Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Motore => Discussione aperta da: cartuccia56 il 28 Dicembre 2021, 13:27:36

Titolo: Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: cartuccia56 il 28 Dicembre 2021, 13:27:36
Dopo aver sistemato il carter per l'alberino del cambio, sono passato a posizionare lo strumento per misurate l'esatta calibrazione e distanziamento dell'albero motore dovendo sostituire la biella con una nuova,
Ho inserito i cuscinetti, previo riscaldamento dei carter a 180° in forno, ho posizionato la guarnizione centrale e l'attrezzo 349474 inserendolo nei cuscinetti di banco, quindi ho chiuso i carter e con la misurazione che ottengo,  regolandolo, misuro con il calibro lo spallamento necessario detto  "gioco assiale" correggendolo , se necessario, con le rondelle di correzione di 0,1 o 0,2 . Ecco alcune fotine.
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 28 Dicembre 2021, 13:39:43
ecco Antonio...questo è proprio il trucco per rendere affidabile il rotante Gilera! Fatti bene gli spallamenti cambia tutto. E' un lavoro che tu spieghi benissimo, non c'è dubbio, perché lo conosci bene ma richiede davvero un bel po' di dimestichezza con questo genere di motore e soprattutto con la messa a punto dei due L25 scomponibili che se non a posto....rompono con grande facilità!

Nella foto si vede benissimo, ma va anche ricordato che prima di rilevare le quote in oggetto bisogna installare la guarnizione nuova centrale e considerare uno schiacciamento pari a circa 8% dello spessore da nuova, oppure serrare almeno le viti attorno al carter pompa. Che bello però! Che bella roba! passione pura!

Grazie Antonio per le belle foto! e continua dai a scrivere! :ok: :ok:

Mauro
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: federosso il 28 Dicembre 2021, 13:52:44
io ci ho capito poco, ma colpa mia che mi mancano le basi (non si può insegnare a fare del semplice pane a chi non sa cosa sia la farina...diceva qualcuno).
Ma è sempre un piacere vedere questi lavori e legegre.  :up:
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: niccolò il 28 Dicembre 2021, 14:37:31
ottime informazioni, quale è la tolleranza ottimale?
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 28 Dicembre 2021, 14:59:56
Citazione di: federosso il 28 Dicembre 2021, 13:52:44
io ci ho capito poco, ma colpa mia che mi mancano le basi (non si può insegnare a fare del semplice pane a chi non sa cosa sia la farina...diceva qualcuno).
Ma è sempre un piacere vedere questi lavori e legegre.  :up:
Sai Fede quando Antonio ci delizia con le sue perle di saggezza e maestria, mi ricordo davvero tanti anni fa quando mi misi a "studiare" i motori con valvola a disco rotante. In quegli anni erano motori assai più utilizzati, ma sempre (quasi sempre) per uso agonistico vista la loro superiorità nettissima rispetto ai regolati dal pistone. Poi proprio Gilera e Alcuni Costruttori con il Rotax li portarono ad un uso più stradale. e se avevi passione per i 2T non potevi non provarci con questo tipo di propulsori! Tra l'altro molto complessi rispetto agli standard 2T, scorbutici, difficili da regolare bene di carburazione quando spinti a livello prestazionale...ma così "vigliacchi"  :cheesy: a livello di potenza che non potevi non innamorarti. Scoprire per gradi e per esperienza diretta i trucchi di quest'area specifica dell'assemblaggio dei Gilera era troppo gratificante! Questo è uno dei motivi più forti che mi ha legato indissolubilmente al nostro Marchio e che sempre amerò! :ok: 
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 28 Dicembre 2021, 18:48:10
Citazione di: niccolò il 28 Dicembre 2021, 14:37:31
ottime informazioni, quale è la tolleranza ottimale?
Scusa non avevo visto la Tua richiesta! Il gioco assale nelle condizioni sopra descritte deve essere compreso tra:0,03 e 0,05mm
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: niccolò il 28 Dicembre 2021, 18:57:10
accidenti, bello stretto!
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 28 Dicembre 2021, 19:10:08
Citazione di: niccolò il 28 Dicembre 2021, 18:57:10
accident

i, bello stretto!

