Apro questo 3d con l'obbiettivo di fare un pò di chiarezza sulle varie versioni del Bi-4. Invito perciò tutti voi a collaborare fornendo le info necessarie per stabilire le caratterstiche di ogni versione, postando foto dei particolari (di certo il metodo più diretto) e quant'altro.
Riassumo quanto sono riuscito ad estrapolare io nel corso di questi anni. Sottolineo come queste siano mie conclusioni dettate dall'osservazione e dal ragionamento e nulla più, per cui se avete precisazioni da fare, fatele senz'altro!
558
Rc '89
carter sx e dx in Mg (scritta "Magnesium" su carter volano), centralina capacitiva con limitatore esterno, pistone "quasi-piano", no limitatore di coppia all'avv, carb TK 28/28, collettori di aspirazione carb-testa seprati, viti fissaggio motore piccole (non so il diametro...)
Xrt
come Rc '89, ma carb Dell'Orto 30/30, carter in Al (?)
Rc-C / Nw '91
carter Mg, pistone con cave per vlv, carb TK 30/30, spinotto cilindrico, no lim di coppia all'avv, collettori aspirazione carb-testa in corpo unico
Rc-C / Nw '92
come '91, ma spinotto tronco conico, sì lim di coppia all'avv
Rc-C / Nw '93
carter Al (scritta "four valves" su carter volano), centralina induttiva
350
Dakota / Xrt (?)
frizione idraulica
Nw '93
frizione tradizionale
Del 350 è l'unica differenza che conosco, ma ovviamente non avendocui a che fare, dimentico di sicuro qualcosa. Per cui, sotto!
Pensa abbiate capito come fare. Poi alla fine trarremo tutte le conclusioni e ne verrà di sicuro una pagina per il sito.
Già che ci sono inauguro anche con le foto, postandone una che ho fatto oggi.
Ciao!
(https://www.gilera-bi4.it/download/Cfr-limitatore.jpg)
OOOOOPS!
Paolo, io ho una versione del Norwest anno 1991 con più di 100k km, no limitatore di coppia, carter in magnesio e... spinotto cilindrico???
2 cose:
1) Lo spinotto non è cilindrico.
2) Lo spinotto cilindico non è detto che sbanani a ca, 20k km.
Ciao
Anche la mia è 91, 39 k km.,per ora nessun problema,toccando ferro....
Scusate la mia ignoranza "elettrica" ma da capacitiva ad induttiva cosa cambia?
Beh, io non lo sapevo.
Cerca tra i posts, troverai una buona letteratura.
L'accensione a scarica induttiva dovrebbe essere più regolare, come sempre avviene in tutte le alimentazioni delle elettroniche.
il primo motore.....aveva 55000 km....e di sbananamento, niente!.....in kompensi ci hanno pensato le molle parakolpi della frizione a rompere i maroni.... :inc:
Nordie sono andato a leggere i post ma l'unica cosa che ho capito è che una và meglio dell'altra........l'elettronica non è il mio forte.
Ecco quello che sò sui motori in versione 558:
allora il primo è chiaramente quello che equipaggiava la versione dell'xrt,che montava carburatori dell'orto,carter in alluminio, color canna di fucile, contagiri meccanico con cavo di rinvio calettato nell'albero a camme di scarico ,volano di dimensioni ridotte, di derivazione del 350, e centralina e limitatore separati, carter sinistro il carter volano a tre viti fermato da 3 viti, il pistone a cielo piatto , le valvole erano piccole, due i collettori di aspirazione, spinotto a spessore costante, motorino di avviamento elettrico non maggiorato senza frizione, nella prime versioni la frizione era idraulica nelle ultime meccanica. In sostanza esteticamente si distingue esteticamente per il colore : canna di fucile e per il carter volano a tre viti e di forma identica ai 500 e 350 e la leva di avviamento che è di ferro e nera
rc 89
si passa al carburatore teikei da 28, cambia il volano e la centralina elettronica di produzione nippodenso come il limitatore di giri esterno, il colore diventa nero, ill carte coprivolaneo si modifica e passa a 4 viti di bloccaggio e , importante, i carter da allumio diventano in magnesio con apposita scritta,valvole maggiorate, per il resto è identico al modello xrt, leva di avviamento in alluminio anodizzata chiara.
