?
Titolo: Re:le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: DakoBox il 22 Marzo 2018, 09:55:09
Citazione di: RC_true il 22 Marzo 2018, 09:26:14
Te sei troppo "criptico"....DBX....e anche quando "stetti", uno pensa a chissà che legami logici si nascondano sotto quei dondolii!
Posso dire di aver intuito il senso della frase ma mi manca qualche parola nel mio personale dizionario.
fino al DBX comprensivo di puntini di sospensione, ci siamo; dopo no.
Titolo: Re:le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: federosso il 22 Marzo 2018, 09:59:39
io cerco di seguire, in silenzio, ma gli ultimi passaggi mi sono perso.

C'è una pompa maggiorata per la 600 dakar che stiamo analizzando (DAKOBG, sta analizzando)

C'è una pompa a senso invertito per la 750 .... che quindi girava al contario...  e già qui non sono sicuro se ho sintetizzato bene.

Poi mi perdo completamente : DAKOBOX, proponi di unire le soluzioni della pompa 600DAKAR a quelle della pompa 750?  [huh]

poi mi rimetto a leggere in silenzio  [sad]

Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: DAKOBG il 22 Marzo 2018, 23:15:37
L'altezza delle alette di quelle giranti non si possono usare sicuramente sul cilindro standard, la profondità, lo spazio non lo permette.
Quindi non capisco se l'intenzione è di studiare una pompa fuori dalla solita posizione. [huh]
A proposito, le alette della pompa Dakar sono 8 ! shock
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: Topo gigi il 23 Marzo 2018, 00:01:36
Concordo con Dakobg, quella pompa e' particolare si puo' usare solo abbinata al suo cilindro, da Dakar. La pompa originale avrebbe bisogno di una girante migliore, simile a quella della versione Dakar, sempre che si ragioni su modifiche migliorative da poter applicare a qualunque motore Bi4 ordinario. Poi l'inge. parlava di molte cose, spostare la pompa, rifare un motore, ecc tutte cose interessantissime ma non applicabili ai modelli ordinari, a meno che con il forum non si voglia aprire il reparto corse.
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: RC_true il 23 Marzo 2018, 09:20:54
Allora....a parte che "sognare" possibili soluzioni alternative è sempre una buona cosa, almeno per mantenere vivo il cerebro....ieri ci ripensavo a quelle due ventoline "invertite" e mi sono fatto convinto che NON siano quelle del 750!
Anche se la cosa mi ha lievemente angosciato ( l'idea di ricostruirci attorno tutto il motore decade!!!), questa cosa mi ha però "titillato" il "senso storico": da dove diavolo possono venire queste girantine, che sono solo un paio di millimetri di diametro più larghe di quelle di serie.....ma sono nate...indubbiamente....per "ciucciare" al contrario rispetto a quelle originarie del Bi4...e sono anche più alte!

Che non siano quelle del 750 non lo dico perchè io abbia il disegno di quelle del 750 (...magari!!!)...ma perchè, se guardate le foto del 750 l'occhio ci dice che le ventole dovevano essere di un diametro decisamente maggiore: lascio all'occhio bionico di DBX il calcolo pixeliano di questa ipotetica dimensione.

E allora?

Dai...apriamo una discussione sulle ipotesi di DOVE quelle ventole possano essere state montate..o previste di montare!
La mia non è ne' una provocazione nè tantomeno una presa in giro...vi assicuro che non ho nessuna idea in merito...quindi parto dalle vostre stesse basi!

Se a questo giochetto vogliamo dare anche un inquadramento più meccanico...stasera le misuro per bene...quindi si potrà essere più precisi nel dire (o ipotizzare) se e come queste ventole possano essere inzeppate nel Bi4!
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: Topo gigi il 23 Marzo 2018, 12:17:50
Meglio se invece di parlarne fine a se stesso stasera proponiamo una riapplicazione a palettatura invertita della ventolina che hai ritrovato da proporre come alternativa.
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: RC_true il 23 Marzo 2018, 13:24:02
Citazione di: Topogigi il 23 Marzo 2018, 12:17:50
Meglio se invece di parlarne fine a se stesso stasera proponiamo una riapplicazione a palettatura invertita della ventolina che hai ritrovato da proporre come alternativa.

