News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

RGV250 VJ22A - varie ed eventuali

Aperto da federosso, 20 Luglio 2014, 18:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

Citazione di: DakoBox il 18 Giugno 2021, 18:25:44
Consideriamo che il luogo di lavoro della rondella è pur sempre a ridosso di un rovente condotto di scarico e che plastiche varie o carta non credo siano li a vivere in maniera salubre.
Già mi stupisco che il corteco montato sia un classico nero e non uno in viton resistente al calore.

Le guarnizioni nere elastiche dei flessibili genericamente sono in NBR e solo a 120° cominciano a squagliare
Il teflon è rigorosamente bianco opaco, molto rigido, compatto e autolubrificante

Le rondelle di tenuta in rame/alluminio sono principalmente metriche ma si trovano pure in pollici

Se hai un tornietto il lavoro che ti ho proposto con il rame/alluminio è un gioco da ragazzi
Beh si potrebbe usare il nylon o anche detto poliammide che e' resiliente quanto basta se non c'è' temperatura e costa un botto meno del PTFE(teflon) si lavora nello stesso modo e si compera nello stesso posto.
Io l'ho comperato per ricavarci dei semigusci per il piantone dello sterzo della jeeppetta del pargolo l'ho lavorato con seghetto e raspa da legno.

Auricchio

io ne vendo una nera, a qualcuno interessa?

lollo

Le rondelle che ho messo sono di acciaio, per ora risolto il problema.

federosso

Non so quanto sia passato... Due o più anni.

Sabato scorso mi ricordo che da tempo giace immobile la rgv sotto strati di scatole e carene della zx10.

Comincio a mettere a posto e mi ritrovai con lei scoperta e sempre bella.

É arrivato il momento di vedere se c'è ancora .

Verifico motore, gira, verifico benza... c'è né ancora un po' di due o più anni fa... Olio ... c'è.
Batteria morta!
Faccio un veloce ponticello con altra batteria.
Il quadro di accende.
Il check valvole mi pare però non lo faccia.

Vabbè... proviamo ad avviare.
Niente. Infinite pedalate ma non da segni di vita.

Mmmm

Decido di provare con un "avviatore".
Tolgo il serbatoio e spruzzo un po' di pozione sui carbi e abbondantemente nella cassa filtro.

Due pedalate e i primi scoppi.
Altre due e parte.

Bene: la ripristiniamo e la facciamo "solo pista".
In circuiti piccoli sarà l'alternativa alla ZX.

I lavori principali riguardano pulizia delle componenti (filtri , carbi e valvole, etc.) Revisione generale.
I pistoni erano praticamente nuovi quando l'ho fermata.
Cambio liquidi.
Riparazione alcune cosine (rubinetto serbatoio, sensore temperatura)

Forse verniciatura cerchi e carena senza fari.

Rifacciamoci da una parte.

https://youtube.com/shorts/640cifAghcQ?si=5hTmqcB9aE327Svr

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Suggerirei una carena tipo Cruciata Racing, appositamente per la pista.

Matte

Ma che bellezza e che vocina il gammino, lo adoro... [banana] . Mi raccomando, Fede, 'un lo rovinà... :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Citazione di: Topo gigi il 27 Luglio 2023, 22:10:57Suggerirei una carena tipo Cruciata Racing, appositamente per la pista.

Ma, ad un caso roba cinese già verniciata pepsi. Ho già sentito che si richiesta tappano i fori dei fari.

Citazione di: Matte il 27 Luglio 2023, 22:16:47...Mi raccomando, Fede, 'un lo rovinà... :moto

In che senso?  :fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

anbagnol

Fede cosi' non vale.   Mi fai venire la voglia di rimettere in vita il GFR  :ita  :ita  :ita   
anbagnol50

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Topo gigi

Citazione di: anbagnol il 28 Luglio 2023, 10:28:05Fede cosi' non vale.   Mi fai venire la voglia di rimettere in vita il GFR  :ita  :ita  :ita   
Per curiosita'cosa dovresti fare per rimette in vita il Gfr??

Matte

Nel senso, corrici e divertitici, ma non la strapazzare troppo, è sempre una signorina di una certa età (e valore)... :fuma:  :rotolol:

PS: ovviamente scherzo, la moto è tua, tienila come vuoi... :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Citazione di: lollo il 04 Giugno 2021, 11:14:19Come è finito il problema della moto di federosso che perdeva dei colpi?
...


In questi giorni sto lavorando a sistemare la rgv.
Rimasta ferma da troppo tempo.
Ci sono tante cose da riprendere in mano. Tra le varie ho sostituito alcune tubazioni in gomma e raccordi vari.

Ad un certo punto ho notato una modifica ai collettori di aspirazione. Fatta dal meccanico che mi aveva cambiato i pistoni. Per chi si ricorderà é un vecchio meccanico motomondiale 2T.
Di questa modifica non mi aveva detto niente.

In pratica i collettori di aspirazione in origine hanno entrambi una coppia di fori collegati tra loro , i due di ogni collettore, con un lungo tubo di gomma di circa 80-90 cm.

Il meccanico ha eliminato questi lunghi tubi e sostituiti con un corto tubicino appena sufficiente a mettere in collegamento i due fori.

Non ci avevo fatto caso fino ad ora.

Ho fatto qualche ricerca tramite pagine fb straniere.
Mi hanno spiegato che quei lunghi tubi hanno la funzione di creare un polmone in aspirazione prima del pacco lamellare per compensare le irregolarità delle aperture dei petali.
Almeno questo è quello che ho capito dai messaggi in inglese.

Eliminandolo l'erogazione peggiora, ci si ritrova con evidenti on-off e rigurgiti di benzina in cassa filtro...

Quindi, sembrerebbe aver trovato sia conferma del problema che riscontravo, sia la giustificazione.

Ok, ripristinare i lunghi tubi ma... Come mai il mecca (esperto) li aveva praticamente eliminati.

Boh?!...

In risposta é arrivato un ulteriore post su fb in cui mi spiegavano, sinteticamente:

Uso stradale = tubi lunghi originali
Uso pista = eliminare i tubi e chiudere i fori

Ho chiesto maggiori spiegazioni ma per adesso non ho aggiornamenti.

Tutto sembrerebbe spiegato: modifica in chiave sportiva del mecca ed erogazione non lineare

Sono tubi di gomma, praticamente costo zero il ripristinare lo stato originale e verificare.

Sotto schema originale e raccordo attuale sulla mia.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Non puoi visualizzare questo allegato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Bellissima !Affascinante e con quel lato oscuro che attrae da sempre....
Colorata come la moto del mitico 34 Kevin Schwantz evoca manovre ed imprese d'altri tempi, il borbottio e le volute di fumo azzurrognolo esaltano lo spirito.... e stimolano la vena epica indi per cui :
"Cantami o Diva del Federico tesco le epiche gesta che incataron le genti a bordo pista mentre egli facea del volar basso la sua impresa ......."
 :moto 
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Ma, i tubi devono avere una lunghezza ben precisa, immagino, per accordarsi bene.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Boh.
Lo chiedi o lo dici?

Penso proprio di sì.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)