Si si certo ma necessario per far lavorare quei particolari cuscinetti in gergo chiamati "scomponibili". Come detto si tratta di un motore con architettura molto sofisticata ai tempi! E tutt altro che "alla mano" per neofiti. Chiudere bene quei Carter serviva proprio una bella mano esperta.
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: cartuccia56 il 28 Dicembre 2021, 19:22:34
Giusto Duc, anche se in una errata corrige, avevano aumentato la tolleranza a 0,4-0,6, ma se la facciamo come giustamente hai detto tu va benissimo proprio per la conformazione dei cuscinetti L25 ! La guarnizione nelle foto era montata e strinta da una settimana, per compensare il microcedimento cartaceo ! A presto con il montaggio completo ! 24# :falice: :esco:
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: niccolò il 28 Dicembre 2021, 22:02:37
dal momento che i cuscinetti scomponibili creano una maggiore complessità nella messa in opera, quale reale vantaggio restituiscono rispetto ad un cuscinetto tradizionale tale da giustificare lo sbattimento?
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: cartuccia56 il 28 Dicembre 2021, 22:45:51
In primis, permettono lo smontaggio del motore con più facilità pre no creare resistenza nell'apertura dei carter, in seconda, e non da poco, la scorrevolezza dell'albero motore nel suo funzionamento con meno attrito !24#
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: Matte il 29 Dicembre 2021, 02:42:56
Molto interessante questo topic, grazie :ballo:
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 29 Dicembre 2021, 08:12:03
La scelta di adottare questo tipo di cuscinetti è legato al più importante punto negativo dei rotanti, ossia il fatto che la miscela fresca entra da un lato del carter pompa e non al centro come avviene per le altre soluzioni (pistone e lamellare). Questo fa si che la temperatura dei due semi carter risulti differente e spesso, purtroppo, con un forte delta soprattutto in uso gravoso e con scarso raffreddamento dinamico, ossia gli sport  come il cross e l'enduro. Essendo quindi i due carter e l'albero soggetti a mutamenti dimensionali d'asse. Questo riduceva l'affidabilità degli imbiellaggi a livello di testa a causa della pur lievissima incurvatura del perno (bottone) di testa, quando l'albero era "vincolato" con cuscinetti radiali standard. Altra nota dolente era legata l'energia "sprecata" in alcuni passaggi giri/potenza col risultato che fosse il classico inizio di "grippata" termica del pistone. L'adozione di questi magnifici L25 andava a sopperire proprio a questi due aspetti! il problema della "normalizzazione" termica dei carter era stato inoltre genialmente affrontato da J.W. anche attraverso l'adozione di evidentissime alettature dei carter (proprio attorno alla camera di pompa) realizzate in fusione sugli stessi, al fine di disperdere meglio il calore e stabilizzare dimensionalmente gli stessi!!! Una vera chicca a quei tempi. L'ing. olandese in Gilera affinò, su questi motori, la sua già grande conoscenza dei rotanti apportando proprio queste innovazioni poiché ricordo sempre che i rotanti, la Gilera, già li faceva da un pezzo (ing. Piazzi), ed erano già piuttosto evoluti. Altro punto interessante invece riguarda il perché di questi L25...questi cuscinetti erano particolarissimi non per il fatto di essere scomponibili bensì perché adottavano una tecnologia allora nuovissima di progettazione. Utilizzavano piste di rotolamento interne ed esterna, insolitamente sottili permettendo a questo modo l'utilizzo di sfere di maggior diametro e con un numero totale minore rispetto agli standard. Tale scelta portava alla riduzione dei punti di contatto di attrito volvente con ovvi vantaggi in termini di energia risparmiata. Difetto era che ad alto numero di giri (la SKF dichiarava il limite comunque a 22000 g/min!) producevano delle vibrazioni di secondo ordine che potevano diventare "distruttive". In ogni caso per ridurre questi rischi il materiale con cui fu costruito il "cestello sfere" non fu di metallo ma di una particolare resina epossidica. Tanta roba eh in Gilera!!!  Siccome il problema del delta T dei carter fu quello che assillò i rotanti sino all'ultimo dei sui giorni, lo stesso J.W. in Aprilia sulla GP 250 bicilindrica prima e poi sulla ottavina riuscì a progettare dei carter pompa interamente lambiti dal liquido di raffreddamento! Come andassero lo sapete ben tutti, no!?
Questo è quanto so e spero  di esser riuscito a trasferirvi ossia non solo curiosità...ma anche tutto l'amore che ho sempre avuto per il nostro Marchio.

Mauro 
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: freddy il 29 Dicembre 2021, 08:26:33
Caspita !!! Che tecnici abbiamo però in questo forum! Bravissimo e chiari nelle spiegazioni , che competenze!!! . Grazie
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 29 Dicembre 2021, 10:21:48
Aggiungo qui sotto uno schizzo veloce per far notare la differenza di comportamento tra un L25 (fig. 1) ed un radiale standard (fig.2). Ciò che vorrei fosse evidente malgrado i bruttissimi disegni fatti in frettissima, è proprio il diverso vincolo assiale tra le due soluzioni. Fatto chiaro che anche un cuscinetto "standard" a seconda della categoria di progettazione permette, OVVIAMENTE, un certo movimento assiale!! Ma sull'L25 è maggiore ed è più sicuro ... a condizione di essere correttamente controllato nel gioco neutro dall'istallatore che se è l'Antonio...non ci sono proprio problemi se non vantaggi! 
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: cartuccia56 il 29 Dicembre 2021, 12:51:48
Dopo tutte le splendide spiegazioni del grande Duc, è venuto il momento di farli vedere questi cuscinetti oramai introvabili, farò delle foto dettagliate che poi inserirò, a presto ! 24# :ciao:
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: federosso il 29 Dicembre 2021, 13:34:43
era proprio quello che volevo chiedere: due foto degli interessati .

grazie
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 29 Dicembre 2021, 13:38:22
Citazione di: cartuccia56 il 29 Dicembre 2021, 12:51:48
Dopo tutte le splendide spiegazioni del grande Duc, è venuto il momento di farli vedere questi cuscinetti oramai introvabili, farò delle foto dettagliate che poi inserirò, a presto ! 24# :ciao:

Quando leggo i tuoi interventi e conoscendoti, ecco mi scatta subito quella cosa che ho dentro (che abbiamo!) e che abbiamo maturato quando quel Marchio, il nostro Marchio, sui campi da cross proponeva sempre novità, cose mai viste e sentite....il bisogno di capire cosa stesse bollendo in pentola al Reparto Corse! mamma mia!
Solo che mi rendo conto di aver sviato il tuo topic Antonio e per questo mi scuso! Non era mia intenzione credimi!

