Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Discussioni Generali => Discussione aperta da: duc27 il 18 Dicembre 2008, 17:38:23

Titolo: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: duc27 il 18 Dicembre 2008, 17:38:23
E si apro questo topic in onore a quello che per me rimane una realizzazione fantastica! Una ottavo di litro da cross bicilidrica con aspirazione regolata da valvola rotante!! Nessuno si era mai spinto tanto avanti con la realizzazione di una moto da cross in termini di innovazione tecnica. Siamo alla fine degli anni '70 la disciplina in Italia è ancora molto sentita con molto pubblico ai lati delle piste "naturali" e molti Costruttori, tra grandi e piccoli, a combattere duramente sul campo. Il dislivello però tra le Squadre Ufficiali ed i Privati è già prossimo ad un baratro!! La notizia all'interno dell'ambiente dapprima lascia tutti abbastanza increduli, poi dopo confermata inizia la solita gara dello scetticismo condito con risatine sarcastiche su sfondo "giallo". Ma poi arriva e tutti coloro che la videro e la sntirono fischiare nei test pre campionato...si spaventarono ed increduli ci dicemmo tutti...l'hanno fatta veramente la bicilindrica!!! le prime gare mondiali furono un vero e proprio calvario per i Tecnici Gilera; rotture su rotture, messa a punto mostruosamente complessa, telaio che entrava in crisi anche in rettilineo......ma prima della fine di quell'unico Campionato del Mondo sul circuito di RiJeka F. Perfini partì davanti a tutti al cancello, condusse la gara abbassando il record della pista dal terzo giro per ben sei volte sino al 19°, giro in cui si ruppe l'albero motore n° 1...aveva iniziato a doppiare l'ottavo concorrente!!! Quella moto non ebbe seguito in quanto la Federazione abolì per regolamento le bicilindriche e quindi Gilera accantonò il progetto senza nemmeno adottare le clamorose modifiche previste per il successivo anno! Sarebbe bello che Freddy inquadrasse meglio le date, i piloti, (ricordo che sulla BIC ci salì anche un certo Gaton Rahier) io per il momento inserisco la foto rubata da me alla Squadra Ufficiale Gilera su di un campo da cross con una 125 nuova fiammante appena scaricata. In seguito potrò raccontare quanto di mia conoscenza sulle evoluzioni tecniche di quella unità e cosa era previsto per l'anno successivo. Dai Freddy
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: DakoBox il 18 Dicembre 2008, 21:49:21
E' veramente strano che di un prototipo così avanzato non si abbiano dati "ufficiali" : foto,caratteristiche tecniche,particolari del motore...tutto sparito o mai divulgato!
Addirittura il Registro Storico Gilera non ha immagini e dati ...sembra che tutto sia stato volontariamente occultato!
E dire che sono queste le vere storie ce potrebbero raccontare il Genio Gilera...mah..
Comunque ho trovato in rete un po' di condimento "visivo" per le vostre discussioni.... :ok:
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: kanaka il 19 Dicembre 2008, 00:25:27
mi sbaglio o sembra un serie C1 o E1 con il bicilindrico sotto?
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: duc27 il 19 Dicembre 2008, 10:11:22
Citazione di: kanaka il 19 Dicembre 2008, 00:25:27
mi sbaglio o sembra un serie C1 o E1 con il bicilindrico sotto?
Insomma Kanaka per la verità quel telaio ispirò decisamente le serie C/E, ed in effetti costituì un taglio nettissimo con le passate realizzazioni, ma non è uguale; diciamo che gli somiglia, quello si!
Si tratta di uno spettacolare bicilindrico parallelo e sovrapposto. I carter pompa sono separati e quindi provvisto anche di due alberi motore (interconnessi con ingranaggi). In origine era provvisto di valvole rotanti poste su due diversi piani longitudinali. Da quasi subito furono abbandonate le accensioni spagnole Motoplat per passare alle itere Kokusan; detta accensione era installata sull'albero motore del cilindro 1 (quello basso). Il cilindro 2 era girato di 180° rispetto al primo ed era anche quello che trasferiva il moto al cambio attraverso la trasmissione primaria. Era provvisto realmente di un cambio con alberi sovrapposti e giacenti su di un piano parallelo a quello di giacenza degli alberi motore. Mi fermo ci risentiamo poi perchè...sto male!
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: duc27 il 19 Dicembre 2008, 16:09:16
CitazioneE' veramente strano che di un prototipo così avanzato non si abbiano dati "ufficiali" : foto,caratteristiche tecniche,particolari del motore...tutto sparito o mai divulgato!
Addirittura il Registro Storico Gilera non ha immagini e dati ...sembra che tutto sia stato volontariamente occultato!
E dire che sono queste le vere storie ce potrebbero raccontare il Genio Gilera...mah..
Comunque ho trovato in rete un po' di condimento "visivo" per le vostre discussioni....
E' vero Dakobox quanto dici è sacrosanto, ma sono sicuro che in Gilera avessero su questa unità qualcosa di veramente grosso in termini di innovazione motoristica da introdurre!!! Sono quasi certo che avessero, perlomeno sulla carta, pronto il bicilindrico a V con un solo albero motore e valvola a disco. E quasi certamente stavano lavorando su materiali davvero speciali per la costruzione dei carter motore! Di sicuro avevano già provato il motore che oggi si definirebbe "big bang" a scoppi simultanei, e sarebbe certamente stato introdotto l'anno successivo. Da dire c'è anche che le configurazioni di quel mostro cambiavano RADICALMENTE quasi ad ogni gara, a testimonianza del duro e continuo lavoro dei Tecnici per affinarlo. Sono riuscito a distinguere chiaramente almeno tre diversi motori e due telai! Tra l'altro nelle bellissime foto che mi hai regalato qui, se ci fai caso bene, guardando il lato "dischi rotanti" riesci già a scorgere delle differenze enormi sia sui collettori (andamento e lunghezza) che sulla conformazione del carter. Io non so con certezza quanti cavalli facesse allora la versione scremer di questa unità ma si parlava con grande insistenza di oltre 48CV. Quello che ti posso dire certamente è che le volte che l'ho vista andare...era allucinante! Ai cancelli di partenza sembrava una 250 in confronto alla spinta ed alla velocità di uscita delle MIGLIORI ottavo di litro di allora!!! Nelle lunghe salite...non ho un aggettivo per descriverla perchè era di un pianeta diverso! Di sicuro nello stretto o con terreno scavato o pesante di fango soffriva moltissimo! Da dire c'è che aveva anche una linea di sella altissima. Su di un circuito della zona dove abito dove un tempo si correvano gare Mondiali, ebbi la fortuna di vederla in test più di una volta e ti assicuro che vederla passare su quel lunghissimo rettilineo faceva venire la pelle d'oca! A parte il rombo fantastico dei due scarichi ed il fischio sconvolgente dei disci rotanti, ma la velocità era impressionante e la ruota anteriore sino alle staccate era...optional. Tutti quanti si resero presto conto che se affinata bene, la bicilindrica Gilera avrebbe definitivamente fatto abbandonare i monocilindrici di allora in breve tempo.. e non sto scherzando!
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: freddy il 19 Dicembre 2008, 16:43:06
purtroppo di quella moto non vi è altro di noto nè di visibile . Le foto che che sono state pubblicate sono le sole possibili e le ha donate Marco  del motoclub Arcore e del Registro  Gilera e Gigi Visentin  dopo richieste estenuanti di Franzoso   che pur essendo un informatissimo di tutte le marche e modelli non possedeva nulla salvo le foto di  diciamo "ordinaria amministrazione", per cui misteriosa era e probabilmente lo sarà sempre a meno di non "incontrare" il desparecido (forse in Austria) Jan Witteven!!
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Tizio.8020 il 19 Dicembre 2008, 21:35:30
 Ehi.Duc,ma la Gilera ce l'aveva come vizio,di buttare sotto pressa,o comunque in demolizione,il materiale ex ufficiale?
O.T. visto che sei anche tu iscritto a "rugginose",come il Marco (Kobau) del registro storico Gilera,etc.,hai visto le foto postate da (Corrado)Pessina,del motore 2TD3 con ammissione lamellare nel carter?
Dalle foto,sembra che la valvola a disco sia stata eliminata.
Io non lo conoscevo,tu ne sai qualcosa?
Più passa il tempo,più mi rendo conto di che patrimonio di conoscenze sia stato dilapidato,con la chiusura di Arcore,anche se spero che a Usmate-Velate,qualcosa sia rimasto...
E ancora: perchè le riviste non hanno mai rotto i maglioni alla dirigenza (Masut?Martini?) per realizzare un bel servizio sul materiale ex reparto esperienze Gilera?
Insisto:perchè pur avendo in casa fior di soluzioni,come le varie versioni di valvola allo scarico,ammissioni miste lamelle/disco,etc.,non hanno proseguito nella produzione di moto da fuoristrada (Cross/Enduro),dopo la meteora NX/NE  250 ed HX/HE 125?
Già all'epoca delle NGR , si videro foto di moto con il bicilindrico 350 montato.
Pensa ad una serie limitata di NGR 350 bicilindriche, RV 125 bicilindriche (stradali), RC 300 Rally, NE 250/ 300 iniezione,e potrei proseguire...
Altro che itere,con tutto il rispetto che meritano,non ci sarebbe stata storia!
Ricordo di aver visto,a giugno '94,a Canonica d'Adda dai Frigerio Bros,una RC ex africa (credo un muletto,ma NON era un Bi4),a prezzo ragionevole ma per me fuori portata,chissà quanta altra roba è finita in giro,o peggio,in demolizione...
Nel mio piccolo,sono già contento di aver salvato le RC 300,spero c he altrove ci siano altre moto,e che se ne parli,perchè tutto questo riserbo dopo 15 anni dalla chiusura?
Ormai il 2 tempi viene soppresso,ed ancora si nega un pezzo di storia,che invece meriterebbe di essere ricordato,sviscerato,conosciuto.
Parere personale,ma credo di non essere il solo.
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: kanaka il 19 Dicembre 2008, 23:59:02
Citazione di: duc27 il 19 Dicembre 2008, 10:11:22
Citazione di: kanaka il 19 Dicembre 2008, 00:25:27
mi sbaglio o sembra un serie C1 o E1 con il bicilindrico sotto?
Insomma Kanaka per la verità quel telaio ispirò decisamente le serie C/E, ed in effetti costituì un taglio nettissimo con le passate realizzazioni, ma non è uguale; diciamo che gli somiglia, quello si! Si tratta di uno spettacolare bicilindrico parallelo e sovrapposto. I carter pompa sono separati e quindi provvisto anche di due alberi motore (interconnessi con ingranaggi). In origine era provvisto di valvole rotanti poste su due diversi piani longitudinali. Da quasi subito furono abbandonate le accensioni spagnole Motoplat per passare alle itere Kokusan; detta accensione era installata sull'albero motore del cilindro 1 (quello basso). Il cilindro 2 era girato di 180° rispetto al primo ed era anche quello che trasferiva il moto al cambio attraverso la trasmissione primaria. Era provvisto realmente di un cambio con alberi sovrapposti e giacenti su di un piano parallelo a quello di giacenza degli alberi motore. Mi fermo ci risentiamo poi perchè...sto male!
sai che cosa ti invidio di più... la tua passione per i motori.. cosa che io fatichrò ad avere, la tua modestia è soprassata solo dalla tua conoscenza!! ho una stima immensa nei tuoi confronti, ma veramente smisurata....
Citazione di: duc27 il 19 Dicembre 2008, 16:09:16
CitazioneE' veramente strano che di un prototipo così avanzato non si abbiano dati "ufficiali" : foto,caratteristiche tecniche,particolari del motore...tutto sparito o mai divulgato! Addirittura il Registro Storico Gilera non ha immagini e dati ...sembra che tutto sia stato volontariamente occultato! E dire che sono queste le vere storie ce potrebbero raccontare il Genio Gilera... mah.. Comunque ho trovato in rete un po' di condimento "visivo" per le vostre discussioni....
E' vero Dakobox quanto dici è sacrosanto, ma sono sicuro che in Gilera avessero su questa unità qualcosa di veramente grosso in termini di innovazione motoristica da introdurre!!! Sono quasi certo che avessero, perlomeno sulla carta, pronto il bicilindrico a V con un solo albero motore e valvola a disco. E quasi certamente stavano lavorando su materiali davvero speciali per la costruzione dei carter motore! Di sicuro avevano già provato il motore che oggi si definirebbe "big bang" a scoppi simultanei, e sarebbe certamente stato introdotto l'anno successivo. Da dire c'è anche che le configurazioni di quel mostro cambiavano RADICALMENTE quasi ad ogni gara, a testimonianza del duro e continuo lavoro dei Tecnici per affinarlo. Sono riuscito a distinguere chiaramente almeno tre diversi motori e due telai! Tra l'altro nelle bellissime foto che mi hai regalato qui, se ci fai caso bene, guardando il lato "dischi rotanti" riesci già a scorgere delle differenze enormi sia sui collettori (andamento e lunghezza) che sulla conformazione del carter. Io non so con certezza quanti cavalli facesse allora la versione scremer di questa unità ma si parlava con grande insistenza di oltre 48CV. Quello che ti posso dire certamente è che le volte che l'ho vista andare...era allucinante! Ai cancelli di partenza sembrava una 250 in confronto alla spinta ed alla velocità di uscita delle MIGLIORI ottavo di litro di allora!!! Nelle lunghe salite...non ho un aggettivo per descriverla perchè era di un pianeta diverso! Di sicuro nello stretto o con terreno scavato o pesante di fango soffriva moltissimo! Da dire c'è che aveva anche una linea di sella altissima. Su di un circuito della zona dove abito dove un tempo si correvano gare Mondiali, ebbi la fortuna di vederla in test più di una volta e ti assicuro che vederla passare su quel lunghissimo rettilineo faceva venire la pelle d'oca! A parte il rombo fantastico dei due scarichi ed il fischio sconvolgente dei disci rotanti, ma la velocità era impressionante e la ruota anteriore sino alle staccate era...optional. Tutti quanti si resero presto conto che se affinata bene, la bicilindrica Gilera avrebbe definitivamente fatto abbandonare i monocilindrici di allora in breve tempo.. e non sto scherzando!
