News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Ti stavo per dire che mi sembrava strano che tra scatola filtro più grossa e scarico + libero avessi bisogno di diminuire i getti. Ma stiamo parlando di getti per carburatori differenti quindi le misure non sono paragonabili tra loro
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ma, visto l'inverno freddissimo alle porte: un pensierino ad un kit iniezione?  :fuma:  :cinema:


 :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Citazione di: federosso il 17 Ottobre 2023, 13:06:08ma, visto l'inverno freddissimo alle porte: un pensierino ad un kit iniezione?  :fuma:  :cinema:


 :rotolol:
Mah, l'idea è allettante e sulla carta sarebbe una cosa senzazionale, sulla carta...
Attualmente ho una serie di impegni economici non indifferenti dati dal nuovo lavoro, devo concentrare tempo e risorse su esso.
Tralascio volutamente il fattore ecologico, di cui mi interessa poco e nulla,(ci sono realtà inquinanti molto più importanti di una motoretta!)
l'IE dal punto di vista funzionale potrebbe avere una valenza, bisogna valutare il rapporto spese/benefici e capire se effettivamente le spese e gli sforzi sopportati (stress,tempo impiegato e soldi) valgano la candela.


Topo gigi

Quindi,tranne improvvisa vincita alla lotteria, vorrei cercar di godermi per un po' la creaturella nella forma odierna.
Ciò non toglie che altri utenti non possano realizzare un upgrade robusto di questo grande motore...lo  meriterebbe!

federosso

Che io sappia fino a qualche anno fa un paio di utenti ci provano, ma non ne sento più parlare da tempo.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Citazione di: federosso il 18 Ottobre 2023, 06:18:07Che io sappia fino a qualche anno fa un paio di utenti ci provano, ma non ne sento più parlare da tempo.


Si, per il resto... tutti discorsi.

duc27

Rinnovo i miei complimenti per il lavoro, davvero notevole sia per soluzioni che per la qualità delle realizzazioni!! Questa creatura sarà veramente TUA proprio per tutto quanto hai riposto nella sua realizzazione tra competenza ed impegno, nonché costanza!

Dunque bravissimo un vero plauso a tutto questo.

per la carburazione buono spunto di partenza ma solo quando la userai a tempo "pieno" capirai cosa serve, rimane sempre vero il fatto però che chi parte bene è a metà dell'opera!! :ok:  :ok:  :ok:

Topo gigi

Citazione di: duc27 il 18 Ottobre 2023, 11:39:04Rinnovo i miei complimenti per il lavoro, davvero notevole sia per soluzioni che per la qualità delle realizzazioni!! Questa creatura sarà veramente TUA proprio per tutto quanto hai riposto nella sua realizzazione tra competenza ed impegno, nonché costanza!

Dunque bravissimo un vero plauso a tutto questo.

per la carburazione buono spunto di partenza ma solo quando la userai a tempo "pieno" capirai cosa serve, rimane sempre vero il fatto però che chi parte bene è a metà dell'opera!! :ok:  :ok:  :ok:
Sono molto felice di ricevere complimenti del genere, non è cosa di tutti i giorni!!!
 :ballo:  :clap:  :clap:  :clap:  :beer1:  :ciao:  :up:

cobra90

Ciao,complimenti topo gigi per la moto!! Bellissima,che motore monti? che modifiche hai apportato?

Topo gigi

Ti ringrazio per i complimenti!
Alla prima domanda si risponde velocemente:
La moto è del 1992 ma non lo dimostra :rotolol: il motore è un  227 Bi4 Gilera al quale il precedente possessore aveva sostituito gli alberi a camme con due più spinti ed aumentato l'Rc... mi sono fidato ciecamente e non ho verificato la cosa del resto, come potrei non aver fiducia in colui che mi ha donato la Sua moto?!?

La seconda domanda è un po' vaga... dovresti specificare meglio, altrimenti potrei dirti sia più facile elencare cosa NON È stato modificato in questo mezzo. :fuma:


cobra90

Ok grazie, la seconda era riferita sempre al motore.... Quindi sarà bello tosto! Invece i collettori scarico che lunghezza è diametro li hai fatti?

Topo gigi

Oltre a ciò che ho spiegato, il motore ha subito solamente una pulizia dei condotti e una raccordatura tra il diametro dei condotti di scarico e il diametro (32mm diametro interno) dei tubi di scarico.
La lunghezza dei tubi è di un metro.

cobra90

Grazie, quindi avrai un ottimo allungo... Chissà rispetto all originale quanti cavalli in piu

Topo gigi

Non ho idea, sono curioso al momento giusto farò fare una bancata.