Ora faccio silenzio!
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: Matte il 29 Dicembre 2021, 13:51:05
Mi permetto di dire che non lo hai sviato, ma ampliato, l'argomento è sempre quello :moto . Opinione mia :ballo:
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: cartuccia56 il 29 Dicembre 2021, 18:18:09
Come promesso ecco alcune foto dei famosi cuscinetti scomponibili L25 per il 125 e M25 per il 250 . Oltre ai vantaggi spiegati benissimo da Duc , sono di una comodità, oltre alla efficienza meccanica, unica nello smontaggio del propulsore, vale a dire che all'apertura del motore la pista esterna del cuscinetto rimane nel carter e sull'albero motore rimane la pista interna e la gabbia con le sfere ed anche la gabbia si può togliere e perfino le sfere ! Detto questo guardatevi le foto, aggiungo che lo stesso tipo di cuscinetto lo montava anche la KTM 250 qualche anno fà, e sono usciti di produzione da 4 anni ! 24# :ciao: :foto:
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 29 Dicembre 2021, 18:49:32
Furono adottati anche da alcuni Costruttori di propulsori per kart e non ultimo una versione di un Rotax 125 sebbene non ricordo più in quale modello...Forse per SWM su precisa richiesta...ma anche un Muller
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: cartuccia56 il 29 Dicembre 2021, 18:59:47
Verissimo Duc, le cose buone finiscono sempre, il mercato vuole così ! [arngry] [arngry] >:-O
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: bigbore il 29 Dicembre 2021, 19:16:19
e pure io ho avuto che fare con quei cuscinetti decisamente particolari quando presi il mio gilera HX250.... ovviamente scassato (mangiato sabbia, tanta sabbia). Ricordo che da canella presi cilindro e pistone mentre cuscinetti di banco e imbiellaggio, li trovai a novara quando ancora Pogliani vendeva gilera (e suppergiù stessa epoca aveva un saturno 500 rosso che rimase in vetrina degli anni mentre il prezzo scendeva.... avrei dovuto prendere quel saturno invece del NGR250).
Ricordo che rimontare quel motore non fù facile proprio per quel gioco da curare maniacalmente. Bella soluzione comunque, un albero motore "flottante" sia radialmente sia assialmente.
Se la memoria non mi tradisce  [saggio] (facilissimo peraltro) anche Thiel inizialmente usò quel genere di cuscinetti per il garelli 50 o forse 80 ma poi adottò una soluzione evolutissima che mi pare fosse a levitazione magnetica
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 29 Dicembre 2021, 19:51:44
Ecco la questione dei cuscinetti albero Garelli...É rimasto un segreto di famiglia... Quasi certamente si trattava di un cuscinetto "fluido" che utilizzava l'olio motore e veniva spinto da una micro pompa volumetrica ad impulsi...Qualcuno raccontava che al riparo all'interno dei box i meccanici prima di avviare il motore utilizzavano ogni volta una pompa manuale  simile a quelle del grasso in zona motore...io non ho frequentato i box in quegli anni e pur avendo cercato in tutti i modi info sulla questione...mai avuto certezze.
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: freddy il 30 Dicembre 2021, 21:57:13
Domandina : essendo fuori produzione tali cuscinetti ( scomponibili /assiali se ho ben capito la definizione) quali sarebbero i loro sostituti nel rifacimento motore? Viste le loro caratteristiche saran difficili da sostituire cin valide alternative! 
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 31 Dicembre 2021, 06:22:02
Citazione di: freddy il 30 Dicembre 2021, 21:57:13
Domandina : essendo fuori produzione tali cuscinetti ( scomponibili /assiali se ho ben capito la definizione) quali sarebbero i loro sostituti nel rifacimento motore? Viste le loro caratteristiche saran difficili da sostituire cin valide alternative!
la loro definizione tecnica è: cuscinetti a sfere obliqui (non radiali). Si possono installare dei normali 6205 SKF (C3), in questo caso è un radiale. Questa soluzione è la sola a rientrare nelle comparazioni di gioco assiale richieste dal Nostro Costruttore. Allo stesso tempo però è vero che "rasare" di spallamento diventa un lavoro...ancora più complesso in assenza dell'attrezzo...e che anche con quello la procedura va cambiata per ovvi motivi! Inoltre un assiale C3 va bene, ma la durata sicuramente scenderà di molto...tenuto conto che le nostre C2 difficilmente avranno un uso agonistico...è fattibile.