lo sai meglio di me, anche si ti tocco un tuo mito. L'acqua si scalda ma non s'inventa nulla di nuovo!!!
Citazione di: Tizio.8020 il 19 Dicembre 2008, 21:35:30
Ehi.Duc,ma la Gilera ce l'aveva come vizio,di buttare sotto pressa,o comunque in demolizione,il materiale ex ufficiale?  O.T. visto che sei anche tu iscritto a "rugginose",come il Marco (Kobau) del registro storico Gilera,etc.,hai visto le foto postate da (Corrado)Pessina,del motore 2TD3 con ammissione lamellare nel carter?
Dalle foto,sembra che la valvola a disco sia stata eliminata. Io non lo conoscevo,tu ne sai qualcosa?
Più passa il tempo,più mi rendo conto di che patrimonio di conoscenze sia stato dilapidato,con la chiusura di Arcore,anche se spero che a Usmate-Velate,qualcosa sia rimasto... E ancora: perchè le riviste non hanno mai rotto i maglioni alla dirigenza (Masut?Martini?) per realizzare un bel servizio sul materiale ex reparto esperienze Gilera?
Insisto:perchè pur avendo in casa fior di soluzioni,come le varie versioni di valvola allo scarico,ammissioni miste lamelle/disco,etc.,non hanno proseguito nella produzione di moto da fuoristrada (Cross/Enduro),dopo la meteora NX/NE  250 ed HX/HE 125? Già all'epoca delle NGR , si videro foto di moto con il bicilindrico 350 montato.
Pensa ad una serie limitata di NGR 350 bicilindriche, RV 125 bicilindriche (stradali), RC 300 Rally, NE 250/ 300 iniezione,e potrei proseguire... Altro che itere,con tutto il rispetto che meritano,non ci sarebbe stata storia!
Ricordo di aver visto,a giugno '94,a Canonica d'Adda dai Frigerio Bros,una RC ex africa (credo un muletto,ma NON era un Bi4),a prezzo ragionevole ma per me fuori portata,chissà quanta altra roba è finita in giro,o peggio,in demolizione...  Nel mio piccolo,sono già contento di aver salvato le RC 300,spero c he altrove ci siano altre moto,e che se ne parli,perchè tutto questo riserbo dopo 15 anni dalla chiusura? Ormai il 2 tempi viene soppresso,ed ancora si nega un pezzo di storia,che invece meriterebbe di essere ricordato,sviscerato,conosciuto.
Parere personale,ma credo di non essere il solo.
300 bicilindrica?? fatemi capire meglio!!!!
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: gattovaselina il 20 Dicembre 2008, 00:38:03
Citazione di: Tizio.8020 il 19 Dicembre 2008, 21:35:30
Ehi.Duc,ma la Gilera ce l'aveva come vizio,di buttare sotto pressa,o comunque in demolizione,il materiale ex ufficiale?
Non è un "vizio" del reparto corse Gilera, è una pratica normalmente seguita da tutti i reparti corse, anche i motori F1 Ferrari usati fanno quella fine il perchè è semplice, almeno dal punto di vista contabile, con quello che vale a magazzino quella roba ci si pagherebbero tasse da far paura, rimanendo in Gilera all' epoca ufficiosamente si parlava di un centinaio abbondante di milioni di lire come valore di una silouette e di circa mezzo miliardo per una Proto 750, normalmente alla pressatura presenzia un responsabile dell' azienda e 2 agenti della finanza deputati a certificare la distruzione e conseguente "uscita" dalla contabilità di magazzino.
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: rc.rAle il 20 Dicembre 2008, 08:30:55
Citazione di: gattovaselina il 20 Dicembre 2008, 00:38:03
Citazione di: Tizio.8020 il 19 Dicembre 2008, 21:35:30
Ehi.Duc,ma la Gilera ce l'aveva come vizio,di buttare sotto pressa,o comunque in demolizione,il materiale ex ufficiale?
Non è un "vizio" del reparto corse Gilera, è una pratica normalmente seguita da tutti i reparti corse, anche i motori F1 Ferrari usati fanno quella fine il perchè è semplice, almeno dal punto di vista contabile, con quello che vale a magazzino quella roba ci si pagherebbero tasse da far paura, rimanendo in Gilera all' epoca ufficiosamente si parlava di un centinaio abbondante di milioni di lire come valore di una silouette e di circa mezzo miliardo per una Proto 750, normalmente alla pressatura presenzia un responsabile dell' azienda e 2 agenti della finanza deputati a certificare la distruzione e conseguente "uscita" dalla contabilità di magazzino.
Parlando con Consolandi di Varese pochi giorni fa'(concessionaria Piaggio,una volta motofornitore Gilera Piaggio Aprilia e Malaguti)mi ha detto che l'anno scorso hanno buttato via tutto il magazzino con i vecchi pezzi,in presenza appunto di finanzieri.Mi ha detto che per il bi4 avendo poca roba non ha buttato via niente,ma le marche citate prima anche Gilera 2 tempi è andato via tutto..mi ha parlato di mx-1 e tutte le stradali e poi ancora e ancora..Mi si è chiuso lo stomaco..pensare che un po' di anni fa mi aveva fatto vedere cosa c'era giu' in magazzino..IMMENSO.
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: freddy il 20 Dicembre 2008, 17:30:10
d'altra parte lo facevano già loro come casa madre di gettare dopo le varie manifestazioni sportive più intensa telai fatti a pezzi  in vario modo e motori  buttati là nel mucchio dopo martellata sulle alette .... ma qualcuno recuperava di tanto in tanto così che oggi per esempio ho visto una testa uff. del 50 competizione fusa in terra con una aletta in più rispetto alle solite oltre ad un pistone del 75  e tempo addietro uno del 175 usciti da là  . Chiaramente il magazzino costa e quindi già da tempo molti si sono liberati di materiale che faceva reddito.. magari come ho sentito personalmente  vendendo (tutto  nello specifico  ciò  che riguarda il Bi-4) ad un" Signore "che  è passato di qua e ha preso tutto ad un prezzo stracciato... La Gilera invece faceva tabula rasa di tutto e si è giocata anche in parte la sua esperienza e storia ,  per cui gli altri sembrano poi dei maghi che hanno un  cervello da entità  superiore mentre in realtà facevano solo tesoro di ciò che vedevano o sentivano  :azz: :azz: :azz:
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Tizio.8020 il 20 Dicembre 2008, 19:35:01
Allora non è meglio vendere tutto ai collezzionisti(a prezzo,non A PESO),si incasserebbe qualcosa ,e soprattutto,si salverebbe la storia della casa.
Quando parlo con gente ex Gilera,parecchi nemmeno ammettono l'esistenza di certi modelli...che pure hanno corso per anni.
Per fortuna,qualcosa è scampato al massacro.
Anche se sempre troppo poco.
Io ,nel mio piccolo, ho sempre divulgato quel poco che avevo,credo che dopo 20 anni,il riserbo debba finire.
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: gattovaselina il 20 Dicembre 2008, 23:51:02
Purtroppo no, dal punto di vista contabile non è la soluzione, se vendo delle parti significa che hanno un valore (e fa reddito) se invece le posso pressare significa (o faccio figurare) che non hanno nessun valore e riduco il valore del magazzino, peraltro l' unica "furbata" ammissibile durante queste procedure è salvare ciò che sta all' interno di un motore o altro ma è poca cosa.
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: duc27 il 22 Dicembre 2008, 14:50:44
Kanaka Ti prego...stai bravo!! Io non merito tutta questa considerazione più di molti altri maghi qui presenti sul forum! E' vero che ho passato la vita con la testa dentro ai motori e anzichè leggere i fumetti da ragazzo (come tutte le persone normodotate a livello celebrale) sgranavo tomi di ingegneria meccanica di motoristica endotermica con una passione ed una voglia che non so descrivere. Ma questo non mi ha permesso di seguire le gesta delle persone...dei tecnici e dei piloti che hanno scritto pagine ben più importanti nella storia del motociclismo, che non i prodotti meccanici!! E' questo è un mio enorme limite del sapere; troppo grande davvero!
Non so proprio nulla di una bicilindrica 2T da 300cc mentre una realizzazione della stessa cilindrata monocilindrica sì. Era un evoluzione del 250 rotante sulla quale i tecnici della Gilera iniziarono seriamente a lavorare sulle valvole allo scarico con comando elettronico, e poi ancora sull'iniezione ed infine sull'abbanbono della valvola rotante per passare a quella lamellare diretta nel carter visto che su cilindrate unitarie di quel livello la rotante non dava benefici particolari. Sull' aspirazone mista rotante/lamellare ne ho solo sentito parlare ma, se vera, stavano lavorando sulla ottavo di litro ed il sistema di alimentazione prendeva fonte da un'unico carburatore... :boh:
Ed infine...è vero Kanaka che l'acqua calda non è più da inventare da tempo e sia i bicilindrici che i 2T a valvola rotante c'erano già da un pò!!! Ma qui la situazione è davvero moooooolto particolare! Le soluzioni tecniche adottate nella progettagione e realizzazione della bicilindrica da cross erano talmente fuori dagli schemi da poter quasi definire quel motore come totalmente nuovo! Lo so è una parola grossa, ma risponde alle caratteristiche di quell'unità...se si vuol fare le pulci si può dire che la Suzuki vinceva già da un pò con un quattro cilindri 500 2T, la mitica RGB, ottenuto mettendo in "quadrato" quattro termiche del cross RM 125 ed aggiungendoci un disco rotante a cilindro....ma non era assolutamente paragonabile al prodotto Gilera. Ed infine, poi basta perchè rompo, tutti i Reparti corse fanno sparire il loro materiale soprattutto se si tratta di prototipi!!! L'esempio più ecclatante del recente passato riguarda Ducati che dopo aver costruito il miglior mono 550 del mondo ( ;D e...sono di parte?) ha prontamente fatto sparire da Casa tutto quello splendido materiale (forse oggi di propietà di Ferracci), anzichè trasferirlo su di una serie "leggera" stradale..che dire!? Niente, è meglio!!!
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Filippo il 22 Dicembre 2008, 15:10:59
CitazioneL'esempio più ecclatante del recente passato riguarda Ducati che dopo aver costruito il miglior mono 550 del mondo (  e...sono di parte?) ha prontamente fatto sparire da Casa tutto quello splendido materiale
Tanto per cambiare non so di cosa parli (ignorante totale)
Ma mentre per ragioni di budget si può presssare tutto, i fogli di carta e gli eventuali progetti non vengono pressati. Da li a ricomincare non pensoci voglia molto  :conf:
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: duc27 il 22 Dicembre 2008, 15:58:02
Citazione di: Filippo il 22 Dicembre 2008, 15:10:59
CitazioneL'esempio più ecclatante del recente passato riguarda Ducati che dopo aver costruito il miglior mono 550 del mondo (  e...sono di parte?) ha prontamente fatto sparire da Casa tutto quello splendido materiale
Tanto per cambiare non so di cosa parli (ignorante totale)
Ma mentre per ragioni di budget si può presssare tutto, i fogli di carta e gli eventuali progetti non vengono pressati. Da li a ricomincare non pensoci voglia molto  :conf:
Vero Filippo!! Riguardo Gilera e la sua bicilindrica però, anche se non so come stiano le cose in realtà, non ci crederò mai che i progetti siano andati distrutti!!! Sono assai più propenso a credere che abbiano seguito strade ben definite...anche se fuori da Gilera!
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: DakoBox il 22 Dicembre 2008, 21:15:44
Citazione di: duc27 il 22 Dicembre 2008, 15:58:02
Citazione di: Filippo il 22 Dicembre 2008, 15:10:59
CitazioneL'esempio più ecclatante del recente passato riguarda Ducati che dopo aver costruito il miglior mono 550 del mondo (  e...sono di parte?) ha prontamente fatto sparire da Casa tutto quello splendido materiale
Tanto per cambiare non so di cosa parli (ignorante totale)
Ma mentre per ragioni di budget si può presssare tutto, i fogli di carta e gli eventuali progetti non vengono pressati. Da li a ricomincare non pensoci voglia molto  :conf:
Vero Filippo!! Riguardo Gilera e la sua bicilindrica però, anche se non so come stiano le cose in realtà, non ci crederò mai che i progetti siano andati distrutti!!! Sono assai più propenso a credere che abbiano seguito strade ben definite...anche se fuori da Gilera!

