Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Discussioni Generali => Discussione aperta da: cartuccia56 il 19 Maggio 2020, 18:52:09

Titolo: Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: cartuccia56 il 19 Maggio 2020, 18:52:09
Sapevo di averla da qualche parte, l'ho trovata e ve la posto ! Pensate a quante Gilera ,in special modo NX e NE,sono state offerte da Saravesi nel febbraio dell'87 a cui si riferisce questa pubblicità ! Averle ora ! ! ! ! :azz: :esco:
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: RC_true il 19 Maggio 2020, 19:41:39
Ehhh già...Saravesi fece un bello stock...all'epoca!


Pensa che c'erano addirittura dei 50 Regolarità 6V....averli oggi!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: Tgm50 il 19 Maggio 2020, 22:09:05
La scritta ENDURO 6 MARCE CODICE era riferita al modello competizione 6v, veniva offerto come codice dopo aver cambiato i numeri di omologazione e di telaio (lavoro fatto da un tecnico di Pontedera, rimasto a Brescia per diversi giorni) poi si sostituiva il carburatore montando un 14/12 e veniva fatta anche una marmitta specifica (con dimensioni ridotte rispetto all'originale per poterlo far funzionare con il carburatore più piccolo). I materiali smontati venivano però consegnati ai clienti come kit per competizione. Erano circa 30 esemplari che oggi varrebbero una fortuna. Devo cercare bene nella cantina dei miracoli, forse c'è ancora 1/2 marmitte utilizzate per quella modifica.
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: Matte il 19 Maggio 2020, 23:35:51
Varrebbero, perché non ce ne sono più in giro?
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: Tizio.8020 il 19 Maggio 2020, 23:59:16
A febbraio 1988 pagai 4.800.000 Lire per una Gilera RC 250 nuovam già scontata, senza avviamento elettrico.
Pagare l'anno prima una NE 4.200.000 Lire...era peggio che regalarle!
Mi pare che nel 1985 costassero oltre 7 milioni e mezzo...
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: RC_true il 20 Maggio 2020, 00:08:22
Citazione di: Tgm50 il 19 Maggio 2020, 22:09:05
La scritta ENDURO 6 MARCE CODICE era riferita al modello competizione 6v, veniva offerto come codice dopo aver cambiato i numeri di omologazione e di telaio (lavoro fatto da un tecnico di Pontedera, rimasto a Brescia per diversi giorni) poi si sostituiva il carburatore montando un 14/12 e veniva fatta anche una marmitta specifica (con dimensioni ridotte rispetto all'originale per poterlo far funzionare con il carburatore più piccolo). I materiali smontati venivano però consegnati ai clienti come kit per competizione. Erano circa 30 esemplari che oggi varrebbero una fortuna. Devo cercare bene nella cantina dei miracoli, forse c'è ancora 1/2 marmitte utilizzate per quella modifica.

Certo che avere 30 Regolarità Competizione nuove...nel 1987...era veramente una cosa incredibile!

Chissà che fine hanno fatto!
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: Tizio.8020 il 20 Maggio 2020, 00:13:36
Io penso di più alle varie NE invendute!!!

Ma se ne sono state prodotte solo 62, come da accertamenti di Marco, vuol forse dire che immatricolavano delle NX???
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: RC_true il 20 Maggio 2020, 00:30:09
Citazione di: Tizio.8020 il 20 Maggio 2020, 00:13:36
Io penso di più alle varie NE invendute!!!

Ma se ne sono state prodotte solo 62, come da accertamenti di Marco, vuol forse dire che immatricolavano delle NX???

Tizio...se facevono dei Regolarità Competizione...vendute Codice...pensi che non potessero fare delle NE partendo dalla NX?
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: Tizio.8020 il 20 Maggio 2020, 00:36:12
Per carità, certo che sì...
Però se vendi una "regolarità" con un cambio completamente da cross... il cliente se ne accorge.
Quello che mi stupisce è che ne avessero rimaste!
Io la ho provata, la NE, e pur senza valvola va meglio, e non poco, della KTM GS 250 del 1987.
SE nel 1987 costavano così poco...erano da prendere e trasformare in tante repliche della moto di Alborghetti del Sardegna.
Il serbatoio della RX Arizona esisteva già...
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: bigbore il 20 Maggio 2020, 11:05:34
Citazione di: Tgm50 il 19 Maggio 2020, 22:09:05
La scritta ENDURO 6 MARCE CODICE era riferita al modello competizione 6v, veniva offerto come codice dopo aver cambiato i numeri di omologazione e di telaio (lavoro fatto da un tecnico di Pontedera, rimasto a Brescia per diversi giorni) poi si sostituiva il carburatore montando un 14/12 e veniva fatta anche una marmitta specifica (con dimensioni ridotte rispetto all'originale per poterlo far funzionare con il carburatore più piccolo). I materiali smontati venivano però consegnati ai clienti come kit per competizione. Erano circa 30 esemplari che oggi varrebbero una fortuna. Devo cercare bene nella cantina dei miracoli, forse c'è ancora 1/2 marmitte utilizzate per quella modifica.