E' però un'operazione (il trapianto di cuscinetti) che così su due piedi....consiglio di farla fare ad un esperto del settore. Questo è quanto posso dirti Freddy.
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: bigbore il 31 Dicembre 2021, 11:39:36
mi pare che siano definiti "a contatti obliqui". Quanto all'adozione di normali cuscinetti non scomponibili.... fatto pure quello sull'altro motore che era a corredo del HX250 (uno piu scassato dell'altro) visto il costo non proprio popolare dei due cuscinetti scomponibili misi due normali e sempre ore e ore a giocare con i rasamenti e comparatore. Non sarà stato perfetto però andava come motore di scorta.
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: freddy il 31 Dicembre 2021, 12:33:03
Grazie della cortese risposta. In effetti qualora non si trovassero verrebbero  montati allora i classici radiali ....di corse non se ne faranno di certo!!!   Buon anno a tutti Voi 🎉🎉🎉🎉
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: freddy il 03 Gennaio 2022, 16:49:29
 Isto che avevo tanto tempo libero in questi giorni ho cercato cuscinetti ed avrei trovato da un vecchio rivenditore di un paese limitrofo dei cuscinetti cin misure analoghe scomponibili / radiali ma non a sfere bensì cilindrici , montati da Minarelli ( marchio giapponese nsk). Compatibili ?
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 03 Gennaio 2022, 17:13:50
Citazione di: freddy il 03 Gennaio 2022, 16:49:29
Isto che avevo tanto tempo libero in questi giorni ho cercato cuscinetti ed avrei trovato da un vecchio rivenditore di un paese limitrofo dei cuscinetti cin misure analoghe scomponibili / radiali ma non a sfere bensì cilindrici , montati da Minarelli ( marchio giapponese nsk). Compatibili ?
NO Freddy sono dei Timken ed hanno una logica totalmente diversa rispetto alle sfere! No non utilizzare quel tipo di cuscinetto in quella posizione NON va per nulla bene! Appena ho un attimo di tempo ti spiegherò anche nel dettaglio il perchè, ma i cuscinetti a cilindri (botti) non sono idonei a spinte "variabili" vanno registrati a "pacco" e poi solo liberati dalle frizioni e li devono rimanere...
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: freddy il 03 Gennaio 2022, 18:29:50
Eccellente risposta  Mauro. Grazie . I cuscinetti giusti sono eguali sui due lati della'albero ? Li chiedo perché non ho ancora l'albero!! Ed anche perché guardando quello del Nani ho notato che ha lo stesso tipo di cuscinetto ( almeno così mi sembra) ma di diametro interno diverso e con sfere di diametro differenta
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 04 Gennaio 2022, 18:34:50
Adelfio scusa ho letto solo ora...senti i C e gli E serie 1 e 2 montano due cuscinetti L25 uguali...mi sembra se ricordo ancora bene che il codice Gilera era 330024. Ora non sono in grado di dirti se le versioni coi carter modificati con attacco link fossero diversi perché qualche differenza c'era...Antonio saprà sicuramente precisare il punto.
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 04 Gennaio 2022, 19:49:16
Non centra niente con il motore della discussione, ma i cuscinetti a contatto obliquo (scomponibili) li uso da parecchi anni anche sul Minarelli P6 50 e più recentemente sul K6 50 (più grandi) per le nostre garette di 50ini d'epoca. Noi li chiudiamo a "zero" manualmente, mancando il bellissimo strumento di misura citato, e ci troviamo molto bene, sia come prestazioni che per la indiscussa comodità nello scoppiare i carter nelle frequentissime revisioni e controlli che questi motori comportano nell'uso in pista.
Attualmente stiamo provando quelli "a botte", costosi ma con grandi potenzialità sugli alberi datati (dimensionalmente) dei motori che usiamo.
Potrei vedere cortesemente una foto dell'attrezzo 349474? Grazie in anticipo se puoi.
Maurizio
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 04 Gennaio 2022, 20:01:52
Grande Maurizio! Personalmente di fronte alla possibilità di adottare dei Timken {a botti} ben regolati...non c è alcuna storia in termini di affidabilità rispetto a nessun altra soluzione. Sono solo un po' carenti in termini di energia sprecata rispetto agli sfera per ovvi motivi ma sono indemolibili! Provo ad inserire un paio di foto del manuale d'officina del C2...fammi sapere se ti è utile.
Mauro
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 04 Gennaio 2022, 20:03:00
😁  Immagino Maurizio che non avrai proprio alcuna difficoltà a comprendere il funzionamento di questo attrezzo! Non è un brevetto di Gilera perché lo si usa moltissimo da sempre pressoché in qualsiasi officina di costruzione o montaggi ovviamente con qualche piccola differenza...ma insomma. E' un sistema a due "alberi" telescopici controllati da una vite centrale fissa sul pezzo opposto a quello di bloccaggio. In pratica chiudi i carter con all'interno i cuscinetti installati l'attrezzo di cui sopra guarnizione e viti bloccate a coppia. A quel punto apri l'attrezzo in oggetto sino a che non si poggia completamente sulle piste interne dei cuscinetti esercitando una piccola pressione (solo con le mani!) su di essi. A quel punto blocchi il movimento dell'attrezzo col controdado esterno, rismonti tutto misuri con un calibro la larghezza dei due punti di contatto dello stesso attrezzo coi cuscinetti, quindi misuri lo spallamento albero motore facendo attenzione che, come nel caso del Gilera, la misura sia quella reale di spallamento cuscinetti decidi quale gioco fornire all'albero e per differenza aggiungi eventuali spessori sul perno di manovella che preferisci tu. Anche se è preferibile (per me) dividere a metà la correzione sui due perni dell'albero, in caso sia troppo poca ad esempio, sui motori aspirati "al centro" io raso verso il lato secco (accensione) in caso dei rotanti al lato opposto.
Spero di esserti stato di aiuto.

Mauro   
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: freddy il 04 Gennaio 2022, 20:30:43
Mauro grazie innanzitutto . Ti confermo il codice ricambio  che tu hai indicato per c1 ed e1 . Spero di recuperare altri
Pezzi e poi .... Se tutto quadra ti do una citofonata😜😜😜👋
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: cartuccia56 il 05 Gennaio 2022, 21:24:10
Esatto Duc, sia il C1 e il C2 montano gli stessi cuscinetti, per il resto cambia solo il terzo attacco che sul C1 non c'era ! Quando avrò montato la biella posterò la foto dell'attrezzo per fare la misura dello spallamento ! 24#
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: freddy il 20 Gennaio 2022, 12:06:47
Rovistando in cantina gra varie scatolette sono apparsi due piccoli pacchetti. Uno contiene un cuscinetto Steyr L 25  ed uno senza confezione  Skf  sempre L 25 . Appaiono identici in misure 52/25/15 con la parte centrale  che riveste le sfere in materiale diverso . Sono compatibili nel montaggio sull'albero ?
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 20 Gennaio 2022, 13:37:57
Si Adelfio perfettamente compatibile anche l'austriaco! Controlla che siano ben lubrificati specialmente qust'ultimo che ha il cestello sfere in acciaio e che non ci siano tracce di ruggine o sporco. In questo caso pulizia a fondo con detergente o benzina pulita poi olio motore (van bene tutti) ed una bella bagnata.

