Gilera-Bi4

Tecnica => Impianto elettrico => Discussione aperta da: gioquartu il 05 Ottobre 2020, 13:42:28

Titolo: QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: gioquartu il 05 Ottobre 2020, 13:42:28
Salve a tutti,
dopo tanto tribolare con i vari problemi che si presentano durante un restauro, finalmente arriva il momento della prima messa in moto. Ma con  sommo gaudio (  [arngry] :disp: >:-O >:-O ) la scintilla non scocca. E qui iniziano i dolori, cosa sarà?
Sostituita la pipetta portacandela, candela ovviamente nuova, mi accorgo che dalla centralina, il cavo che porta la tensione alla bobina BV (bianco/verde) smette di erogare i 12 V quando lo collego alla bobina e provo l'accensione. Distacco nuovamente il cavo BV e non sono più presenti i 12V se non dopo aver staccato per qualche minuto la batteria ( presumo però che questo possa essere normale in quanto essendo capacitiva resti carico il condensatore interno alla CDI, fin quando non si scarichi naturalmente).
Verificata la bobina AT con misure statiche e risulta OK. Perciò le attenzioni passano alla sezione statore, anche quì ho eseguito le varie misure statiche tipo isolamento tra gli avvolgimenti, isolamento con la massa, senza riscontrare anomalie. L'unica incongruenza trovata è l'alta resistenza ( circa 500k contro 150 ohm che dovrei trovare ) tra le 2 bobine dello statore che portano la tensione alla CDI ( almeno credo che abbiano quella funzione) per intenderci i cavi ROSA e VERDE. Inoltre la tensione alternata che riesco a misurare tra le fasi dello statore durante la messa in moto tramite il motorino d'accensione risulta assai bassa, circa 3 Vac per fase.
L'imputato principale sembra lo statore, ma i dubbi mi assalgono, riuscite a darmi qualche consiglio?
Eventualmente riuscirei a reperirlo nuovo oppure un usato in ottime condizioni o al massimo farlo ricostruire?
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: Matte il 05 Ottobre 2020, 14:13:33
3 volt tra le coppie di cavi in uscita dallo statore sono decisamente pochi. Il pick-up dell'accensione funziona correttamente?
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: DakoBox il 05 Ottobre 2020, 14:18:50
se è lo statore, e se non mi sbaglio Yumax ne aveva uno in vendita o meglio , quasi regalo
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: gioquartu il 05 Ottobre 2020, 14:29:46
Matte, il pick up l'ho testato, sembra buono, la resistenza è corretta. Cambiarlo non credo che sia un problema, mi rompe sostituire lo statore senza ulteriori certezze
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: gioquartu il 05 Ottobre 2020, 14:31:40
Grazie DakoBox, provo a contattarlo, vediamo se è ancora disponibile
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: bigbore il 05 Ottobre 2020, 14:45:11
Se non scocca la scintilla è la sfiga che ti piglia  :rotolol:
chiedo perdono per il mio incontenibile umorismo  :fuma:

e le masse come sono?
Un contatto scadente fa cadere la tensione e anche di parecchio non appena deve fluire una corrente anche bassa.
Guarderei il contatto di massa della bobina AT (quella da dove esce il cavo candela per intenderci) e la madre di tutte le masse, cioè quella vite nella cartella metallica che contiene i componenti elettrici. sul mio NW avevo messo un filo che collegava la massa motore alla massa centrale (quella famosa vite dove arrivano tutte le masse) e magicamente scomparirono alcuni difettucci elettrici del tipo tartagliamenti, clacson flebile, luci un pelo fioche ecc ecc. Se non c'è  un buon contatto elettrico tra il metallo del motore e il metallo del telaio sorgono diversi problemi.
Poi ci può stare che lo statore abbia problemi ma se dici che il test con l'ohmmetro lo passa direi che allora il problema potrebbe essere nelle due bobine che caricano il condensatore CDI dove 500kiloohm sono decisamente troppi rispetto ai 150 ohm ... non proprio interrotto ma resistenza troppo alta per essere plausibile secondo me. Da quelle due bobine dovrebbero uscire 200-400V per csricare il condensatore CDI ma se ne escono, per dire, 50v la CDI non funzionerà.
Anche il pick-up potrebbe essere un serio indiziato di guasto, ma non ricordo il valore ohmico che dovrebbe avere.

Ah!.. non so di che gilera si parla ma dai un occhio al corretto funzionamento non solo meccanico ma anche elettrico, dell'interruttore on-off  al manubrio, se quello rimane elettricamente "a massa", di scintilla non se ne parla
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: gioquartu il 05 Ottobre 2020, 18:31:00
caro bigbore, la massa è una gran bagassa, mi hai contagiato con l'umorismo  :rotolol:
Ho verificato, su tuo consiglio, le condizioni delle masse e ricordavo bene di averle rese ottime per il contatto, perciò anche queste sono da escludere. Rimane il pulsante ON/OFF ma anche quello l'avevo ripristinato a dovere, comunque verifico di nuovo,
Ho fatto vedere lo statore ad un mecca con esperienza, sperando addirittura di poterlo trovare tra i suoi "cimeli" ed a seguito di ulteriori misurazioni sembra proprio che al momento siano le 2 bobine che hanno una resistenza di 1,5 k conto i 150 ohm, pertanto non forniscono l'adeguata tensione alla centralina per l'innesco della scintilla.
Ora CERCASI URGENTEMENTE STATORE NUOVO/USATO/RIGENERATO purchè funzionante, in alternativa se qualcuno sa consigliarmi chi li rigenera ad un prezzo "umano".
Per ora grazie a tutti per i consigli dati e futuri. :ciao:
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: bigbore il 05 Ottobre 2020, 21:55:17
se lo statore è malandato certo è, ci vuole un sostituto.
Con esborso assai modesto il pompone vien sistemato  :rotolol:

basta! prometto che per oggi la chiudo quì.... io, magari qualcuno prosegue
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: anbagnol il 05 Ottobre 2020, 22:59:52
qui concordo con Big


Di che moto si parla??? :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: gioquartu il 06 Ottobre 2020, 08:48:05
Buondi a tutti,
Comunque proporrei bigbore poeta del Bi4  :up:
Non ho specificato prima ma parliamo del Dakota 350.
Ho contattato Yumax, per lo statore, ma ancora non mi risposto
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: anbagnol il 06 Ottobre 2020, 14:45:49
Sul Dakota sono stati inseriti dei meccanismo di sicurezza per non farlo partire se non sono inseriti. Controlla, uno è l'interruttore sul cavalletto laterale
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: pegaso_grigio il 06 Ottobre 2020, 18:05:19
Citazione di: anbagnol il 06 Ottobre 2020, 14:45:49
Sul Dakota sono stati inseriti dei meccanismo di sicurezza per non farlo partire se non sono inseriti. Controlla, uno è l'interruttore sul cavalletto laterale

Anche sulla marcia inserita e frizione non tirata...
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: yumax il 07 Ottobre 2020, 22:37:01
Gioquartu, ti ho risposto comunque se questo sabato lo recupero e controllo.
se funziona te lo regalo, ti chiedo solo di pagare le spese di invio.
qualcuno puo darmi delle indicazioni dei valori di resistenza/impedenza che devo controllare?

Dako cosa devo controllare?

Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: DakoBox il 07 Ottobre 2020, 23:46:39
io ho sempre e solo controllato la continuità  della bobina di accensione: se fra i due capi c'e sei a posto.
la stessa cosa nelle bobine dell'alternatore
basta che le bobine non siano in corto con la massa (un puntale sul ferro e uno su un capo delle bobine devono dare isolamento)

d'altronde i potenziali problemi delle bobine sono due: o interrotte o a massa.
ma ci sono degli elettrici con i baffi che sapranno spiegare meglio di me  :hihi: :fiufiu:
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: gioquartu il 08 Ottobre 2020, 20:03:59
Buonasera signori,

HABEMUS PAPAM :ita  finalmente sono riuscito ad ottenere la scintilla, ma....
Ora mi spiego, intanto grazie per tutti i consigli che mi avete suggerito, le protezioni tipo cavalletto, leva frizione, non inibiscono la produzione dell'alta tensione e quindi lo scarico della scintilla tramite la candela. I nostri statori sono costituiti da 17 bobine, 2 delle quali, esattamente le più grandi ci forniscono la tensione alternata di circa 30 VAC ( almeno così ho misurato nel mio caso) per alimentare la centralina o CDI. Il mio problema era dovuto all'alta resistenza all'interno della pipetta/candela( nuova perché l'originale era OFF ) che risultava di 5K ohm, contro i 1k ohm da manuale, armato di cacciavite a taglio ho svitato l'interno della pipetta ed ho completamente eliminato la resistenza, al suo posto ho inserito un cilindretto di acciaio delle stesse dimensioni. Risultato? Scintilla presente e potente. Tutto contento ho tentato la messa in moto e... una FAVA. La produzione dell'alternata non avviene se non di pochi volt, misurati tra fase e fase, contro i 30-60 VAC che dovrei trovare, pertanto lo statore dovrebbe essere OFF.
Per rispondere a YUMAX, che lo proporrei " SANTO SUBITO"  se addirittura mi regala lo statore, sono quelle indicate da DAKOBOX, misurando anche tramite il tester in ohm, la resistenza tra le 2 bobine di alimentazione , cioe tra i fili ROSA e VERDE, che dovrebbe essere di 150 ohm e non come la mia di 1,5 kohm.
Per ora è tutto, a voi la linea  [CFASD]
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: gioquartu il 01 Novembre 2020, 20:33:15
Signori buonasera,
finalmente la "belva ha ruggito" dopo circa 17 anni. :RIR: :RIR: :RIR: Tramite la donazione di Yumax di uno statore efficiente sono riuscito ad accendere finalmente la moto e devo dire che tutto sommato, il sound non è malaccio. Certo, figurati se tutto poteva andare liscio come l'olio, perciò non mi sono fatto mancare una simpatica perdita d'olio dal pignone. Smontato il paraolio (35 47 7 SX giusto?) non ho trovato l'oring che dovrebbe trovarsi sull'asse del pignone. Sapete indicarmi che caratteristiche  ha?
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: bigbore il 01 Novembre 2020, 20:50:47
lo statore è riparato ordunque il gilera è ripartito
ma dall'albero d'uscita c'è la stilla inaspettata
Orsù non temer che tosto si sigilla
Mercè il paraolio rinnovato, il guaio vien sistemato.
Col gilera assai rombante, guardati dal carabiniere
che nei secoli fedele, è sempre vigilante.

:rotolol:


Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: gioquartu il 01 Novembre 2020, 21:00:57
 :up: :up: il sommo poeta , San Bi-4 ed il suo oracolo. Bellissima  Big
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: Topo gigi il 01 Novembre 2020, 21:15:51
Passatemi la licenza:
...e anche dal Pizzardone
che sovente rompe il cog****ne...
:fuma: :fuma: :guitar:
E mi scuso con il Sommo. [banana]
:rotolol:
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: yumax il 01 Novembre 2020, 22:19:31
Citazione di: gioquartu il 01 Novembre 2020, 20:33:15
Signori buonasera,
finalmente la "belva ha ruggito" dopo circa 17 anni. :RIR: :RIR: :RIR: Tramite la donazione di Yumax di uno statore efficiente sono riuscito ad accendere finalmente la moto e devo dire che tutto sommato, il sound non è malaccio. Certo, figurati se tutto poteva andare liscio come l'olio, perciò non mi sono fatto mancare una simpatica perdita d'olio dal pignone. Smontato il paraolio (35 47 7 SX giusto?) non ho trovato l'oring che dovrebbe trovarsi sull'asse del pignone. Sapete indicarmi che caratteristiche  ha?

Sono contento.
Ma a parte lo sporo che non ho potuto eliminare era tutto a posto?

Bene adesso ti presento il conto:

Mi devi postare un video della belva che romba.
Mi raccomando senza altre spese su Youtube, no youporn ho detto youtube.

Grazie.
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: gioquartu il 01 Novembre 2020, 23:12:57
 :falice: ti invio il video della prima accensione, inoltre dal momento che sei stato davvero un "signore" ti sto preparando un kit di sopravvivenza alimentare by Sardegna  :cinema:

Grazie ancora per avermi aiutato :up:
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: noctis il 31 Dicembre 2021, 18:55:29
Dopo aver passato la giornata a cercare di riaccendere la Dakota 500ER a cinque mesi di fermo causa incidente, sono costretto a richiedere il vostro aiuto il giorno di San Silvestro  :sos:

Il problema è lo stesso del creatore di questo thread, non scocca la scintilla.

Ho ricontrollato un pò tutti i connettori e masse pulendo e spruzzando abbondante pulitore per contatti elettrici della WD-40

Vorrei testare il corretto funzionamento della bobina, cosa e come dovrei misurare col tester?
Oggi ho provato a staccarla e misurare la tensione tra i due cavi a bobina staccata, ha senso?  :fuma:

Prima dell'incidente partiva al primo colpo... Non capisco cosa sia stato danneggiato con l'urto da non fargli fare piu la scintilla.
L'indagato numero 1 è il blocchetto di accensione nel quale si è spezzata la chiave all'interno, sto per acquistare da un utente del forum un blocchetto di ricambio. Per ora riesco cmq ad accendere il quadro col blocchetto rotto, ma forse è proprio uno dei contatti del blocchetto che impedisce l'accensione della candela.
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: nequizia il 31 Dicembre 2021, 19:44:20
Puoi provare a fare ponte isolando il blocchetto chiave
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: Matte il 31 Dicembre 2021, 21:46:42
Per testare la bobina, devi misurare la resistenza ai capi della stessa per verificare che non sia interrotta, idem con patate il cavo AT e la pipetta. Può essere che il blocchetto chiave non dia "l'assenso" ad accendere, come ti ha scritto Nequizia puoi ponticellarlo per verificare. E controlla anche che il tasto run/off al manubrio sia nella posizione corretta e che funzioni correttamente.
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: DAKOBG il 01 Gennaio 2022, 00:57:33
Controlla che la bobina di alta della candela sia ancora attaccata dalla vite a massa della moto.
I vecchi si ricordano di colui che partecipò al motoraduno in Germania e restò con la moto inchiodata con quel difetto. La portò a casa e con il senno del poi, trovò la bobina che con l'ennesima vibrazione si era staccata dal telaio. Kaput!
Magari non sarà quella, però una controllatina la farei tanto per escludere quel danno.
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: noctis il 01 Gennaio 2022, 09:46:04
Buon anno e grazie per le risposte

Ho provato l'avviamento sia con blocchetto con chiave girata che con contatti 3-4 e 5-6 ponticellati come su schema eletrico, ma il risultato è lo stesso.

Questa mattina provo a misurare la resistenza della bobina, cavo e pipetta come mi avete indicato.

@DAKOBG la bobina che ho trovato montata è Nippondenso 129700, non so se sia quella originale:
[attachimg=1]
è fissata al telaio con una flangia in plastica, e li vicino c'è una vite sul telaio che fa da massa per diversi cavi. L'ho svitata, pulito bene tutti i contatti e serrata di nuovo. Ma non ha risolto.

Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: noctis il 01 Gennaio 2022, 10:37:14
Appena misurato


Bobina smontata :
resistenza che oscillada 0.1 a 0.3 ohm tra il - e il +
resistenza circa 4.5 kohm tra uno dei due contatti e la vite che va al cavo candela

Ho provato anche ad avviare mettendo un cavetto dal negativo della bobina al negativo della batteria, ma non scocca scintilla neanche così
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: liba il 01 Gennaio 2022, 10:47:41
1)sovente è il blocchetto chiave. io lo stacco e ponticello il filo rosso col rosso nero ed il filo giallo con quello rossogrigio.. sto parlando della spina d'innesto del blocchetto chiave.
2)altro problema latente è la scatola dei fusibili. staccala ed il filo rosso ed il filo rosso nero, li letti insieme e li porti al polo della batteria
3)pipetta originale io non le guardo neanche più le tiro giù e le butto, hanno una resistenza dentro che con un colpo o una botta o una viibrazione si rompe e non passa più la corrente
4) controllo di tutte le masse che mi pare siano 6 in tutto sto parlando di fili nero occhiellati
5) contatti di massa la ruggine fa il suo, ma se si vernicia i vari punti (telaietto post, motore-telaio, telaio zona bobina e zona serbatoio freno post) vanno raschiati... ah il bottone di massa a manubrio prova a staccarlo..


6) statore, bobina, centralina, regolatore tensione li provo cambiandoli uno alla volta

---------dopo aver fatto ciò e non è poco... una volta ho anche sostituito l'impianto elettrico fili... c'era una interruzione.. le madonne si sentivano a km di distanza..


ah sto parlando di mia esperienza sui 600..
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: noctis il 01 Gennaio 2022, 11:20:36
Niente.... Cancellate tutto ciò che ho detto....
Sono un P...ivello per non dire qualcos'altro  [asino[

Mentre facevo le prove con la bobina mi sono accorto di una guaina tranciata in un punto, è quella del pickup che porta i cavetti biancoverde e biancorosso.

Come al solito si vanno a cercare le cause più estreme ma poi sono sempre sciocchezze alle quali non si bada.
A mia discolpa la tranciatura è piccola e la guaina sembrava integra dall'esterno.
Però l'integrità dei cavi era la prima cosa da controllare accuratamente...
Appena sistemo il cavetto vi faccio sapere se funziona

Scusate per la perdita di tempo nel rispondermi  [embarassed]
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: nequizia il 01 Gennaio 2022, 13:33:05
Stavo proprio per consigliarti di guardare il pickup, anche a me è successo lo stesso e mi ha fatto impazzire perché non lo avevo considerato.
Problema risolto allora. Ottimo inizio anno  :ita
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: Matte il 01 Gennaio 2022, 13:43:00
Beh, meglio così :moto
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: yumax il 01 Gennaio 2022, 19:12:53
Citazione di: noctis il 01 Gennaio 2022, 11:20:36
Niente.... Cancellate tutto ciò che ho detto....
Sono un P...ivello per non dire qualcos'altro  [asino[

Mentre facevo le prove con la bobina mi sono accorto di una guaina tranciata in un punto, è quella del pickup che porta i cavetti biancoverde e biancorosso.

Come al solito si vanno a cercare le cause più estreme ma poi sono sempre sciocchezze alle quali non si bada.
A mia discolpa la tranciatura è piccola e la guaina sembrava integra dall'esterno.
Però l'integrità dei cavi era la prima cosa da controllare accuratamente...
Appena sistemo il cavetto vi faccio sapere se funziona

Scusate per la perdita di tempo nel rispondermi  [embarassed]

Le risposte non sono mai una perdita di tempo, sono sempre utili a tutti,
Se non ci fosse qualcuno in difficoltà' non ci sarebbe modo di avere un fori cosi bello e ricco.

:moto
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: noctis il 01 Gennaio 2022, 20:58:22
sìììì è partita!!!  :ita
Non c'è modo migliore per iniziare il nuovo anno che rimettendo in moto la moto dopo 5 mesi di fermo. Uno spettacolo poter riascoltare il suo rombo  :fuma:

ecco una foto del cavetto tranciato
[attachimg=1]


Però, c'è sempre un però, è uscito fuori un altro problema. Ma è meglio parlarne in altro topic altrimenti qui andrei OT
Titolo: Re:QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA
Inserito da: DAKOBG il 01 Gennaio 2022, 22:40:21
Olio, grasso e calore è un nemico per tubetti e fili elettrici in special modo se non sono stati progettati per resistere a queste cose.
E' un difetto delle moto anni '80, bisogna stare attenti quando si maneggiano nei lavori di manutenzione o restaurazione.