rc91/nw prima serie /rcr prima serie
il motore varia rispetto a quello dell rc 89 per il gruppo termico, ha valvole maggiorate e il pistone ha cielo con appositi intagli, per la prima volta compare lo spinotto troncoconico, più resistente del precedente, il carburatore primario diviene da 30, il secondario garantisco che è sempre lo stesso dell'89, il collettore di aspirazione diventa unico, gli alberi a camme diventano più spinti e non cambieranno più nelle successive versioni, il contagiri diventa elettronico, non c'è più la calettatura sull'albero a camme di scarico.
nelle varianti :
l'nw non ha avviamento a pedale, mentre l'rcr viene fornito con avviamento elettrico oprional, nella versione con solo avviamento a pedale, che è in ferro di colore scuro, ha scatola filtro maggiorata e un collettore di raccordo con il carburatore più efficace perchè più grande e lineare, inoltre anche i carburatori sono diversi sono da 30 ma nell versione 2b con tarature e passaggi aria diversi, la versione dell'rcr con avviamento è totalmente identica all'rc.
rcpost92/nw seconda serie /rcr seconda serie
il colore del motore diviene argento, ed il motorino di avviamento viene maggiorato e dotato di frizione anticontraccolpo, questo per preservare lo stesso e la ruota libera, l'accensione diventa induttiva, cambia il volano e la centralina che adesso ingloba il limitatore di giri, i carter sono in alluminio e non più in magnesio, e ... tra virgolette più fragili i carter motore, i collettori di scarico diventano in acciao inox. la versione dell'rcr si differisce perchè continua a montare la centralina induttiva con limitatore esterno e volano dedicato ericalca la versione precedente per dotazioni.
all'incirca questo è quello che mi ricordo e che vien fuori da aver smontato un 15 di moto di vario tipo e dalle ricerch ebibliografiche fatte.
saluti
hawk
a dimenticavo , l'nw non monta l'alzavalvole, le altre versioni si
hakw :angel: :angel: :angel:
Bella tirata,
sicché, Hawk, se ne deduce che non ci siano versioni successive al '90 che montano spinotti cilindrici ?!?
E come si spiega il fatto, del quale sono venuto a conoscenza nel foro (beata ignoranza), che molte versioni del '91 abbiano reso la pelle già nell'intorno dei 20k km?
Comunque, la storia degli errori o false dichiarazioni da parte di Gilera per quanto riguarda le cilindrate effettive e i diametri dei carburatori è una cosa veramente seria ed "incredibile" (la storia, non la tua versione). Sicché, possedendo un Nw avrei il carb a depress da 28? Roba da incazzarsi!
No, no per le prestazioni, ma per "falsa dichiarazione". Madonna se ci sarebbe da incazzarsi!
Secondo me montavano quello che gli capitava a tiro....o quello che avevano,ecco perchè non si riesce a fare una classificazione seria.
Del tutto vero Cris! Addirittura le ultime moto uscite dal montaggio avevano carter grezzi di esemplarid i preserie...
Cmq Hawk, completo e ineccepibile, come mi aspettavo. :ok: Unica correzione, il fatto che la frizione sul motorino di avv per forza l'hanno montata anche prima, altrimenticome ti spieghi la mia che ce l'ha (se vedi la foto sopra...). In più in tema di centraline, forse puoi sfatare anche una altro mio dubbio come vedi qui:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=396.0 beer
Ciao!
Ah altra cosa, i carb del Nw sono 30/30 (misurati...),mentrel 'RC 89 montava il 29/28....
Per lo spinotto, allora ocme si speiga la storia dello sbananaggio occorsa al fu Nordwest di un amico? Avanzi di precedenti (moolto precedenti) produzioni?!?
Fiùuuuu!
Meno male, che Motociclismo non si tocca.
Rimane però la storia della cilindrata. Paolo, sai qualcuno che possiede un libretto originale di un Xrt/RC'89 e potrebbe aiutarci?
Citazione di: Paolo N il 26 Agosto 2005, 00:08:13
Del tutto vero Cris! Addirittura le ultime moto uscite dal montaggio avevano carter grezzi di esemplarid i preserie...
Cmq Hawk, completo e ineccepibile, come mi aspettavo. :ok: Unica correzione, il fatto che la frizione sul motorino di avv per forza l'hanno montata anche prima, altrimenticome ti spieghi la mia che ce l'ha (se vedi la foto sopra...). In più in tema di centraline, forse puoi sfatare anche una altro mio dubbio come vedi qui:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=396.0 beer
Ciao!
