Gilera-Bi4

Tecnica => Ciclistica => Discussione aperta da: Topo gigi il 17 Marzo 2020, 16:31:20

Titolo: Accorciamento mono ohlins
Inserito da: Topo gigi il 17 Marzo 2020, 16:31:20
Dato che il periodo ci impone gli arresti domiciliari continuo la ricerca di parti aftermarket da poter utilizzare.
Nella fatti specie avrei trovato per la Nordwest un mono ammortizzatore con l'interesse di 450mm, cioè 40mm maggiore dell'originale.
Un aumento fino a + 10mm non mi sembra un problema ma 40 sono veramente molti.
Mi sembra di ricordare che per ogni centimetro in più di interasse la sella si alzi di circa 30mm correggetemi pure se sbaglio.
La cosa più immediata è pensare di far accorciare il mono alla misura voluta ma non so' se fattibile, perché nella parte inferiore (sotto il piatto reggimolla) c'è la ghiera di regolazione, oltretutto non so' se economicamente ne valga la pena.
Altra opzione sarebbe allungare le biellette fino al ripristino sensato del l'altezza sella.
Essendo abbastanza ignorante in materia vorrei che mi spiegaste i pro e i contro di queste due opzioni, grazie.
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: Filippo il 17 Marzo 2020, 16:38:06
Io sono più ignorante di te in materia ma penso che questi 4 cm siano proprio troppi
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: RC_true il 17 Marzo 2020, 20:28:03
Citazione di: Topogigi il 17 Marzo 2020, 16:31:20
Dato che il periodo ci impone gli arresti domiciliari continuo la ricerca di parti aftermarket da poter utilizzare.
Nella fatti specie avrei trovato per la Nordwest un mono ammortizzatore con l'interesse di 450mm, cioè 40mm maggiore dell'originale.
Un aumento fino a + 10mm non mi sembra un problema ma 40 sono veramente molti.
Mi sembra di ricordare che per ogni centimetro in più di interasse la sella si alzi di circa 30mm correggetemi pure se sbaglio.
La cosa più immediata è pensare di far accorciare il mono alla misura voluta ma non so' se fattibile, perché nella parte inferiore (sotto il piatto reggimolla) c'è la ghiera di regolazione, oltretutto non so' se economicamente ne valga la pena.
Altra opzione sarebbe allungare le biellette fino al ripristino sensato del l'altezza sella.
Essendo abbastanza ignorante in materia vorrei che mi spiegaste i pro e i contro di queste due opzioni, grazie.

Il ragionamento che hai fatto è grossomodo corretto...il rapporto è circa 1:3 ....quindi 40mm di ammortizzatore ti sparerebbe il lato B della tua moto in Paradiso!


Metti una foto dell'ammo che hai trovato..bella dettagliata (magari ravvicinata nella zone terminali, in basso ed in alto) e vediamo cosa civiene in mente!


In alternativa misurati la corsa ferro-ferro (praticamente quella dell'asta, non considerando il tampone)...e poi la confrontiamo con quella del Nordie...magari puoi guadagnare qualcosa lì (non certo 40mm...è troppo!), anche se questo vuol dire aprire l'ammo e mettere un distanziale sotto al pistone...non certo una passeggiata!
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: Topo gigi il 17 Marzo 2020, 20:45:57
Foto mono ammortizzatore.
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: RC_true il 18 Marzo 2020, 09:32:34
Urca...gran bell' oggetto!!!

Rifare (o...forse...solo accorciare) il piedino ti consentirebbe di guadagnare un 20mm....rivedendo il disegno dello scontro molla,forse, anche 30.....ma è un gran lavoro..ci sarebbe da sistemare la lunghezza dell'asta interna di regolazione dalla idraulica in estensione...cosa che deve essere fatta, se non al centesimo almeno al decimo altrimenti sballi tutte le tarature.

