News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Messaggi recenti

#1
Presentazioni / Re: AMOREEEE SONO TORNATOOO !!...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - Oggi alle 21:19:20
Un grande bentornato!!
Io conobbi il forum solo grazie ad un vecchio "ex utente" che quandp mi vendette il suo Nordwest insistette per farmi iscrivere, "SigaraioSpeedy".
 In che condizioni è quella che hai preso??
 
#2
Presentazioni / Re: AMOREEEE SONO TORNATOOO !!...
Ultimo messaggio di Topo gigi - Oggi alle 21:16:06
Bella Michele, complimenti per l' acquisto!
Hai fatto una cosa utile nel "ripresentarti", sono felice se un vecchio utente torna a frequentare, anche se probabilmente di persona non ti conosco,in futuro spero di averne l'occasione.

Intanto, guardiamo curiosi l'evoluzione di questa NordWest.
#3
Presentazioni / AMOREEEE SONO TORNATOOO !!!
Ultimo messaggio di mikele86 - Oggi alle 20:38:35
Beh... che dire?
Per chi mi conosce già, farò penitenza... ormai sono 10 anni circa di assenza (fisica) dal forum...me ne vergogno... ma col cuore ci sono sempre stato!
Dal 2014 la XRT è ferma in attesa di riparazione, poi tra il bimbo (ormai ha 14 anni!) e la casa, il tempo è volato!


Per quelli che non mi conoscono ancora, mi chiamo Michele, ho 38 anni sono di Udine, e sono 3 giorni che non bevo... possessore di un Dakota 350, un XRT 350 (558...), un TS50, un Bullit, un cane, un figlio, una ragazza (credo)...ah si! Da oggi possessore di un NORDWEST 600!!! Che dopo 20 anni finalmente son riuscito a portarmi a casa!

Assieme ad altri malati di Bi4 nel 2005 abbiamo costruito questo sito/forum di cui sono molto felice che sia arrivato così fino ad oggi, merito di tutti i moderatori e membri di questo forum che dedicano parte del loro tempo per gestirlo...
#4
2T - Discussioni Generali / Re: "NGR" , APTS...e le altre ...
Ultimo messaggio di alex67 - Oggi alle 18:00:02
Grazie per il chiarimento e scusate l'errore di citazione [asino[
Certamente interessante e assolutamente fi livello.
Peccato per la difficoltà di taratura...
 [sad]
#5
2T - Discussioni Generali / Re: "NGR" , APTS...e le altre ...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - Oggi alle 17:06:46
Eh no:
la SP-01 aveva un motore diverso (alimentazione lamellare nel carter) ma sempre con azionamento valvola tramite meccanismo ad espansione centrifugo.
Idem la SP-02.
Apache, Crono, GFR ed R hanno invece il comando tramite elettrocalamita azionata da centralina apposita.

La APTS comunque come progetto era fantastica:
ai bassi teneva aperta la camera di risonanza ricavata nel coperchio testa, chiusi i due booster laterali e parzializzata la luce di scarico centrale.
Ai medi doveva ruotare leggermente e chiudere la camera di risonanza.
Ad un regime successivo doveva continuare a ruotare, aprendo i due booster e la luce principale.

Credo che con quella centralina programmabile di cui parlavamo tempo fa si possano fare tutte queste cose.
Serve però anche un servomotore a due cavetti come quelli usati da Yamaha TZR / DT R ,  Honda NSR ed Husqvarna WRE o Cagiva Mito.
#6
2T - Discussioni Generali / Re: "NGR" , APTS...e le altre ...
Ultimo messaggio di alex67 - Oggi alle 10:09:17
Vado con la domanda..
La famosa APTS ed APTS2
agivano per espansione delle sferette...
Ma la regolazione era fasata sulle 2 tacche ma poi si staravano..
Ergo c'era un trucco per superare questa frustrante situazione?
Ecco perchè volevo eliminarla..
So che poi con l'elettronica SP01 e company il problema scomparve...
#7
2T - Discussioni Generali / Re: "NGR" , APTS...e le altre ...
Ultimo messaggio di federosso - Oggi alle 01:16:59
E chi Ve lo impedisce?

Forse filippo che non ha piacere a leggere federosso?!  :rotolol:  :rotolol:

Scherzo ooo. Dai, dai, su con le domande. Sperando che qualcuno risponda.  :fiufiu:
#8
Motore / Re: DUBBI CARBURATORE RC600 TK...
Ultimo messaggio di Topo gigi - 22 Aprile 2024, 23:20:40
Citazione di: DakoBox il 04 Maggio 2022, 14:52:13
Citazione di: nequizia il 04 Maggio 2022, 00:13:26Mi pareva solo il destro fosse di derivazione XT.  :esco:
nono, il carburatore è tutto XT,

Citazione di: Salva RC il 03 Maggio 2022, 21:50:08Per quanto riguarda i dati che ti ho detto su "Mikuni TK" sulla rivista SOLO MOTO ACTUAL Spagna 23/01/1991, si specifica nelle caratteristiche tecniche / alimentazione che l'RC 91 ha carburatori "Mikuni TK 28 mm" e che informazioni mi ha sorpreso. In un'altra rivista dell'epoca con la RC Cobra 92" lo spiega anche così.

Francamente dei giornalisti ho poca stima, specie se dediti solo a inserire a peso le parole sul giornale sotto dettatura e senza provare a verificare le fonti.
Prova ne è che nella frase successiva il saputo dice che la cilindrata del bi-4 è di 569cc mentre tutti noi sappiamo che è di soli 558cc

Ma non ti preoccupare, i tempi non sono migliorati: oggi su una testata Italiana di grande rilievo leggo che la corea del Nord ha lanciato un missile balistico di prova raggiungendo un altezza di 780km.
Considerando che quello che si considera "spazio" è a partire da 100 km di altitudine e la stazione spaziale internazionale viaggia a 400km, i nord koreani spingendosi con un semplice missile monostadio al doppio di distanza di quest'ultima stanno dimostrando al mondo che tecnologicamente ci faranno un culo così.
...oppure anche questa volta uno scribacchino da riporto ha copiato male senza verificare le stronzate dette....
😳🤣🤣🤣
Giornalai, non giornalisti!!
#9
2T - Discussioni Generali / Re: "NGR" , APTS...e le altre ...
Ultimo messaggio di Topo gigi - 22 Aprile 2024, 23:16:46
Citazione di: Matte il 22 Aprile 2024, 21:15:16Visto che il buon Alex l'ha riportato in auge, ne ho approfittato anche io per leggere il topic :ok:
Veramente un bel argomento.
Anch'io ho riletto tutto,non ricordavo che la valvola Gilera parzializzasse anche i booster laterali.

Se qualcuno è interessato, si potrebbe continuare l' argomento con alcune domande.
#10
Motore / Re: DUBBI CARBURATORE RC600 TK...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - 22 Aprile 2024, 21:53:20