Non ci mettere la mano sul fuoco, Duc: considera che i progetti di un motore ben più recente del bicilindrico 2t e con un seguito commerciale, pare che non siano più in Gilera ma negli archivi di uno studio tecnico di Cernusco S/N e solo perchè il "nostalgico" è il figlio del progettista di tale motore.
Quel motore, come avrai capito, è il fulcro di tanti nostri discorsi...

Per contro so (quasi) per certo che l'ing Wittheween ha nel box di casa una sua creatura Bicilindrica da fuoristrada (e credo anche i progetti!)
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: kanaka il 22 Dicembre 2008, 21:26:09
[ebay]360117305318[/ebay] duchinoooo che mi dici di questa????!!!!!   ;D ;D
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: freddy il 22 Dicembre 2008, 23:28:05
sembrerebbe che Witteven ce l'abbia nel salotto  di casa sua e non nel garage ,se non ricordo male  un amico mi disse ciò dopo avere visto una sua intervista tempo fa  fatta a Jan. W.
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: duc27 il 23 Dicembre 2008, 08:36:47
CitazioneNon ci mettere la mano sul fuoco, Duc: considera che i progetti di un motore ben più recente del bicilindrico 2t e con un seguito commerciale, pare che non siano più in Gilera ma negli archivi di uno studio tecnico di Cernusco S/N e solo perchè il "nostalgico" è il figlio del progettista di tale motore.
Quel motore, come avrai capito, è il fulcro di tanti nostri discorsi...

Per contro so (quasi) per certo che l'ing Wittheween ha nel box di casa una sua creatura Bicilindrica da fuoristrada (e credo anche i progetti!)