Quindi installa il tutto al suo posto. :ok: :ok:
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: freddy il 20 Gennaio 2022, 15:12:14
Grazie Mauro. Stasera provvedo poi in seguito a completamento raccolta cocci motore Ciao penseremo per L' installazione degli stessi . Ho notato che guardando i cocci del motore GxR/ nani sono presenti gli stessi cuscinetti ( witteven già ' li montava su tale motore ad aria!
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: cartuccia56 il 20 Gennaio 2022, 21:19:25
Si vero, sul GXR li montavano già, come ha detto Duc, una bella pulita e lubrificata e sono pronti per il montaggio, una domanda,  come inserisci i cuscinetti nei carter ? Saluti 24# :ciao:
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: freddy il 20 Gennaio 2022, 23:10:17
Solitamente non lo faccio non avendone le capacità... però ho visto scaldare cin apposito phon i carter nella zona di competenza e poi martello di gomma con accortezza a piccoli colpi.  Ho visto anche fare operazione con basetta di legno poggiata sopra se
Pre dopo riscaldamento ma magari e' un metodo barbaro 🙉. Non ti so dire se sia il massimo della tecnica . Personalmente pensavo esistesse uno strumento ( e forse esiste!) che funzionasse come una piccola pressa da tavolo!!!  Ma ripeto io mi occupo di tuttal'atro per cui non sono una referenza!!! Comunque cuscinetti sistemati in salamoia per il futuro prossimo. Conditi con olio motore Bardhal di un bellissimo rosso sangue arterioso che custodisco da tempo assieme a del ricinati doc!!!
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: cartuccia56 il 21 Gennaio 2022, 13:46:55
Ci sei andato vicinissimo, può essere ed è un sistema valido in mancanza di un forno apposito, che farò vedere quando smonterò e rimonterò il motore di GIGIV ! Detto questo mi sono procurato, dato il il mio ex lavoro di riparatore di elettrodomestici, un bel forno e l'ho adattato proprio per togliere e inserire i cuscinetti nei motori . Accendere il forno ,statico o ventilato, nella posizione restenza sup.e inferiore, quindi regolo la temperatura sui 180° circa inserisco i carter già dall'inizio con la parte interna rivolta verso il basso, appena si avvicina alla temperatura  impostata si sentono i cuscinetti che cadono sulla parte inferiore del forno ! Aprire e lasciare defluire il calore e con dei guanti termici vedere se tutti i cuscinetti sono uscite dalla loro sede e il gioco è fatto ! I carter in questo modo non subiscono alcun danno nelle sedi stesse. Per inserire i cuscinetti stessa cosa, portare sempre i carter a 180° circa, ma con una differenza che i cuscinetti vanno messi nel congelatore per una notte a - 19 ° e quando i carter sono a temperatura, sempre con i guanti termici, toglierli e posizionarli su un quadrello di legno prendere i cuscinetti uno ad uno, dopo una oliatina all'esterno, e inserirli nelle rispettive sedi  facendo ruotare l'interno per distribuire uniformemente il calore a tutto il cuscinetto, SENZA MAI ADOPERARE IL MARTELLO SIA DI FERRO CHE DI LEGNO ! A presto con le foto, e se mi riesce ,il video.24#
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: freddy il 21 Gennaio 2022, 15:04:22
Grazie Antonio . Lavoro da professionista come sempre ! Avevo sentito parlalete del frigo per raffftteddare i cuscinetti ma no. ero certo he venisse fatto. Effettivamente quando vedrò il martello di gomma usato sui carter un po' di allendione c'è l'ho. . Attendiamo tutti i L tuo video . Io nel frattempo continuo ricerca parti per i motori h2o !! A presto Adelfio e buon lavoro allora col motore di Pierluigi!
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: freddy il 21 Gennaio 2022, 16:42:37
Scusa Antonio una domanda : ma la temperatura di -19 gradi celsius sono tali per via di uno studio specifico oppure e' dovuto alla temperatura che riesci ad avere nel raffreddare?
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 21 Gennaio 2022, 17:02:02
Citazione di: freddy il 21 Gennaio 2022, 16:42:37
Scusa Antonio una domanda : ma la temperatura di -19 gradi celsius sono tali per via di uno studio specifico oppure e' dovuto alla temperatura che riesci ad avere nel raffreddare?
quella è la temperatura nominale cui arrivano i freezer (-18/19°) che da sola non basterebbe ad annullare l'interferenza (con l'azoto invece si!) ma sommando la temperatura del carte +180° ecco che si spiegano le manovre del grande Antonio! Corretto! :ok:
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: freddy il 21 Gennaio 2022, 17:36:03
Ora  mi si e' accesa la lampadina...😜😜
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: cartuccia56 il 21 Gennaio 2022, 20:52:30
Ha detto tutto Duc ! :esco: :up:
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 22 Gennaio 2022, 06:33:27
Citazione di: duc27 il 21 Gennaio 2022, 17:02:02
Citazione di: freddy il 21 Gennaio 2022, 16:42:37
Scusa Antonio una domanda : ma la temperatura di -19 gradi celsius sono tali per via di uno studio specifico oppure e' dovuto alla temperatura che riesci ad avere nel raffreddare?
quella è la temperatura nominale cui arrivano i freezer (-18/19°) che da sola non basterebbe ad annullare l'interferenza (con l'azoto liquido invece si!) ma sommando la temperatura del carter "al forno" +180° ecco che si spiegano le manovre del grande Antonio! Corretto! :ok:
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: cartuccia56 il 05 Febbraio 2022, 00:15:06
Finalmente arrivato l'albero motore con la biella nuova e equilibrato alla perfezione ecco alcune foto pronto per la chiusura ! 24#
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: Matte il 05 Febbraio 2022, 14:39:25
Quanti bei pezzettini meccanici......... [banana]
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: valvola il 05 Febbraio 2022, 15:23:55
Grandeeee    CARTUCCIA,,,,,,, :ok: :ok: :ok:
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 06 Febbraio 2022, 21:28:03
Citazione di: cartuccia56 il 05 Febbraio 2022, 00:15:06
Finalmente arrivato l'albero motore con la biella nuova e equilibrato alla perfezione ecco alcune foto pronto per la chiusura ! 24#

Hai cambiato la bilanciatura o intendevi "centrato"?

E' un argomento che mi interessa ...
Maurizio
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: cartuccia56 il 07 Febbraio 2022, 16:47:38
Intendevo centrato ,per equilibrarlo è un'altro tipo di lavoro !  :ok:
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: cartuccia56 il 07 Febbraio 2022, 17:42:14
Altro step di avanzamento, montaggio sistema di messa in moto, gruppo frizione, sistema di comando frizione da assemblare, gruppo cilindro ricromato e pistone ! #24
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: Matte il 07 Febbraio 2022, 19:26:43
Il mantello del pistone è grafitato?
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 07 Febbraio 2022, 20:33:52
Citazione di: Matte il 07 Febbraio 2022, 19:26:43
Il mantello del pistone è grafitato?
No Matte lo aveva dime ticato sulla. Piastra della stufa... :rotolol: :rotolol:
Si chiamano ancora così ma non sono esattamente trattamenti in grafite molecolare come i primi...ma si tratta di trattamenti superficiali di origine chimica simili a quelli eseguiti sugli steli delle forcelle. E la Wossner li fa davvero bene..
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: Matte il 07 Febbraio 2022, 21:54:29
Ah, ok, quindi lo ha semplicemente rosolato ben bene..... :fuma: :rotolol: :rotolol:


PS: grazie Duc :moto
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: Giratubi73 il 07 Febbraio 2022, 22:18:11
Citazione di: Matte il 07 Febbraio 2022, 21:54:29
Ah, ok, quindi lo ha semplicemente rosolato ben bene..... :fuma: :rotolol: :rotolol:


PS: grazie Duc :moto
pero'......se ci metteva anche un limone,.......du' rappetti di ramerino, e un po' d'aglio....(po'ino pero'....perche' senno'.....ritorna a gola!).....ci si poteva fa' la 'acciatora!! [CFASD] [CFASD] :rotolol: :rotolol: :grill: :beer1:......un ci fate 'aso!......tanto 'ome si dice da noi....i' maiale....'sogna le ghiande! [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: Matte il 08 Febbraio 2022, 00:24:39
A 'sto punto anche dù patate di 'ontorno 'un ce le mettiamo, caro Giratubi.... :fuma: :rotolol: :rotolol: :rotolol: ? Tanto per 'un rimanè con la fame [CFASD] [CFASD]


Comunque quel pistone ed il cilindro sono uno spettacolo [banana]
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: cartuccia56 il 08 Febbraio 2022, 12:00:27
Eccoci arrivati al montaggio della parte più importante  del motore, vale a dire, il gruppo termico,  cilindro, pistone, testa , con tutte le sue guarnizioni o-ring, e guarnizione di base del cilindro, ne ho adottata una di spessore 0,3mm. codice 340181. Ho montato anche la flangia di scarico con la sua relativa guarnizione cod.340199, una oliata al cilindro e al pistone ed ho inserito il tutto ! Sono rimasto a secco di dadi di ottone, ma mi stanno arrivando ,così potrò serrare il tutto con una tensionatura con chiave dinanometrica a 1,5-2 Kgm.
Ecco alcune fotine del propulsore quasi ultimato ! #24
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 08 Febbraio 2022, 12:11:07
Vedo solo ora....tra la vista e gli occhiali oh! Ma Antonio quelle due finestre sul pistone le hai volute tu così!?
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: luca600 il 08 Febbraio 2022, 12:20:51
E' un pistone stampato, non fuso in conchiglia. Sono alleggerimenti.
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 08 Febbraio 2022, 12:37:40
Citazione di: luca600 il 08 Febbraio 2022, 12:20:51
E' un pistone stampato, non fuso in conchiglia. Sono alleggerimenti.
si lo so ma mette in comunicazione i travasi posteriori che potrebbe non essere un problema ma, nemmeno un vantaggio. Per questo volevo capire
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: luca600 il 08 Febbraio 2022, 13:55:52
I fori sono ciechi, di solito.
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 08 Febbraio 2022, 14:14:33
Citazione di: luca600 il 08 Febbraio 2022, 13:55:52
I fori sono ciechi, di solito.
si corretto normalmente si  Luca, quelli di quelle dimensioni, ma non tutti comunque. Alcuni sono realizzati ad hoc sebbene non in quella specifica posizione. Io non riesco a vedere se sono passanti e sono tasche di compensazione termica, per questo chiedevo.  :ok: :ok: Grazie per l'attenzione mi fa proprio piacere!
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: cartuccia56 il 08 Febbraio 2022, 14:40:36
Esatto Duc, non sono passanti sono di compensazione, e se è vero quello che mi hanno riferito, sono stati voluti proprio da chi li ha voluti così, vale a dire l'ing. Witteveen, ultima evuluzione sia sul 250 che sul 125 ! Questo mi hanno riferito e io riporto ! Non ho voluto toccare nessuna delle luci e nemmeno l'adeguamento del condotto della valvola, ma ho cercato la precisione di tutti i componenti ! Non sarà una bomba ma girerà come un'orologio ! Spero ! :faina: #24
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: bigbore il 08 Febbraio 2022, 14:46:07
ma quella banda di squish? 
sembra aver subito il classico danno da fasce rotte "martellate" tra testa e pistone oppure è un sgretissimo procedimento di lavorazione della testa a microsacche turbolizzanti a scissione pirofotonica inversa?
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 08 Febbraio 2022, 14:51:26
Citazione di: cartuccia56 il 08 Febbraio 2022, 14:40:36
Esatto Duc, non sono passanti sono di compensazione, e se è vero quello che mi hanno riferito, sono stati voluti proprio da chi li ha voluti così, vale a dire l'ing. Witteveen, ultima evuluzione sia sul 250 che sul 125 ! Questo mi hanno riferito e io riporto ! Non ho voluto toccare nessuna delle luci e nemmeno l'adeguamento del condotto della valvola, ma ho cercato la precisione di tutti i componenti ! Non sarà una bomba ma girerà come un'orologio ! Spero ! :faina: #24
Grazie Antonio! Mi ha veramente incuriosito la foto e non riuscivo a distinguere. Girerà benissimo e comunque non meno bene certamente di quando è uscito, questo lo so e ne sono certo! Le tue mani sono fatate per quei motori, già! Embhè! Grazie Antonio, e scusa la mia insistenza curiosa...che ti devo dire!? :cheesy: :ok:
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: Matte il 08 Febbraio 2022, 17:01:47
Come mai i dadi di ottone e non i "normali" di acciaio?
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 08 Febbraio 2022, 23:46:44
Citazione di: cartuccia56 il 08 Febbraio 2022, 14:40:36
Esatto Duc, non sono passanti sono di compensazione, e se è vero quello che mi hanno riferito, sono stati voluti proprio da chi li ha voluti così, vale a dire l'ing. Witteveen, ultima evuluzione sia sul 250 che sul 125 ! Questo mi hanno riferito e io riporto !
...
...

