Ognuna delle nostre adorate due ruote ha un propulsore che necessita di lubrificanti di un certo tipo con una viscosità calcolata sul modello in oggetto.
Allora al di là della viscosità indicata dal libretto di uso e manutenzione o di officina per i più esperti qual è la migliore marca di lubrificanti per il nostro BI4?
Resto in febbrile attesa..... :search: :sos: ???
io uso il motul 5100 semisintetico con soddisfazione
Anch'io lo userò appena possibile.
Sul dr 600 usavo lo shell vsx base sintetica ed andava un gran bene. Ritengo che per questi mono "vintage" un semisintetico con specifiche corrette sia più che sufficiente. Occhio solo a non mettere, eventualmente, dei full synth dopo aver usato per molto tempo base synth perché i detergenti dei primi potrebbero portare in giro morchie accumulate dei secondi che potrebbero andare ad occludere qualche meato o la pompa stessa con rischio di mancata lubrificazione.
Io da un pò uso xct c60 bardahl
anch'io uso da sempre c60 xtc bardhal, ma costa troppo, è arrivato a prezzi inaccettabili e forse è anche superfluo usare un fully sintetico.
Concordo con i semisintetici e i motul sono ottimi. io metto il 15-50
Io uso Olio Castrol Power 1 Racing 10W-40 4T
credo che il 5100 motul sia adatto all'uso quotidiano.
Io sulla RC '89 usavo il C60 ma in effetti forse è spesa eccessiva.
Da dire che se però la moto la usi in modo gravoso o spesso in condizioni di caldo eccessivo potrebbe tornare in gioco la scelta di un 100% sintetico.
Comunque dico la verità che non ho mai avuto modo avere conferme o smentite tra l'uso di un olio o l'altro.
Io ho capito che essendo la moto progettata per uso di semisintetico del tempo, quindi con determinate tolleranze, un full sintetico non è adattissimo
Infatti sta proprio li la questione, da parte mia posso dire che dopo, solamente, 36anni usando l' olio semi sintetico non ho mai avuto problemi. Vero è che preferisco cambiarlo spesso e il motore ringrazia.
Citazione di: DAKOBG il 22 Marzo 2023, 11:57:33
Infatti sta proprio li la questione, da parte mia posso dire che dopo, solamente, 36anni usando l' olio semi sintetico non ho mai avuto problemi. Vero è che preferisco cambiarlo spesso e il motore ringrazia.
Seguirò il consiglio dettato dalla saggezza.
;)
Motul 5100 15-50
io uso solo estere carbossilico vegetale, il migliore degli olii!
Ricordo quando correvo nel mondiale del '54 che.....
:rotolol:
Quanta imprecisione...
Parli del 54 Avanti, o Dopo Christo??
E su che Biga correvi???
Citazione di: bigbore il 25 Marzo 2023, 13:08:02
io uso solo estere carbossilico vegetale, il migliore degli olii!
Ricordo quando correvo nel mondiale del '54 che.....
:rotolol:
Ma come, non usavi olio extra vergine d'oliva del Gargano, riserva '87... :fuma: :rotolol: ?
Citazione di: alex67 il 22 Marzo 2023, 12:13:40
Citazione di: DAKOBG il 22 Marzo 2023, 11:57:33
Infatti sta proprio li la questione, da parte mia posso dire che dopo, solamente, 36anni usando l' olio semi sintetico non ho mai avuto problemi. Vero è che preferisco cambiarlo spesso e il motore ringrazia.
Seguirò il consiglio dettato dalla saggezza.
;)
Concordo nella pratica, però a livello concettuale la domanda era quale fosse la scelta migliore. Immaginando che migliore=senza compromessi.
La scelta migliorebbe sarebbe, in questo caso, un prodotto sintetico.
Il semisintetico è la scelta , che farei anche io, più adeguata. Ma non migliore.
L'utilizzo di un olio sintetico su un motore che arriva a 8000 giri adi regime massimo, non ha senso specie se la moto viene impiegata su strada.
Forse se il Bi4 venisse utilizzato in una competizione, un olio sintetico potrebbe avere un senso.
Quindi in assoluto la scelta migliore resta l'utilizzo dell'olio sintetico che in condizioni normali è un surplus.
io uso mobil 10w 40 4T semisintetico da diversi anni e mi sono sempre trovato bene
Vorrei sbagliarmi, ma il discorso se usare il semisintetico o il sintetico, il motivo principale era per le mescole usate per il tipo di frizione. Alle temperature alte il sintetico tenta a far slittare la frizione nelle cambiate.
Citazione di: DAKOBG il 25 Marzo 2023, 22:44:31
Vorrei sbagliarmi, ma il discorso se usare il semisintetico o il sintetico, il motivo principale era per le mescole usate per il tipo di frizione. Alle temperature alte il sintetico tenta a far slittare la frizione nelle cambiate.
infatti, diversi anni fa mi vendettero diversi litri di olio replsol come semisintetico, dopo poco tempo frizione nuova da buttare, slittava a meraviglia, lessi per bene le caratteristiche dell'lio su internet e mi accordi che era un sintetico e non un semisintetico, le informazioni fornite prima dell'acquisto non erano esatte, cambiato frizione, messo l'olio mobil 10w 40 semisintetico e problema risolto.
Sull'olio se ne è parlato in maniera esaustiva. Bisogna fare attenzione che sia Jaso ma/ma2, per frizioni a bagno d'olio. In caso contrario si può avere l'effetto di slittamento
Tanto per dire...
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,4024.0.html (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,4024.0.html)
Citazione di: Filippo il 03 Aprile 2023, 07:00:02
Sull'olio se ne è parlato in maniera esaustiva. Bisogna fare attenzione che sia Jaso ma/ma2, per frizioni a bagno d'olio. In caso contrario si può avere l'effetto di slittamento
Tanto per dire...
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,4024.0.html (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,4024.0.html)
si certo, per la frizione direi di non dimenticare mai questo concetto, più che sintetico o semisintetico