Allora ragazzi la mia RX è sempre andata bene tranne che strattonava sui 4-5000 giri ad una certa apertura di gas( non è un problema di carburazione ho già fatto mille prove) , tutto d'un tratto non fa più scintilla.... ho cambiato candela niente... ho provato una bobina nuova niente... ho provato un'altra centralina usata ma niente.... ho controllato tutti i fili e sono a posto..... dunque ho cambiato lo statore con uno nuovo fondo di magazzino ma niente non fa ancora scintilla!! che cosa può essere? grazie in anticipo! :sos: :sos: :sos:
può darsi che la centralina usata che ho preso per provarla sia andata anche quella? c'è qualche modo per provarla tipo col tester?
Base essenziale,
1) controllo approfondito delle masse, senza tralasciare quello della bobina, pulisci per bene la base di fissaggio
2) verifica i contatti del blocchetto di accenzione
questa sera ti posto lo schema elettrico
masse già controllate e scartavetrato dove appoggia la bobina....... lo schema elettrico lo ho già!
devo controllare il blocchetto... grazie comunque
blocchetto controllato nessun filo che va a massa.....
Se hai l'interruttore on-off,controllalo se conduce oppure no e il suo relativo spinotto sul cablaggio !
già controllato anche quello....
ho giocato un pò con il tester..... allora alla centralina arrivano 3 fili Azzuro/nero/grigio ed escono azzuro/nero/rosso.
L'azzurro è quello del blocchetto, il nero la massa e il grigio-rosso vanno alla bobina. impostando il tester con gli OHM ho concluso che i fili che arrivano dallo statore sono tutti collegati con la massa, e invece in uscita l'azzurro pur staccandolo dal blocchetto va a massa.... boh
poi ho provato a usare il tester con la centralina.... ci sono 6 pin, quattro risultano collegati a due a due... due restano da soli e sono quelli dei fili rosso e grigio. dalle mie poche conoscenze potrei dedurre che il problema sia la centralina qualcuno può confermare o smentire?
e la pipetta ? scusa ma manca all'appello.
controllata è ok.
La butto così: mi ricordo Cicciovill che restò a piedi in Germania con il suo nordwest che non faceva più la scintilla.
Quando smontò la moto a casa, sotto al serbatoio trovò il supporto lamierino della bobina rotto, tranciato dalle vibrazioni con la bobina di alta a penzoloni.
Senza il contatto a massa, la bobina non poteva funzionare.
Tutto qui solo per cronaca. :ciao:
Citazione di: Mikosky il 22 Maggio 2015, 18:06:28
e invece in uscita l'azzurro pur staccandolo dal blocchetto va a massa....
in parallelo al blocchetto c'è la chiave sicuramente, anche se stacchi il blocchetto va a massa sulla chiave. scollega questo azzurro sulla centralina, è il filo che fa spengere la moto.vedi se c'è scintilla, se ancora non va il problema è nel gruppo statore-centalina/bobina e candela.
Citazione di: Mikosky il 22 Maggio 2015, 18:06:28
ho concluso che i fili che arrivano dallo statore sono tutti collegati con la massa
per capire se lo statore è ok devi misurare tra nero e azzurro (fili statore) avendo prima scollegato il resto, altrimenti l'impianto della moto ti mette l'azzurro a massa e ti trovi sollo massa.
Chi sa se la Motoplat montata sui Malanca era uguale a quella dei Gilera??
http://www.ebay.it/itm/ACCENSIONE-MOTOPLAT-MALANCA-0618017-12V90W-/381267154419?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item58c54b15f3 (http://www.ebay.it/itm/ACCENSIONE-MOTOPLAT-MALANCA-0618017-12V90W-/381267154419?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item58c54b15f3)
Io rischierei....
sono quasi uguali, il volano non ha ghiera per il motorino e ci sono dei fastom diversi ma il colore dei fili è lo stesso..... comunque lo statore l'ho già cambiato con uno nuovo fondo di magazzino....
Ciao Mikosky sei riuscito a risolvere il problema dell 'accensione e mancanza scintilla?
Spero per lui di si :smiley:. Prima comunque dovresti passare in presentazione per introdurti e raccontarci qualcosa di te :wink:
Mi ero già presentato tempo fa, comunque si risolto era la centralina....
:moto
Citazione di: Mikosky il 21 Settembre 2016, 18:00:37
Mi ero già presentato tempo fa, comunque si risolto era la centralina....
Matte non si riferiva a te :cheesy:
Ciao Mikosky, leggo che hai risolto sostituendo la centralina elettronica: di quale colore è quella sul tuo RX?
Le centraline dovrebbero essere almento due , una di colore arancione/rossa ed una nera e tra le due mi chiedo qual'è la differenza e se sono intercambiabili. Da informazioni non certe ho trovato che una dovrebbe essere con anticipo fisso( la rossa) metre l'altra ( nera ) con anticipo variabile. Comunque, dal catalogo ricambi e dallo schema elettrico nel manuale di officina non ci sono indicazioni chiare. In pratica, sono alla ricerca di qualsiasi informazione sull'impianto elettrico della prima serie del gilera Rx 125 del 1985 e sarò grato a chiunque esperto mi possa aiutare. grazie !!!
La centralina se non mi ricordo male era rossa, nella sezione apposta dovrebbe esserci il manuale d'officina con lo schema elettrico.
Esatto:
http://www.ebay.it/itm/B-43-MODULO-ELECTRONICO-CDI-MOTOPLAT-9635-008-9635008-GILERA-GAGIVA-125-CC-/262670405292?hash=item3d28604eac:g:D38AAOSwQJhUczcy (http://www.ebay.it/itm/B-43-MODULO-ELECTRONICO-CDI-MOTOPLAT-9635-008-9635008-GILERA-GAGIVA-125-CC-/262670405292?hash=item3d28604eac:g:D38AAOSwQJhUczcy)
questo è il modulo rosso.
Questo invece il modulo nero:
http://www.ebay.it/itm/182234329717?clk_rvr_id=1117634737347&rmvSB=true (http://www.ebay.it/itm/182234329717?clk_rvr_id=1117634737347&rmvSB=true)
occhio che dei neri ce ne sono diversi...
Qui si leggono meglio i codici:
http://www.ricambiepocaroma.it/negozio_zz/index.php?main_page=index&cPath=69_106 (http://www.ricambiepocaroma.it/negozio_zz/index.php?main_page=index&cPath=69_106)