allora è vero!
azzzz! dopo più di trent'anni la verità viene a galla... le voci di corridoio che dicevano di 50 enduro competizione venduti come ciclomotori... leggende metropolitane di "ciclomotori" che andavano come un 125... motori a sei marce competizione umiliati dal 14-12...
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: RC_true il 20 Maggio 2020, 13:49:45
Citazione di: Tizio.8020 il 20 Maggio 2020, 00:36:12
Per carità, certo che sì...
Però se vendi una "regolarità" con un cambio completamente da cross... il cliente se ne accorge.
Quello che mi stupisce è che ne avessero rimaste!
Io la ho provata, la NE, e pur senza valvola va meglio, e non poco, della KTM GS 250 del 1987.
SE nel 1987 costavano così poco...erano da prendere e trasformare in tante repliche della moto di Alborghetti del Sardegna.
Il serbatoio della RX Arizona esisteva già...

Già...e forse qualcuno lo fece.....vedi Mar-ch-Ald!!!!


E' questo ti dice di più come in Gilera per certe cose avevano delle fette di salame sugli occhi!!!


Io ho usato questi periodi di quarantena ( fortunatamente quasi finiti...per me...stiamo ritornando a regime...anche se con comprensibili difficoltà!!!) per sistemarmi i miei giornali e fare qualche scansione sistematica: è una cosa assurda vedere cosa si produceva in Gilera negli anni 70/80...quando a fianco di macchine che potevano dire la loro nel mondo delle competizioni ( quindi anche nel mercato...se ben gestite!) si producevano ciclomotori e motorette che avrebbe potuto fare la Piaggio...se ne vendevano dei numeri che non giustificavano neanche la loro produzione...e non ci si concentrava nel fare bene e vendere moto specialistiche!!!


Quanti treni persi!!!!!
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: cartuccia56 il 20 Maggio 2020, 14:31:09
VERO ! !  [saggio] :ita
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: 250NE il 20 Maggio 2020, 17:48:29
Citazione di: Tizio.8020 il 19 Maggio 2020, 23:59:16
A febbraio 1988 pagai 4.800.000 Lire per una Gilera RC 250 nuovam già scontata, senza avviamento elettrico.
Pagare l'anno prima una NE 4.200.000 Lire...era peggio che regalarle!
Mi pare che nel 1985 costassero oltre 7 milioni e mezzo...
[/
quote]
Non esageriamo, l'NE costava 5.040.000 da listino, pagata 4.800.000 nuova dal concessionario
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: Tizio.8020 il 20 Maggio 2020, 23:10:46
Ah, okay!
Vero che in quegli anni l'inflazione faceva crescere i prezzi.
Però è altrettanto vero che nel 1987 la RC 250 costava semrpe circa 5.000.000 di Lire, mentre la NE costava sì così, ma 2 anni prima.
Quindi nel 1987, potevo acquistare una NE a circa 800.000 Lire meno di una RC.
Un appunto: la RC veniva venduta con l'ammortizzatore Paioli , senza la possibilità di avere l'Ohlins come optional.
Ma chi l'aveva acquistato con la RX 250 , nel 1986, aveva sborsato circa 800.000 Lite.
La NE, aveva l'Ohlins di serie.
Quindi, dal mio punto di vista, è vero che non aveva strumentazione , contralbero, batteria, frecce, impianto elettrico... ma aveva Ohlins, ruota posteriore da 18" e cambio da enduro.
Bastava quindi montare il serbatorio grande di RX o RC, ed al limite aggiungere un rinvio per il contachilometri ed uno strumento, e già avevi una ottima macchina da raid!
E questo spendendo di base 4.200.000 Lire, contro i 4.500.000 Lire della RC ma senza Ohlins...
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: federosso il 21 Maggio 2020, 06:39:21
Nell'87 non c'era già l'obbligo di 4marce per i cinquanta?

Nel caso, il cambio lo lasciavano 6 marce?
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: bigbore il 21 Maggio 2020, 15:51:16
è dal 90 al 94 che c'è stato il vincolo max tre rapporti, prima e dopo no.
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: federosso il 21 Maggio 2020, 18:13:42
Citazione di: bigbore il 21 Maggio 2020, 15:51:16
è dal 90 al 94 che c'è stato il vincolo max tre rapporti, prima e dopo no.

