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17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

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Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

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Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Citazione di: Matte il 15 Ottobre 2023, 23:00:59Bravo Luigi, cattivissima... [banana]  :ballo:

Grazie mille, speriamo sia altrettanto efficace!

federosso

beh, non lontano da te ci sono un paio di kartodromi in cui ti ci potrai sfogare nel modo giusto.

Domanda: le vedo bene solo adesso, i supporti pinza sembrano molto "massicci", necessità calcolata? scelta conservativa? ... o appaiono così grandi solo in foto?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Citazione di: federosso il 16 Ottobre 2023, 09:33:58beh, non lontano da te ci sono un paio di kartodromi in cui ti ci potrai sfogare nel modo giusto.

Domanda: le vedo bene solo adesso, i supporti pinza sembrano molto "massicci", necessità calcolata? scelta conservativa? ... o appaiono così grandi solo in foto?
Sono realizzati in questo modo per una serie di motivi.
Il materiale utilizzato è duralluminio, non ergal ma non sono stati fatti specifici calcoli per il dimensionamento quindi vista la forma molto irregolare dell'oggetto, ho optato per una sicura rigidità strutturale che equivale a non aver timori quando si frena con decisione.

Facendo un lavoro di cesello, probabilmente si potrebbero togliere tranquillamente una decina di grammi di materiale per singolo pezzo ma è più una cosa estetica che una reale miglioria, il resto lo fa' il colore chiaro che non aiuta anche se trasmette un piacevole senso artigianale del manufatto.
Una considerazione finale sul peso della moto la farò appena avrò modo fare una pesata, il miglioramento della distribuzione dei pesi trasmette la sensazione è di aver tra le mani un mezzo leggero...forse più di quanto lo sia nella realtà, vedremo.

federosso

va da se che non mi riferivo al peso e alla sua incidenza nel complesso.
era soprattutto una curiosità a riguardo degli spessori usati che percepisco in foto.

Ma hai abbondantemente risposto.  :up:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

em10044


siplitaro

 :up:  complimenti, io la userei solo per le impennate.. :moto  [asino[
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Topo gigi


Topo gigi

Citazione di: siplitaro il 16 Ottobre 2023, 17:56:16:up:  complimenti, io la userei solo per le impennate.. :moto  [asino[
Fare grandi impennate non è mai stato  il mio genere, qualche impennata la facevo ma su strada ho sempre preferito la guida rotonda e pulita, molto più redditizia.


Matte

Vabbè, ma le impennate sono per i fotografi, mica per la guida pulita... :fuma:  :rotolol:  :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

hai visto!?...  l'ho sempre detto che prima o poi l'avresti finita..... ovviamente grazie al mio continuo sostegno e incoraggiamenti a tutta manetta. :fuma:

Ora speriamo solo che le aspettative siano soddisfatte.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Oggi ho dedicato del tempo alla messa a punto della carburazione che si presenta come una grande incognita, vista la mole di particolari sostituiti e modificati.

Direi che l'esperienza accumulata e i dati condivisi con alcuni utenti (!!) sono un bagaglio di conoscenze  utilissimo per portare a casa una carburazione, già dignitosa al secondo colpo.

Vorrei ricordare che la Phoenix utilizza una coppia di carburatori provenienti da una Honda XL 600 da 28mm, moto di cubatura simile ma dalle prestazioni più modeste.

La premessa.
Dopo alcuni anni di frequenza su questo forum, ho acquisito un discreto numero di esperienze fatte da coloro che si sono cimentati nella la regolazione di vari modelli di carburatori, anche non originali e né ho fatto tesoro.

Tralasciando l'idea meravigliosa di trapiantare I.E. su un Bi4, cosa che mi avrebbe visto utilizzare la moto con altri due anni di ritardo  :fuma:  :rotolol:
la scelta è caduta su una coppia di K, principalmente per non aver più problematiche con le membrane del carburatore secondario dei TK.

In alternativa ai K. non avrei disdegnato una buona coppia di Dell'Orto o meglio, una famigerata coppia di sfavillanti Fcr a valvola piatta ma... il budget molto limitato mi ha fatto tornare bruscamente con i piedi per terra.
Quindi, per la facilità con cui si posso reperire i getti, in qualsiasi numerazione in seconda battuta direi Dell'Orto.

La deduzione è stata questa:

l'architettura del motore Honda da cui provengono i K. è simile al Bi4, quindi la taratura di base probabilmente è compatibile, restara' solamente  individuare il valore dei getti del minimo e del massimo.

I getti del minimo sul Bi4 e Honda, sono dei 48 ma per i miei gusti risultano leggermente  piccoli... diciamo 2 centesimi di meno di ciò che ho utilizzato, mentre per quel che riguarda la centratura dei getti del massimo, la cosa si fa'più  ardua ma non impossibile.

La taratura originale TK. utilizza i getti da 145 e 155 per il secondario, numeri di base che inizialmente ho riportato nei k. trapiantati.

La cosa può sembrare grossolana ma non è risultata astrusa, al punto che la moto si è accesa dopo qualche insistenza, girando come si può vedere nel video su YouTube.

Il giorno seguente a motore freddo con l'aiuto dello starter (arricchitore) l' accensione si faceva molto difficoltosa, da cui ho dedotto che globalmente ci fosse una esagerata percentuale di benzina, per questo ho deciso di diminuire i getti del massimo di cinque punti ciascuno...









Topo gigi

Citazione di: bigbore il 16 Ottobre 2023, 22:44:22hai visto!?...  l'ho sempre detto che prima o poi l'avresti finita..... ovviamente grazie al mio continuo sostegno e incoraggiamenti a tutta manetta. :fuma:

Ora speriamo solo che le aspettative siano soddisfatte.
Certamente , senza il Tuo supporto...
 :rotolol:  :rotolol:
Scherzi a parte, premetto che non sono una persona che tende all' entusiasmo ma oggi facendo solamente qualche centinaio di metri avanti e indietro mi sono impressionato e inorgoglito allo stesso modo.
Sono senzazioni ma sé tanto mi dà tanto, sicuramente sarò felicissimo del risultato finale.

Matte

Quindi ora sei a 50 minimo e 140/150 massimo, giusto? Gli spilli conici e la tacca sono rimasti quelli "honda" per il momento?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Citazione di: Matte il 17 Ottobre 2023, 01:07:34Quindi ora sei a 50 minimo e 140/150 massimo, giusto? Gli spilli conici e la tacca sono rimasti quelli "honda" per il momento?
Esattamente, il ragionamento conservativo si è confermato, per essere il primo affinamento sono molto soddisfatto calando di cinque punti l'erogazione è molto più fluida nel salire e scendere dei giri motore, ora passerò l'affinamento della taratura tramite freno aria e minimo se la cosa non sarà positiva, valuterò di tornare sui miei passi.