Wössner, sui due tempi, li fa tutti così, per qualsiasi motore, a meno che non si chieda di non farli. Nel tempo mi sono fatto fare due tipi di pistone da loro (Ø72mm e Ø40,3mm) con quote decise insieme e me li hanno consegnati ambedue con quelle fresature di alleggerimento.
Sui pistoni stampati, che già sono più pesanti dei fusi in conchiglia a parità di disegno, non si possono fare sottosquadri durate la forgiatura. Sotto il foro dello spinotto rimane tutto pieno e va fresato per non peggiorare la situazione. Si può lavorare di macchina utensile da dentro o da fuori. Loro preferiscono così. Anche VHM su quelli fatti dal pieno si comporta allo stesso modo.
Maurizio
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 09 Febbraio 2022, 06:09:09
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 08 Febbraio 2022, 23:46:44
Citazione di: cartuccia56 il 08 Febbraio 2022, 14:40:36
Esatto Duc, non sono passanti sono di compensazione, e se è vero quello che mi hanno riferito, sono stati voluti proprio da chi li ha voluti così, vale a dire l'ing. Witteveen, ultima evuluzione sia sul 250 che sul 125 ! Questo mi hanno riferito e io riporto !
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Wössner, sui due tempi, li fa tutti così, per qualsiasi motore, a meno che non si chieda di non farli. Nel tempo mi sono fatto fare due tipi di pistone da loro (Ø72mm e Ø40,3mm) con quote decise insieme e me li hanno consegnati ambedue con quelle fresature di alleggerimento.
Sui pistoni stampati, che già sono più pesanti dei fusi in conchiglia a parità di disegno, non si possono fare sottosquadri durate la forgiatura. Sotto il foro dello spinotto rimane tutto pieno e va fresato per non peggiorare la situazione. Si può lavorare di macchina utensile da dentro o da fuori. Loro preferiscono così. Anche VHM su quelli fatti dal pieno si comporta allo stesso modo.
Maurizio
ottima precisazione Maurizio, grazie. Io i Wossner li conosco assai poco ho sempre avuto una personale predilezione per i Wiseco i quali sono strutturalmente un discorso a se stante e a livello di prestazioni sicuramente inferiori ai Wossner ma a livello di affidabilità e stabilità dimensionale non hanno eguali. Anche sulla YZ250 dell'84 che ho "rianimato" qualche anno fa ho rettificato il cilindro sino ad arrivare alla corretta misura dell'unico (in termini anche di misura!) Wiseco disponibile per quell'unità. fantastico proprio una bella sequenza di dati  e di esperienza reale anche e soprattutto qui in quest'area duetempistica!
eccellente, bravi a voi e grazie!
Mauro
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: DakoBox il 11 Febbraio 2022, 14:12:50
ma con i riporti galvanici come vi comportate voi Druidi Motoristi?

in pratica: chi ve li rifà, di qualità e senza rimetterci la funzione renale?
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 11 Febbraio 2022, 16:54:16
Citazione di: DakoBox il 11 Febbraio 2022, 14:12:50
ma con i riporti galvanici come vi comportate voi Druidi Motoristi?

in pratica: chi ve li rifà, di qualità e senza rimetterci la funzione renale?
:cheesy: :cheesy: Robi sino a che correva Marco li facevo fare da una ditta di Varese della quale ora, sinceramente mi sfugge il nome altrimenti in Emilia (area Bologna e dintorni) c'era l'imbarazzo della scelta. i costi non richiedevano la donazione di organi (RENI!!!) erano costosetti ma assai meno delle termiche nuove. appena un attimo di tempo controllo le fatture e poi ti dico con maggiore precisione. questo è quanto ti può dire un agricoltore motorista che son io, ora la parola ai druidi veri! :ok: :ok:
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: freddy il 11 Febbraio 2022, 19:35:06
Monardi oppure Parmakit  sono molto buoni . Rifanno anche canne lesionate non drammaticamente e poi ricromano
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: nequizia il 11 Febbraio 2022, 21:25:57
Ho da poco mandato un cilindro da monardi romano. Vedremo
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: cartuccia56 il 11 Febbraio 2022, 21:50:11
Ho sempre fatto ricromare i cilindri da Monardi Romano, mai avuto un problema, riporto al Nikasil, anche il cilindro che avete visto nelle foto lo ha fatto lui, gli ho inviato insieme al cilindro anche il pistone nuovo senza fascia, fanno dei lavori eccellenti anche in presenza di crepe sulla canna vicino ai travasi, li risalda e poi li ricroma e non è particolarmente caro 120 euro tutto compreso, rispetto al lavoro fatto ! Lo consiglio vivamente ! #24 :falice: :ita
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 11 Febbraio 2022, 23:21:44
Che io sappia Monardi faceva solo alesaggi sopra 50mm e mi sono fatto maggiorare e rivestire con soddisfazione parecchio tempo addietro un cilindro Yamaha YZ 426.
Attualmente per i 50ini mi servo da Cylinder Line a Collecchio (Parma, tel. 0521304365) e spendo 120 Euro più spedizioni. Per avere la quotazione esatta, basta telefonare, sono molto gentili.
Fanno anche ripristino a seguito di danni, anche importanti.
Maurizio
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: Matte il 12 Febbraio 2022, 03:17:23
Grazie per i contatti, sono molto utili :walker:
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 12 Febbraio 2022, 05:23:58
Per i 2T competizione io mi rivolgevo ad HTMracing ecco il nome che non ricordavo. Azienda di straordinaria abilità e mi ricordo in grado di recuperare praticamente ogni tipologia di riporto e danno. Costa qualcosina in più dei prezzi indicati ma lavorano davvero benissimo!
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 12 Febbraio 2022, 22:45:58
E' facile che alla fine molti di coloro che reclamizzano il rifacimento dei riporti in nikasil si facciano fare le lavorazioni dai soliti (Monardi, Cylinder Line, Parmakit e Gilardoni).
Discorso diverso per la HTM Racing che, da quello che so, è in pratica un marchio della della Precise Tecnology con un ufficio in Italia (Milano) che fa da collettore commerciale per l'Europa Comunitaria, dato che la sede è in Svizzera (fuori EU), a Chiasso, subito dopo il confine con la provincia di Como. Sicuramente lavorano bene, dato che le tecnologie relative ai trattamenti termici e/o superficiali sono ampiamente usate da tempo nel settore orologiero dove gli svizzeri sono maestri incontrastati.
Maurizio
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: duc27 il 14 Febbraio 2022, 08:03:42
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 12 Febbraio 2022, 22:45:58
E' facile che alla fine molti di coloro che reclamizzano il rifacimento dei riporti in nikasil si facciano fare le lavorazioni dai soliti (Monardi, Cylinder Line, Parmakit e Gilardoni).
Discorso diverso per la HTM Racing che, da quello che so, è in pratica un marchio della della Precise Tecnology con un ufficio in Italia (Milano) che fa da collettore commerciale per l'Europa Comunitaria, dato che la sede è in Svizzera (fuori EU), a Chiasso, subito dopo il confine con la provincia di Como. Sicuramente lavorano bene, dato che le tecnologie relative ai trattamenti termici e/o superficiali sono ampiamente usate da tempo nel settore orologiero dove gli svizzeri sono maestri incontrastati.
Maurizio
Certo Maurizio esattamente, HTMR. è un'Azienda Svizzera ed in effetti mi rivolgevo a Milano per le spedizioni e tutto il resto. I cilindri per motori da "gara" li ho sempre fatti fare da loro perchè davvero i riporti durano molto e sono molto stabili nel senso che la stessa durata delle fasce e dei pistoni ne giovava. Ma alcuni cilindri li feci fare comunque da altre Aziende italiane per altro quelle già citate delle quali, in ogni caso, non ho alcun motivo di lamentela ne in termini di rapidità dei lavori come del resto sul risultato anche in termini di affidabilità! A Varese facevo fare i mono Holins da uno specialista del settore (mentre ora mi rivolgo ad un altro qui in zona preparatissimo), ma non i riporti galvanici delle termiche... va beh dai con l'età e tutto il resto la memoria è molto peggiorata. :cheesy: :cheesy:
grazie