Forse è meglio prima provare a vedere cosa si guadagna sulla corsa: tutto quello di cui l'asta di questo Ohlins èsuperiore rispetto all'asta del Nordie lo guadagni facilmente...partiamo da lì prima di fare altre considerazioni!
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: bigbore il 18 Marzo 2020, 09:57:07
Citazione di: RC_true il 18 Marzo 2020, 09:32:34
Urca...gran bell' oggetto!!!
ne convengo, per montare un ohlins vale la pena fare ogni sforzo.... soprattutto se a farli è un altro  [CFASD]

Guadagnare qualche millimetro è niente ma qui si parla di centimetri. Ora non ricordo gran che ma si dovrebbe riuscire a spostare l'attacco superiore di un 10-15mm.... credo.
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: Topo gigi il 18 Marzo 2020, 11:45:16
Spiegati meglio Big.
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: bigbore il 18 Marzo 2020, 13:36:10
si tratta di saldare... sei ancora interessato?  :fuma:

intendo dire che si potrebbe spostare la staffa superiore di fissaggio del mono, non credo di 40mm ma 10-15mm si penso che si possa fare senza problemi.
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: Topo gigi il 18 Marzo 2020, 14:36:18
@Big
La tua opzione é da escludere: ho guardato e non c'è proprio spazio per spostare l'attacco superiore anzi, la parte superiore del supporto sfiora già adesso l'airbox.
Dell'opzione delle biellette più lunghe non mi dite nulla?
Si possono allungare senza controindicazioni?
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: RC_true il 18 Marzo 2020, 16:26:30
Citazione di: Topogigi il 18 Marzo 2020, 14:36:18
@Big
La tua opzione é da escludere: ho guardato e non c'è proprio spazio per spostare l'attacco superiore anzi, la parte superiore del supporto sfiora già adesso l'airbox.
Dell'opzione delle biellette più lunghe non mi dite nulla?
Si possono allungare senza controindicazioni?

Mmmmhhhh....è una cosa che richiederebbe una verifica della cinematica di tutto il leveraggio e per differenze di questa entità,ammesso che la cosa sia fattibile ( secondo me và in crisi il triangolo della sospensione...che dovrebbe ruotare verso il basso di un angolo eccessivo!) è certo che la risposta del sistema sarebbe completamente diversa dall'originale; non ho la presunzione di dire che si peggiori...ma che sia completamente diversa ne ho la certezza!
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: Topo gigi il 18 Marzo 2020, 18:17:59
Ing, la tua supposizione la condivido pienamente anche se la prima cosa da verificare sarebbe capire di quanto allungare le biellette per compensare almeno una parte dei 40mm in eccesso.
Già eliminando 30mm potrebbe bastare.
Se poi triangolo lavorando in verticale vada fuori forza, non lavori bene o peggio possa diventare un pericoloso
"questo lo ignoro".
Cit.
Vittorio Gassman...
Però con la caparbieta' del Carrarino non mi arrendo, mi verrebbe in mente di provare a replicare il leveraggio con un modellino di stecche in legno e chiodi per cercare di capirne di più.
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: pegaso_grigio il 18 Marzo 2020, 18:28:08
Citazione di: Topogigi il 18 Marzo 2020, 18:17:59

Però con la caparbieta' del Carrarino non mi arrendo, mi verrebbe in mente di provare a replicare il leveraggio con un modellino di stecche in legno e chiodi per cercare di capirne di più.


Piccoli Leonardo made in Bi4 :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: cartuccia56 il 18 Marzo 2020, 19:08:15
Già fatto su un mono Marzocchi, ho fatto anche un post riguardante la modifica ma non mi ricordo dove ! Proverò a cercarlo ! 24#
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: Topo gigi il 18 Marzo 2020, 19:27:24
Grazie dell'interessamento cartuccia 56.
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: RC_true il 18 Marzo 2020, 20:03:23
Gigi...non invilupparti in ragionamenti che non sappiamo dove ci portano!!!

