Gilera-Bi4

Categoria Generale => Presentazioni => Discussione aperta da: Marcorc87 il 17 Marzo 2023, 11:46:12

Titolo: CIAO A TUTTI
Inserito da: Marcorc87 il 17 Marzo 2023, 11:46:12
Buongiorno a tutti sono Marco, vivo a Genova ma sono cresciuto a Brescia.
Nel 2019 ho acquistato la mia prima moto: una Gilera RC 600 R del 1993, ero consapevole di fare una pazzia ma essendo alla ricerca di una vecchia enduro, quando l'ho vista è stato amore a prima vista che è stato ricambiato da quanto è divertente da guidare.
Purtroppo però non avevo notizie sul suo stato perché era ferma da 10 anni e infatti è un continuo sorgere di problemi piccoli o grandi, soprattutto per la difficoltà di reperire ricambi.
Spero di aver trovato uno spazio per condividere gioie e dolori che ci regalano questi gioielli di meccanica italiana e dove trovare qualche consiglio per le cure di cui necessita la mia RC e magari qualcuno che può aiutarmi a trovare qualche ricambio.
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: RENATO il 17 Marzo 2023, 12:06:18
bravo Marco hai una bella moto e sei nel posto giusto  :ok:
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: nequizia il 17 Marzo 2023, 12:22:30
Benvenuto, qualche foto è sempre ben accetta.
che problemi hai riscontrato?
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: Matte il 17 Marzo 2023, 12:41:39
Intanto, benvenuto a te ed alla tua RC :ita . E poi, per consigli e dritte al riguardo non potevi capitare in un posto migliore... [banana] :moto
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: Marcorc87 il 17 Marzo 2023, 14:55:55
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Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: DAKOBG il 17 Marzo 2023, 15:16:20
Benvenuto. Qui troverai le risposte alle tue domande. Leggi i vari post e digita nella finestra in alto a destra quello che vorresti approfondire. Troverai sempre un post appropriato. Ormai sono 18anni che esiste questo forum e di materiale di ricerca ne trovi a migliaia. Buona lettura.
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: Marcorc87 il 17 Marzo 2023, 15:28:49
Citazione di: nequizia il 17 Marzo 2023, 12:22:30
Benvenuto, qualche foto è sempre ben accetta.
che problemi hai riscontrato?
Innanzi tutto grazie a tutti per il caloroso benvenuto  :ciao:
Ho dovuto farle un po' di lavoretti man mano che i problemi si presentavano, ma direi normale per una moto di 30 anni, ferma da 10.
E' un po' rognosa all'accensione, se rimane ferma qualche giorno bisogna farsi il segno della croce anche se, con alcune accortezze, ho imparato a convivere con questo problema. Purtroppo non sono mai riuscito ad accenderla a freddo con la pedivella, non c'è verso... ogni tanto riesco a motore caldo.
Ora purtroppo, dopo quasi 4 anni di accensioni impegnative, il motorino di avviamento si è arreso ed è ferma dal meccanico che mi farà sapere se può ripristinarlo oppure se c'è da cercare un ricambio...
Altra cosa che devo cambiare è la ruota posteriore, non so per quale motivo l'ho trovata che monta un 17 invece del 18 previsto a libretto. A sentire diversi pareri sembra un'operazione proibitiva a meno che non trovi in giro la sua ruota, che è pressoché introvabile...
Se trovassi il pezzo le farei anche il collettore d'aspirazione che mostra qualche crepa...
Detto questo il motore gira alla grande, non ha mai incertezze, un orologio svizzero, e tira parecchio, quando apri ti devi aggrappare al manubrio. Poi monta uno scarico ignorante, già montato all'acquisto, che fa un ciocco talvolta imbarazzante  )o(   più avanti penso di cambiarlo con uno più umano

Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: Yuri il 17 Marzo 2023, 17:28:45
Benvenuto
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: Matte il 17 Marzo 2023, 17:43:29
Mi raccomando, controlla, o fai controllare, cinghia e pompa dell'acqua, veri punti critici di queste moto specialmente dopo fermi molto prolungati :ok:
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: DAKOBG il 17 Marzo 2023, 18:54:01
Posso dirti che oltre la pompa posso guardare il motorino di avviamento.
Un consiglio che ho già passato nel forum, se dovete lavare il motore, coprite il motorino purtroppo le o-ring, che ci sono, non aiutano e l'umidità (che si crea già con gli sbalzi termici caldo-freddo-umidità aria) ammazza la vita del medesimo. Poi la polvere dei carboncini è bestiale si appiccica e manda in corto. Non mi ricordo dove ho postato la foto dello spaccato del motorino. Proverò a ricercarla.
Ciao.
:ciao:
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: DAKOBG il 17 Marzo 2023, 18:56:26
Trovata. ;)

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,18340.msg254356.html#msg254356 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,18340.msg254356.html#msg254356)

:up:
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: liba il 17 Marzo 2023, 23:25:33
ciao benvenuto. impossibile pensare di comprare una moto di 30 anni e pnsare di fare un lavoretto alla volta.
questo ti snerverà fino a farti odiare il tempo che hai passato addosso per nulla - o quasi - a questa moto.

la Rcr 1993-1994 è una delle migliori moto uscite dalla fabbrica gilera..
ma ha bisogno di cure, dopo un lungo periodo di
fermata, ma anche per la vetusta età raggiunta...
queste subito e sempre:
1) pompa acqua revisionata
2) cinghia distribuzione
3) olio e filtro olio
4) freni almeno cambia le pastiglie e l'olio
5)liquido refrigerante
6) batteria --- buona e sempre sotto mantenitore
7) revisione ruota libera (nel 90 % dei casi è lei, non il motorino) con l'occasione cambia il filtro interno carter sx per il presfiato olio, che non c'è più..
7a) motorino di avviamento da revisionare ..potrebbe essere necessario. valutando la casistica

8)filtro aria in spugna
9) candela
10) lavaggio del carburatore ad ultrasuoni ed accurata pulizia  del getto del minimo (per questo motivo non parte bene)
........poi:
slitte catena (sono 3 di 4..)
controllo compressione.. se è bassa ci sono le valvole da smerigliare, ma se son loro magari andando vanno a posto, se invece mangia olio, c'è la testa da sistemare.
controllo accurato delle perdite olio in testata, se perde olio va rifatta guarnizione testa e  paraoli valvole e pulegge.
cuscinetti ruote 5 pezzi e son da cambiare
catena corona pignone
gomme
camere d'aria
sospensioni - se non perde davanti cambi l'olio, dietro è da rifare
molle frizione son da cambiare sempre anche se non slitta...per ora


bene... a questo punto hai finito i lavoretti, vedrai che a piedi non ci resti più per almeno 30 anni ancora.


p.s. hai comunque comprato una delle più belle enduro anni 90.
liba

ruota da 17 --- da portare a 18... puoi tenere il mozzo e cambiare raggi e lama a 18 pollici tagasako36 fori ..
non è una gran spesa ma ti servirano un 150/200 eurozzi, non tanto ma qualcosa meno se la trovi usata..


se hai bisogno, comunque sei nel sito giusto. bene arrivato!






Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: federosso il 18 Marzo 2023, 06:55:22
Benvenuto, come vedi il forum è quello che cercavi. 👍
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: nequizia il 18 Marzo 2023, 09:54:54
E dopo la benedizione di Liba, puoi stare tranquillo per anni  :esco:
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: liba il 18 Marzo 2023, 13:27:16
Citazione di: nequizia il 18 Marzo 2023, 09:54:54
E dopo la benedizione di Liba, puoi stare tranquillo per anni  :esco:

mi piace..
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: Yuri il 19 Marzo 2023, 19:58:13
Amen!
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: Topo gigi il 19 Marzo 2023, 21:00:38
Benvenuto!
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: Marcorc87 il 20 Marzo 2023, 11:18:42
Citazione di: Matte il 17 Marzo 2023, 17:43:29
Mi raccomando, controlla, o fai controllare, cinghia e pompa dell'acqua, veri punti critici di queste moto specialmente dopo fermi molto prolungati :ok:
Grazie dei consigli, la cinghia l'ho fatta fare quasi subito e già le mancava un dente!
Non sapevo della pompa dell'acqua
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: Marcorc87 il 20 Marzo 2023, 11:23:52
Citazione di: DAKOBG il 17 Marzo 2023, 18:54:01
Posso dirti che oltre la pompa posso guardare il motorino di avviamento.
Un consiglio che ho già passato nel forum, se dovete lavare il motore, coprite il motorino purtroppo le o-ring, che ci sono, non aiutano e l'umidità (che si crea già con gli sbalzi termici caldo-freddo-umidità aria) ammazza la vita del medesimo. Poi la polvere dei carboncini è bestiale si appiccica e manda in corto. Non mi ricordo dove ho postato la foto dello spaccato del motorino. Proverò a ricercarla.
Ciao.
:ciao:
Se vedo che il meccanico attuale non ha tempo e incontra difficoltà, faccio smontare il motorino e appena passo dalle "nostre" parti te lo porto 💪
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: Marcorc87 il 20 Marzo 2023, 11:35:44
Citazione di: liba il 17 Marzo 2023, 23:25:33
ciao benvenuto. impossibile pensare di comprare una moto di 30 anni e pnsare di fare un lavoretto alla volta.
questo ti snerverà fino a farti odiare il tempo che hai passato addosso per nulla - o quasi - a questa moto.

la Rcr 1993-1994 è una delle migliori moto uscite dalla fabbrica gilera..
ma ha bisogno di cure, dopo un lungo periodo di
fermata, ma anche per la vetusta età raggiunta...
queste subito e sempre:
1) pompa acqua revisionata
2) cinghia distribuzione
3) olio e filtro olio
4) freni almeno cambia le pastiglie e l'olio
5)liquido refrigerante
6) batteria --- buona e sempre sotto mantenitore
7) revisione ruota libera (nel 90 % dei casi è lei, non il motorino) con l'occasione cambia il filtro interno carter sx per il presfiato olio, che non c'è più..
7a) motorino di avviamento da revisionare ..potrebbe essere necessario. valutando la casistica

8)filtro aria in spugna
9) candela
10) lavaggio del carburatore ad ultrasuoni ed accurata pulizia  del getto del minimo (per questo motivo non parte bene)
........poi:
slitte catena (sono 3 di 4..)
controllo compressione.. se è bassa ci sono le valvole da smerigliare, ma se son loro magari andando vanno a posto, se invece mangia olio, c'è la testa da sistemare.
controllo accurato delle perdite olio in testata, se perde olio va rifatta guarnizione testa e  paraoli valvole e pulegge.
cuscinetti ruote 5 pezzi e son da cambiare
catena corona pignone
gomme
camere d'aria
sospensioni - se non perde davanti cambi l'olio, dietro è da rifare
molle frizione son da cambiare sempre anche se non slitta...per ora


bene... a questo punto hai finito i lavoretti, vedrai che a piedi non ci resti più per almeno 30 anni ancora.


p.s. hai comunque comprato una delle più belle enduro anni 90.
liba

ruota da 17 --- da portare a 18... puoi tenere il mozzo e cambiare raggi e lama a 18 pollici tagasako36 fori ..
non è una gran spesa ma ti servirano un 150/200 eurozzi, non tanto ma qualcosa meno se la trovi usata..


se hai bisogno, comunque sei nel sito giusto. bene arrivato!
Grazie Liba, con la tua benedizione sono ancora più consapevole di aver fatto un grande acquisto.
Direi che 2/3 dei lavori da te elencati sono stati fatti, però alcune criticità non le conoscevo, quindi provvederò.
Poi per gli approfondimenti creerò qualche topic ad hoc o vi scrivo in privato, non vorrei essere troppo molesto nel topic di presentazione 😅
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: Filippo il 20 Marzo 2023, 11:37:48
Benvenuto. Crea tutti i topic di cui hai bisogno
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: Marcorc87 il 20 Marzo 2023, 11:39:07
Grazie a tutti per il benvenuto, mi sento già parte di questa famiglia ❤️
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: anbagnol il 20 Marzo 2023, 17:33:48
 :welcome: :welcome: :welcome: :welcome: :welcome:
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: alex67 il 31 Marzo 2023, 08:15:50
 :welcome:Benvenuto nel foruim!
Bella la tua RC ! molto curata.Con i vari interventi meccanici dovrebbe tornare in piena forma quindi coraggio! :resisti:
e veddrai che ruggirà alla grande al pieno delle sue potenzialità! e poi  :sodisfaction:
Titolo: Re:CIAO A TUTTI
Inserito da: liba il 31 Marzo 2023, 08:21:12
quando deciderai di tirarla a nuovo avvisami - se hai ancora reni disponibili -
ho parti di carrozzeria nuove per questa moto. sella compresa.