Ma la tua è un 91? La mia è 91 e il limitatore sull'avviamento non cè!!!!!Eh,se vede che quel giorno li avevano finiti...
No, la mia è 93, gialla e nera in origine e sella lunga, ma evidentmente era in conce dall'anno prima, 92, perchè nel 93 c'è quella coi carter grigi in Al e nn in magnesio come la mia. Io ho dedotto che il limitatore l'hanno messo da quel'anno in poi....
di sikuro assemblavano tutto kuello ke era rimasto nei magazzini alla fine..................... :inc: :inc: :inc:
ekko perke' non si hanno dei dati coerenti!
sullo spinotto mi riservo alcuni ulteriori approfondimenti, per il motorino credo che abbiano fatto una serie a cavallo tra 92 e 93 cioè motore nero poi motore grigio con il motorino maggiorato, ma non ne sono sicuro non ne ho mai trovati di maggiorati, per essere sicuro che non sia stato montato dopo , paolo dovresti controllare l'ingranaggio di rinvio collegato al motorino che differisce nella dentatura nelle due versioni maggiorato o non.
p.s. addirittura gli ultimissimi 93 avevano una specie di frizione elettronica per preservare il motorino, a me è capitato di averne trovate in rc c ultimissima serie , quelli che montavano i motori dell'nw che non avevano ne alzavalvole ne avviamento a pedale.
proprio vero alla fine montavano cosa gli capitava sotto come i carte di preserie,
hawk :angel: :angel: :angel:
Qualcuno sà quante ne abbiano prodotte,nelle varie versioni,Nordy,RC,RCR? beer
Citazione di: hawk il 27 Agosto 2005, 14:56:10
per il motorino credo che abbiano fatto una serie a cavallo tra 92 e 93 cioè motore nero poi motore grigio con il motorino maggiorato, ma non ne sono sicuro non ne ho mai trovati di maggiorati, per essere sicuro che non sia stato montato dopo , paolo dovresti controllare l'ingranaggio di rinvio collegato al motorino che differisce nella dentatura nelle due versioni maggiorato o non.
Controllerò (anche se a dir la verità mi scoccia smontare il motorino per contare i denti...), ma ti posso già deire che un amico ha avuto 2 NW, sella corta e motore nero/carter in Mg, uno imm 94, uno 93 ed entrambi avevano il limitatore di coppia. Per cui questa "perseveranza" mi porta a pensare che lo montassero già prima. Poi la mia non ha subito cambiamenti in quell'ambito, ne sono sicuro....
La ricerca della verità continua!
Complimenti ad AWK per la dettagliata ricostruzione.
Ho il manuale originale dell'XRT ( anno 88 ) : porta come cilindrata 557,9 .
I carter credo che siano in alluminio o qualcosa del genere ma non in magnesio.
I carburatori sono due dell'orto con diffusori da 30 e uno dispone di una pompa di ripresa ( quai a giocare troppo con la manetta quando si cerca di mettere in moto : il cilindro si riempie letteralmente di benzina).
Ciao
Antonio
Ciao Hawk,sono Pippi.
La mia rc 600 del 93 ha i carter in magnesio con scritto Four valve, solo l'avviamento elettrico ed il limitatore del motorino di avviamento è PARTITO.
inoltre dalla ricerca di questo particolare sono riuscito a trovare un esplodo del motore tipo"227" dell'89/91 nel quale manca appunto questo limitatore.
Per il mio caso non saprestio come aiutarmi?
Inoltre , e qui mi rivolgo ai moderatori, non si riuscirebbe a contattare qualcuno dei tecnici o progettisti dell'epoca affinche si possano avere risposte ai vari quesiti degli ancora molti "affezionati" alle loro Creazioni???
Un saluto a tutti da pippi
Io ho un nordy del '94 su cui mi è stato detto che hanno montato un parastrappi sul motorino di avviamento, se non sbaglio confermato anche dal sig. Mojoli.
Un'altra cosa che ho notato, è che sul certificato di proprietà, c'è scritto che sulla mia moto, è dotata di dispositivo antinquinamento.
Su questa cosa se c'è qualcuno che possa far luce avrà i miei più sentiti ringraziamenti.
