Salve sto sistemando la puleggia che comanda le valvole di scarico della mia Rc600 qualcuno sa dirmi se la fasatura tra la puleggia di scarico e quella di aspirazione e la stessa, cioé se facendo combaciare le sedi delle chiavette corrisponde pure la dentatura delle stesse? Inoltre qualcuno sa darmi qualche consiglio su come eseguire il lavoro
Scusa ma se la puleggia è sboccolata come la sistemi?
Scusa l'ignoranza...ma cosa intendi per sboccolata?
Intendi che si è usurata nel punto di unione con l'albero a camme?
Se fosse così non è recuperabile immagino, e quindi cerchi di capire se puoi metterne in sostituzione un'altra...
Ci puoi spiegare un po meglio??
Cmq da quello che ne so io le due pulegge hanno una sigla che le contraddistingue...quindi una differenza ci sarà.
Però non penso sia sulla dentatura (che deve essere per forza identica, semmai potrebbe variare il diametro...ma non mi sembra proprio questo il caso..)
Semmai, forse, è dovuta alla diversa posizione della chiavetta rispetto alla tacca della messa in fase...
:boh:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,4933.0.html (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,4933.0.html)
(https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=4933.0;attach=9201;image)
L'immagine vale più di mille parole
Si la parte che si incastra sull'albero ha un gioco molto anomalo con la parte in alluminio della stessa che produce un tac tac fortissimo ora siccome é un ricambio che non esiste da nessuna parte o si sistema o butto la moto. A detta del mio meccanico é un lavoro fattibile
Dalla foto postata da Filippo e da questa della mia 350ER, sembra di potersi dire che la tacca di fasatura giace sullo stesso diametro della scanalatura per la chiavetta (osservare la posizone dei marchietti bianellati rispetto alla scanalatura, nella foto di Fil), quindi l'installazione delle pulegge dovrebbe avvenire con i due alberi ruotati in modo da presentare le chiavette rivolte enrambe verso l'esterno, o per essere più chiari, quella di dx rivolta a dx e quella di sx rivolta a sx.
Sono anche marchiate, le pulegge, come S e D...
(https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=20224.0;attach=57025;image)
Sono curioso di vedere il lavoro che farà il tuo meccanico. Magari sarà di aiuto ad ognuno di noi
Molti di noi ne hanno più di una in avanzo. Qualcuno gliela regali, senza fargli spendere soldi.
Dicci come è marchiata che vedo fra le mie ...
Ma, mi domando, se ha preso gioco come quella della foto all'inizio, come fa a trascinare ancora l'albero a camme? Ha una brocciatura (che si è "allentata")? Una foto della situazione?
Maurizio
Faró fare delle foto della riparazione, per quanto riguarda la situazione della puleggia era identica alla foto. la moto partiva ma il rumore era cosí forte che copriva quello del resto della moto e si allenta pure il dado e la chiavetta era quasi disintegrata
Maurizio, la foto è mia. La moto ticchettava in maniera incredibile ma non dava altri problemi. Naturalmente l'ho sostituita
Citazione di: Fabio82 il 17 Novembre 2017, 11:04:45
Salve sto sistemando la puleggia che comanda le valvole di scarico della mia Rc600 qualcuno sa dirmi se la fasatura tra la puleggia di scarico e quella di aspirazione e la stessa, cioé se facendo combaciare le sedi delle chiavette corrisponde pure la dentatura delle stesse? Inoltre qualcuno sa darmi qualche consiglio su come eseguire il lavoro
Un consiglio,
leggiti i vecchi post che riguardano le "puleggie" e troverai pure qualcosa che può aiutarti. :ciao:
Non dico di aver letto tutto il forum ma quasi e su come riparare le puleggia ho trovato solo qualche supposizione, cmq nel mio post c'era una domanda principale cioé vorrei capire se la puleggia di scarico e quella di aspirazione hanno la sede della chiavetta nella medesima posizione. Mi serve questo dato perché quando faró questa riparazione la boccola della puleggia dovrà essere nella posizione giusta e volevo usare quella di aspirazione come riferimento
Citazione di: Fabio82 il 18 Novembre 2017, 00:49:58
Non dico di aver letto tutto il forum ma quasi e su come riparare le puleggia ho trovato solo qualche supposizione, cmq nel mio post c'era una domanda principale cioé vorrei capire se la puleggia di scarico e quella di aspirazione hanno la sede della chiavetta nella medesima posizione. Mi serve questo dato perché quando faró questa riparazione la boccola della puleggia dovrà essere nella posizione giusta e volevo usare quella di aspirazione come riferimento
Quasi tutto il forum ma non questo post?
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21247.msg194752.html#msg194752 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21247.msg194752.html#msg194752)
Citazione di: Filippo il 17 Novembre 2017, 21:32:07
Maurizio, la foto è mia. La moto ticchettava in maniera incredibile ma non dava altri problemi. Naturalmente l'ho sostituita
Sì, sì, certo, era chiaro che la foto fosse tua. Poi, leggendo altre discussioni ho anche capito come è fatta in origine. La mia richiesta di una foto della situazione era mirata a vedere come era ridotta e che versione fosse.
La soluzione che abbiamo utilizzato a suo tempo (con Motorino) per fare le pulegge regolabili del Kit 610, è valida anche in questo caso, sia per porre rimedio a un danno del genere, che per fare qualche prova di ottimizzazione.
Maurizio
Quando avrò finito le pompe dell'acqua, cercherò di approfondire il problema e trovare il modo di riutilizzare le vecchie pulegge.
Questo è quello che ho trovato nel web tempo fa.
Anche questo può essere utile.
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,3604.msg132740.html#msg132740 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,3604.msg132740.html#msg132740)
Grande Valter!!
Vediamo se ho capito, secondo la foto tra la puleggia A e la S2 c'é un dente di differenza o sbaglio? Scusate ma non sono proprio del mestiere
Dalle immagini direi proprio di si.
Chi possiede motori con quelle pulegge sicuramente possono dire la loro.
Io non posso xché il gioco della boccola é tale che in base come si sposta i denti corrispondono
shock Occhio che pieghi le valvole.
Tempo fa, ti avevo dato piena disponibilità,
mi hai detto che preferiri fare tutto da solo.
Ti rinnovo la disponibilità e, se ti serve, anche il ricambio.
Grazie nunzio sono sicuro che ti dovrò disturbare prima o poi o per le puleggia o per altro