Citazione di: federosso il 21 Maggio 2020, 06:39:21
Nell'87 non c'era già l'obbligo di 4marce per i cinquanta?

Nel caso, il cambio lo lasciavano 6 marce?

Negli anni '80, almeno seconda metà, sicuri che insieme al limite del 14/12, di 1.5 cv, 40km/h etc... non ci fosse anche il limite a 4 marce?
Mi sentirei abbastanza sicuro di questo, ma potrei sbagliare.
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: pegaso_grigio il 21 Maggio 2020, 19:00:56
Citazione di: federosso il 21 Maggio 2020, 18:13:42
Citazione di: bigbore il 21 Maggio 2020, 15:51:16
è dal 90 al 94 che c'è stato il vincolo max tre rapporti, prima e dopo no.

Citazione di: federosso il 21 Maggio 2020, 06:39:21
Nell'87 non c'era già l'obbligo di 4marce per i cinquanta?

Nel caso, il cambio lo lasciavano 6 marce?

Negli anni '80, almeno seconda metà, sicuri che insieme al limite del 14/12, di 1.5 cv, 40km/h etc... non ci fosse anche il limite a 4 marce?
Mi sentirei abbastanza sicuro di questo, ma potrei sbagliare.

No all'inizio tuboni vari tipo fifty , gringo o ciclone erano a 5  marce diventate poi tre nei 90
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: federosso il 21 Maggio 2020, 19:07:07
boh, saranno stati motivi tecnici, ma mi ricordo che quando avevo 14 anni (1987) tutti e dico tutti i nuovi cinquantini a marce ne avevano max 4.

Di serie nessuno, che ho guidato o visto, aveva più di 4 marce (tuboni, sportivetti ed endurini compresi). Compreso il mio fifty top e il precedente beta M4.

forse solo a Firenze era così ...  [undecided]

Poi ridussero a tre.
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: bigbore il 21 Maggio 2020, 20:29:18
però in effetti mi pare di ricordare che ci sia stato un periodo di max 4 marce sfociato poi nel max 3.... mi duole ammetterlo [arngry] ma forse federosso potrebbe avere ragione
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: federosso il 21 Maggio 2020, 20:33:10
Ecco, dopo questo ho raggiunto il nirvana!   :fuma:
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: Tizio.8020 il 21 Maggio 2020, 22:40:46
Citazione di: bigbore il 21 Maggio 2020, 20:29:18
però in effetti mi pare di ricordare che ci sia stato un periodo di max 4 marce sfociato poi nel max 3.... mi duole ammetterlo [arngry] ma forse federosso potrebbe avere ragione


>:D [cyclope]


..però nessuno di questi aveva i cerchi neri!
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: bigbore il 21 Maggio 2020, 23:03:51
Citazione di: federosso il 21 Maggio 2020, 20:33:10
Ecco, dopo questo ho raggiunto il nirvana!   :fuma:

era questo che aspettavi? quindi adesso te ne vai dal forum?  :fuma:

Citazione di: Tizio.8020 il 21 Maggio 2020, 22:40:46

..però nessuno di questi aveva i cerchi neri!
ma infatti!... 'sta cosa dei cerchi neri è frutto di menti perverse e sniffaiole.
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 22 Maggio 2020, 01:11:05
Sembra così anche a me. Ricordo di aver aperto nei primi anni '90 un Minarelli AM3 di una Aprilia 50 da fuoristrada per metterci dentro un cambio completo a 5 marce (dell'AM5 di qualche mercato estero?).
Quel motore è stato fatto in tutte le salse (AM3.4.5.6) durante gli anni, per seguire tutte le stravaganze del variegato mercato europeo dei ciclomotori.
Maurizio
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: Matte il 22 Maggio 2020, 01:19:41
Sono abbastanza sicuro anche me che intorno a metà anni ottanta e fino alla parentesi 3 le marce al massimo dovessero essere 4 (ovviamente dei cinquantini).
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: federosso il 22 Maggio 2020, 05:53:45
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 22 Maggio 2020, 01:11:05
Sembra così anche a me. Ricordo di aver aperto nei primi anni '90 un Minarelli AM3 di una Aprilia 50 da fuoristrada per metterci dentro un cambio completo a 5 marce (dell'AM5 di qualche mercato estero?).
Quel motore è stato fatto in tutte le salse (AM3.4.5.6) durante gli anni, per seguire tutte le stravaganze del variegato mercato europeo dei ciclomotori.
Maurizio

Non so se il motivo fosse legislativo o tecnico.
Ma propendo per il primo.