Esatto Dakobox!!! Era esattamente ciò che intendevo dire, ossia che i progetti non sono certamente andati distrutti (non ha comunque nessun fondamento logico la cosa!!) e che se anche Gilera non ha più nulla, sono (mentalmente!!) sicuro che qualcuno li abbia! E la logica mi fa pensare al realizzatore, ovviamente! Qui stiamo parlando di soluzioni duetempistiche ATTUALISSIME al punto da aver riportato in Casa Gilera un Mondiale proprio quest'anno! ;D ;D
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: freddy il 23 Dicembre 2008, 11:06:36
ulteriore contributo ala storia del bicilindrico e si intravede una sorella forse gemella nelle ,sarà forse tratta dal GP. di Yugoslaviadove la moto rimase con Perfini per tutta la manche salvo rompersi a pochissimi minuti dalla fine ? Dovrei avere fra le mie scartoffie il N° di mtocross che parlava del GP, il problema è trovarlo . Mi ricordo che vi erano altre immagini. ciao .        Duc se avanzo tempo vedrò di trovarti nelle prossime giornate  se hai disponibilità ciao. Freddy
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: duc27 il 23 Dicembre 2008, 11:15:14
WOOOOOOOOOOOOOWWWWWWWWWWW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :'(  :'(  :'(
Spettacolo e rispettacolo e bon! ma perchè!!??
Dai ditemi che avete già visto una cross "pura" così, così, e c.... non so come aggettivarla!? E che musica!!
Bon, se no vi tiro balordi tutti e non è giusto!!!
Ok Freddy ti passo il mio n° di tel in privato!  :ok:
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: duc27 il 23 Dicembre 2008, 11:29:39
Ok, ora mi sono calmato un pò!!! Motore step 2, possibile sia quella di Rijeka. la moto è esattamente quella di Franco. Scarichi nuovi, cassa (air box) già in policarbonato e forse qui i carb erano scesi da 32mm a 28mm di venturi. Finalmente le Marzocchi "piffero" serie Magnesium e doppia fortuna compaiono ufficialmente gli ammo WP che saranno di Casa Gilera sino...alla fine! Spettaccolo e rispettacolo e poi ancora fantastico!!!!!!

E quello però è il Daily della Squadra Test. Nelle gare ufficiali avevano quelli di colore rosso (Gilera  ;D!!) e con due splendidi anelli di color bianco!!! Non vuol dire un granchè perchè potrebbe anche essere stato utilizzato quello per la trasferta....ma è tanto per dire.
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: freddy il 23 Dicembre 2008, 20:06:03
sembrerebbe che sia veramente il GP di Yugoslavia secondo le notizie raccolte dal possessore della foto .
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: freddy il 27 Gennaio 2009, 22:29:57
Rinaldi in prova col la bicilindrica  c'era qualcuno che mi aveva detto che non ci era mai salito, invece!!!!!
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: duc27 il 28 Gennaio 2009, 01:22:04
Spero di non essere io  :conf: ad ogni modo Mik (Rinaldi) ci salì eccome ma fu solo per dei test come riportato nella didascalia "invernali" ed anche letali al mostro! Mi sembra che Rinaldi prese il posto di Gaston emigrato in BMW e quello fu comunque l'anno in cui Gilera ritirò AAAARRGGHHHH la bicilindrica! L'anno successivo si partì nel Mondiale cross con Rinaldi su di una moto "ibrida" con la meccanica Nani Replica ma con già il telaio molto prossimo alle future serie C (le olandesi per intenderci ;D) Gasp! Tener dietro ad un Reparto Corse come era quello Gilera è veramente molto arduo! Lavoravano su prototipi nel Mondiale che poi replicavano per i Clienti, con una filosofia pressochè inversa rispetto ai mandorla.
PS; ma perchè Tu non ci verresti in Emilia eh!?
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: freddy il 28 Gennaio 2009, 15:01:42
eccome se ci verrei   ,ma sai il lavoro mi obbliga a rimanere per un pò di anni stanziale direi, poi tutto è possibile d'altro canto io non mi faccio troppi problemi per fare km per cui verrei eventualmente a trovarvi (Kanaka e Te) volentieri e poi l'estate  laggiù ( per me che frequento la costa ligure da piccino) è tutta da scoprire.... piadine ,sangiovese, angurie ,meloni (questi  ultimi beh .. forse è meglio lasciarli ai più giovani e fare il bravo :angel: :angel: :angel:) ciao
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: freddy il 06 Febbraio 2009, 22:21:53
un'altra immagine della rarissima bicilindrica credo alla gara d'esordio nel 1980 , opera meccanica  mirabile vero?
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: duc27 il 10 Febbraio 2009, 15:44:07
Mi son sempre chiesto se dietro a quel progetto ci fosse la sola penna e cervello del mitico Jan...ho avuto più volte la sensazione che la "pensata" del motore bicilindrico fosse già da tempo di Casa Gilera! Mah, rimarrò sempre convinto che l'idea di 125 bicilindrico cross fosse già matura da tempo nella testa di qualche tecnico in quel di Velate  :boh:
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: gattovaselina il 10 Febbraio 2009, 17:55:07
E' piuttosto probabile che ci si pensasse anche in ottica GP almeno fino al momento in cui il regolamento relativo è stato casualmente modificato mettendo fuori proprio un bicilindrico 125 2T che non aveva rivali.
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: 250NE il 26 Febbraio 2009, 15:56:27
ciao,
to' 3 foto mi pare di conoscerle!!!,vedi raduno del 2000,sono mie.
marco

Citazione di: DakoBox il 18 Dicembre 2008, 21:49:21
E' veramente strano che di un prototipo così avanzato non si abbiano dati "ufficiali" : foto,caratteristiche tecniche,particolari del motore...tutto sparito o mai divulgato!
Addirittura il Registro Storico Gilera non ha immagini e dati ...sembra che tutto sia stato volontariamente occultato!
E dire che sono queste le vere storie ce potrebbero raccontare il Genio Gilera...mah..
Comunque ho trovato in rete un po' di condimento "visivo" per le vostre discussioni.... :ok:
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: DakoBox il 26 Febbraio 2009, 16:54:27

Citazione di: 250NE il 26 Febbraio 2009, 15:56:27
ciao,
to' 3 foto mi pare di conoscerle!!!,vedi raduno del 2000,sono mie.
marco

Citazione di: DakoBox il 18 Dicembre 2008, 21:49:21
E' veramente strano che di un prototipo così avanzato non si abbiano dati "ufficiali" : foto,caratteristiche tecniche,particolari del motore...tutto sparito o mai divulgato!
Addirittura il Registro Storico Gilera non ha immagini e dati ...sembra che tutto sia stato volontariamente occultato!
E dire che sono queste le vere storie ce potrebbero raccontare il Genio Gilera...mah..
Comunque ho trovato in rete un po' di condimento "visivo" per le vostre discussioni.... :ok:
Infatti lo aveva già sottolineato l'attentissimo Freddy (vedi sotto)
Bravo Marco,è importante la tua opera di tenere viva la memoria su certe opere d'arte!

Citazione di: freddy il 19 Dicembre 2008, 16:43:06
Le foto che che sono state pubblicate sono le sole possibili e le ha donate Marco  del motoclub Arcore e del Registro  Gilera e Gigi Visentin  dopo richieste estenuanti di Franzoso
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: 250NE il 26 Febbraio 2009, 17:03:50
ciao,
lo so',ma volevo "destare"il bicilindrico che dorme,una intatta dovrebbe averla vitteven,una curiosita' che mi racconto' lui,ha un esemplare di ogni moto che ha progettato,ma di 250 ad acqua gilera ha solo i cross,la mia gli manca.
Ah chi ha letto l'articolo mio lo sa',la mia moto e' in pratica un semiufficiale,in quanto il destinatario originale era un pilota semiufficiale gilera :beer: :beer: :beer:
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: cartuccia56 il 26 Ottobre 2011, 18:57:19
Dopo le mie due visite al museo,ho potuto notare le moltissime differenze tra il BI125 al museo e quello di Jan,ceduto a Becchis ultimamente.
A parte le condizioni pessime in cui si trova quello a pontedera,ho notato queste differenze:
Pedane rialzate con conseguente rinvio per il cambio.
Forcellone posteriore in normale tubo come le C1.
Testa cilindro anteriore limata per entrare nel telaio.
Staffetta sotto il motore per il rinvio frizione.
Inoltre l'ultimo step di aggiornamento per il leveraggio frizione non più sotto il motore ma sul carter frizione.
Sulla moto di Jan le pedane sono ad altezza normale come la leva dl cambio
Il forcellone è scatolato e saldato
Sul tubo discendente sinistro del telaio cè un'incavatura per far posto alla testa
Filo frizione con il registro nell'apposita asola sotto il motore.
Allego foto.[attachimg=1][attachimg=2][attachimg=3][attachimg=4][attachimg=5][attachimg=6][attachimg=7]
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: duc27 il 27 Ottobre 2011, 10:33:18
Caro il mio Antonio...quella con pedane rialzate e telaio modificato sulla culla discendente è esattamente quella Ufficialissima di G. Rahier!! Il secondo ed ultimo esemplare suo! Il primo andò completamente distrutto in una caduta sul circuito di Maggiora. Quelle modifiche erano necessarie proprio per lui! Sempre se mi ricordo bene, il forcellone di 5mm più corto. Tra l'altro tenevano comunque sempre la "catena corta" per avanzarlo il più possibile. Mi sembra che la bici per Gaston alla fine risultasse con un passo (fulcro/fulcro) accorciato di quasi 4 cm in totale!!! :ok:
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Filippo il 27 Ottobre 2011, 12:57:01
ho beccato questo. Può servire?
http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.motocrossmx1.com/default.aspx%3Ftype%3Dnews%26newsID%3D1918 (http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.motocrossmx1.com/default.aspx%3Ftype%3Dnews%26newsID%3D1918)

(http://www.motocrossmx1.com/news/img/1009112203Vintage_MxGp15I010.jpg)
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: RC_true il 27 Ottobre 2011, 13:20:31
Bel topic!!!!!

Andare a scoprire le differenze sugli unici due esemplari esistenti di un veicolo così raro è veramente una attività da PASSIONE PURA!!!!!