Topogigi....credo che il topic sia stato separato ( e giustamente!) proprio per questo:

Nel mio si cazzeggia, unendo indagine storica a teorie dei massimi sistemi idraulici.....

In quello di DBG si cerca, invece, di proporre una soluzione immediatamente applicabile ai nostri motorelli, derivate da una incontrovertibile (e confermata) soluzione, ampiamente testata.....

Teniamo separate le due cose!

Io ...ovviamente...continuerò a seguire tutti e due i post...come spero farete voi!
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: Topo gigi il 23 Marzo 2018, 19:25:33
Non mi preoccupo, se lo hanno spostato si discutera' da un altra parte! Il cazzeggio serve eccome, e`il legante tra un argomento e l'altro come la malta tra i mattoni quando si costruisce un bel muro! P.S. tra poco arriva un bel mattone fresco fresco e ci sara' di che discutere.
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: DakoBox il 25 Marzo 2018, 17:25:18
allora:
visto che le "ventoline" non sono del 750 e che non ho le conoscenze per arguire altre applicazioni "gileriche" (magari erano della 250 GP - ecomecazzfaccioasaperequalcosadistarobachemancosodicheformaerailmotore -) passo al topic del 750 e faccio un po' di domandine.

però non voglio cazzeggi ma risposte!
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: CFASD il 26 Marzo 2018, 18:31:26
Nella foto, noto nel carter pompa 750, un simil condotto tubo nella fusione, sulla destra, come indicato dal mio tracciato rosso...termostato, pompa, tubo.
Non è che tutto quel blocco carter pompa fosse a se stante e separabile, alla veloce, per le sue note problematiche (e quindi semplice da sostituire in blocco) e si posizionasse al di sopra della cinghia... quindi le palette girate specchiate proprio perchè la cinghia la faceva girare all'opposto?
Ma anche per la maggiorazione cilindro che ne impediva il tradizionale posizionamento (quindi tutto fuori rispetto al carter cinghia).
Praticamente  la zona pompa tradizionale, tappata e/o con un semplice alberino. E il tubo della fusione che va a inserirsi in nuovo foro o sede creato nel cilindro, più nella zona retrostante.

La cinghia ugualmente la si smonta.
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Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: Topo gigi il 26 Marzo 2018, 20:56:25
 Questa e`la mia ipotesi: la girante era condotta dall'albero a camme che comanda anche le valvole di scarico, sotto dove nel 560 abbiamo la pompa c'era solo un semplice galoppino!
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: federosso il 26 Marzo 2018, 21:12:45
Da questa foto si vede un po' l'andamento del tubo indicato da cfsad .
Si vede pure la cartella della testa . Secondo me la distanza per essere comandata dell'albero delle valvole di scarico ė un po' tantina. Solo opinione.
Anzi. Ipotizzando l'andamento della cinghia mi viene da pensare che prendesse proprio il moto da quella. Solo opinione

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Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: DAKOBG il 26 Marzo 2018, 21:15:29
 :idea:
Adesso dico una castroneria, ma questa idea mi fa combaciare tanti pezzi del puzzle.
La pompa è inserita sotto quel tipo di coperchio con tre viti esattamente al contrario.
Siccome non avevano spazio nel lato cilindro (profondità) hanno trovato il modo  di fissare la pompa con la puleggia verso l'interno e trascinata ancora dalla cinghia di gomma e la girante è subito dopo il coperchietto con le 3 viti. Ecco perchè servivano le alette al contrario. Alla fine la direzione del fluido è identica.
Ne sono convinto. ;)
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: federosso il 26 Marzo 2018, 21:16:51
Io concorderei
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: federosso il 26 Marzo 2018, 21:26:27
secondo me il giro è questo (solo ipotesi):

