Espongo un dubbio che magari molti di voi potranno chiarire:
Guardando sul sito NGK ho trovato 2 sigle diverse per le candele per le nostre moto:
1) Per Gilera Nordwest 600 indica il tipo DCPR9E;
2) Per il Gilera RC 600 C (dal '92 in poi) indica il tipo D8EA;
Non riesco a capire quale sia quella giusta da usare.
Il rivenditore mi ha detto che ci sono notevoli differenze tra le 2, ma mi risulta che i motori di Norwest e RC siano esattamente identici.
Voi quale montate?
Ho controllato nel libretto uso e manutenzione Gilera ma consiglia una CHAMPION A4HC che risulta difficile da trovare.
Un saluto a tutti da Stefano
In una tabella con la comparazione champion-ngk ho trovato questo:
RA4HC DPR9EA-9
RA4HC DCPR9E
RA4HCC DCPR8E
Avevo notato anch'io questo aspetto, volevo verificare e poi me ne sono dimenticato... sul mio Nordy non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di aver su una NGK D8EA.... ma la DCPR9E non è molto diversa come "temperatura"?
Le 3 candele sono simili, ma non non uguali.
Quando una candela di una marca viene data come conversione con due gradazioni successive di una marca diversa, di solito significa che è a metà circa delle due.
Diciamo che la Champion è a meta strada come "calore" fra le 2 NGK.
Quindi abbiamo la più calda, NGK D8EA, poi la Champion RA4HC (la RA4HCC ha solo l'elettrodo di massa al doppio rame anzichè in acciaio), infine la più fredda, la NGK DCPR9EA.
Puoi scegliere la migliore in base all'uso che fai della moto.
Indicativamente, la 8 in inverno, la 9 in estate.
Bella Tizio....molto chiaro, grazie mille!
Allora visto che le ho entrambe farò con la D8EA (già montata su adesso) per questi mesi, poi in estate monterò la DCPR9E.
Benissimo e grazie ancora di cuore a tutti!
Ciao da Stefano
Chi le usa dcie che le candele all'iridio minimizzano i problemi di avviamento delle nostre moto.
Le ho, ma non le ho mai usate., devo provare.
io sono tra i sostenitori delle candele iridio! :up:
cioè, sul nostro bi-4 i vantaggi d'avviamento si notano poco, ma su altre moto che ho avuto con problemi di durata delle candele (causa uso frequente in città) risolsi tutto usandole. Da allora per me solo iridio! :up:
L'importante è non pulirle mai con spazzole e simili.
Citazione di: federosso il 10 Marzo 2013, 17:13:39
io sono tra i sostenitori delle candele iridio! :up:
anche io lo sono, e oggi ancor di più: questa mattina ho lavato la Dakota,cambiato olio filtri e cinghia, immesso un litro di benzina nel serbatoio e caricato (neanche troppo, a dire la verità) la batteria.
Ebbene, non so se è imputabile alla candela Iridium che montai subto dopo il ripristino o ai bistrattati DellOrto, la moto è partita al secondo tentativo dopo ,non una settimana, non un mese, ma ...un anno abbondante di mutismo sotto il telo (rosso,naturalmente!)
Citazione di: DakoBox il 10 Marzo 2013, 19:45:54
Citazione di: federosso il 10 Marzo 2013, 17:13:39
io sono tra i sostenitori delle candele iridio! :up:
anche io lo sono, e oggi ancor di più: questa mattina ho lavato la Dakota,cambiato olio filtri e cinghia, immesso un litro di benzina nel serbatoio e caricato (neanche troppo, a dire la verità) la batteria.
Ebbene, non so se è imputabile alla candela Iridium che montai subto dopo il ripristino o ai bistrattati DellOrto, la moto è partita al secondo tentativo dopo ,non una settimana, non un mese, ma ...un anno abbondante di mutismo sotto il telo (rosso,naturalmente!)
E vabbé.
Se penso che il mio Nordy è ANCORA, da... oltre 4 mesi... smontato con carbi e motorino di avviamento da rimontare, cinghia da cambiare e guarnizioni carter da rinnovare, perché non mi viene l'ispirazione di andare fino in garage a finire questi semplici lavori, mi vergogno moltissimo.
[asino[ [asino[
Citazione di: Tizio.8020 il 10 Marzo 2013, 16:00:06
Chi le usa dcie che le candele all'iridio minimizzano i problemi di avviamento delle nostre moto.
Le ho, ma non le ho mai usate., devo provare.
qualcuno mi sa dire marca e codici per candela iridio per 350 nw?
grazie
NGK DPR9EIX-9
:up:
E per il Dako 500... :fuma: :fuma:
Curioso, sono paro paro le stesse candele che usa la rsv 1000 aprilia.....
Mah...le usavano Suzuki DR 600 , e tantissime altre moto.
Sono candele filetto piccolo normalissime... non ci vedo nulla di strano se sono molto diffuse.
Bravo, il suzzu me lo ero scordato (e si che l'ho anche avuto), il "curioso" , per me, era riferito al fatto che ho la rsv.
Salvo casi particolari, credo che una Azienda progetti un motore scegliendo sul mercato i componenti adatti, almeno per roba normale come candele, carburatori etc.
Niente di strano quindi se quelle candele sono state montate da Honda VT 500, Honda XL, Suzuki DR 600 etc.
Si, te lo confermo, per quanto possibile, ed utile, si parte sfruttando ciò che già c'è (se in casa propria, tanto meglio), e la candela non fa certo eccezione.....