La risposta di Duc (che sembra saperne un bel pò su questo veicolo...neh!?!??! A suo tempo te lo devi essere mangiato con gli occhi...ed anche col metro...suppongo!!!!) mi sembra assolutamente logica, a causa della statura del povero Gaston, che deve aver richiesto quella modifica alle pedane.

Allora il veicolo che adesso è in mano a Becchis, ex Vitteveen, sarà sicuramente il veicolo che aveva in mano Perfini, che se non ricordo male fece quasi tutta la stagione (81 o 82!?!?..non mi ricordo bene!!) con quella belva.
Io ,a casa, ho il bellissimo servizio uscito su Legend Bike...con foto spettacolose di questo veicolo; adesso lo scansiono e poi...magari potremmo postare le foto più interessanti e vedere se ci sono altre chicche interessanti su cui discutere!!!!
Io credo che questo capolavoro se lo meriti bene un topic dedicato....tra l'altro io è già da un po' di tempo che ho intenzione di fare un topic dedicato al progettista che disegno' quel motore (oltre a tanti altri bianellati), con cui io ho avuto la immensa fortuna di lavorare insieme; sarà, purtroppo ,un topic di "Tribute"...dal momento che il "Castello" adesso non è più con noi!!!!!!  

Prima o poi lo faccio...ma il Topic sul Bici potremmo portarlo avanti da subito!
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: duc27 il 27 Ottobre 2011, 14:01:20
Il Francone (Perfini!) eh gran pilota ragazzi!!! E so che Voi lo sapete, ma dal momento che risulta caratterialmente un pò schivo, allora....poche righe anche sulle riviste di allora! Comunque non tutte quelle che si meritava un pilota velocissimo, concreto ed affidabile come Lui è sempre stato! Detto questo aggiungo a conferma del grande True (che anche se fa parte del mondo 4T! :cheesy: mi sembra che col 2T...ci vada alla grande!) che fu prorio Perfini a concludere nell'81 la storia bici, ed in quell'anno sul circuito di Rjieca nell'ultima prova del Mondiale Motocross 125, la fece veramente decollare! Spaventò l'intero mondo dei Costruttori di allora! Partì come un siluro al cancello (facendo quello che oggi si chiama "hall shot", credo) ed alla fine del primo giro aveva distanziato già di due lunghezze la RM Ufficiale..... a metà gara aveva doppiato il 7° di 21 piloti in gara...al penultimo giro il bici si è ammutolito (rotore dell'accensione in mille pezzi!)  ???
Eh sì amo quel motore più di qualsiasi altro al mondo! Sarà perchè era veramente tanto avanti come soluzione per quel tipo di utilizzo, sarà che sembra facile...ma pintare un bcilindrico nel telaio di una cross e farlo a quel modo....non è da tutti nemmeno oggi! Sarà perchè aveva un canto unico, inebriante...e forse come tutte le cose difficili da mettere a punto, a me piace! Il bici fece impazzire un pò tutti i Tecnici di allora tra affidabilità del propulsore e problemi al telaio, il quale sicuramente non era ancora ben a punto per quella soluzione!! Dove li trovavi dei riferimenti!? La più bella moto da cross di tutti i tempi è ancora oggi QUELLA GILERA LI'!! Il resto è solo globalizzazione.... TRUE...Tu hai aperto questa mia parte di cuore in compagnia dell'altro immenso Gileromane da cross che è 56...ora non mollatemi!! :ok:
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Filippo il 27 Ottobre 2011, 14:18:26
il topic esiste già

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3768.msg39016#msg39016 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3768.msg39016#msg39016)
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: duc27 il 27 Ottobre 2011, 14:36:58
 :cheesy: infatti lo avevo iniziato io parecchio tempo fa....chissà come mai!?
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Filippo il 27 Ottobre 2011, 14:38:05
 :boh:



:rotolol:
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: bigbore il 27 Ottobre 2011, 14:50:00
vi risulta che perfini abbia girato per allenamento al circuito del malandrone?
Se non erro era il 1981 e in attesa di partire per la naia (mi hanno rinviato due volte per esubero.... e poi mi hanno mandato la "cartolina" per andare nel dicembre 82 di sicuro al posto di qualche raccomandato... :angry:) per riempire le pause del ministero tra un rilancio e l'altro ero andato in toscana da amici e tra le cose belle della toscana c'era anche quella bella pista. Quella volta vidi le classiche maglie delle FF.OO. girare con i gilera e ua di quelle gilera aveva un suono veramente particolare... insomma forse ho una fotografia di pilota, forse Perfini con la bicilindrica... insomma stasera guardo nel mio archivio.
E che mi fate ricordare cose che altrimenti non ricorderei perse tra le mille altre  [saggio]
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: duc27 il 27 Ottobre 2011, 15:25:07
Di sicuro lo sviluppo in circuito della bici se lo sciroppò tutto Lui!!! Ed alla fine fu anche il solo ad interpretarla ad hoc! Non so dirti su quanti circuiti andarono, ma certamente parecchi, oltre a quelli del Mondiale dove erano impegnati! A Maggiora (al Mottaccio del Balmone) la Squadra ufficiale Gilera ci andava spesso a preparare/testare i prototipi impegnati nel Mondiale...compresi quelli che non ci arrivarono mai! Il buon J.W. di sicuro aveva posto parecchia carne al fuoco, ed altrettanto di sicuro lavorava già alacremente al bici con scoppi....big bang! O simultanei che dir si voglia! Sai che giravano voci, anche piuttosto insistenti, che si stavano provando materiali....polimerici per la costruzione dei carter motore!? Chissà!!!!? ???  
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: cartuccia56 il 27 Ottobre 2011, 19:06:29
Scusate se insisto,ma quella di Jan,non ha mai corso,è l'unica ad avere le bandelle laterali in alluminio,il parafango posteriore di derivazione C1,il forcellone scatolato in tutte le foto in gara non cè,solamente quello classico in tubo con gli ammortizzatori molto avanzati,infatti lo chiamavano "mono" anche se in effetti non lo era.
Le forcelle sulla moto di Jan,sono di derivazione inglese su disegni Gilera. 56 :search:
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: RC_true il 28 Ottobre 2011, 01:05:56
Ohhh state bboni!!! Vi scatenate per poco... ehhh!!

Hai ragione, Antonio, quella di Vitteween per me è un bel prototipo (mica scemo il Jan!!) ed ha due BELLISSIME fiancatine fatte a mano, in alluminio... uno spettacolo sicuramente fatte da quel mago della lamiera che si chiamava Giosuè (e si chiama ancora oggi... anche se ultraottantenne... qualche martellata mi hanno detto che qualche volta la dà ancora!!!).

Bene... per adesso beccatevi queste fotine del motore... a sinistra:

(https://www.gilera-bi4.it/download/2T/125%20Bici.JPG)

Guardate che spettacolo la marmitta... la tecnica dello "spicchio riportato" mi dice che fu fatta dal povero Giuliano... maestro di lattoneria tecnica di capacità uniche... guardate come gira rotonda la pancia della marmitta... e con tre tagli solo!!! Spettacolo puro!!!

E adesso a destra:

(https://www.gilera-bi4.it/download/2T/125%20bici%20dx.JPG)

e poi sotto:

(https://www.gilera-bi4.it/download/2T/125%20bici%20sotto.JPG)

Per adesso... finisco con la Scheda tecnica... visto che nel topic che ha citato Filippo il Dakobox si lamentava che di questo motore si conosceva poco e niente...

(https://www.gilera-bi4.it/download/2T/125%20bici%20scheda%20tecnica.JPG)

Ahhh... ho deciso a votazione unanime (io... e basta!) che vado avanti su questo topic... l'altro era bello... ma qui siamo partiti meglio!!
Magari se Antonio rinomina in qualche maniera il titolo del Topic, evidenziando di più il nome Bici 125...si riesce a farlo trovare meglio... e poi magari Filippo... mago del sito, ci caccia dentro qualche pezzo dell'altro topic che verrà ad essere interessante.

Alla fine, scansionato tutto l'articolo, lo passo a Faustone e lo inserisce completo... che la lettura è interessante!!!
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: cartuccia56 il 28 Ottobre 2011, 08:26:26
Giusto RC,ritornando all'esemplare custodito,si fa per dire,a Pontedera abbiamo visto come viene conservata, bene, il parafango posteriore era già in condizioni critiche un pò di tempo fà,infatti guardate la foto che ho messo in precedenza vista dal dietro,si può notare vicino alla sella sul lato sinistro è già rotto !
Come si fà a tenere una moto,che dico,un'esemplare di tecnica italiana legata in quel modo per non farla cadere,se poi quandla riportano in voliera chissà come l'appoggiano !
Dopo ver sentito con le mie orecchie ciò che ha detto la persona addetta alle sue uscite,mi vien da dire che tutto ciò che è in voliera non viene minimamente considerato,per loro esiste solo la vespa ! Anzi sembrerebbe un peso averle lì !
Per ora non aggiungo altro ! 56 >:-O :colpa sua: :SMBastard inside:
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: duc27 il 28 Ottobre 2011, 08:41:30
Però non ho capito perchè 56 precisi che il proto di JW non ha mai corso!!? Non ho mai detto il contrario!! Forse visto che ho scritto, come solito, con grande fretta, non sono stato abbastanza chiaro sul fatto che per il solo Rahier furono costruiti 2 esemplari di cui uno distrutto ed uno quasi sicuramente quello della voliera! Perfini correva con almeno UN esemplare diverso, e comunque diverso da quello di Rahier e certamente non solo per le pedane rialzate! Come più volte ho detto, pur non avendo prove certe, sono sicurissimo che della bici non ne furono affatto costruiti due soli esemplari! Tutto qui! Perciò non volevo affatto sostenere il discorso della proto "personale" di JW...francamente non mi balenava nemmeno nell'anticamera del cervello. Poi anche dire la "Proto di JW" non è comunque esatto poichè tutte, ma proprio tutte le bici, erano aassolutamente prototipi Ufficiali.  ???
Nella scheda postata da TRUE...non mi ci ritrovo del tutto!  :cheesy: tranne che per le misure e l'architettura dei due motori sovrapposti....
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Nunzio il 28 Ottobre 2011, 16:06:11
Spero possano essere utili:

[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]
[attachimg=4]
[attachimg=5]
[attachimg=6]
[attachimg=7]
[attachimg=8]
[attachimg=9]
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Nunzio il 28 Ottobre 2011, 16:14:22
Segue:
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: kanaka il 28 Ottobre 2011, 17:18:26
Sbaglierò, ma nonostante abbia il 250 che va come una 126 c2 a imola, cartuccia se potesse fare una gara con il B 125 godrebbe come un pazzo, ma non sarebbe l'unico a goderne in una vicenda simile, ne conosco almeno altri 3!!!
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Nunzio il 28 Ottobre 2011, 17:22:34
Citazione di: kanaka il 28 Ottobre 2011, 17:18:26
Sbaglierò, ma nonostante abbia il 250 che va come una 126 c2 a imola, cartuccia se potesse fare una gara con il B 125 godrebbe come un pazzo, ma non sarebbe l'unico a goderne in una vicenda simile, ne conosco almeno altri 3!!!

Furbacchione,
non mettere il dito nella piaga. [VeryBad] [VeryBad] [VeryBad] [VeryBad]
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: cartuccia56 il 28 Ottobre 2011, 18:24:06
Scusa Kanaka,ma non capisco la 126c2 a imola ! Bho ! :conf:
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Tizio.8020 il 28 Ottobre 2011, 19:56:45
126 C2 ... auto utilitaria della Fiat, che nel colore rosso girò sulla pista di Imola condotta da un certo ?! Ville....qualcosa, un canadese che passava di là...



scherzi a parte: aggiungete anche le foto dei carburatori "aperti", cioè con vaschette smontate, scattate dal meraviglioso Marco B. !!!!
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: RC_true il 28 Ottobre 2011, 23:02:02
Citazione di: Tizio.8020 il 28 Ottobre 2011, 19:56:45
126 C2 ... auto utilitaria della Fiat, che nel colore rosso girò sulla pista di Imola condotta da un certo ?! Ville....qualcosa, un canadese che passava di là...



scherzi a parte: aggiungete anche le foto dei carburatori "aperti", cioè con vaschette smontate, scattate dal meraviglioso Marco B. !!!!

Pronti:

[attachimg=1]

[attachimg=2]

[attachimg=3]
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Tizio.8020 il 28 Ottobre 2011, 23:20:51
Credo che anche dei "robot" come i tuoi amici japs avrebbero file di estimatori in estasi, se esponessero i loro prototipi, ma questa è arte pura, non c'è paragone!!!!
Come cavolo si fa a mettere roba simile in un cacatoio per piccioni?????
Ma basta!
Se un privato manda in malora un castello antico,gli viene espropriato, facciamolo anche con le aziende!
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: gilerista il 29 Ottobre 2011, 15:26:24
Ecco qui l'articolo completo sulla GILERA BICILINDRICA 125 2T......

www.gilera-bi4.it/download/2T/gilera 125 bicilindrica.pdf (https://www.gilera-bi4.it/download/2T/gilera%20125%20bicilindrica.pdf)
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Eclips il 30 Gennaio 2013, 02:06:07
Altre foto dal web...  :boh:

http://www.srcf.fr/forum/t2687-GILERA.html (http://www.srcf.fr/forum/t2687-GILERA.html)

(http://www.srcf.fr/forum/userimages/DSCF1787.JPG)

(http://www.srcf.fr/forum/userimages/DSCF1790.JPG)

(http://www.srcf.fr/forum/userimages/DSCF1783.JPG)

(http://www.srcf.fr/forum/userimages/DSCF1786.JPG)

(http://www.srcf.fr/forum/userimages/DSCF1788.JPG)
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: cartuccia56 il 30 Gennaio 2013, 08:53:02
Bhè,conosco già questa moto,non è un originale,è di un tizio di bergamo,ha preso un telaio del C1.con opportune modifiche,e ci ha messo su l'ultima evoluzione che fecero in Gilera,del BI-125,ovvero ,quello con il comando frizione spostato sul coperchio frizione con leva apposita,il motore è lui il resto no !Aggiungo che mi sembre di riconoscere quell'air - box 56 :nopanic:
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: husky64 il 17 Ottobre 2017, 21:09:50
...lui,Jan Witteween, con la GILERA BI 125...



Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: husky64 il 17 Ottobre 2017, 21:15:34

...da Motocross n°9 2012...
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: husky64 il 17 Ottobre 2017, 21:30:02
...questa,secondo fonti francesi,sarebbe il primo prototipo made in Olanda,commisionato da Witteween...  https://www.srcf.fr/forum/viewtopic.php?id=803&p=4 (https://www.srcf.fr/forum/viewtopic.php?id=803&p=4)

Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: lucahusa il 20 Ottobre 2017, 23:14:42
Wow..
Che esaltazione e che peccato che in giro ce ne siano così pochi..
Gilera ha anticipato di 30 anni l'Aprilia rxv..
Certo questa(moto bellissima e su carta superiore a tutte)nel cross non ha mai doppiato nessuno, né vinto nulla..
Dunque grandiosa la bi 125 che al suo debutto era già avantissimo!!! :ita  :ita :moto
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Tizio.8020 il 21 Ottobre 2017, 10:44:53
Che fosse avanti te lo conferma il fatto che subito dopo il suo debutto fu modificato il Regolamento, vietando i bicilindrici!!!!
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: cartuccia56 il 23 Ottobre 2017, 17:06:41
Di originali ce ne sono solo due, una è in possesso di Becchis, ex collezione Vitteven, l'altra era in voliera fino a poco tempo fà ora si sono decisi a restaurarla ed è a Noale in Aprilia, dove un ex Gilerista le presta le cure del caso ! Vera macchina da guerra ! :ita
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Tgm50 il 23 Ottobre 2017, 23:26:13
Queste foto sono state scattate a Noale, la stanno restaurando in modo maniacale, c'è la mano di chi all'epoca conosceva molto bene le rosse.
Non so chi abbia scattato queste immagini, me le ha girate un amico conoscendo la mia forte passione per le Gilera.
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: bigbore il 23 Ottobre 2017, 23:31:41
fantastiche quelle immagini!!!

io... mai visto così bene il bicilindrico  :clap: :clap: :clap:

grazie TGM50  :cina:
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: husky64 il 23 Ottobre 2017, 23:47:01

...grazie per le splendide foto...lo sapevo che a smuovere le acque,qualcosa di nuovo usciva fuori...grazie di nuovo!!!... :up:
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: pegaso_grigio il 24 Ottobre 2017, 00:09:07
Citazione di: Tgm50 il 23 Ottobre 2017, 23:26:13
Queste foto sono state scattate a Noale, la stanno restaurando in modo maniacale, c'è la mano di chi all'epoca conosceva molto bene le rosse.
Non so chi abbia scattato queste immagini, me le ha girate un amico conoscendo la mia forte passione per le Gilera.


E tu hai ben pensato di rendere la serata  speciale per tutti noi.... :beer1: :beer1: :beer1: :beer1: :beer1:

Grazieeeeeeeeeeeee
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Matte il 24 Ottobre 2017, 00:43:59
In effetti lo stanno restaurando molto bene..... Belle le foto, grazie :walker:
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: cartuccia56 il 24 Ottobre 2017, 08:45:59
Come Vi avevo detto la moto è in buone mani, dalla mia visita al museo ho potuto vedere le condizioni in cui era il Bi, motore bloccato, assenza dell'air-box, entrambi i rotori e una accensione mancante, si può vedere dalla foto il cavo tagliato, detto questo speriamo che questo sia l'inizio di una lunga opera di recupero di tutte le moto che sono in giacenza nella voliera !  :ita
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: LUI il 24 Ottobre 2017, 08:46:23
che figata!
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Filippo il 24 Ottobre 2017, 09:48:59
Ma cosa è cambiato da quel giorno in cui siamo andati al museo ad oggi? ricordo le parole di quello (chi era?) che manifestava il completo disinteresse di Piaggio nei confronti di queste moto
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: cartuccia56 il 24 Ottobre 2017, 11:04:22
Tutto questo non è venuto di certo da quella persona che dici tu, si sono mossi altri, non so con quale intento, ma se son partiti da questa un motivo ci sarà ! Di sicuro il Bi è stata la moto più " depredata " di quelle della voliera, ogni tanto vado a dare un'occhiata per vedere se ci sono novità, di sicuro la voliera verrà adibita ad altro scopo, non so quando, ma di moto da restaurare ce ne sono li dentro e se devono far posto devono darsi una mossa, speriamo bene ! Per ora è tutto Vi terrò informati, sia io che TGM ! :ciao:
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: siplitaro il 24 Ottobre 2017, 11:08:55
BBellissima..pure l'orologio di marca..e pensare che due cilindri da fermare con due tamburi..piloti con le p.. :ita
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: lucahusa il 25 Ottobre 2017, 09:26:18
E chi lo avrebbe mai detto.. Iin Aprilia si prendono cura delle Gilera :ita :ita
Che cosa fantastica..
Adesso ci metteranno su due termiche rotax.. :rotolol:
Battute a parte, finalmente qualcosa si muove dalla voliera..
Ma non si riesce a capire chi prende le decisioni?
Magari merita una medaglia al valore!!!
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: DAKOBG il 25 Ottobre 2017, 22:37:31
Scusate O.T., ma io ho notato il cartellone in verticale con le scadenze e le tappe dei lavori.
Quel posto deve essere super organizzato e sicuramente non hanno tempo da perdere. :ok:
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: bigbore il 25 Ottobre 2017, 23:16:48
visto nulla io... troppo concentrato sul motore e telaio  :smiley:
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: cartuccia56 il 26 Ottobre 2017, 08:49:06
Vero Dako,felice che tu abbia visto,e pure lo striscione GILERA quello è un'angolo tutto suo è in buone mani ! :ita
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: husky64 il 15 Gennaio 2018, 22:13:39

...buonasera...qualche altra foto della "motina"...

Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: gpm1 il 16 Gennaio 2018, 22:58:34
Queste sono le mie foto, realizzate a Bergamo nel 2012.
Sono un fan di Gilera !!
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: husky64 il 16 Gennaio 2018, 23:16:41
Citazione di: gpm1 il 16 Gennaio 2018, 22:58:34
Queste sono le mie foto, realizzate a Bergamo nel 2012.
Sono un fan di Gilera !!

...se ne hai ancora,mettine quante ne vuoi!!... :ballo:
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Matte il 16 Gennaio 2018, 23:47:09
Ma che bellezza tutti quei dettagli....... :ballo: . Ancora, ancora....... [banana]
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: pegaso_grigio il 17 Gennaio 2018, 01:01:42
Citazione di: gpm1 il 16 Gennaio 2018, 22:58:34
Queste sono le mie foto, realizzate a Bergamo nel 2012.
Sono un fan di Gilera !!

Lo siamo tutti qui!

E ti ringraziamo tutti di averle scattate e condivise nel web :clap: :clap: :clap:

ma soprattutto sentiti "libero"... di postarne ancora...
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: cartuccia56 il 17 Gennaio 2018, 14:46:47
Complimenti per le foto, sai qualcosa in più,dato che le hai fatte tu, della moto di originale mi sembra che sia solo il motore per il resto è  stato preso un telaio di un C1, hai domandato nulla sulla moto ? Grazie ancora per le foto ! 56# :up:
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Tizio.8020 il 18 Gennaio 2018, 13:14:15
La moto è bellissima.
Però...
Confrontando le foto di questa , con quelle di analoghi particolari, di una di quelle conservate in Gilera, si notano tali e tante differenze da porsi delle domande.
E molte.
Ne hanno fatte più versioni completamente differenti, oppure questa non è originale ma una "Replica" ?
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: RC_true il 18 Gennaio 2018, 13:24:23
Citazione di: Tizio.8020 il 18 Gennaio 2018, 13:14:15
La moto è bellissima.
Però...
Confrontando le foto di questa , con quelle di analoghi particolari, di una di quelle conservate in Gilera, si notano tali e tante differenze da porsi delle domande.
E molte.
Ne hanno fatte più versioni completamente differenti, oppure questa non è originale ma una "Replica" ?

Questa è la replica che ha fatto Cisco Gavazzi...concessionario Ducati di Bergamo ed ex collaudatore e pilota ufficiale Gilera (ha corso anche la 6 Giorni di Camerino!!!).

Cisco dovrebbe (uso il condizionale perchè penso che lo abbia fatto lui...ho visto foto...ma io sono sicuro solo di questa replica completa!) aver fatto anche una serie di repliche motore..penso 5!

Come ci è riuscito? Aveva avuto, dalle solite vie "traverse" alla Via Battisti di Arcore, dei pezzi originali di questo motore ( so di pezzi..non di un motore complete!) e voci di amici mi hanno detto che il grande Castelnuovo (il progettista che aveva disegnato all'epoca il motore)...una volta in pensione...gli ha ridisegnato tutto il motore  così si è riusciti a rifarne di completi!!

Dicevo che di questa sfilata di motori io ho visto una foto!

La moto...invece...è stata fatta partendo dalla base di un C1 (o C2) di serie...modificando il telaio!
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Tizio.8020 il 18 Gennaio 2018, 13:28:24
 :falice: :falice: :falice: :falice: :falice:

E ce ne fosse di gente così!!!
Altro che Merdecess nere con dei troioni dentro!!!
Ma non becchiamo mai un miliardario che decida di spendere il sudato denaro replicando queste moto?


Comunque ha fatto un lavoro eccelso.
Praticamente ha replicato l'ultimo modello, già con leva comando frizione sopra invece che sotto.


Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: DakoBox il 18 Gennaio 2018, 13:43:06
eh, ma anche i troioni...... :ola:
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: RC_true il 18 Gennaio 2018, 19:07:25
Citazione di: Tizio.8020 il 18 Gennaio 2018, 13:28:24
:falice: :falice: :falice: :falice: :falice:

E ce ne fosse di gente così!!!
Altro che Merdecess nere con dei troioni dentro!!!
Ma non becchiamo mai un miliardario che decida di spendere il sudato denaro replicando queste moto?


Comunque ha fatto un lavoro eccelso.
Praticamente ha replicato l'ultimo modello, già con leva comando frizione sopra invece che sotto.

Anch'io avrei dei dubbi sui troioni...la Mercedes la lascio a qualcun altro!!!!

Comunque Cisco non si è impegnato solo sul Bici....ha una scuderia di Gilera Regolarità Competizione del 72/73 da far paura...tra "buone"...."semibuone"..e rifatte!

Quando le porta a qualche manifestazione ( tipo la Valli Revival!) è uno spettacolo da non perdere!!!
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: husky64 il 24 Gennaio 2018, 21:10:00

...altre foto...mi sembra che non siano doppioni...

Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Matte il 17 Febbraio 2018, 16:10:17
Sul numero di marzo di motociclismo d'epoca c'è un servizio di 10 pagine sulla BI 125 cross bicilindrica :smiley:
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: husky64 il 15 Novembre 2018, 23:44:34

...altre foto,dal Museo Piaggio...

Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: LUI il 16 Novembre 2018, 09:45:22
bellissima!
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: siplitaro il 16 Novembre 2018, 15:39:59
tecnologia ai massimi livelli, peccato non averla sfruttata.. [saggio]
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Matte il 16 Novembre 2018, 15:55:18
Citazione di: siplitaro il 16 Novembre 2018, 15:39:59
tecnologia ai massimi livelli, peccato non averla sfruttata.. [saggio]
Esatto, davvero un peccato.
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: federosso il 16 Novembre 2018, 17:24:30
Se non sbaglio modificarono i regolamenti proprio per bloccare sul "nascere" questi mostriciattoli. 
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: RC_true il 16 Novembre 2018, 22:05:23
Citazione di: federosso il 16 Novembre 2018, 17:24:30
Se non sbaglio modificarono i regolamenti proprio per bloccare sul "nascere" questi mostriciattoli.

Vero...all'epoca si vociferava fosse stata la Honda...che ,pure, aveva pronta una 125 bici (in linea...stranamente) e...tanto per non farsi mancare niente..un 250 bici assai strano (un "quasi" in linea!!!)!

In una recente intervista dello Jan Vitteween, si dice, invece, che chi veramente spinse di più...indovinate chi fù....ecchisenno: la KAKKA!!!!
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: bigbore il 16 Novembre 2018, 22:30:26
vuoi dire che finalmente l'hanno esposta?
Allora vale la pena tornare al museo (quando sarà) per guardarsela dal vivo, merita davvero!
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: RC_true il 19 Novembre 2018, 09:43:45
Sì...l'hanno esposta!!!
E' la stessa che vedemmo durante la visita di qualche anno fà...in condizioni disastrose!
Il restauro è stato lungo...ma il risultato è notevole!!!
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: husky64 il 21 Ottobre 2020, 22:19:26

...buonasera!!...queste mancavano...

Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: RC_true il 22 Ottobre 2020, 09:39:45
E bravo!!!

Due sono assolutamente inedite!!!!

Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: cartuccia56 il 22 Ottobre 2020, 17:23:23
Vero ,mai viste bravissimo ! :up: :up:
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: husky64 il 22 Ottobre 2020, 21:37:03

...in azione con Franco Perfini...
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: duc27 il 23 Ottobre 2020, 10:44:35
Grande Francooooooooo! Ci lavorò tantissimo su quella unità e di sicuro era anche il solo a riuscire a spremerla per davvero! Visto in azione era fantastico! Aveva perfettamente inteso che andava utilizzata la massima tecnica del "lasciarla scorrere nel lento" ed alla fine era di sicuro il più efficace di tutti! Grande, grande Franco davvero un talento purissimo!
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Tizio.8020 il 23 Ottobre 2020, 10:55:34
Peccato che ". Perfini vide la bicilindrica come un'imposizione del reparto corse, e complice il difficile rapporto con Gilera, si alimentò il malessere che portò pilota e Casa a divorziare..."