Lavoriamo su quello che abbiamo: facciamo prima una verifica delle corse ammo Nordy/Ohlins.....poi fammi una foto del piedino ammo Nordy (Mica lo so se si possono togliere impunemente anche 30 mm dal piedino Ohlins senza che la molla picchi da qualche parte del forcellone?) in modo da vedere che spazi abbiamo.


Ci sarebbe anche un altra alternativa...assolutamente non semplice....ma penso fattibile, nel caso le corse Nordy/Ohlins siano simili (e quindi si guadagnerebbe "rosina" a fare un distanziale interno): si potrebbe pensare di accorciare il corpo!!!


La cosa più complicata sarebbe ricostruire la cava interna al corpo, quella che normalmente tiene il seeger che blocca la testata: centrare bene il corpo sul tornio non sarebbe una roba da ridere...a meno di non avere un tornio con un passaggio barra gigantesco; purtroppo quel corpo ha la sede del serbatoio laterale che aumenta a dismisura il diametro effettivo!
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: Filippo il 18 Marzo 2020, 21:13:49
Creato topic a se stante
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: Topo gigi il 18 Marzo 2020, 21:20:54
Bene anzi...  male, possiedo il mono Nordy originale ma l'Ohlins non l'ho ancora acquistato, mi spiego meglio:
le foto che ho postato me le ha girate il venditore, il mono sarebbe seminuovo quindi potrebbe valerne la pena ma l'acquisto è direttamente legato al risultato di questa interessante discussione, resta il fatto che non ne conosco l'escursione.
A suo tempo utilizzai nel Nordy il mono Wp con interasse identico all'originale, il diametro maggiore è arrivava a sfiorare il forcellone ma non creava interferenza, quindi di molti problemi quello del diametro non l'avevo più preso in considerazione. 
Per quanto riguarda il tornire un oggetto simile non saprei... sicuramente non sono la persona più idonea per una lavorazione così particolare.
Scusate ma pensavo che non fosse così difficoltosa,  se vogliamo rimanere sul pezzo non mi rimane che postare una foto esplicita della forchetta del mono originale e cercare la strada più percorribile.
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: liba il 18 Marzo 2020, 21:34:19
LUIGI, bello il mono, ma la lunghezza del gambo sotto è corto e sopratutto la forchetta è quella di tutti i mono che non vanno bene è corta di incavo, quando lo mnti, lui ci va, ma poi in movimento tocca dul formaggino e blocca..

però non ho letto tutto, per cui magari il problema lo avete già affrontato ed allora mi ritiro.

e poi leggo.
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: Topo gigi il 18 Marzo 2020, 21:57:36
@Vittorio
Che nel Wp la forchetta fosse troppo bassa non me ne sono mai reso conto, sicuramente è  più larga ma con due spessori ad ok avevo sopperito al problema.
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: liba il 19 Marzo 2020, 11:03:16
come vedi il "buco fra le due è diverso. questo è il tallone di achille dei noi mono (tutti), altrimenti sai quanti monop ci starebbero dentro?

come pensi di risolvere? provalo, montalo e fai muovere in su ed i gù la moto. tocca e non ammortizza più di conseguenza
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: Tizio.8020 il 19 Marzo 2020, 13:37:28
Boh, forse sono io che non capisco.
Quale sarebbe il vantaggio di acquisatre un mono usato (ma pure nuovo) se poi ci son da fare tutte queste modifiche?
Il web è pieno di mono usati, mi pare impossibile che non se ne trovino di "più adatti".
Secondo me il problema più grosso è il fatto di avere il serbatoio non solo in corpo unico con il corpo del mono, ma anche averlo così "rialzato".
Per dire, il mono dei vari Suzuki RM e pure del DRZ ha forchetta compatibile ma corpo un pelo più basso.
Servono meno modifiche, per adattarlo.

