Ciao a tutti...il kappa fa' i capricci. Credo sia un problema al carburatore. Qualcuno di voi lo conosce o ha esperienza? È un mikuni da 40 a depressione. Stamattina ho smontato la vaschetta per pulire getti e il resto, perché ieri fovevo andare al lavoro, e non è partita. Stamattina deciso a cercare il problema, prima di smontare provo e parte al primo colpo. Lo stesso smonto vaschetta, svuoto il serbatoio per dargli una pulita controllo la candela, rimonto il tutto la metto in moto la lascio girare fino ad attaccare la ventola spengo e faccio altro. Dopo un ora provo tutto come ieri. Motorino gira che è una meraviglia ma nessun segnale. Svuoto la vaschetta, la faccio riempire di nuovo, ma niente. Sono sicuro che domattina ripartirà come se nulla fosse. Sto già cercando un kit di revisione del carb, ma ancora devo verificare se la corrente nel momento in cui non vuole partire arrivi o meno.
Ecco il carb in questione
Quando hai smontato e pulito (vaschetta e serbatoio) hai trovato residui?
Il vecchio proprietario aveva accennato a qualcosa?
Citazione di: federosso il 02 Giugno 2023, 18:59:22
Quando hai smontato e pulito (vaschetta e serbatoio) hai trovato residui?
Il vecchio proprietario aveva accennato a qualcosa?
nessun accenno e non ho trovato sporco. E poi fino a l'altro ieri andava. Domani spero di avere tempo per fare verifiche
Te lo chiedevo perché:
Come mai sospetti proprio il carburatore?
è il bst 40 che monta anche il Dr650 suzuki? Davide se ti serve ne ho uno nuovo fondo di magazzino [banana]
cmq credo sia piu qualcosa di elettrico
Citazione di: federosso il 02 Giugno 2023, 21:03:50
Te lo chiedevo perché:
Come mai sospetti proprio il carburatore?
ho la sensazione che riempa troppo la vaschetta per una non buona tenuta dello spillo.
Citazione di: milo il 02 Giugno 2023, 21:17:00
cmq credo sia piu qualcosa di elettrico
domani se appena ho il problema smonto la candela e vedo se scarica e se si bagna troppo di benzina. Comunque
verso le 22.30 sarò a casa e sono curioso di vedere se parte o meno
Citazione di: milo il 02 Giugno 2023, 21:15:05
è il bst 40 che monta anche il Dr650 suzuki? Ale se ti serve ne ho uno nuovo fondo di magazzino [banana]
grazie....se dovesse servirmi ti faccio sapere. Anche se monterei un fcr
sicuramente un'altra storia!!! :fuma:
Citazione di: milo il 02 Giugno 2023, 21:47:10
sicuramente un'altra storia!!! :fuma:
nuovo costa e usati pure
Questi costano ... sempre. :fuma:
c'è sempre la sua versione cinese :rotolol:
Partita appena sfiorato il pulsantino
Se riempisse troppo la vaschetta te la sparerebbe fuori dal troppo pieno e ne troveresti traccia, sono più propenso a credere ad un problema elettrico (candela, bobina, centralina o segnale pick-up). Come hai scritto, se te lo rifà, leva la candela e guarda se è bagnata o meno, così cominci ad eliminare presunti colpevoli...
Dipende,
Se fosse spillo ko come dice , si.
Ma magari è l'altezza galleggiante sballata.
Per questo chiedevo come mai sospettava in modo deciso del carburatore. Come se percepisse d'istinto un problema in quel comparto.
Infatti come dice Federico più che spillo ko livello alto per leggero trafilamento dallo stesso. Il galleggiante sembra non essere mai stato manomesso. Comunque oggi faccio 2 prove. L'avvio, perché sicuramente si avvierà e dopo un po' riproverò. Se non ripartirà inizierò a fare prove.
quando non parte
vedi se dopo un pò che provi hai la candela asciutta
se a volte va ed a volte non va è una bella rogna capire
- sembra comunque un problema di flusso benzina...col solito getto del minimo incriminato
non è un gilera per cui può anche partire con altre parti di flusso ma se la benzina non è di qualità o ha acqua dentro questo il problema che salta fuori.
cambia la benzina e poi ripulisci il carburatore.
se ancora non va diventa un problema elettrico...pipetta? qualche falso scontatto?? centralina...
