News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Messaggi recenti

#61
Ciclistica / Re: Consigli su smontaggio rev...
Ultimo messaggio di federosso - 03 Aprile 2024, 12:58:41
per la prima domanda:
se usi un cavalletto tipo cross sotto la culla per me è fattibile.
altri modi più instabili la vedo dura. Puoi provare il vecchio metodo della scala a cui appendi con opportune cinghie la moto.

I tappi si aprono senza che ti schizzi la molla in faccia.  :fuma:

Occhio che ci sono due versioni di misure di paraoli.
Prima di ordinare verifica quali hai su.
#62
Ciclistica / Consigli su smontaggio revisio...
Ultimo messaggio di Albe - 03 Aprile 2024, 11:45:23
Buongiorno!
Le forcelle della Nordwest hanno iniziato a far trafilare olio, perciò mi sono deciso ad iniziare i lavori...
Ero convinto di avere due cavalletti tra cui uno con il supporto da appoggiare alla piastra di sterzo inferiore per poter tenere sollevato l'avantreno senza forcelle ma mi sbagliavo.
Quindi attualmente ho la moto sul cavalletto posteriore e vi chiedo se sia fattibile tenere sollevato l'anteriore mettendo ad esempio un crick in zona motore/telaio o se me lo sconsigliate.
Allentando il tappo che tiene la molla c'è il rischio che ti salti nei denti oppure il precarico è minimo?
Quando avrò le forcelle in mano chiederò altri consigli.
Grazie in anticipo.
Alberto
#63
2T - Discussioni Generali / Re: Le concorrenti delle nostr...
Ultimo messaggio di Matte - 03 Aprile 2024, 00:58:55
Si, ma per l'appunto la poteva guidare solo il Cairoli di turno, non un normale essere umano...
#64
2T - Discussioni Generali / Re: Le concorrenti delle nostr...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - 02 Aprile 2024, 22:56:17
Esatto:
in ottica uso vero, cioè enduro nostrano , è così!
Ma usandola solo come moto da patacca, cioè sgommate, impennate ed accelerazioni ... è una belva!
Non so se ti ricordi la Cagiva WMX 190:
un 125 maggiorato che veniva usato nel 1983 nella "Classe 250" ed aveva più cv di un 250 vero, solo che li aveva ad un regime così elevato da renderla inusabile!
Poca coppia e giri altissimi.
Ho trovato la scansione:
oltre 38,5 cv alla ruota a 10250 giri, coppia 2,74 kgm ad 8500 giri!!!
Lo dicono anche loro: oltre 1,5 cv in più del Beta 250 che avevano appena provato!!!
#65
2T - Discussioni Generali / Re: Le concorrenti delle nostr...
Ultimo messaggio di Topo gigi - 02 Aprile 2024, 21:32:23
Citazione di: Tizio.8020 il 02 Aprile 2024, 17:13:42Non conosco la moto in questione, ma credo che la maggiorazione (poca roba: parliamo di 23 cc!!)  portasse ad avere meno potenza e più coppia, ad un numero di giri più basso rispetto al 250.
Per capirci: potenza massima 36,67 ad 8250, ma coppia massima di 3,29 a 7250 giri.
Considera che la normalissima Gilera RC 250 Rally ha 34,63 cv con un carburatore da 32, e non è sicuramente una moto da competizione.
Non ricordo prove del modello successivo , quello con valvola di scarico (1987-1988-1989), che venne realizzato solo come 250, ma ricordo quella del 300 "alla giapponese", cioè con catena a sinistra e pedivella avviamento a destra, mi pare del 1992.
Oltre 48 cv ad un numero di giri elevatissimo...una moto sostanzialmente inutile.
Il 250 aveva circa 41 cv alla ruota, con una discreta coppia e si usava bene.
Immaginavo che il 300 avesse magari gli stessi cv ma a giri più bassi ed avesse solo più coppia...invece aveva una potenza esagerata ad oltre 8500 giri, ma una coppia alta!
Per paragone, la WR 360 del 1992 ha solo 49 cv, ma una coppia quasi pari a quella del nostro Gilera 600!!!
A 3000 giri hai 14 cv, a 7800 ne hai 49, ad 8500 ne hai ancora oltre 45!
La KTM invece era vuota fino a quando esplodeva e non la tenevi!
Cattivissima, ma inusibile nell'enduro nostrano fatto di mulattiere fango e pietre.
Però nell'ottica "patacca" era fantastica!!!!!!!!!!
Boh, non so cosa si son fumati...

Quando dare i numeri tanto per... può solamente confondere le idee a chi non percepisce che il motore che rende meglio, non è quello più potente bensì quello con la curva di coppia più alta ad un range di giri più basso possibile.
#66
2T - Discussioni Generali / Re: Le concorrenti delle nostr...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - 02 Aprile 2024, 17:13:42
Non conosco la moto in questione, ma credo che la maggiorazione (poca roba: parliamo di 23 cc!!)  portasse ad avere meno potenza e più coppia, ad un numero di giri più basso rispetto al 250.
Per capirci: potenza massima 36,67 ad 8250, ma coppia massima di 3,29 a 7250 giri.
Considera che la normalissima Gilera RC 250 Rally ha 34,63 cv con un carburatore da 32, e non è sicuramente una moto da competizione.
Non ricordo prove del modello successivo , quello con valvola di scarico (1987-1988-1989), che venne realizzato solo come 250, ma ricordo quella del 300 "alla giapponese", cioè con catena a sinistra e pedivella avviamento a destra, mi pare del 1992.
Oltre 48 cv ad un numero di giri elevatissimo...una moto sostanzialmente inutile.
Il 250 aveva circa 41 cv alla ruota, con una discreta coppia e si usava bene.
Immaginavo che il 300 avesse magari gli stessi cv ma a giri più bassi ed avesse solo più coppia...invece aveva una potenza esagerata ad oltre 8500 giri, ma una coppia alta!
Per paragone, la WR 360 del 1992 ha solo 49 cv, ma una coppia quasi pari a quella del nostro Gilera 600!!!
A 3000 giri hai 14 cv, a 7800 ne hai 49, ad 8500 ne hai ancora oltre 45!
La KTM invece era vuota fino a quando esplodeva e non la tenevi!
Cattivissima, ma inusibile nell'enduro nostrano fatto di mulattiere fango e pietre.
Però nell'ottica "patacca" era fantastica!!!!!!!!!!
Boh, non so cosa si son fumati...
#67
2T - Discussioni Generali / Re: Le concorrenti delle nostr...
Ultimo messaggio di siplitaro - 02 Aprile 2024, 12:32:27
36 cv alla ruota per un 300 pensavo di +...
#68
2T - Discussioni Generali / Re: Serbatoio ( forse rally? )
Ultimo messaggio di siplitaro - 02 Aprile 2024, 12:28:43
Stabbbene a Tiziano.. :moto
#69
Bar Interno 4-ruote / Re: Festivita'
Ultimo messaggio di siplitaro - 02 Aprile 2024, 12:24:59
Auguri a tutti i bi-anellati del mondo ed in particolare a noi.. :beer:
#70
Bar Interno 4-ruote / Re: Festivita'
Ultimo messaggio di Matte - 02 Aprile 2024, 08:38:16
Ma infatti ho scritto che mi sono riempito "come" un tacchino (ripieno, appunto), non "con" un tacchino... :fuma:  :fuma:  :rotolol:  :rotolol: . Viva la cucinaaaaaa [banana]