https://www.boonstraparts.com/storage/311329/conversions/000000464848-1-big.jpg (https://www.boonstraparts.com/storage/311329/conversions/000000464848-1-big.jpg)
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: Tizio.8020 il 19 Marzo 2020, 13:43:00
Se ne trovano di usati (ovviamente da revisionare!) a pochissimo:

https://www.ebay.it/itm/suzuki-drz-400-Rear-Shock-Absorber/223946425855?hash=item34243f45ff:g:8hQAAOSwtANeWp3i (https://www.ebay.it/itm/suzuki-drz-400-Rear-Shock-Absorber/223946425855?hash=item34243f45ff:g:8hQAAOSwtANeWp3i)



Io ne ho da misurare, il problema è che a differenza di voi non solo non sono a casa dal lavoro (ci tocca lavorare anche il sabato, per forza, e quindi avrei ben poco tempo), ma causa 'sta cippa di virus, sono quasi impossibilitato ad andare a casa dei miei dove ho le moto.
Però domenica dovrei andarci, fare foto non è un problema.
Anzi: posso confrontare i vari mono simili (DRZ 400, RM 125, etc) per capire cosa è compatibile.
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: Topo gigi il 19 Marzo 2020, 15:27:15
@ Tizio.8020
È una questione di soldi.
Trovi un pezzo meccanico nuovo o seminuovo a basso prezzo, per di più di buona qualità e
pensi: potrebbe valere la pena di sbattersi per adattarlo.
Il mono originale del Nordy è poco più di una molla, quindi se vogliamo migliorare la funzionalità del nostro mezzo esistono tre strade.
La prima strada: ci sono le possibilità economiche e acquistiamo direttamente un buon after market... chiusa lì.
La seconda strada: dato che sul web si trovano parti di ricambio seminuove a basso prezzo, provare a rendere il pezzo compatibile adattandolo alle nostre esigenze.
La terza strada: dopo uno studio di fattibilità e relativo preventivo inviare il tutto ad uno specialista e amen...torna tutto plug and play.
Se la somma del prezzo di acquisto più l'esborso dello specialista è inferiore al prezzo di un mono nuovo, (specialmente un Ohlins) lo sbattimento ha un senso.
Mi sembra di capire che sul forum non c'è una linea guida generale che indica cosa utilizzare per un upgrade del mono Nordwest, quindi la condivisione di certe conoscenze potrebbe portare a buoni risultati e benefici per coloro che vogliono intraprendere l'upgrade risparmiando qualche soldino.
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: Tizio.8020 il 19 Marzo 2020, 16:21:29
Non contesto la ricerca di pezzi.
Solo non capisco il senso di dover :
-modificare la forchetta
-accorciare il corpo
-modificare i passaggi per farci stare il serbatoio integrato

quando basta comprare il mono Ohlins della Yamaha TT 600 R ed hai già un oggetto funzionante.
Ovvio, serve cambiare il tubo che collega il serbatoio del gas e rifare le boccole.

Tutto qua.

Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: RC_true il 19 Marzo 2020, 17:24:03
Orco...la discussione si è spostata sulle questioni filosofiche...lo faccio o non lo faccio!

Guarda..Gigi...se non avessi già risolto ti direi che quell'ammo te lo avrei preso io.....mi serviva giusto un ammo con interasse 452 per un progettiello di cui vi parlerò fra un poco...vi dico solo che il nostro 750 aveva l'interasse a 452!!!!!!

Invece all'ultimo Novegro ho trovato uno Showa nuovo di pacca che mi sono portato a casa a 70 Neuri.....e festa finita!

Se il tizio (quello dell'ammo...non il nostro!) vuole una cifra ragionevole...uno potrebbe sempre dire che se lo porta a casa...mal che và lo rivende subito!!!