Citazione di: liba il 03 Giugno 2023, 08:22:14
quando non parte
vedi se dopo un pò che provi hai la candela asciutta
se a volte va ed a volte non va è una bella rogna capire
- sembra comunque un problema di flusso benzina...col solito getto del minimo incriminato
non è un gilera per cui può anche partire con altre parti di flusso ma se la benzina non è di qualità o ha acqua dentro questo il problema che salta fuori.
cambia la benzina e poi ripulisci il carburatore.
se ancora non va diventa un problema elettrico...pipetta? qualche falso scontatto?? centralina...
Vittorio questo già l'ho fatto ieri.
Allora sono andato sul carb perché mi sono collegato ai problemi che mi diedero i tempi dei gileroni tanti anni e le madonne per farli partire quando non c'era il forum e i ricambi non si trovavano tranne che in concessionarie Yamaha.
Detto questo stamattina non partiva. Smonto la candela, bagnata provo e per qualche colpo nessuna scintilla. Poi miracolosamente arriva. Rimonto la candela e oarte al volo. Rismonto candela asciuta e tutto ok. Più tardi riprovo e poi vedo. Ora se si tratta di meccanica e carb mi sta bene ma trovare le rotture di palle elettriche mi da noia.
Più tardi vi aggiorno
Confermo il problema di accensione...ho provato poco fa' e non arriva corrente alla candela
pipetta' una massa? una spina di raccordo mal messa...
fai un passaggio ponte sulla chiave..magari è lei che da di matto
Citazione di: liba il 03 Giugno 2023, 13:14:35
pipetta' una massa? una spina di raccordo mal messa...
fai un passaggio ponte sulla chiave..magari è lei che da di matto
È che non ho il tempo di una volta e ho in ballo dei lavori in casa da finire entro sabato prossimo. Quindi alla moto solo spizzichi e bocconi, se poi non trovo tra uno spizzico ed un boccone il problema da lunedì prossimo mi dedicherò a sistemarla.
Banalmente prova rapidamente a smontare pipetta e tagliare un po' di cavo
Citazione di: federosso il 03 Giugno 2023, 19:12:57
Banalmente prova rapidamente a smontare pipetta e tagliare un po' di cavo
Domani provo, anche se mi sembra strano visto che è successo un po' di punto in bianco. Da proprio la sensazione di componente elettrico andato. Insomma controllerò la bobina e un po' cosine.
Ci mancherebbe, 😉
Ne hai già passati di problemi complicati a suo tempo, vedrai che risolvi rapido.
Come sta la ruota libera? Capita che, man mano che si usura, della limatura metallica finisce sul pik-up, che è ferro magnetico, e cortocircuita i due fili dello stesso. Questo capitava sui BMW 650 monocilindrici (sia Rotax che BMW).
Non so se il tuo pik-up a due fili come quelli in questione, però se non è la bobina, io guarderei dentro al coperchio del volano.
Citazione di: luca600 il 03 Giugno 2023, 22:37:22
Come sta la ruota libera? Capita che, man mano che si usura, della limatura metallica finisce sul pik-up, che è ferro magnetico, e cortocircuita i due fili dello stesso. Questo capitava sui BMW 650 monocilindrici (sia Rotax che BMW).
Non so se il tuo pik-up a due fili come quelli in questione, però se non è la bobina, io guarderei dentro al coperchio del volano.
Ottima considerazione. Proverò. Il vecchio proprietario mi disse di averla appena cambiata....la ruota libera
Buongiorno a tutti....mi sapete dire quanto devo misurare sul filo di alimentazione della bobina?
Scusami, non so risponderti però, visto che il problema potrebbe essere rognoso, nel caso non tu lo avessi già fatto ti consiglierei di trovare il manuale officina.
Il modello credo sia abbastanza diffuso e forse in rete lo si riesce a trovare.
Da quel filo devono arrivare i 12volt? Con il tester li posso misurare facendo girare il motore con il motorino d'avviamento??