E se ne andò in Cagiva...


   https://motocrossactionmag.com/it/bikes-youve-never-seen-before-1980-gilera-b-125-bicilindrica/
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Tizio.8020 il 23 Ottobre 2020, 10:58:26
Sempre da lì:

"Franco Perfini si è trasferito a Cagiva per la stagione 1981, dove si è ripetuto come campione nazionale italiano 125 per la terza e ultima volta. Per quanto riguarda il suo tempo sulla Gilil 125B bicilindrica, ha detto. "Il debutto del bicilindrico 125 nella Coppa del Mondo del 1980 è stato una specie di salto nel buio, perché fino a quel momento non lo avevamo davvero provato. Lo abbiamo provato solo a Polcanto a marzo, ma in gara ho usato il monocilindrico. Al debutto con la B 125 a Norg, in Olanda, fu una prova ardua correre nel terreno sabbioso pieno di buche e solchi. La bici B 125 aveva pochissima coppia e il motore non aveva una trazione verso il basso. Rispetto al singolo cilindro, pesava quattro chili in più e tutti si sentivano come se fossero caricati sulla ruota anteriore. Quindi, invece di "galleggiare" sulla sabbia sollevando la ruota anteriore e dando più trazione alla parte posteriore, affondai nelle fosse. Non riuscivo nemmeno a saltare i tuffi."
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: duc27 il 23 Ottobre 2020, 12:15:55
Eh si, ripeto, da fuori si ravvisava ben bene il livello di difficoltà nel guidare ed anche "tenere" questa moto. erano però gli inizi ed era sicuramente un progetto molto difficile da "amministrare2, mancava qualsiasi riferimento degno di nota per le messe a punto, altro problema non da poco.
Si il pessimo rapporto di franco con i vertici Gilera era sulla bocca di tutti allora e ci si domandava il perchè di tanta ottusità dei dirigenti di allora.
servi tutto il Campionato del Mondo cui partecipò l'anno successivo per iniziare a "vedere" la differenza che si tradusse, se ricordo bene, durante l'ultima gara in cui partì davanti e non la videro nemmeno col binocolo...forse era Rijeca quella gara ma non mi ricordo bene nemmeno il pilota...azz.
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: husky64 il 23 Ottobre 2020, 22:34:36

...
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Matte il 23 Ottobre 2020, 23:33:51
Perdonate l'ignoranza (magari è anche già stato scritto), cosa è quel "salsicciotto" tra le spire della molla della sospensione posteriore destra? Suppongo ci sia anche a sinistra, ovviamente.
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: federosso il 24 Ottobre 2020, 07:59:17
Dici l'anello arancione?
Credo serva a non fare lavorare a contatto diretto, e tenere allineate, le molle di passo diverso. Sono forse separate per fare regolazioni diversificate di progressività.
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Matte il 24 Ottobre 2020, 10:11:20
Ah, hai ragione Fede, non avevo notato che c'è un cambio di passo e anche di diametro in quel punto, grazie.
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: husky64 il 08 Novembre 2020, 21:32:07

...ancora una...

Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Matte il 08 Novembre 2020, 23:35:07
E questa è bella esagerata.....
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: yumax il 09 Novembre 2020, 10:39:25
per me le moto con due ammo sono bellissime.
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: bigbore il 09 Novembre 2020, 10:49:50
esiste "un'audio" del canto di quel motore?
All'epoca non c'erano smartphone ma forse un filmato dal quale estrarre qualcosa.... chissà
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: husky64 il 09 Novembre 2020, 11:36:47
Citazione di: Matte il 17 Febbraio 2018, 16:10:17
Sul numero di marzo di motociclismo d'epoca c'è un servizio di 10 pagine sulla BI 125 cross bicilindrica :smiley:

...questo?...
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: pegaso_grigio il 09 Novembre 2020, 16:32:06
Citazione di: bigbore il 09 Novembre 2020, 10:49:50
esiste "un'audio" del canto di quel motore?
All'epoca non c'erano smartphone ma forse un filmato dal quale estrarre qualcosa.... chissà


Esiste esiste, sua Ingegnerità lo aveva già postato a suo tempo...
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Matte il 09 Novembre 2020, 21:00:34
Per Husky: yes, lui [banana]
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: cartuccia56 il 12 Novembre 2020, 10:41:16
Quella foto in b/n si riferisce al bi 125 di Witteveen, che ha ceduto a Becchis, spogliata delle sovrastutture, si vede benissimo il forcellone scatolato fatto solo per quell'esemplare ! 24#
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: bigbore il 13 Novembre 2020, 09:56:35
Citazione di: pegaso_grigio il 09 Novembre 2020, 16:32:06
Citazione di: bigbore il 09 Novembre 2020, 10:49:50
esiste "un'audio" del canto di quel motore?
All'epoca non c'erano smartphone ma forse un filmato dal quale estrarre qualcosa.... chissà

Esiste esiste, sua Ingegnerità lo aveva già postato a suo tempo...
e te che sai, dicci dov'è.
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: husky64 il 13 Maggio 2023, 07:09:30
...buongiorno... :piove:

Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: federosso il 13 Maggio 2023, 07:32:01
Buongiorno :fuma:


Qualcosa di più a riguardo della foto?  :moto
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: husky64 il 13 Maggio 2023, 11:13:22
Citazione di: federosso il 13 Maggio 2023, 07:32:01
Buongiorno :fuma:


Qualcosa di più a riguardo della foto?  :moto

...trovata questa mattina su pinterest...dovrebbe essere stata presa dall'articolo nella pagine precedenti...

...da questa pagina...
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Matte il 13 Maggio 2023, 13:15:42
Ho quel numero, bel servizio :ok: . All'epoca avevo segnalato che c'era quell'articolo sulla rivista in oggetto, mi pare [banana]
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: cartuccia56 il 13 Maggio 2023, 16:22:56
Questa moto dovrebbe essere una dei due prototipi del BI, infatti air-box e serbatoio erano in alluminio fatti a mano ! Che tempi ! :thanks: :ita
Titolo: Re:Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: husky64 il 13 Maggio 2023, 17:37:53
Citazione di: Matte il 13 Maggio 2023, 13:15:42
Ho quel numero, bel servizio :ok: . All'epoca avevo segnalato che c'era quell'articolo sulla rivista in oggetto, mi pare [banana]


...Matteo buonasera...si,la tua segnalazione è nelle pagine precedenti... :up:
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Eclips il 01 Dicembre 2023, 17:21:51
Ciao a tutti, scusate l' assenza, non potevo non condividere questo video, un caro saluto, buona visione!
https://www.youtube.com/watch?v=67QMoPEk-5A
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: federosso il 01 Dicembre 2023, 18:45:13
bello, bello!
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: fabius1.9tdi il 01 Dicembre 2023, 19:47:21
ma come hanno fatto a farsela dare?!
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Matte il 02 Dicembre 2023, 00:12:41
Nel video dicono che ne hanno fatte tre, questa è la terza ed è l'unica completa e funzionante, quella del museo Piaggio è fatta con ricambi presi qua e là, così pare. Comunque, se si sforzassero di pronunciare le parole italiane un pò meglio (baicilindrica)... :fuma:  :rotolol:  :rotolol:
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Tizio.8020 il 13 Dicembre 2023, 16:52:44
Citazione di: Matte il 02 Dicembre 2023, 00:12:41Nel video dicono che ne hanno fatte tre, questa è la terza ed è l'unica completa e funzionante, quella del museo Piaggio è fatta con ricambi presi qua e là, così pare. Comunque, se si sforzassero di pronunciare le parole italiane un pò meglio (baicilindrica)... :fuma:  :rotolol:  :rotolol:

Quante cazzate che dicono!
Quella nel Museo Piaggio era presente nei magazzini dell'Area 51 (volgarmente detta "piccionaia") fin dal medioevo... come testimoniano queste foto fatte da chi anni fa lavorava lì.
Ora, già Piaggio se ne strafotteva di salvare/restaurare/valorizzare le meravigliose moto presenti in quel magazzino (e sono tantissime...centinaia), pensa te se poteva fregargliene qualcosa di assemblarne una con pezzi sciolti!

A me dalle foto sembra la moto di Rahier... ditemi voi!


(https://i.ibb.co/WHct23m/GILERA-Bici-A.jpg)


(https://i.ibb.co/yPNWGW2/GILERA-bici-B.jpg)
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Tizio.8020 il 13 Dicembre 2023, 17:09:38
 :fuma:  :fuma:  :fuma:  :fuma:


https://ibb.co/GWRKtFg


https://i.ibb.co/StBhdJq/GILERA-Bici-C.jpg


https://ibb.co/5MhfX1s


https://i.ibb.co/TvMFDwP/GILERA-Bici-D.jpg



https://ibb.co/5MhfX1s


https://i.ibb.co/2yy3N3g/GILERA-Bici-E.jpg


https://ibb.co/WFmCQCY


https://i.ibb.co/FJRp9pj/GILERA-Bici-F.jpg
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Tizio.8020 il 13 Dicembre 2023, 17:20:19
https://ibb.co/SKqrBgb


https://i.ibb.co/hKpfVNb/GILERA-Bici-G.jpg


https://ibb.co/pJrNbMX


https://i.ibb.co/gzFQmfg/GILERA-Bici-H.jpg



Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Matte il 13 Dicembre 2023, 23:12:59
Ovviamente ho solo riportato ciò che dicevano nel video... :fuma: . Comunque, a parte tutto, ma quanto è bella 'sta moto? Più la vedo più mi garba... [banana]
Titolo: Re: Il bicilindrico Gilera BI 125.
Inserito da: Tizio.8020 il 14 Dicembre 2023, 16:46:20
Citazione di: Matte il 13 Dicembre 2023, 23:12:59Ovviamente ho solo riportato ciò che dicevano nel video... :fuma: . Comunque, a parte tutto, ma quanto è bella 'sta moto? Più la vedo più mi garba... [banana]

No , ma intendevo dire che è colpa tua, semmai del Big.

Il fatto è che ci sono foto come questa che testimoniano la presenza della moto intera, poi voi l'avete vista sempre intera nel Museo (addirittura ancora col parafamgo posteriore rotto..)...che attendibilità potrà mai avere chi sostiene che "la moto presente nel Museo è stata assemblata partendo da ricambi sparsi" ???
Per me zero.