Il Tizio (quello nostro...stavolta!) ha toccato un punto che và considerato: il"piggyback" ( cioè il serbatoio dell'azoto) ci monta sul Nordie così com'è? Ho paura di no...se non si cambia totalmente la scatola filtro!

Siccome io sono uno che non si ferma neanche davanti all'evidenza...e tanto per buttare benzina sul fuoco, vi posso anche dire che non l'ha ordinato il dottore il fatto che se l'ammo nasce col corpo integrato...non lo si possa separare ( per il progettucolo che ho nella zucca io farò proprio così!!)...ma si deve mettere in conto un ulteriore lavoro di fresa/tornio.!


In conclusione.....Gigi:


1) se sei in grado di aprire e richiudere un ammo

2) Se hai a disposizione una fresa ed un tornio, gestito da te o da qualcuno che non ti chieda un 3D per fare una spianatura e/o che non ti chieda una fortuna per la spianatura suddetta


Allora prendilo.....adattarlo ci si riesce senza dubbio!


Riferendomi alla giustissima puntualizzazione del Liba....ad occhio mi sembra che la forchetta dell' Ohlins abbia una altezza tale da non farla piantare nel triangolo!


Il fatto che Gigi non ha avuto quel problema col WP (che.....sempre ad occhio...ha una forchetta ben più bassa!) mentre Liba ci ha pestato il muso svariate volte potrebbe essere semplice da spiegare: Il Nordy ha una sospensione post che fà un bel pezzo di corsa in meno rispetto a tutte le altre mangiafango....quindi la rotazione del triangolo è minore...ergo il Gigi che ha sempre e solo trafficato col Nordy non ha mai pestato simil musata!!!

E non mi chiedete perchè in Gilera si è fatta la forchetta del Nordy uguale a quella delle RC, anche se (forse...ma son sicuro di sì!!) non serve: ma......secondo voi...quel progettista lì poteva pensare che a 30 anni di distanza qualche impallinato si sarebbe messo a farci le pulci sopra....tra l'altro in un ambiente impestato come quello che ci circonda oggi!!!!!!

Scusatemi se faccio della ironia su una situazione come quella odierna.....ma mantenere un minimo di voglia di scherzare in un momento come questo, credo non possa che farci bene!!!!!!
Titolo: Re:Accorciamento mono ohlins
Inserito da: Topo gigi il 19 Marzo 2020, 18:41:40
Nell'intervento precedente ho fatto una sorta di puntualizzazione non per disturbo o per tignosita, bensì per far capire quale sara' la strada più logica per ottenere un buon risultato di compromesso.
Carissimo Ing, di ironia io non ne ho mai abbastanza poi siamo qui anche per il gusto di  scambiarsi battute, mentre si parla di "problemi" che a volte donano più succo al risultato che otterremo, Ing, cmq hai centrato in pieno il problema!!
In effetti non mi sono mai accorto che la forchetta toccava altre sì avrei sentito sicuramente qualcosa, invece nulla, quindi la tua supposizione è più che plausibile.
Nel Nordy la misura la forchetta del mono Ohlins non crea nessun problema, anche il serbatoio dell'azoto nel mio caso non è un problema, lo piazzo indifferentemente a destra o pure a sinistra, vorrà dire che l'airbox e lo scarico li faccio in funzione dell'ingombro del bombolotto.
È  pur sempre una Nordy Special,  quindi la realizzazione non ha particolari vincoli, il gusto è anche quello... oppure no?!?


@ Tizio. 8020
Spero che con queste informazioni avrò chiarito alcune tue domande.
Veniamo al sodo, l'utilizzo del mono Ohlins TT 600 r sul Nordy l'avevo preso in considerazione ma l'ho scartato per i seguenti motivi: la sospensione nasce per un utilizzo off, dunque non ho certezza che molla e settaggio di base siano plug end play per un motard, in più  c'è sempre la necessità di intervento meccanico su boccole e tubo.
Facendo due conti non mi sembra così vantaggioso.