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Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: CFASD il 26 Marzo 2018, 21:31:08
Citazione di: DAKOBG il 26 Marzo 2018, 21:15:29
:idea:
Adesso dico una castroneria, ma questa idea mi fa combaciare tanti pezzi del puzzle.
La pompa è inserita sotto quel tipo di coperchio con tre viti esattamente al contrario.
Siccome non avevano spazio nel lato cilindro (profondità) hanno trovato il modo  di fissare la pompa con la puleggia verso l'interno e trascinata ancora dalla cinghia di gomma e la girante è subito dopo il coperchietto con le 3 viti. Ecco perchè servivano le alette al contrario. Alla fine la direzione del fluido è identica.
Ne sono convinto. ;)
... è cosi... fidati.
Il galoppino resta, al fine di mantenere il percorso cinghia e la giusta discesa al volano... ma in luogo della pompa vi è un coperchio cieco, che sigilla l'ex-foro pompa, e lo stesso coperchio ha una sede cilindrica (tutto fatto in pezzo unico ovviamente) che contiene perno/galoppino/cuscinetti che sempre movimentati dalla cinghia fanno però in tal modo girare la girante all'opposto, specchiata, e fissata a quel carter in vista creato appositamente con il coperchio circolare a tre viti.
Basta ragionarvi sul senso di rotazione:
ORIGINALE cinghia ANTIorario e pompa ORARIO
750 cinghia ANTIorario e pompa ANTIorario.

ovviamente tappando il foro pompa originale, il liquido deve essere reimmesso in altro luogo, e sicuramente hanno ricavato un foro verso la parte laterale/posteriore del cilindro, ed è spiegato anche il "bozzo" simil tubo che si vede. In tal modo si semplifica sostituzione, manutenzione, smontaggi, MAGGIORAZIONE PORTATA/POMPA!
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: Topo gigi il 26 Marzo 2018, 21:36:28
Dakobg non e`plausibile, non mi torna il senso contrario della palettatura. Meccanicamente parlando non mi sembra neppure cosi facile tenere il liquido davanti al tendicinghia, sarebbe anche d'obbligo un entra esci dal cilindro. Quante complicazioni...
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: CFASD il 26 Marzo 2018, 21:40:27
Citazione di: Topogigi il 26 Marzo 2018, 21:36:28
Dakobg non e`plausibile, non mi torna il senso contrario della palettatura. Meccanicamente parlando non mi sembra neppure cosi facile tenere il liquido davanti al tendicinghia, sarebbe anche d'obbligo un entra esci dal cilindro. Quante complicazioni...
Non cè un entra ed esci dal cilindro del liquido, perchè utilizza il normalissimo percorso dei tubi tradizionali...
solo salta di qualche centimetro il suo reinserimento nel cilindro.
CILINDRO->3VIE->TUBAZIONE/RADIATORI->TERMOSTATO->POMPA->INGRESSO POSTERIORE CLILINDRO.
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: husky64 il 26 Marzo 2018, 22:52:53
...le due discussioni è giusto che vadino avanti di pari passo,per me...

Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: DakoBox il 26 Marzo 2018, 23:08:32
questo è il cilindro del 750 e come si nota non c'è il foro pompa acqua ma solo quello del passaggio acqua proveniente dalla pompa.
[attachimg=1]

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,3520.msg202603.html#msg202603 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,3520.msg202603.html#msg202603)

basta leggere....
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: Topo gigi il 26 Marzo 2018, 23:43:59
In una delle interessanti foto della testa, se guardate la camma di scarico sembra quasi che in asse abbia un foro piu` grosso di quello che appare su la camma di aspirazione.Dal telefonino potrebbe essere un effetto ottico, se cosi non fosse il foro diverso avvalorerebbe la mia teoria.
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: husky64 il 26 Marzo 2018, 23:46:24