Mauro
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: Tizio.8020 il 14 Febbraio 2022, 11:56:56
Citazione di: freddy il 11 Febbraio 2022, 19:35:06
Monardi oppure Parmakit  sono molto buoni . Rifanno anche canne lesionate non drammaticamente e poi ricromano

Esatto!
Monardi con poco in più ti fa anche la rialesatura del cilindro (ad esempio RC 250 portati a 72 mm o Cagiva WMX 250 portati a 71,5 mm).
Scromano, rialesano, si preoccupano dei vari spigoli, ricromano.
Unica cosa, chiedono di fornirgli il nuovo pistone assieme al cilindro per le varie misurazioni.
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: freddy il 14 Febbraio 2022, 14:46:20
Esatto  👍
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: LUI il 16 Febbraio 2022, 15:46:33
sono un po' fuori tema, ma voi come fate a contattare Cylinder Line? A me non rispondono mai!
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: cartuccia56 il 25 Febbraio 2022, 20:49:24
FINALMENTE ! Il motore è pronto, oggi mi sono arrivati dalla carrozzeria il carter frizione e il carterino accensione riverniciati ! Uno spettacolo, mancano solamente i dadi di ottone per fermare testa e cilindro poi posso impacchettarlo e spedirlo al proprietarario ! Ecco alcune fotine del motore, ora sarà la volta del motore E1 di GIGIV ! A PRESTO #24
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: Matte il 25 Febbraio 2022, 22:03:34
Ottimo lavoro... :ballo:
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: freddy il 25 Febbraio 2022, 22:59:48
Antonio complimenti , ma riservì le stesse attenzioni anche ai 250 cc ? Lo chiedo perché un conoscente potrebbe , se l'operazione gli andasse in porto, avere un tale motore da aprire e rivedere in toto essendo fermo da tanti anni .  Gli avevo mostrato le foto del lavoro che stavi eseguendo sul 125 e mi
ha posto tale domanda . Ciao
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: cartuccia56 il 25 Febbraio 2022, 23:23:50
Non ci sono problemi, stesso trattamento ! #24 :modestia:
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: freddy il 26 Febbraio 2022, 00:41:06
Grazie riferito '
Titolo: Re:Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: sanfrenando il 28 Gennaio 2023, 21:15:26
Citazione di: freddy il 30 Dicembre 2021, 21:57:13
Domandina : essendo fuori produzione tali cuscinetti ( scomponibili /assiali se ho ben capito la definizione) quali sarebbero i loro sostituti nel rifacimento motore? Viste le loro caratteristiche saran difficili da sostituire cin valide alternative!
Disculpar si no entendí bien, pero los rodamientos SKF parece que sí están en producción
Scusate se ho capito male, ma i cuscinetti SKF sembrano essere in produzione.
https://www.skf.com/mx/products/rolling-bearings/ball-bearings/angular-contact-ball-bearings/single-row-angular-contact-ball-bearings/productid-7205%20ACCBM (https://www.skf.com/mx/products/rolling-bearings/ball-bearings/angular-contact-ball-bearings/single-row-angular-contact-ball-bearings/productid-7205%20ACCBM)
Titolo: Re: Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: Luzjanna il 02 Novembre 2023, 14:04:31
Citazione di: duc27 il 29 Dicembre 2021, 10:21:48Aggiungo qui sotto uno schizzo veloce per far notare la differenza di comportamento tra un L25 (fig. 1) ed un radiale standard (fig.2). Ciò che vorrei fosse evidente malgrado i bruttissimi disegni fatti in frettissima, è proprio il diverso vincolo assiale tra le due soluzioni. Fatto chiaro che anche un cuscinetto "standard" a seconda della categoria di progettazione permette, OVVIAMENTE, un certo movimento assiale!! Ma sull'L25 è maggiore ed è più sicuro ... a condizione di essere correttamente controllato nel gioco neutro dall'istallatore che se è l'Antonio...non ci sono proprio problemi se non vantaggi! 
salve ha tutti ,ho letto questo articolo molto interessante, mi chiedevo se i c3 radiali in tefhlon se possono essere un alterbativa ai cosidetti L25 e in caso dei c3 radiali quanto deve 3ssere il gioco assiale tra albero e cuscinetto...un grazie a chi puo rispondermi
Titolo: Re: Pronti per l'imbiellaggio !
Inserito da: Matte il 02 Novembre 2023, 22:25:10
Salve Luzjanna, passa anche in "mi presento" a raccontarci qualcosa di te :beer: