News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

siplitaro

Citazione di: Topo gigi il 20 Ottobre 2023, 07:53:49Non ho idea, sono curioso al momento giusto farò fare una bancata.
Almeno 56.. :moto
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

pegaso_grigio

 :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:

Bravo Topone... bella bella.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Citazione di: pegaso_grigio il 20 Ottobre 2023, 18:06:54:clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:

Bravo Topone... bella bella.

Grazie mille! :moto  :moto  :moto

Topo gigi

Citazione di: siplitaro il 20 Ottobre 2023, 12:03:48
Citazione di: Topo gigi il 20 Ottobre 2023, 07:53:49Non ho idea, sono curioso al momento giusto farò fare una bancata.
Almeno 56.. :moto
Non saprei speriamo trovare molti cavalli, 56 sono già abbastanza se sotto, il motore mantiene già una bella coppia.

yumax

Bravissimo Gigi, molto bella e slanciata, io invece.... mah! prima o poi la finirò.

Topo gigi

Citazione di: yumax il 22 Ottobre 2023, 09:13:46Bravissimo Gigi, molto bella e slanciata, io invece.... mah! prima o poi la finirò.

Devi (!) terminare il lavoro.

Matte

Citazione di: yumax il 22 Ottobre 2023, 09:13:46Bravissimo Gigi, molto bella e slanciata, io invece.... mah! prima o poi la finirò.

Non c'è fretta Yumax, ci vuole il giusto tempo e la giusta testa per fare le cose :beer:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

cobra90

Ciao, topo gigi è per quanto riguarda la scatola filtro aria e pompa freno anteriore puoi dare qualche dettaglio? Grazie.. più la guardo e più piace complimenti ancora!

anbagnol

ma questo collaudo, come lo chiami tu, l?hai fatto????
anbagnol50

Topo gigi


Topo gigi

Citazione di: cobra90 il 23 Ottobre 2023, 16:36:59Ciao, topo gigi è per quanto riguarda la scatola filtro aria e pompa freno anteriore puoi dare qualche dettaglio? Grazie.. più la guardo e più piace complimenti ancora!
Grazie mille Cobra90, se vai a cercare alle pagine 49/50 di questo topic troverai i dati sull'airbox, che ricordo avesse un volume di poco più di 6 litri.

Tenete presente che all'interno una percentuale del volume l'ho persa a causa della presenza del filtro dell'aria (tipo BRC...ma non è! :rotolol: ) con annesso telaio di sostegno, probabilmente avrò perso circa 0.5 litri di volume utile.

La pompa del freno anteriore è una Brembo radiale 16 per 16 oppure 16 per 18 non ricordo bene, provenienza Husqvarna 450 Fs SM.

Questa pompa abbinata a tubi aeronautici e alle due bistrattate pinze Gilera originali 34/30 (per me abbastanza efficaci!) pare diano molto feeling e un' ottima decelerazione, tempo permettendo farò test più approfonditi.

cobra90


Topo gigi

Nell'effettuare vari passaggi con la Phoenix sul pavé di fronte alla tana, ho potuto riscontrare molte senzazioni positive, la più immediata riguarda il fattore leggerezza.

Appena si sposta la moto dal cavalletto, ho avuto una sensazione di agilità che non avevo mai riscontrato nella Nordy originale, significa che la cura dimagrante abbinata ad una differente distribuzione dei pesi si è fatta sentire.

Altra sensazione più che positiva la trasmette il freno anteriore, modulabile e potente allo stesso tempo, mentre entrambi le sospensioni sentono i clic anche alle basse velocità ma restano molto più sostenute (!) delle originali, sicuramente sul pavé non sono il massimo.

A discapito delle molteplici modifiche la moto si accende molto puntuale al secondo colpo con un sound  entusiasmante, fa'letteralmente godere ma complice il rumore di aspirazione, il tutto è border line... al punto che dopo qualche giorno di microtest, ho già provveduto a diminuire di 4 fori ciascuno i due db killer.
Prossimamente provvederò a ridurre un poco il rumore di aspirazione cercando il compromesso migliore per non tarpare troppo il Bi4, Vi terrò aggiornati.

L'unica nota stonata viene dal freno posteriore che per adesso dimostra poco mordente ma potrebbe essere una questione di pastiglie, per il giudizio finale ci vorranno test più approfonditi, rimandato...a Marzo! :rotolol:


Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Non ricordo di preciso, sicuramente nulla di particolare, sono pastiglie equivalenti a quelle di primo equipaggiamento se il problema persiste le sostituirò con altre più aggressive.