Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Motore => Discussione aperta da: Tizio.8020 il 04 Maggio 2020, 12:19:55

Titolo: Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: Tizio.8020 il 04 Maggio 2020, 12:19:55
 Si parlava giorni fa di come reperire i pistoni per le nostre Gilera 250, dato che sono fuori produzione.
Una delle strade è adattare uno dei pistoni alesaggio 72 mm dei tanti 300 cc enduro.
Sui cataloghi si trovano decine di varianti, ma siccome il lavoro è da fare a colpo sicuro, e qualcuno ci ha già pensato prima, ecco che possiamo scartarne qualcuno.
Il più simile come forma al nostro è il pistone del TM 300 del 2005.
Il buon Pietro (LMDC) aveva già lavorato su questa cosa anni fa, questo disegno è opera sua:

Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: niccolò il 04 Maggio 2020, 12:24:18
si sa niente della larghezza interna dove deve alloggiare la biella?
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: Tizio.8020 il 04 Maggio 2020, 12:26:14
Ovviamente questa cosa va fatta contestualmente ad una ricromatura del cilindro, dato che serve aumentare l'alesaggio dai 71,5 mm originali ai 72 mm di questo pistone.
Serve anche abbassare il piano di appoggio del cilindro di 2 mm per ripristinare le fasature e quantaltro.
L'alternativa è montare una biella più lunga, come ipotizzato dall'amico Sanfrenando in altro topic.
Io voto però per questa soluzione, ma per un motivo: alberi motori con bielle sane ne ho ancora parecchi...
Inoltre abbassando il cilindro invece che sostituire la biella, si mantiene la possibilità di montare sullo stesso basamento sia un cilindro alesaggio 71,5 "originale" che un cilindro alesaggio 72 mm "modificato".

Si trovano sia pistoni ad una fascia sola che a 2, ad esempio Wossner produce dei forgiati ad un prezzo tutto sommato onesto, se si considera che 30 anni fa pagai il Mahle originale oltre 240.000 Lire!!!

https://www.ebay.it/itm/PR8295-DC-PISTONE-71-95-mm-WOSSNER-TM-EN-300-2005-2-fasce/153750932947?hash=item23cc450dd3:g:JsgAAOSwbn1d6QnX (https://www.ebay.it/itm/PR8295-DC-PISTONE-71-95-mm-WOSSNER-TM-EN-300-2005-2-fasce/153750932947?hash=item23cc450dd3:g:JsgAAOSwbn1d6QnX)
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: Tizio.8020 il 04 Maggio 2020, 12:28:47
Onestamente no.
Dovrei decidermi a smontare il mio TM 300 2003 , per vedere in che condizioni è, e fare due foto.
Mal che vada, ordino un pistone adatto a lui così non va sprecato.
Cilindri da ricromare ne ho parecchi!

Il bello sarebbe approfittare di dover ricromare un clindro per farci tutte le lavorazioni necessarie.
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: Tizio.8020 il 04 Maggio 2020, 12:31:47
Spiegazione di Pietro:


Il pistone TM 250 300 del 2005 e' il piu' simile a quello del 250: ha diametro 72 al posto di 71,5 ma credo che una buona officina di ricromatura ( Monardi!!!) non abbia problemi. Non e' nemmeno troppo difficile abbassare il piano di appoggio del cilindro di 2 mm in modo da portare la compressione e la distribuzione come in origine. Insomma una strada percorribile prima di gettare la moto.
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: niccolò il 04 Maggio 2020, 12:38:11
fra l'altro ho riscontrato una cosa lavorando il mio carter: la canna del cilindro non arriva a toccare fino in fondo al piano che c'è nel carter e quindi rimane uno spazio che per l'appunto è 2mm. se abbassi il piano di appoggio del cilindro elimini quello spazio nel carter
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: Topo gigi il 04 Maggio 2020, 13:33:28
Si, ma se fai la tornire la parte inferiore devi ricordarti di rifasare perché si abbassa tutto e sempre Rc permettendo.
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 04 Maggio 2020, 13:44:12
No Gigi, riallinei solo il bordo superiore del cilindro al pistone più corto, abbassando tutto il cilindro. Quello che dici accadrebbe solo se abbassassi il piano superiore del cilindro.
M.
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: sanfrenando il 04 Maggio 2020, 13:45:44
Buongiorno
Penso che praticamente tutti gli attuali pistoni 300 cc, siano quasi gli stessi (Sherco, Gasgas, Kankanteme, TM, Beta ...)
L'unica limitazione che ho visto finora è per i pistoni KTM. La chiusura degli anelli è troppo vicina alle porte posteriori.
Nel caso del gasgas, pur non essendo uguale a Gilera, rimangono centrati tra i porti
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: Topo gigi il 04 Maggio 2020, 13:55:56
È vero ho detto una caxxata, perché essendo il pistone più corto... Sorry.
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: Tizio.8020 il 04 Maggio 2020, 14:22:21
Beh, i fermi del segmento si possono spostare, ovvio che potendo si cercherà un pistone che li abbia già nel posto giusto.

Io ho visto sui siti di vendita foto e misure di parecchi pistoni 72 mm , e mi sembra che mica tutti vadano bene.
Ce ne sono che hanno altezza di compressione diversa, molto simili ho visto solo quello TM e quello Gas Gas.






La grossa differenza tra cilindro "stradale" e cilindro "competizione" come detto è nei travasi più bassi, spostati di oltre 2 mm verso l'alto.

Dovendo lavorare un cilindro "stradale", in effetti, potrebbe essere un'idea farlo sul piano superiore, ma dopo non corrisponderebbe più lo scarico.
Non so se abbia senso...
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: niccolò il 04 Maggio 2020, 14:34:20
nel caso tu togliessi i 2mm da sopra alzeresti sia le fasi di travaso che di scarico con il vantaggio di non diminuire il differenziale scarico travaso ma con il fatto di trovarti una fase scarico più alta: se quest'ultimo possa essere un bene o un male valutalo in base a quanti gradi diventano 2mm di lunghezza tolti
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: Topo gigi il 04 Maggio 2020, 14:57:27
Due millimetri sono veramente molti gradi.
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: Tizio.8020 il 04 Maggio 2020, 14:59:11
Ohi... a me sembra, a memoria, che i cilindri stradali abbiano i travasi a 49,2 mm dal bordo superiore ed i cross/enduro a 47,2 mm circa.


Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: Topo gigi il 04 Maggio 2020, 15:07:07
Ci potrebbe stare ma significa passare da un motore con  l'erogazione della Vespa Px a quella del Gilera rally 125, praticamente un abisso.
In effetti possibile se si considera la testimonianza dei 12 Cv che uscirono in più al banco. 
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: niccolò il 04 Maggio 2020, 15:35:11
ma sono due millimetri quando l'albero è già lassù, bisognerebbe misurare effettivamente quanti gradi fanno
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 04 Maggio 2020, 20:19:07
Sì, "lassù" sono un sacco di gradi, ma la luce di scarico apre e chiude a metà corsa, dove i millimetri fanno meno gradi ... Se servono numeri precisi, metto in funzione un PC e faccio fare i conti a un programmino furbo che ho comprato anni fa ...
Maurizio
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 04 Maggio 2020, 20:25:38
Altra cosa, togliendoli da sopra, sempre che ci sia materiale sufficiente, si può tranquillamente lasciare lo scarico che rimane alto rispetto al pistone al PMI e abbassare solo il bordo inferiore dei travasi (8-otto lavorazioni!). Un lavorone, ma sicuramente più facile e certamente più "sicuro" che lavorare i travasi sul bordo superiore per aumentare i gradi della fasatura.
Maurizio
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: Tizio.8020 il 04 Maggio 2020, 20:28:36
Questo nell'ottica di voler trasformare un cilindro "stradale" in un "competizione".
Io per fortuna, o purtroppo, ho abbastanza cilindri cross da ricromare da non dovermi porre il problema!
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 04 Maggio 2020, 21:08:33
Citazione di: Tizio.8020 il 04 Maggio 2020, 20:28:36
Questo nell'ottica di voler trasformare un cilindro "stradale" in un "competizione".
Io per fortuna, o purtroppo, ho abbastanza cilindri cross da ricromare da non dovermi porre il problema!

:up:
M.
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: sanfrenando il 06 Maggio 2020, 11:51:39
Buongiorno a tutti.
Per scegliere un pistone, vi lascio il catalogo barikit in cui è possibile vedere l'altezza di compressione, l'altezza di pompaggio, l'altezza del pistone e il diametro del bullone. Vengono visualizzati solo i riferimenti del motore da 250 cc, anche se sai già che quelli di cui abbiamo bisogno sono i 300 cc con un diametro di 71,9 mm.
Puoi vedere che ci sono teste piatte di 38 + 0 (da KTM 2000 a 2005) e con più o meno altezza (GASGAS 38 + 4), per poter giocare con la compressione.
Stanno iniziando a pagina 283.
Scusa la mia lingua .... Devo usare un traduttore  [rolleyes]
http://barikit.com/img/cms/BARIKIT%20CATALOGO%202019-2020-pdf.pdf (http://barikit.com/img/cms/BARIKIT%20CATALOGO%202019-2020-pdf.pdf)
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: Tizio.8020 il 06 Maggio 2020, 13:10:36
Mille grazie!!
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 06 Maggio 2020, 13:33:35
I Barikit sono dei pistoni com un ottimo rapporto qualità/prezzo, fatti con la solita lega per pistoni fusi. Per mia esperienza personale, sul diametro 40mm perdono istantaneamente 2 centesimi di tolleranza. Tenetene conto quando fate l'accoppiamento con la canna, cercando una misura un po' più grassa (se esiste) rispetto al dato ufficiale. Nel caso di rettifica e rinichelatura chiedetelo voi a chi ve lo fa (suggerisco anche Cylinder Line). Non serve un particolare rodaggio, si adattano istantaneamente ...
Maurizio
Titolo: Re:Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: sanfrenando il 14 Maggio 2020, 17:51:22
Buon pomeriggio.
Per i fortunati proprietari del motore 300cc lascio queste informazioni.

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,15189.msg230661.html#new (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,15189.msg230661.html#new)
Titolo: Re: Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300
Inserito da: Tizio.8020 il 05 Febbraio 2024, 18:58:50
Questo è lo stesso pistone in vendita su ebay ma costa meno:

https://shop.biollamotors.it/catalogo/PR8295-DC-PISTONE-71-95-mm-WOSSNER-TM-EN-300-2002-2019-2-fasce-2861393