... :ok:...
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: DAKOBG il 27 Marzo 2018, 00:30:41
Forse ci sono.
Quel foro laterale, per il passaggio dell'acqua, non proviene dalla pompa ma è il raccordo che dalla pompa immette il passaggio nel cilindro.
I due fori filettati a lato sinistro sono per il montaggio di un supporto a forma di C per tutto l'apparato di pompaggio. Altri punti di attacco sarebbero probabilmente i due con il raccordo con oring.Totale quattro.
L'intera valvola termostatica (che non esisteva) assieme alla pompa, erano montate su questo tipo di carter a C indipendente dal cilindro.
La puleggia, trascinata dalla cinghia, guardava verso l'interno proprio dove non c'è il foro pompa standard. Una volta montato il gruppo potevi regolare la tensione della cinghia dal carter superiore delle puleggie che comandano le valvole.
Si insomma facile da capire, avevano trovato il modo di aumentare la portata senza più avere il problema dello spazio per la girante della pompa più grande.
Cercherò di fare un disegno a mano.
Ultima cosa; le ventoline potrebbero appartenere alla pompa del 750!
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: RC_true il 27 Marzo 2018, 10:14:47
Diciamo che ci siamo vicini!
La uscita dell'acqua dal cilindro è effettivamente quel foro che si vede sulla destra; da quel foro l'acqua passa nel carterino avvitato, in cui c'è un tubo realizzato nella fusione (era in magnesio...ma avevamo anche quelle in alluminio...per l'annoso problema che corpi pomapa in magnesio hanno una ossidazione rapidissima che porta a fori passanti...quasi alla velocità della luce!!!) che butta l'acqua dentro al corpo pompa, che si vede bene sulla sinistra!
Da lì l'acqua esce lateralmente, passando nel corpo termostato (molto simile a quello del 600...mica mi ricordo più se era lo stesso o no!!!) che è fissato sempre al carterino ( ed ecco perchè non si vede nella foto del cilindro!) e fà il suo solito giro (quasi il suo solito...nel 750 c'era un radiatore unico anzichè il doppio radiatore!).
A questo punto è chiaro che il galoppino della cinghia è fissato nella parte interna del carterino...sull'albero della pompa.....prendete la pompa completa del 600, giratelo...ed estendete il suo corpo a farlo diventare quel carterino....fatta la soluzione del 750!
Quello che però non mi convince ancora sul fatto che le due ventoline che hanno generato tutto stò baillamme provengano dal 750 sono due ragionamenti:
1)   L'occhio mi dice che le giranti del 750 fossero decisamente più grosse, in diametro, rispetto a quelle del 600....non solo il povero millimetrino che io misuro su quelle ventoline! Qualcuno si prenderà la briga di fare una misurazione comparativa : Prendere il diametro esterno del coperchio volano ( stessa dimensione del 600) e ricavare con una semplicissima proporzione il diametro interno del coperchietto pompa ( la ventola, secondo me...avrà un diametro simile!). A questo punto avremo questo benedetto diametro e ...sapremo!
2)   Quelle due ventoline provengono da una cassetta con tanti pezzettini di alluminio che io presi dalla Caverna dei Fratelloni Frigerio all'epoca della ricostruzione della Lucy: tutto quel materiale proveniva da Arcore...e non da Velate! Ad Arcore non fu MAI montato un 750, che invece nacque, nella sua forma definitiva, a Velate: ad Arcore si fecero delle versioni Intermedie...con cilindrate crescenti (620, 650, 690) che però nascevano tutti da grezzi di fusione che provenivano dai modelli di fonderia del Bi4 (un carter da 690 fu venduto a Novegro 4 anni fà...finendo in Spagna e perdendone le tracce...mi mangio ancora i gomiti per essere arrivato 2!!!). In conclusione...forse queste ventoline derivano da una di quelle versioni intermedie..e...magari...la soluzione del carterino aggiunto che supporta la pompa era già stato ipotizzato...ma il diametro girante era più piccolo!
Ribadisco che queste sono tutte illazioni basate sulla tempistica di realizzazione del 750 e sulle poche cose che mi ricordo...la memoria non mi è tornata....e non ho avuto il tempo di scartabellare tra il cumulo alto un metro e mezzo di disegni vari che ho in cantina e che vengono tutti da quel periodo di transizione Arcore/Velate...chissà mai!!!
Adesso vi spiego anche come quel cumulo si sia salvato: quando mi spostai da Arcore a Velate, misi tutte le carte ed i disegni che avevo a lato della mia scrivania in 3 cartoni...che in tutto il tempo che rimasi a Velate rimasero chiusi ( altre carte arrivarono e non mi serviva quello che c'era lì dentro!); quando mi licenziai...non ricordando più cosa ci fosse dentro.....li presi insieme ad altre poche cose ( pirla che sono stato....pirla galattico!!) che erano nate nel periodo Velate........e quei disegni rimasero nei cartoni in cantina per altri 10 anni, prima di scoprire che cosa ci fosse dentro...ed ancora non ho un quadro esatto di questo materiale...ma sono certo che non basta per ricostruire un motore 750 come lo conosciamo (per quel poco che lo conosciamo!) oggi!

P.S.: altra risposta a DBX ( che poi mi accusa di cazzeggiare!!!)...come si smonta la cinghia: come nel 600...è solo un po' più complicato perche' la cinghia va sfilata da sotto e poi tirata su da sopra il carterino...mica penserete che per cambiare la cinghia si fosse previsto di aprire quel carterino...svuotando tutto il circuito dell'acqua......anche se su un motore de competizione questo potrebbe non essere un problema!
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: DAKOBG il 27 Marzo 2018, 21:16:08
Sono stato sempre convinto che il liquido di raffreddamento arrivasse alla pompa dalla valvola termostatica per poi uscire nella parte alta cioè dalla testa con il 3 vie e non il contrario. :boh:

Inserisco alcune foto per far capire in breve in che posizione poteva essere la pompa del 750.
Magari la pompa non era fatta proprio così, ma sicuramente l'idea era quella.
Una vera genialata.
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: DakoBox il 27 Marzo 2018, 21:50:47
Walter leggi i P.M.

Ti ho detto una stronz. ata!  [asino[
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: DAKOBG il 27 Marzo 2018, 22:09:33
La mia nota era riferita alle prime righe di RC_true che dice che la pompa manda il liquido alla valvola termostatica.
Forse, sicuramente i motori di oggi sono così, ma non penso che lo erano i BI4.
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: federosso il 28 Marzo 2018, 06:29:48
scusate di nuovo

stavolta sul senso di scorrimento del liquido.

Ma non mi è chiaro: sul bi-4 di serie la pompa manda verso la termostatica o "aspira" dalla termostatica?

sul 750 mi sentirei abbastanza sicuro a dire che la pompa "aspira" dalla termostatica e "soffia" verso il dietro del cilindro.
Guardando la posizione del condotto ricavato nel carter in magnesio.

Altra domanda: ma sul 750 perchè c'è la valvola termostatica? una volta proprio su questo forum avevo letto che nei motori "racing" l'uso della valvola termostatica sia inutile e che disturba il flusso.

Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: federosso il 28 Marzo 2018, 07:00:34
Citazione di: RC_true il 27 Marzo 2018, 10:14:47
... Qualcuno si prenderà la briga di fare una misurazione comparativa : Prendere il diametro esterno del coperchio volano ( stessa dimensione del 600) e ricavare con una semplicissima proporzione il diametro interno del coperchietto pompa ...

ho preferito prendere la la scritta "gilera" che è fotograficamente più complanare col coperchio pompa e nella speranza che sia ricavata dalla solita fusione del 558.

Se cosi fosse:

X= 0,96*
Y= 1,25*

* sono valori dimensionali rispetto all'immagine

poi fate la proporzione tra quei valori, quindi qualcuno che ha un bi-4 misuri la "targhetta" compreso la cornicina e applichi la proporzione.

Tra l'altro in questa foto ricavata da una GB1 , a qualità maggiore di quelle che vedo di solito della dakar, si notano tanti particolarini che non avevo visto prima (ad esempio la finestrella olio... o la mancanza di termostatica...)

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Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: DAKOBG il 28 Marzo 2018, 07:27:59
Bella foto.
La definizione "valvola termostatica" era solo per far capire ai possessori di questi motori, il lato di riferimento per la direzione del flusso.
Resta ovvio che il 750 non la possedeva, o se si, era chiusa da un lato come nel 600 della Dakar
Titolo: Re:Le ventoline al contrario di Romolo
Inserito da: vninja il 28 Marzo 2018, 09:02:51
Non centra niete, ma < bella la finestrella ispezione olio >......