Senza questa certezza però non posso avere risposta alla domanda iniziale: se quei 50 6V in stock venivano modificati per poterli vendere o se magari faceva fede la data di costruzione... o se li vendevano fregandosene della legislazione.

Da parte mia ormai sono strasicuro.
Un amico ricordo avesse un R1 50, e lo modificò con un kit ktm: mi pare cambiasse termica e il 5 rapporto.


Spoiler
Citazione di: Tizio.8020 il 21 Maggio 2020, 22:40:46
...


..però nessuno di questi aveva i cerchi neri!

perchè non tutti arrivano alle solite conclusioni nel solito tempo: c'è chi ci arriva prima. E quando la massa comincia a mettersi in pari, quel qualcuno è già oltre. Di nuovo incompreso.

:fuma:

Citazione di: bigbore il 21 Maggio 2020, 23:03:51
Citazione di: federosso il 21 Maggio 2020, 20:33:10
Ecco, dopo questo ho raggiunto il nirvana!   :fuma:

era questo che aspettavi? quindi adesso te ne vai dal forum?  :fuma:

Citazione di: Tizio.8020 il 21 Maggio 2020, 22:40:46

..però nessuno di questi aveva i cerchi neri!
ma infatti!... 'sta cosa dei cerchi neri è frutto di menti perverse e sniffaiole.

Ecco, ci stavo pensando. Poi con questo post mi sono reso conto che ho ancora molto da fare qua dentro...
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: siplitaro il 22 Maggio 2020, 12:01:28
ho un Gilera Trail 50 credo anni 80-84 e monta cambio 6 marce ..
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: pegaso_grigio il 22 Maggio 2020, 13:40:29
Citazione di: bigbore il 21 Maggio 2020, 20:29:18
però in effetti mi pare di ricordare che ci sia stato un periodo di max 4 marce sfociato poi nel max 3.... mi duole ammetterlo [arngry] ma forse federosso potrebbe avere ragione

Il Garelli Ciclone motorizzato Morini era sicuramente a 5 marce, il Gringo Cimatti non ci giurerei ma mi pare anch'esso a 5. Sui Malaguti mi astengo...
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: federosso il 22 Maggio 2020, 13:52:26
In quali anni?
Perché il discorso che ho sollevato riguarderebbe sicuramente la seconda metà anni 80
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: federosso il 22 Maggio 2020, 13:56:17
Comunque, non voglio spingermi a dire che fosse per legge (anche se pensavo così) ma ai miei 14 anni il mercato non offriva niente di ufficiale con più di 4 marce.
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: yumax il 22 Maggio 2020, 14:02:18
Citazione di: siplitaro il 22 Maggio 2020, 12:01:28
ho un Gilera Trail 50 credo anni 80-84 e monta cambio 6 marce ..

il tuo trail è sostanzialmente un GR2 con alcuni accorgimenti estetici per renderlo più giovane.

Mi pare che fosse una versione che naque per il mercato francese e fu messo a listino anche in Itlia, è rarissimo ma non ha grande valore.
Qui in Italia ultimamente c'è la moda di prendere il GR2 e il Trail "ragnarli" e trasformarli in un "competizione" perchè appunto ha il suo unico valore nel cambio a 6 marce.
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: anbagnol il 22 Maggio 2020, 14:28:49
Mi  ricordo di aver avuto un ancillotti 50 regolarità motore Sachs che funzionava a 4 marce. Quando è arrivato il momento del restauro abbiamo trovato in fermo che impediva di usare le 6 marce di cui era dotato. Fu una scoperta clamorosa per noi
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: Tgm50 il 10 Giugno 2020, 14:28:24
Ho trovato in cantina quelle marmitte di cui parlavo, erano veramente piccole, ma dopo tante prove era l'unica soluzione per far funzionare quel cinquantino
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: cartuccia56 il 10 Giugno 2020, 15:52:26
Cose d'altri tempi, e che tempi ! Grazie per la visione Beppe ! 24# :ita
Titolo: Re:Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !
Inserito da: cartuccia56 il 24 Giugno 2020, 16:42:49
Sfogliando e sfogliando, ho trovato un'altra pubblicità, o meglio dire " Invito " , della Gilera per quando riguarda il Trofeo Motorally dell'88. Penso che iniziative del genere , da parte di una azienda dedicata all'attività sportiva nel fuoristrada enduristico, non si sia mai vista, incentivi nei risultati a tutti quei piloti clienti Gilera che partecipavano al Gilera For Rally nelle classi 125 e 250. Penso che ci sia stato lo zampino del grande Manager Gianni Perini per incentivare i piloti a gareggiare con le moto Gilera ! Per quel tempo erano cifre interessati offerte dalla Gilera un'azienda grande anche per questo ! 24#