Ciao!
Nordwest1: quella del dispositivo antiquinamento mi è nuova, e spero che qualcuno ne sappia qualcosa potrebbe essere interessante capire quale sia.
Ci vorrebbe una fotocopia del libretto. da qualche parte ci sara qualche riferimento a qualce normativa antinquinamento. E poi dato che è del 94 doveva andare obbligatoriamente a verde, o no??
Sospetto che il "dispositivo" in questione sia solo la obbligatorietà entrata in vigore a fine anni '80 di non mandare in atmosfera i vapori del carter motore ma indirizzarli ad un decantatore e poi alla scatola filtro per essere bruciati.
Intendete il tubo che esce dal cilindro e va nella scatola filtro??recupero vapoli dell'olio?
Ciao, l'unica cosa che c'è scritta sul libretto è:
Silenziatore approvato 89/235 CEE
silenziatore di scarico 328858 - 329859 - gilera 946154 E3BD98235
:conf:
gli ultimi numeri sono le omologazioni dei due collettori e del dueinuno (confronta se sono presenti sulle stampigliature sui relativi pezzi)
Credo che se qualcuno si azzarda a cacciare una sonda nello scarico dei nostri "missili" relativamente alle norme aninquinamento , ci sarebbero ottime possibiltà che ce le taglino col cannello.
Vi saluto
Pippi
Fatto pippi e...tranquillo che tra i mono di quell'epoca il nostro, in termini di completezza della combustione e non solo, è un signore! Prova invece un motore Xl a benzina verde...lo strumento va fuori scala!!! ;D ;D ;D
In fin dei conti la cosa è semplice, se il rendimento termodinamico è elevato è difficile che ci si trovi di fronte ad un motore particolarmente inquinante a prescindere dalla data di costruzione, stiamo parlando di CO, ovviamente il discorso idrocarburi aromatici è fuori da questo ambito per il fatto che non viene rilevato e anche perchè se fosse stato a cuore a qualcuno la "rossa" si sarebbe lasciata in distribuzione ancora.
Questo è...Vangelo! Secondo Gattovaselina. Che condivido mooooooolto profondamente!
Altro che Vangelo e una verità la rossa non era cosi male in fondo
Salve a tutti.
Vedo che qualche coraggioso ha verificato la capacità "inquinativa"dei nostri mezzi.
Alla luce di questo si evince che visto il risultato risulta sempre più difficile capire la motivazione della chiusura della "baracca" di Pontedera , e , qui ho un bruciore al posteriore, la tecnicamente immotivata motivivazione all'aumento del 60% del bollo .... pareva dovesse toccare ai SUV da 350mt al litro.
ciao a tutti
pippi
Hai ragione pippi, ma un consiglio...non confondere i grandi tecnici con i "politicini" e soprattutto con le bischerate che generano! Non hanno nessun rispetto dei veri problemi...qualunque sia la natura degli stessi!!!
Salve, innanzitutto Volevo salutarvi, è il primo post che scrivo, ho appena cquistato una rc600r del 11/1993, ma questa ha problemi al cambio, con interesse ho letto la differenza tra i vari motori, da quel che ho capito le differenze sono sulle valvole, sul cilindro/pistone e sul materiale dei carter e motorino d'avviamento.
Qualcuno però saprebbe dirmi se ci sono differenze anche tra i rapporti del cambio dei vari modelli?? ad esempio , se trovo un cambio di una rc del 89, va bene nel carter del mio rc del 1993??......
Grazie ancora per la risposta.
p.s. prima di acquistare questa moto ero un po' titubante, l'insicurezza mi è passata quando ho visto il vostro forum!!! :D
Cè un topics, credo VELOCITA' MASSIMA, in cui è una pratica tabellina che riassume tutte le rapportature delle moto equipaggiate con il Bi4...
Citazione di: stratone il 22 Aprile 2008, 23:37:01
Qualcuno però saprebbe dirmi se ci sono differenze anche tra i rapporti del cambio dei vari modelli?? ad esempio , se trovo un cambio di una rc del 89, va bene nel carter del mio rc del 1993??......
Nelle schede dei modelli che trovi nel sito, trovi i rapporti di tutti i modelli.
Cmq, se hai altre questione, apri un altro 3d nella sezione apposita, senza spammare questo, che è pure in evidenza... Grazie! :ok: