La batteria della mia Nordwest 600 è arrivata alla frutta!!! Avevo una Unibat da 190ah che adesso,appena staccata dal caricabatterie,non riesce nemmeno a far fare un giro completo al motore con l'alzavalvole tirato..é andata!!
Ora ho letto vari post riguardanti le batterie,la mia è una 600 capacitiva del 1991,tempo fa ho fatto rigenerare lo statore ed ho messo anche un regolatore di tensione nuovo,ai capi della batteria di solito arriva una tensione di circa 14,5 - 14,8 volt.
La batteria da 190 ah si è rovinata perchè i primi due elementi vicino al polo positivo,erano con poco acido,circa la metà era scoperto.
La batteria buttava acido perchè in condizioni di normale utilizzo senza luci accese,caricava troppo e di conseguenza buttava acido dallo spurgo,ho notato ciò più volte perchè trovavo gli elementi scoperti ed il tubo di spurgo sporco..Ora dato lo scarso utilizzo ho dimenticato di contrallare gli elementi e la batteria si è rovinata.
Ora vorrei comprare una batteria da 210 ah per facilitare l'avviamento,ma visti i valori alti di tensione che arrivano ai capi della batteria non so che comprare, quelle al Gel oltre che per il costo troppo elevato ho soprettutto paura che scoppino per via della troppa carica, ho pensato di comprare quelle chiuse senza manutenzione cioè quelle sigillate,ma anche in questo caso come la mettiamo con la supercarica della mia moto? si potrebbe gonfiare/scoppiare oppure darto che si tratta di una 210ah reggerebbe meglio la supercarica della mia Nordwest?
da ignorante in materia non ho capito come mai pensi ( o sei certo) di avere una supercarica del tuo impianto elettrico.
Quando hanno rigenerato lo statore ne hanno modificato le caratteristiche? o è regolatore che ha caratteristiche diverse dall'originale?
Io monto una YUASA con manutenzione (non ricordo il modello) sono più di 4 anni e ha subito varie scariche complete causa inutilizzo per tanti mesi e cariche complete con caricabatteria esterno. Mi pare di aver rifatto il livello solo una volta.
Però è vero che ci faccio pochi km/anno ... quindi non è stata per molto tempo sotto carica del motore.
Io sul mio cobra ho montato un voltmetro per monitorare appunto la ricarica della batteria.
Ti posso assicurare che con il motore in moto e senza alcun servizio acceso la tensione di ricarica intorno ai 14,5V è del tutto normale!
Io non ho mai revisionato lo statore, è come mamma Gilera lo ha fatto!
Citazione di: DOCET il 02 Febbraio 2013, 13:29:21
Io sul mio cobra ho montato un voltmetro per monitorare appunto la ricarica della batteria.
Ti posso assicurare che con il motore in moto e senza alcun servizio acceso la tensione di ricarica intorno ai 14,5V è del tutto normale!
Io non ho mai revisionato lo statore, è come mamma Gilera lo ha fatto!
In un veccio post lessi che la carica ai capi della batteria non dovrebbe superare i 14 volt, la mia ha punte di 15 volt,dato che ho trovato più volte i due elementi del polo positivo con poco acido,pensavo fosse dovuto alla troppa carica della batteria
mmm...onestamente io punte di 15 volt sul cobra non ne ho mai viste
Citazione di: supermaxie il 02 Febbraio 2013, 13:36:11
Citazione di: DOCET il 02 Febbraio 2013, 13:29:21
Io sul mio cobra ho montato un voltmetro per monitorare appunto la ricarica della batteria.
Ti posso assicurare che con il motore in moto e senza alcun servizio acceso la tensione di ricarica intorno ai 14,5V è del tutto normale!
Io non ho mai revisionato lo statore, è come mamma Gilera lo ha fatto!
In un veccio post lessi che la carica ai capi della batteria non dovrebbe superare i 14 volt, la mia ha punte di 15 volt,dato che ho trovato più volte i due elementi del polo positivo con poco acido,pensavo fosse dovuto alla troppa carica della batteria
15 volts sono troppi.
verifica meglio con un buon tester direttamente sui poli batteria, nel caso si raggiungano voltaggi superiori ai 15 volts l'unico imputato può essere solo il regolatore.
di solito i valori sono 14,50 e punte di 15 man mano che aumentano i giri,se domani riesco a farla partire con un altra batteria vedrò di misurare di nuovo..cmq il regolatore è un SGR Nuovo,lo statore è stato rigenerato da una ditta specializzata,può darsi che abbiano variato qualche spira di rame e magari è leggermente più potente,o magari il rame utilizzato è migliore di quello che veniva utilizzato 20 anni fà per gli statori nuovi.
però avrei detto, appunto, che indipendentemente dallo statore dovrebbe essere il regolatore, appunto, a tenere la ricarica sotto controllo.
Sbaglio?
anche la mia in viaggio carica 14 -14,5 a fari spenti....
quando accendi i due fari del cobra 13 - 13,5.
io uso una batteria al gel
http://www.ebay.it/itm/YT14B-BS-TecnoGEL-Batterie-Yamaha-12V12Ah-FZS-1000-Faze-/310206782050?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item4839c3da62&_uhb=1 (http://www.ebay.it/itm/YT14B-BS-TecnoGEL-Batterie-Yamaha-12V12Ah-FZS-1000-Faze-/310206782050?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item4839c3da62&_uhb=1)
ma mi pare di averla pagata 1 anno fa qualcosa meno.
di bello c'è che non ti rovina il telaio ed il forcellone...
Tempo fa mi ricordo la segnalazione da parte di Mik di una batteria a gel davvero conveniente ma purtroppo non ricordo in che post aveva inserito la segnalazione...
Le batterie al Gel forse costano troppo,in più ho un pò di timore nel montarla,non vorrei scoppiasse.
Ho pensato però di montare una 210A molto più potente di una 190A che avevo prima,ho digitato il codice della batteria Yuasa che appare nell'elenco codici ricambi presente sul forum sul sito ebay,ebbene mi è uscita una bella batteria unibat senza manutenzione,
dalle caratteristiche però pare che sia una 270 A..Non sarà un pò troppo? porebbe rovinare centralina e relè avvimento?
oppure è uguale alla yuasa ed il valore 270A è solo indicativo?
ecco il link
[ebay] 140898986517[/ebay]
Quella segnalata da mik è uguale a quella acquistata da me: è una 8ah al gel [ebay]110962525714[/ebay]
40 euro non è male... quelle al gel si possono montare in tutte le posizioni? vero? come ti trovi con 8 ampere?
acquistata, arrivata ma ancora non montata :azz:
scusate la mia ignoranza ma una batteria così [ebay]181007528565[/ebay] non andrebbe bene?
oppure due così [ebay]170931233976[/ebay] in serie?
Citazione di: federosso il 02 Febbraio 2013, 22:06:55quelle al gel si possono montare in tutte le posizioni? vero?
si esatto Fede,potresti montarla anche capovolta!
Io sono un paio di anni che utilizzo una batteria al gel sul Super, ed il motivo che mi ha spinto all'acquisto è stato appunto il fatto che in caso di caduta non devo temere assolutamente la fuoriuscita di acido!!!
Citazione di: kanaka il 03 Febbraio 2013, 02:27:03
scusate la mia ignoranza ma una batteria così [ebay]181007528565[/ebay] non andrebbe bene?
oppure due così [ebay]170931233976[/ebay] in serie?
interessante curiosità a cui mi associo...
ci sarebbe un modo di collegare due batterie più piccole in qualche modo per ottenere le solite prestazioni dell'originale (e tranquillamente collegabili all'impianto di ricarica) in modo da distribuirne il "volume" sui due lati?
Ovviamente l'interesse è mosso dall'aumento della solita cassa filtro ...
Citazione di: federosso il 03 Febbraio 2013, 11:52:00
Citazione di: kanaka il 03 Febbraio 2013, 02:27:03
scusate la mia ignoranza ma una batteria così [ebay]181007528565[/ebay] non andrebbe bene?
oppure due così [ebay]170931233976[/ebay] in serie?
interessante curiosità a cui mi associo...
ci sarebbe un modo di collegare due batterie più piccole in qualche modo per ottenere le solite prestazioni dell'originale (e tranquillamente collegabili all'impianto di ricarica) in modo da distribuirne il "volume" sui due lati?
Ovviamente l'interesse è mosso dall'aumento della solita cassa filtro ...
le batterie di cui sopra non ti daranno mai lo spunto per avviare il Bi-4! fonderesti subito i poli e comunque quelle sono batterie per uso statico, cioè per antifurti, ups, torce, ecc. ecc. non per uso automobilistico o motociclistico.
poi per il collegamento in serie assolutamente no perchè avresti si una tensione di 12 v ma avresti il medesimo amperaggio per cui per aumentare l'amperaggio si devono collegare in parallelo, però dovresti usare delle batterie con stesse dimensioni e amperaggio a 12 v :ok:
ma a parte quelle al piombo linkate sopra...
prendendo ...ad esempio, due batterie piccole ad uso "veicolo" ... sempre a 12V ma limitate nelle dimensioni e quindi nell'amperaggio.
Si potrebbe ottenere uno spunto pari a quella prevista di serie?
E se si, come? che caratteristica dovremmo cercare, ipotizzando di usarne due?
PArere ignorante: secondo me due piccole peseranno + di una grande. L'unico vantaggio potrebbe essere quello della dislocazione. Mi vedo scettico a tal proposito
la formula è sempre la stessa!
serie: aumenti la tensione e l'amperaggio rimane invariato (ipotesi: 2 batterie da 12 v 7ah collegamento in serie la tensione sarà di 24 v e l'amperaggio rimane a 7ah)
parallelo: aumenti l'amperaggio e la tensione rimane invariata (ipotes:i 2 da 12 v 7ah collegamento in parallelo la tensione rimane a 12 v ma l'amperaggio sarà di 14ah)
giusto per fare capire un pò a tutti i vari collegamenti serie e parallelo delle batterie QUI (http://www.mpptsolar.com/it/batterie-serie-parallelo.html) spiegano in modo semplice e comprensivo i vari collegamenti :ok:
Citazione di: kanaka il 03 Febbraio 2013, 02:27:03
scusate la mia ignoranza ma una batteria così [ebay]181007528565[/ebay] non andrebbe bene?
oppure due così [ebay]170931233976[/ebay] in serie?
uhm non saprei, la seconda poi è da 6 volt quindi troppo piccola..non mi piace ne una ne l'altra [shocked]
Citazione di: supermaxie il 03 Febbraio 2013, 13:28:08
Citazione di: kanaka il 03 Febbraio 2013, 02:27:03
scusate la mia ignoranza ma una batteria così [ebay]181007528565[/ebay] non andrebbe bene?
oppure due così [ebay]170931233976[/ebay] in serie?
uhm non saprei, la seconda poi è da 6 volt quindi troppo piccola..non mi piace ne una ne l'altra [shocked]
leg :ok:
questa batteria andrebbe bene? ho frose la corrente di spunti è troppo alta e rischio di bruciare il relè del motorino di avvimento o la centralina?
quale?
Citazione di: supermaxie il 03 Febbraio 2013, 18:15:48
questa batteria andrebbe bene? ho frose la corrente di spunti è troppo alta e rischio di bruciare il relè del motorino di avvimento o la centralina?
spiegati meglio, che cosa volevi dire?
che se monti 2 di quelle linkate bruci qualcosa?
allora se intendevi quelle linkate, come già avevo risposto qualche post più su, non vanno assolutamente bene per avviare il Bi-4 non hanno la corrente di spunto necessaria per avviarlo e poi come detto non sono per uso automobilistico o motociclistico, ma sono per un uso statico! leg :ok:
nel post di prima ho dimenticato il link
[ebay]400370242041[/ebay]
Citazione di: supermaxie il 03 Febbraio 2013, 18:56:30
nel post di prima ho dimenticato il link
[ebay]400370242041[/ebay]
si, ok quella può andare benissimo, però se dici che hai misurato tensioni superiori di 14,5 v io farei controllare lo statore o il regolatore di tensione, perchè in tal caso di tensioni superiori di ricarica la batteria si scalda e dura la metà.
se non sbaglio il tuo statore è stato riavvolto, correggimi se sbaglio
cmq ne trovi anche a meno
[ebay]140705657535[/ebay]
questa la schifi?
Citazione di: Filippo il 03 Febbraio 2013, 19:16:48
[ebay]140705657535[/ebay]
questa la schifi?
Filippo, questa però non è ermetica, mi sembrava che la ricerca fosse mirata su batterie sigillate o pimbo gel
ops, ragione
Citazione di: luciano il 03 Febbraio 2013, 19:00:46
Citazione di: supermaxie il 03 Febbraio 2013, 18:56:30
nel post di prima ho dimenticato il link
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-UNIBAT-YTX14AHL-BS-GILERA-RC-C-600-1993-/400370242041?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5d37ed11f9 (http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-UNIBAT-YTX14AHL-BS-GILERA-RC-C-600-1993-/400370242041?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5d37ed11f9)
si, ok quella può andare benissimo, però se dici che hai misurato tensioni superiori di 14,5 v io farei controllare lo statore o il regolatore di tensione, perchè in tal caso di tensioni superiori di ricarica la batteria si scalda e dura la metà.
se non sbaglio il tuo statore è stato riavvolto, correggimi se sbaglio
si il mio statore è stato riavvolto,il regolatore è nuovo della SGR..le tensioni misurate variano dai 14 ed hanno punte di 14,5 /15 a 3000 giri circa
Citazione di: Filippo il 03 Febbraio 2013, 19:16:48
[ebay]140705657535[/ebay]
questa la schifi?
no questa è da scartare perchè è della stessa potenza della Unibat che avevo(cioè poca) e poi perchè non è ermetica
Citazione di: supermaxie il 03 Febbraio 2013, 19:53:35
Citazione di: luciano il 03 Febbraio 2013, 19:00:46
Citazione di: supermaxie il 03 Febbraio 2013, 18:56:30
nel post di prima ho dimenticato il link
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-UNIBAT-YTX14AHL-BS-GILERA-RC-C-600-1993-/400370242041?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5d37ed11f9 (http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-UNIBAT-YTX14AHL-BS-GILERA-RC-C-600-1993-/400370242041?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5d37ed11f9)
si, ok quella può andare benissimo, però se dici che hai misurato tensioni superiori di 14,5 v io farei controllare lo statore o il regolatore di tensione, perchè in tal caso di tensioni superiori di ricarica la batteria si scalda e dura la metà.
se non sbaglio il tuo statore è stato riavvolto, correggimi se sbaglio
si il mio statore è stato riavvolto,il regolatore è nuovo della SGR..le tensioni misurate variano dai 14 ed hanno punte di 14,5 /15 a 3000 giri circa
allora ok, ma comunque le misurazioni le fai con fari spenti o fari accesi?
comunque si quella potrebbe andare bene, però ricordati prima di comprarla di farti dare le misure di ingobro esatte della batteria, perchè se non mi ricordo male hanno una leggera differenza di ingombro da quelle con manutenzione a parità di amperaggio :ok:
Citazione di: luciano il 03 Febbraio 2013, 20:00:33
Citazione di: supermaxie il 03 Febbraio 2013, 19:53:35
Citazione di: luciano il 03 Febbraio 2013, 19:00:46
Citazione di: supermaxie il 03 Febbraio 2013, 18:56:30
nel post di prima ho dimenticato il link
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-UNIBAT-YTX14AHL-BS-GILERA-RC-C-600-1993-/400370242041?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5d37ed11f9 (http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-UNIBAT-YTX14AHL-BS-GILERA-RC-C-600-1993-/400370242041?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5d37ed11f9)
si, ok quella può andare benissimo, però se dici che hai misurato tensioni superiori di 14,5 v io farei controllare lo statore o il regolatore di tensione, perchè in tal caso di tensioni superiori di ricarica la batteria si scalda e dura la metà.
se non sbaglio il tuo statore è stato riavvolto, correggimi se sbaglio
si il mio statore è stato riavvolto,il regolatore è nuovo della SGR..le tensioni misurate variano dai 14 ed hanno punte di 14,5 /15 a 3000 giri circa
allora ok, ma comunque le misurazioni le fai con fari spenti o fari accesi?
comunque si quella potrebbe andare bene, però ricordati prima di comprarla di farti dare le misure di ingobro esatte della batteria, perchè se non mi ricordo male hanno una leggera differenza di ingombro da quelle con manutenzione a parità di amperaggio :ok:
si certo!! mi porto la vecchia batteria come campione,cmq quella con acido buttava acido dallo spurgo causa forse troppa carica,quella sigillata ci sta il rischio che scoppi? oopure che rimanga senza acido dentro bruciandola ancora prima di quella vecchia?
Aggiornamenti: il venditore di batterie dove mi servo,recentemente ha avuto problemi con le Unibat per moto(la mia ex batteria) tanto è che non el ritira più,ora fornisce le Fiamm,le Yuasa non credo,non ho trovato per il codice comparativo YTX14AHL-BS per la batteria Fiamm
Citazione di: Filippo il 03 Febbraio 2013, 19:16:48
[ebay]140705657535[/ebay]
questa la schifi?
Faccio presente che la batteria presa in considerazione sopra, NON è la batteria famosa, ma è una batteria molto standard.
Il nome non è tutto e la sigla fa la differenza. C'è yuasa e yuasa.
Mi sto buttando in un test e vi terrò informati. Proverò la batteria della MOTOBATT da 14 A.
Non è regalata, tant'è vero che ne ho presa una solamente.
Inserisco alcune foto. L'altra batteria è una classica all'acido anch'essa buona. Le dimensioni sono quasi identiche.
Per ora la gialla, l'ho messa sotto carica.
Poi vedremo.
A titolo informativo la gialla pesa 5.3 Kg la bianca 4,7Kg. Che sia il piombo la differenza?
leggendo i dati dichiarati dal costruttore indica la capacità in 16.5 Ah, e questo di persé insieme alla differenza di tecnologia costruttiva a mio parere ne giustificano l'aggravio di peso.
Purtroppo rimango deluso nel leggere il dato che reputo importante, la corrente di spunto che resta 190A come una batteria ad alettrolita liquido.
Nota a favore è la garanzia di due anni, il che fa auspicare una qualità e una cura costruttiva superiore
Nel web, in un forum, parlavano di questa batteria che a confronto delle altre che dopo 10 tentativi di messa in moto senti già la differenza, anche questa cede dopo una 15 di volte, ma dopo averla fatta riposare ricomincia ancora per una ventina di volte. Presumo che la sostanza immagazzina nelle sue celle l'energia per poi rilasciarla lentamente in base al fabbisogno.
Non voglio continuare rischiando di dire castronerie, ma sicuramente vi informerò dopo alcune settimane di prova.
Ciao.
venerdì ho installato sulla mia Dakota ER 350 questa,
[attachimg=1]
[attachimg=2]
le prime impressioni sono ottime! costa leggermente di più di una batteria a liquido ma secondo me ne vale la pena :ok:
:ok:
Che botta da al motorino? 8)
Lo fa girare? ;)
Che amperaggio ha questa batteria?
Citazione di: supermaxie il 04 Giugno 2013, 23:16:23
Che amperaggio ha questa batteria?
è una 16,5 Ah e mi sembra 190 o 200 A di spunto! una bella botta :ok:
Per completezza, bisogna dire che quando sta facendo girare il motorino d'avviamento senti proprio che gira senza rallentare e la batteria NON molla! :up:
Citazione di: DAKOBG il 04 Giugno 2013, 23:34:42
Per completezza, bisogna dire che quando sta facendo girare il motorino d'avviamento senti proprio che gira senza rallentare e la batteria NON molla! :up:
:ok: io purtroppo devo metter mano alla ruota libera che mi sta abbandonando :azz:
Citazione di: luciano il 04 Giugno 2013, 23:20:30
Citazione di: supermaxie il 04 Giugno 2013, 23:16:23
Che amperaggio ha questa batteria?
è una 16,5 Ah e mi sembra 190 o 200 A di spunto! una bella botta :ok:
se è 200 A di spunto è ottima anche se 210 A sarebbe stato molto meglio,perchè la standard è 190 A
Citazione di: supermaxie il 05 Giugno 2013, 22:23:51
se è 200 A di spunto è ottima anche se 210 A sarebbe stato molto meglio,perchè la standard è 190 A
qual è la standard di cui parli? :boh:
ieri sera ho riavviato la mia Dakota dopo una ventina di giorni di fermo, chiave su on, schiacciata di pulsantino e....... brummmmmm partita al primo colpo senza esitazioni :ok: devo dire che sono proprio contento di questa batteria, che poi alla fine dei conti l'ho pagata leggermente di più di una tradizionale :ok:
Confermo Luciano, la moto parte subito senza esitazione. :fuma:
ooooooh ecco quà, riprendo questo vecchio topic
era da settembre che non mettevo + in moto la mia Dakota ER 350 e stamattina ci ho provato:
portata fuori dal garage, aperto il rubinetto benzina, 2 o 3 accelerate a vuoto per caricare il carburatore, tirata l'aria, girata la chiave e pigiato il pulsantino.................al primo colpo bruuuuummm :RIR: da quando l'ho comprata e installata, ormai quasi un anno fa non l'ho mai caricata una sola volta :falice: :falice:
che dire è eccezzionaleeeeeeeeeeeeeeeeeeee la consiglio caldamente :ok:
spetta, che mi son perso il topicche, che batteria è?
Citazione di: CFASD il 05 Febbraio 2014, 17:09:06
spetta, che mi son perso il topicche, che batteria è?
Fausto sgrunt sgrunt ! torna indietro di una paginina di questo topic e vedi anche le foto della batteria montata sulla Dakota :esco:
... VAAAAAAAAAA BBBBBBEEEEEEEENNNNNNNEEEEEEEE, non avevo voglia di cliccare il mouse
[CFASD] [CFASD] [CFASD]
Oh, và che bella informazione questa, Luciano!
Tu da chi l'avevi comprata? vedo che non sono poi in tantissimi a venderle e c'è 'sto Motorstock che sembra venire fuori sempre come il prezzemolo.
Citazione di: Apelle il 05 Febbraio 2014, 20:02:08
Oh, và che bella informazione questa, Luciano!
Tu da chi l'avevi comprata? vedo che non sono poi in tantissimi a venderle e c'è 'sto Motorstock che sembra venire fuori sempre come il prezzemolo.
per essere precisi io l'ho presa sulla baya.nl a poco + di una batteria normale
Citazione di: luciano il 05 Febbraio 2014, 20:04:18
Citazione di: Apelle il 05 Febbraio 2014, 20:02:08
Oh, và che bella informazione questa, Luciano!
Tu da chi l'avevi comprata? vedo che non sono poi in tantissimi a venderle e c'è 'sto Motorstock che sembra venire fuori sempre come il prezzemolo.
per essere precisi io l'ho presa sulla baya.nl a poco + di una batteria normale
stavo vedendo proprio ora che su ebay.co.uk sembrano costare abbastanza di meno...
Citazione di: Apelle il 05 Febbraio 2014, 20:11:09
Citazione di: luciano il 05 Febbraio 2014, 20:04:18
Citazione di: Apelle il 05 Febbraio 2014, 20:02:08
Oh, và che bella informazione questa, Luciano!
Tu da chi l'avevi comprata? vedo che non sono poi in tantissimi a venderle e c'è 'sto Motorstock che sembra venire fuori sempre come il prezzemolo.
per essere precisi io l'ho presa sulla baya.nl a poco + di una batteria normale
stavo vedendo proprio ora che su ebay.co.uk sembrano costare abbastanza di meno...
hai un linkete APE?
Citazione di: Apelle il 05 Febbraio 2014, 20:11:09
Citazione di: luciano il 05 Febbraio 2014, 20:04:18
Citazione di: Apelle il 05 Febbraio 2014, 20:02:08
Oh, và che bella informazione questa, Luciano!
Tu da chi l'avevi comprata? vedo che non sono poi in tantissimi a venderle e c'è 'sto Motorstock che sembra venire fuori sempre come il prezzemolo.
per essere precisi io l'ho presa sulla baya.nl a poco + di una batteria normale
stavo vedendo proprio ora che su ebay.co.uk sembrano costare abbastanza di meno...
fai attenzione su ebay.uk alle spese postali che di solito sono attorno alle 40€ o +, su ebay.de le spese sono all'incirca di 10€ invece su ebay.nl sono di 5€ :ok:
io ne ho prese 2 esattamente qua [ebay]251289849986[/ebay] mi ha fatto uno sconto del prezzo, il costo della spedizione era unico a 5€ e in 3-4 giorni erano a casa :ok:
alla fine dei conti le due batterie le ho pagate poco di + di 2 batterie tradizionali :ok:
Citazione di: luciano il 05 Febbraio 2014, 20:41:28
alla fine dei conti le due batterie le ho pagate poco di + di 2 batterie tradizionali :ok:
Beh, direi invece che la hai pagate molto meno!
A parte casi particolari, una 14Ah non di marca costa mediamente intorno ai 65-70 € come minimo.
Aggiorno il topic.
Dopo 2 anni e le continue assidue cure per la batteria del Dakota, classica standard, ho deciso di prendere ancora una batteria come la prima quella gialla.
Ora finalmente basta pedalare (usare il motorino non se ne parla) e bisogna tenere presente anche una cosa che non è stata menzionata:La corrente più alta, anche sotto avviamento del motorino, vuol dire scintilla più "viva" e una sempre pronta accensione.
Giri la chiave e premi il tasto start.
buongiorno a tutti, riprendo per aggiornare!
settimana scorsa la batteria della mia Yamaha TDM900 mi ha definitivamente abbandonato dopo quasi 8 anni di onorato servizio [cry] rip, la batteria in questione era una GS GT12B-4 (Yuasa), ora il problema era con cosa la rimpiazzo? un'altra GS? una Fiamm? :idea: una Motobatt! si proprio una di quelle gialle, esattamente una MBT12B4 stesse caratteristiche della GS montata in origine
eccola qua installata e funzionante, pagata meno di 60€ spedizione inclusa dall'Olanda esattamente qui CLIKKA (http://www.motomoto.nl/mm/nl/) basta fare la registrazione gratuita fare l'ordine e pagare con Paypal, qui costa qualche euro in meno rispetto al suo negozio sulla baya :ok:
[attachimg=1]
[attachimg=3]
dimenticavo!
ormai sono passati quasi 2 anni da quando ho installato la prima Motobatt sulla Dakota ER 350, a settembre scorso l'avevo avviata senza problemi al primo tentativo :ok: ieri pomeriggio l'ho avviata dopo quasi 5 mesi di fermo sempre al primo tentativo, aperta la benzina 3-4 accelerate per riempire il carburatore e poi pigiata di pulsantino e bruuummmmm da notare: che da quando l'ho installata non l'ho mai caricata o messa con mantenitore
ottima e consigliatissima :ok:
Premere il pulsantino e avviare per me è un sogno ancora irrealizzato (nel periodo invernale) anche dopo 15 gg >:-O
anche io ho fatto l'anno scorso la stessa scelta di Luciano sulla stessa moto: al batteria è una bomba!
vediamo prossimamente come si comporta all'uscita dal letargo invernale!
per intanto, mi sembra migliore della Yuasa, vediamo quanto durerà (la GS originale durò 8 anni e l'ho cambiata solo per precauzione perché dovevamo fare un viaggio di 2 mila km in una settimana...)
ciao ciao
Aggiorno il post:
Oggi volevo comprare una Motobatt per l'ultima moto che ha ancora una vecchia batteria.
Mi sono recato in un negozio che sapevo che le vendeva da più di un anno, l'ora era tarda 11,50 e alle 12.00 avrebbe chiuso.
Sicuro della cosa già fatta, sono entrato deciso e alla richiesta se aveva una motobatt per la moto, il tizio mi guarda incagnito?! sgrunt
"E' contro il mio interesse, ma devo dirlo. Queste sono le ultime che ho in magazzino da vendere, ma non ne prendo più"
Poi mi chiama in un angolo del magazzino e mi fa vedere un cassone di batterie tutte motobatt-gialle.
"Sono tutte difettate. Dopo solo 6-8 mesi mi sono tornate indietro. Io ho dovuto sostituirle ma la casa si è rifiutata perchè non da garanzia e non ne risponde al venditore."
Gli dico che conosco molte persone che sono contente e che tutto questo mi giunge nuovo.
Probabilmente sarà stata una partita difettata, comunque sia la cosa mi ha veramente preoccupato (su quelle montate) e ho deciso che dovevo comunicarlo per vedere se in futuro ci sarà un riscontro. :-\
Con il senno di poi forse il tizio mi lasciava fare una foto allo scatolone per documentare il fatto.
Inutile dire che sono andato via senza batteria, ma ci siamo promessi di rivederci presto per approfondire la cosa e vedere quali batterie possono essere la sostituzione delle Motobatt.
Ciao
Grazie della segnalazione. Ne ho appena presa una pure io e come primo impatto devo dire che mi ha soddisfatto.... Staremo a vedere come andrà..... Vi terrò informati. :ciao:
se le vende a prezzo buono possiamo rischiare... )o( tutti quelli che le montano sono soddisfatti della resa a parte il peso..
Salve,sconsiglio vivamente le MOTOBATT gialle: io ne ho acquistate 3 presso la ABC di Arezzo (due per Superténéré 750 / RC 600 /Nordwest 600 che è sempre lo stesso modello ed una per GSX-R 750...) e di tutte e tre due non hanno mai funzionato fin dall'inizio pur essendo state caricate ad hoc con il loro caricabatterie specifico per batterie AGM!!! [arngry] [arngry] [arngry]
E la tanto pubblicizzata "sostituzione in garanzia" non mi è mai stata concessa dai signori della ABC di Arezzo,quindi 170 euro buttati nel cessooooo!!!!! :azz: :azz:
La terza batteria che è quella montata attualmente sul GSX-R 750 funziona ma la devo caricare gia' soli dopo 10/12 giorni di sosta,quindi si comporta come una batteria usata e vetusta quando invece ha solo 7 mesi di vita......
Poi fate voi...... :esco:
pinza44 GETMOREGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dando per scontato che siano davvero celle AGM, per quanto ho già sperimentato in passato ci va un sistema di ricarica più accurato in quanto le batterie AGM si danneggiano quando vengono caricate troppo e soffrono il calore.
Citazione di: pinza44 il 31 Marzo 2015, 22:40:12
Salve,sconsiglio vivamente le MOTOBATT gialle: io ne ho acquistate 3 presso la ABC di Arezzo (due per Superténéré 750 / RC 600 /Nordwest 600 che è sempre lo stesso modello ed una per GSX-R 750...) e di tutte e tre due non hanno mai funzionato fin dall'inizio pur essendo state caricate ad hoc con il loro caricabatterie specifico per batterie AGM!!! [arngry] [arngry] [arngry]
E la tanto pubblicizzata "sostituzione in garanzia" non mi è mai stata concessa dai signori della ABC di Arezzo,quindi 170 euro buttati nel cessooooo!!!!! :azz: :azz:
La terza batteria che è quella montata attualmente sul GSX-R 750 funziona ma la devo caricare gia' soli dopo 10/12 giorni di sosta,quindi si comporta come una batteria usata e vetusta quando invece ha solo 7 mesi di vita......
Poi fate voi...... :esco:
pinza44 GETMOREGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora ecco il primo riscontro di quanto detto sopra. [rolleyes]
Qualcuno ha provato le batterie della SAF per moto?
Come sono? :boh:
E come al solito quando le cose vanno bene ci si scorda di segnalarlo.... :fiufiu:
Allora, come già accennato tempo addietro (Marzo) ho anch'io messo la Motobatt sul Nordy
(per l'esattezza questa http://www.amazon.it/dp/B007RZ2VLC/ref=pe_386201_37038291_TE_3p_dp_1 (http://www.amazon.it/dp/B007RZ2VLC/ref=pe_386201_37038291_TE_3p_dp_1) )
e ad ora posso dire che si è sempre comportata egregiamente. La moto è sempre partita se non al primo al secondo colpo, anche dopo alcuni giorni di fermo. Quindi per quanto mi riguarda mi posso dire soddisfatto :ok: (almeno fino ad ora...poi si vedrà)
ciao a tutti
purtroppo una delle motobatt mi ha abbandonato, non ne vuole più sapere di ricaricarsi :azz: >:-O
Potresti dirci da quanto tempo l'avevi e che uso ne facevi? Intendo; il mezzo lo usi spesso o è soggetto a lunghi periodi di fermo? Grazie.
P.S. io la mia non l'ho mai messa in carica....
Citazione di: NordEnz il 02 Dicembre 2015, 21:30:58
Potresti dirci da quanto tempo l'avevi e che uso ne facevi? Intendo; il mezzo lo usi spesso o è soggetto a lunghi periodi di fermo? Grazie.
P.S. io la mia non l'ho mai messa in carica....
nei post precedenti vedi più o meno la data di installazione sulla Dakota ER, si effettivamente la Dakotina la uso quasi mai e spesso e volentieri me ne dimenticavo di controllarla, per la carica forse l'avrò caricata 2 volte
ora devo fare un'ultima prova con altro caricabatterie e vediamo se riesco a recuperarla :boh:
Citazione di: luciano il 02 Dicembre 2015, 22:28:48
Citazione di: NordEnz il 02 Dicembre 2015, 21:30:58
Potresti dirci da quanto tempo l'avevi e che uso ne facevi? Intendo; il mezzo lo usi spesso o è soggetto a lunghi periodi di fermo? Grazie.
P.S. io la mia non l'ho mai messa in carica....
nei post precedenti vedi più o meno la data di installazione sulla Dakota ER, si effettivamente la Dakotina la uso quasi mai e spesso e volentieri me ne dimenticavo di controllarla, per la carica forse l'avrò caricata 2 volte
ora devo fare un'ultima prova con altro caricabatterie e vediamo se riesco a recuperarla :boh:
Giugno 2013...quasi 2 anni e mezzo.... Considerando che la moto non veniva usata molto, e che in un paio di occasioni hai dovuto ricorrere alla ricarica direi che la durata è accettabile, forse nella media. Probabilmente con un uso più assiduo del mezzo sarebbe potuta durare di più.
Correggetemi se sparo cavolate... [whistle]
A titolo di cronaca, con tre moto e un carica batteria, le ricarico a turno una al mese = una volta ogni 3 mesi :ciao:
Il mio carica batteria è un BC 3500 e lo uso ormai da anni, anche per la macchina.
uhm....io a marzo devo assolutamente cambiare la batteria, cerchiamo di trovare una degna sostituta della motobatt magari anche a prezzi più accessibili
NON so se ci stia nella tua, ma il prezzo è buono:
[ebay]261792913582[/ebay]
150 x 87 x H 93
Tieni presente che puoi montarla in qualunque posizione, la carica dura tantissimo e pesa meno di 700 g.
[ebay]201305787056[/ebay]
113 x 70 x H 85 mm
Citazione di: Tizio.8020 il 25 Dicembre 2015, 22:58:50
NON so se ci stia nella tua, ma il prezzo è buono:
[ebay]261792913582[/ebay]
150 x 87 x H 93
Tieni presente che puoi montarla in qualunque posizione, la carica dura tantissimo e pesa meno di 700 g.
[ebay]201305787056[/ebay]
113 x 70 x H 85 mm
Non sono un pò "piccole"? A livello di amperaggio intendo... Infatti sono consigliate per mezzi di bassa cilindrata.....
La prima è una 12 ampere. (io ne monto una ancora più piccola....)
In effetti, visto che le nostre escono con una Yuasa 14 Ah, montare una 12 Ah, una 9 Ah o addirittura una 7 Ah sembra una cavolata.
Però la capacità della batteria non c'entra nulla con la sua corrente di spunto.
La scheda della batteria litio "piccola" dice che ha una corrente di spunto di 160 A.
La Yuasa 14 Ah ne ha quanti?
Boh:
http://www.yuasa.it/informazioni/auto-veicoli-commerciali-leisure-e-marine/interpretazione-delle-specifiche-tecniche/ (http://www.yuasa.it/informazioni/auto-veicoli-commerciali-leisure-e-marine/interpretazione-delle-specifiche-tecniche/)
http://www.yuasa.it/informazioni/moto-e-powersport/tabella-di-upgrade-per-moto/ (http://www.yuasa.it/informazioni/moto-e-powersport/tabella-di-upgrade-per-moto/)
http://www.yuasa.it/#lookup-manual-selection (http://www.yuasa.it/#lookup-manual-selection)
"Dovrebbero" essere 175 A per la clasica al piombo, e salire a 210 A per la AGM.
IN teoria, benissimo.
Ma in pratica, io ho notato (parlo del DRZ 400) che la AGM da nuova fa anche dieci avviamenti in fila, tipico quando il motore non parte e tu insisti.
Ma, se la avvii, e non fai un giro lungo, lei poverina deperisce.
Ha bisogno di girare a lungo per ricaricarsi.
La litio, oltre a fare tranquillamente venti avviamenti, dopo pochissimo è già tornata carica al 100%.
Quanto duri la litio però non è dato sapere, non è molto che sono fuori e la casistica è bassa.
Di batterie al piombo, AGM etc. nella DRZ ne ho cambiate parecchie.
Purtroppo la uso poco, e anche mettendole in ricarica, non ho visto grandi miglioramenti.
Quando presi la DRZ gli monti in parallelo alla batteria un connettore "punto-linea" per poterla collegare al mantenitore senza dover smontare nulla, e per i primi due-tre anni ha funzionato.
Però usavo spesso la moto, diciamo ogniweek-end se non prima.
Quando ho diradato le uscite, nememno il mantenitore è riuscito a far nulla.
La batteria che ho preso nuova a fine 2013, è già rovinata.
L'ho usata per le varie prove mentre sistemavo le due moto, poi veniva messa sotto ricarica, ma non è contato molto.
La litio, presa nuova poco dopo, come detto l'ho ricaricata solo due volte, bastano poche ore.
Con moto come la Nordwset e la DRZ che non hanno il kickstart, è fondamentale avere batterie efficienti.
Mi successe una volta di aver la macchina ferma per problemi meccanici.
Poco male, pensai, vado al lavoro in moto.
Beh, la batteria era giù e non ci riuscii.
Giornata di lavoro persa: secondo me di batterie nuove ne compravo almeno tre...
Io con una 12ah classica ci ho marciato per anni. Figuriamoci con una 12ah al litio
Citazione di: Tizio.8020 il 26 Dicembre 2015, 10:34:18
In effetti, visto che le nostre escono con una Yuasa 14 Ah, montare una 12 Ah, una 9 Ah o addirittura una 7 Ah sembra una cavolata.
Però la capacità della batteria non c'entra nulla con la sua corrente di spunto.
La scheda della batteria litio "piccola" dice che ha una corrente di spunto di 160 A.
La Yuasa 14 Ah ne ha quanti?
Boh:
http://www.yuasa.it/informazioni/auto-veicoli-commerciali-leisure-e-marine/interpretazione-delle-specifiche-tecniche/ (http://www.yuasa.it/informazioni/auto-veicoli-commerciali-leisure-e-marine/interpretazione-delle-specifiche-tecniche/)
http://www.yuasa.it/informazioni/moto-e-powersport/tabella-di-upgrade-per-moto/ (http://www.yuasa.it/informazioni/moto-e-powersport/tabella-di-upgrade-per-moto/)
http://www.yuasa.it/#lookup-manual-selection (http://www.yuasa.it/#lookup-manual-selection)
"Dovrebbero" essere 175 A per la clasica al piombo, e salire a 210 A per la AGM.
IN teoria, benissimo.
Ma in pratica, io ho notato (parlo del DRZ 400) che la AGM da nuova fa anche dieci avviamenti in fila, tipico quando il motore non parte e tu insisti.
Ma, se la avvii, e non fai un giro lungo, lei poverina deperisce.
Ha bisogno di girare a lungo per ricaricarsi.
La litio, oltre a fare tranquillamente venti avviamenti, dopo pochissimo è già tornata carica al 100%.
Quanto duri la litio però non è dato sapere, non è molto che sono fuori e la casistica è bassa.
Di batterie al piombo, AGM etc. nella DRZ ne ho cambiate parecchie.
Purtroppo la uso poco, e anche mettendole in ricarica, non ho visto grandi miglioramenti.
Quando presi la DRZ gli monti in parallelo alla batteria un connettore "punto-linea" per poterla collegare al mantenitore senza dover smontare nulla, e per i primi due-tre anni ha funzionato.
Però usavo spesso la moto, diciamo ogniweek-end se non prima.
Quando ho diradato le uscite, nememno il mantenitore è riuscito a far nulla.
La batteria che ho preso nuova a fine 2013, è già rovinata.
L'ho usata per le varie prove mentre sistemavo le due moto, poi veniva messa sotto ricarica, ma non è contato molto.
La litio, presa nuova poco dopo, come detto l'ho ricaricata solo due volte, bastano poche ore.
Con moto come la Nordwset e la DRZ che non hanno il kickstart, è fondamentale avere batterie efficienti.
Mi successe una volta di aver la macchina ferma per problemi meccanici.
Poco male, pensai, vado al lavoro in moto.
Beh, la batteria era giù e non ci riuscii.
Giornata di lavoro persa: secondo me di batterie nuove ne compravo almeno tre...
Scusa, ma vuoi dire che la litio ti ha fatto lo scherzetto di cedere tutta di un colpo? Stavo pensando di buttarmi nel mondo del litio, ma sono incerto. shock
No, mi sono spiegato male.
La volta in cui non partì la DRZ montavo una Marelli "simil AGM".
La spacciano per "sigillate, ma non sono vere AGM; in realtà sono al piombo, solo che invece del gel hanno delle paratie in vibra di vetro, porose, che trattengono l'acido.
Non costano tanto, meno di 40 € spedite, ma se consideri quanto durano, meglio pagare 70 € una litio.
La litio la sto usando per le prove, quindi passa il tempo smontata, ma in due anni l'ho caricata solo due volte.
IL dubbio delle litio è come ricaricarle.
Io finora ho usato un normale caricabatterie, ma nei vari forum leggevo che serve un mantenitore specifico.
Ne ho preso uno in China:
http://www.aliexpress.com/item/MOTOPOWER-12V-1-5A-Battery-Charger-Maintainer-Lead-Acid-Batteries-Lithium-Ion-Batteries-Car-Truck-Boat/32291745864.html (http://www.aliexpress.com/item/MOTOPOWER-12V-1-5A-Battery-Charger-Maintainer-Lead-Acid-Batteries-Lithium-Ion-Batteries-Car-Truck-Boat/32291745864.html)
io però l'ho pagata 22,80 $, adesso è finita l'offerta.
Ero indeciso con questa:
http://www.aliexpress.com/item/12V-2AMP-Automatic-Smart-Battery-Charger-Maintainer-for-both-Lead-Acid-Batteries-and-Lithium-Ion-UL/32461231817.html (http://www.aliexpress.com/item/12V-2AMP-Automatic-Smart-Battery-Charger-Maintainer-for-both-Lead-Acid-Batteries-and-Lithium-Ion-UL/32461231817.html)
Citazione di: Tizio.8020 il 26 Dicembre 2015, 15:15:07
No, mi sono spiegato male.
La volta in cui non partì la DRZ montavo una Marelli "simil AGM".
La spacciano per "sigillate, ma non sono vere AGM; in realtà sono al piombo, solo che invece del gel hanno delle paratie in vibra di vetro, porose, che trattengono l'acido.
Non costano tanto, meno di 40 € spedite, ma se consideri quanto durano, meglio pagare 70 € una litio.
La litio la sto usando per le prove, quindi passa il tempo smontata, ma in due anni l'ho caricata solo due volte.
IL dubbio delle litio è come ricaricarle.
Io finora ho usato un normale caricabatterie, ma nei vari forum leggevo che serve un mantenitore specifico.
Ne ho preso uno in China:
http://www.aliexpress.com/item/MOTOPOWER-12V-1-5A-Battery-Charger-Maintainer-Lead-Acid-Batteries-Lithium-Ion-Batteries-Car-Truck-Boat/32291745864.html (http://www.aliexpress.com/item/MOTOPOWER-12V-1-5A-Battery-Charger-Maintainer-Lead-Acid-Batteries-Lithium-Ion-Batteries-Car-Truck-Boat/32291745864.html)
io però l'ho pagata 22,80 $, adesso è finita l'offerta.
Ero indeciso con questa:
http://www.aliexpress.com/item/12V-2AMP-Automatic-Smart-Battery-Charger-Maintainer-for-both-Lead-Acid-Batteries-and-Lithium-Ion-UL/32461231817.html (http://www.aliexpress.com/item/12V-2AMP-Automatic-Smart-Battery-Charger-Maintainer-for-both-Lead-Acid-Batteries-and-Lithium-Ion-UL/32461231817.html)
Ciao, quindi hai montato la batteria al litio da 55 euro con corrente di SPUNTO C.C.A : 160? Funziona bene? Perchè la mia batteria al piombo è andata del tutto
Ciao.
Eh, magari 55 €... io pur avednola presa "usata" (ma in realtà nella confezione ancora sigillata ), l'ho pagata molto di più.
Adeso sono calate parecchio di prezzo.
Tieni presente che la DRZ400 ha di serie una 7 Ah, la YT7B-BS.
Questa invece è esattamente la Skyrich al litio che ho io:
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-LITIO-SKYRICH-YT9B-BS-MBK-SKYLINER-250-400-NCX-XOVER-125-SUZUKI-DRZ-400-/401038621385?hash=item5d5fc3bac9:g:GRoAAMXQuTNTOXkQ (http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-LITIO-SKYRICH-YT9B-BS-MBK-SKYLINER-250-400-NCX-XOVER-125-SUZUKI-DRZ-400-/401038621385?hash=item5d5fc3bac9:g:GRoAAMXQuTNTOXkQ)
la scheda indica 190 A come corrente di spunto.
"Dovrebbe" farcela bene anche con il Bi4.
La originale YT7B-BS è piccolina, però pesa 2300 gr.
Questa ne pesa meno di 700.
Però per montarla nell'alloggiamento della Nordwest, ti tocca metterla in verticale.
Vedo se riesco a fotografarti la batteria posizionandola dentro il portabatteria della Nordwest, sono tutte e due nello stesso capannone.
Ma una batteria AGM con corrente di spunto 210 A puo provocare danni all impianto elettrico?
io e anche Nordenz abbiamo agm 210 spunto, per il momento non ci ha dato problemi, cmq aspetta parere anche altri
Citazione di: giuliano66 il 04 Giugno 2016, 17:55:25
io e anche Nordenz abbiamo agm 210 spunto, per il momento non ci ha dato problemi, cmq aspetta parere anche altri
Ad ora io ne posso solo parlare bene....Na bomba!! :up: :up:
Vai tranquillo, lo spunto ed in generale la corrente necessaria lo "decide" il motore/motorino di avviamento e le utenze che vengono alimentate dalla batteria, non la batteria stessa. Uno spunto leggermente migliore aiuterà il motorino nelle partenze in cui magari poteva avere qualche difficoltà in più. Chi ci metterà più tempo a ricaricare una batteria con capacità maggiore (non più spunto, capacità) è l'alternatore :smiley:
perfetto grazie mille :RIR: [azy] penso di orientarmi su una motobatt AGM che mi sembra l'unica ad evere 210 di corrente di spunto, ma se qualcuno di voi ha qualche suggerimento lo posti pure
Costo batteria?ciao
Citazione di: cobra90 il 04 Giugno 2016, 21:39:42
Costo batteria?ciao
Batteria pagata euro 85.90 su ebay, devo dire che non ho mai sentito il motorino di avviamento girare cosi veloce. la sto usando da 5 giorni e per il momento devo dire che va alla grande, la cosa certa è non puoi certo paragonarla ad una normale batteria al piombo. Anche se mi è costata tanto, ne sono soddisfatto
Se ti interssa ti giro in pvt il nome del venditore ebay dove mi sn servito io, la batteria è arrivata in 3 giorni.
Grazie era solo x avere un riferimento rispetto le solite normali....al momento sono servito,ciao
Citazione di: supermaxie il 17 Giugno 2016, 23:45:43
Se ti interssa ti giro in pvt il nome del venditore ebay dove mi sn servito io, la batteria è arrivata in 3 giorni.
sempre che a te non dia disturbo, penso che lo puoi inserire per tutti in fin dei conti la baya di dominio pubblico
Citazione di: luciano il 18 Giugno 2016, 16:50:03
Citazione di: supermaxie il 17 Giugno 2016, 23:45:43
Se ti interssa ti giro in pvt il nome del venditore ebay dove mi sn servito io, la batteria è arrivata in 3 giorni.
sempre che a te non dia disturbo, penso che lo puoi inserire per tutti in fin dei conti la baya di dominio pubblico
Nessun disturbo,anzi.....il venditore ebay si chiama "dueruotesud"
La batteria è più pesante di quella standard ed anche più alta, per montarla ho dovuto togliere il sottobatteria che avevo al nordwest,ora poggia direttamente sul portabatteria in ferro.
Ora è un piacere pigiare lo start e sentire subito il rombo del motore senza quel fastidioso affannarsi del motorino di avviamento tipico della batteria standard
Citazione di: supermaxie il 21 Giugno 2016, 22:35:35
La batteria è più pesante di quella standard ed anche più alta, per montarla ho dovuto togliere il sottobatteria che avevo al nordwest,ora poggia direttamente sul portabatteria in ferro.
Ora è un piacere pigiare lo start e sentire subito il rombo del motore senza quel fastidioso affannarsi del motorino di avviamento tipico della batteria standard
Concordo in tutto e per tutto.... :ok:
Aggiornamento.................. [crying] batteria TDM900 andata! morta! kaputt! sostituita a febbraio 2015 (le motobatt le batterie gialle) :ko:
ora che ci monto sulla mia motina :boh:
Qualcuno ha provato le Aliant al litio?? Io monto ancora una Motobatt ma in futuro quando dovro' sostituirla conto di provare una di queste al litio (pesano meno di un Kg e son grandi la meta')
Citazione di: luciano il 16 Agosto 2018, 00:24:10
Aggiornamento.................. [crying] batteria TDM900 andata! morta! kaputt! sostituita a febbraio 2015 (le motobatt le batterie gialle) :ko:
ora che ci monto sulla mia motina :boh:
Io ho una motobatt da due anni e va ancora alla grande, quando non uso la moto ogni 15 /20 giorni la metto in funzione per avitare che si scarichi troppo
Ciao a tutti,
la mia batteria Magneti Marelli al litio sembra morta (MM-ION-11). Si ricarica ma non riesce a fare nemmeno il primo tentativo di accensione che va a zero!
Immagino debba sostituirla e, non trovando più la Magneti Marelli MM-ION-11, avrei trovato queste alternative. Che ne dite?
Unibat:
https://www.carpimoto.it/it-IT/50738_ULT3-Batteria-Unibat-Lithium-eXtra-BMS-ULT3.htm (https://www.carpimoto.it/it-IT/50738_ULT3-Batteria-Unibat-Lithium-eXtra-BMS-ULT3.htm)
Magneti Marelli:
https://shop.biollamotors.it/catalogo/MM-LT3-BATTERIA-LITIO-YB14L-A2-GILERA-RC600C-600-1993-MAGNETI-MARELLI-YB14LA2-3021509 (https://shop.biollamotors.it/catalogo/MM-LT3-BATTERIA-LITIO-YB14L-A2-GILERA-RC600C-600-1993-MAGNETI-MARELLI-YB14LA2-3021509)
Ciao e grazie
Danilo
Citazione di: restudan il 01 Marzo 2022, 14:22:15
Ciao a tutti,
la mia batteria Magneti Marelli al litio sembra morta (MM-ION-11). Si ricarica ma non riesce a fare nemmeno il primo tentativo di accensione che va a zero!
Immagino debba sostituirla e, non trovando più la Magneti Marelli MM-ION-11, avrei trovato queste alternative. Che ne dite?
Unibat:
https://www.carpimoto.it/it-IT/50738_ULT3-Batteria-Unibat-Lithium-eXtra-BMS-ULT3.htm (https://www.carpimoto.it/it-IT/50738_ULT3-Batteria-Unibat-Lithium-eXtra-BMS-ULT3.htm)
Magneti Marelli:
https://shop.biollamotors.it/catalogo/MM-LT3-BATTERIA-LITIO-YB14L-A2-GILERA-RC600C-600-1993-MAGNETI-MARELLI-YB14LA2-3021509 (https://shop.biollamotors.it/catalogo/MM-LT3-BATTERIA-LITIO-YB14L-A2-GILERA-RC600C-600-1993-MAGNETI-MARELLI-YB14LA2-3021509)
Ciao e grazie
Danilo
Ho anche trovato questa:
https://www.amazon.it/MAXTOOLS-MR-14BL-Rinforzata-Indicazione-B-Sinistra/dp/B082WNHKQN/ref=sr_1_10?keywords=yb14l-a2+litio&qid=1646143129&sprefix=yb14%2Caps%2C68&sr=8-10 (https://www.amazon.it/MAXTOOLS-MR-14BL-Rinforzata-Indicazione-B-Sinistra/dp/B082WNHKQN/ref=sr_1_10?keywords=yb14l-a2+litio&qid=1646143129&sprefix=yb14%2Caps%2C68&sr=8-10)
Capacità 4 Ah (sostituisce batterie Pb da 8 a 14 Ah), spunto ottimo in avviamento 280 Amps, peso 0.95 Kg
?????
280 cca, na bomba..ma il nostro statore la carica tranquillamente ? io ho montato una motobatt da 5 kg..e allo stesso prezzo , ottima (per me) :angel:
Mah...resto perplesso per i soli "4Ah" dichiarati...
Citazione di: siplitaro il 02 Marzo 2022, 11:24:10
280 cca, na bomba..ma il nostro statore la carica tranquillamente ? io ho montato una motobatt da 5 kg..e allo stesso prezzo , ottima (per me) :angel:
anche io motobatt come scritto in altri post, moto ferma da 20 giorni, batteria quasi scarica ma nonostante ciò dopo svariati tentativi è riuscita a far partire ugualmente il nordwest, fosse stata una batteria standard come avevo in passato, perso lo spunto col cavolo che partiva.
Ho anche trovato questa:
https://www.amazon.it/MAXTOOLS-MR-14BL-Rinforzata-Indicazione-B-Sinistra/dp/B082WNHKQN/ref=sr_1_10?keywords=yb14l-a2+litio&qid=1646143129&sprefix=yb14%2Caps%2C68&sr=8-10 (https://www.amazon.it/MAXTOOLS-MR-14BL-Rinforzata-Indicazione-B-Sinistra/dp/B082WNHKQN/ref=sr_1_10?keywords=yb14l-a2+litio&qid=1646143129&sprefix=yb14%2Caps%2C68&sr=8-10)
[/quote]
buonasera a tutti, qualcuno ha provato a montarla sulla nordwest o sulla rc 600 con avviamento elettrico?
Io ho comprato questa della motobatt... 14 Ah
https://www.ebay.it/itm/363289877670 (https://www.ebay.it/itm/363289877670)
ottima batteria ma non è al litio come quella di tizio
Citazione di: angelo-bellini il 28 Febbraio 2023, 11:39:27
Io ho comprato questa della motobatt... 14 Ah
https://www.ebay.it/itm/363289877670 (https://www.ebay.it/itm/363289877670)
vada per la motobatt per la seconda volta allora, ma da un altro venditore. cmq ho trovato un mio vecchio post e la motobatt che monto tutt'ora ma che ormai è vecchia, è del 2016, quindi è durata 6 anni( e non è poco se teniamo conto che buttavo una batteria standard ogni due anni) con un uso davvero sporadico del mezzo, non più di 500/1000 km annui.
Cmq qualche anno fa ho rimosso il regolatore di tensione aftermarket e non originale comprato nuovo a caro prezzo nel 2010, per rimontare uno usato che avevo acquistato anni fa. le cose originali sono sempre le migliori, quello che presi nuovo compatibile è durato poco più di 10000 km in sei anni