Parliamo di 125R .
Come ricorderete al Rally dell'Umbria ho avuto i primi problemi per cui la batteria e' morta e non si apriva la valvola...
Torno a casa...ricarico la batteria e provo....niente , pochi km e muore...
Pensavo che il problema fosse il portafusibile...al contempo cambio quello e anche la batteria e ne metto una nuova...
Niente....50 km e la batteria e' KO
Ricarico la batteria e cambio il regolatore di tensione...
X una settimana circa tutto ok... poi ieri sera comincia a fare i capricci...ed oggi...batteria KO...quindi non sara' il regolatore di tensione...
A questo punto penso sia un problema di dispersione...voi che dite ?!
Dove posso guardare :embarassed: ?
E se fosse lo statore?
Prima di cambiare il regolatore avevi fatto delle prove col tester?
Le dispersioni potresti misurare verificando la continuità tra i connettori - e + ... Ma ti diranno meglio i più esperti.
Lo statore dovresti vedere quanto produce tra le coppie di fili e se gli avvolgimenti sono in corto.
Direi che qui ci sono due possibilità:
1: non carica completamente o insufficentemente.
2: dispersioni.
Premettendo che non conosco il 125, ma più o meno.......
Prova con moto accesa a misurare sulla batteria. Deve essere maggiore uguale a 13V dc (continua). Prova a salire di giri dovresti vedere salire un poi la tensione non oltre i 14,2V dc. importante che al minimo non senda sotto i 13V, ti concedo 12,8. Minimo.
Per la dispersione, essendo moto senza antifurti, immolizer, o altre menate, verifica se così è, CHIAVE QUADRO IN OFF, stacca un polo qualsiasi della batteria e mettici in serie (tra il polo della batteria libero ed il morsetto che hai staccato di li) un multimetro (tester) in dc. Parti da una portata alta e vai scendendo. Dovresti vedere 0 mA uA. ZERO............... altrimenti.......... son caxxi. Potrebbe essere di tutto un po'.
Vediamo
Valter
in effetti ho qualche dubbio anch'io per la mia...vado a misurare
dubbi fondati, accendo e i 12,6 diventano tutti numeri a caso bassi, tra i 2,5 e i 5; spenta ritorna a 12,6; statore o regolatore?
Bella domanda, ti tocca di misurare ambedue.
Dovresti misurare la corrente in uscita dallo
o statore.
Dovresti avere tre fili che arrivano al regolatore dallo statore. (Non conosco il caso specifico ma su moto che ho avuto con quel problema la situazione era sempre di tre fili in uscita dallo statore)
Misurando la corrente alternata in uscita tra i tre fili presi a due e due ,quindi tre misurazioni .
Es.
Tra filo A e B
Tra filo A e C
Tra filo B e C
Devi avere letture simili e intorno ai ... mi pare minimo un 50v .
Misurando invece la continuità tra i fili con le solite combinazioni di prima deve risultare nulla o comunque con resistenza molto alta
Se queste due prove sono positive lo statore ė ok
Citazione di: federosso il 27 Luglio 2018, 08:53:48
E se fosse lo statore?
Prima di cambiare il regolatore avevi fatto delle prove col tester?
Eh già...ho ahime' pensato anche a quello...ma x smontarlo mi serve estrattore che non ho... appena posso pero' faccio tutte le misure da te sotto indicate...
Purtroppo no , non ho provato il regolatore prima...lo avevo li di scorta e l'ho sostituito...
Le misure le puoi fare senza smontarlo. Misurando in ingresso al regolatore, che poi, in prima battutta ha un ponte raddrizzatore trifase (sei diodi). Lo statore è un alternatore trifase a tra una fase ed un altra dovresti misurare in ca (alternata) una tensione di circa 16/18 Vac. Il tutto con carico cioè la batteria collegata attraverso il regolatore. Provare a sconnettere il regolatore e verificare che salga un pochino, non sopra i 20V ac. Tutto questo facendo tre misure: supponendo i tre fili dell'alternatore A, B C, le misure devono essere eseguite sui tre avvolgimenti, cioè tra A e B, tra A e C e tra B e C.
Di qui si può dire se l'alternatore funziona integralmente. Se così e non si ottengono le misure desiderate all'uscita del regolatore direi che è quest'ultimo, a parte il fusibile, che avrai sicuramente verificato.
Valter
Citazione di: vninja il 30 Luglio 2018, 09:06:16
... Provare a sconnettere il regolatore e verificare che salga un pochino, non sopra i 20V ac. ...
scusa vinja, ci mancherebbe che voglia correggerti su un campo in cui sicuramente ne so poco.
Ma io tempo fa ho avuto a che fare con lo statore della rgv250
da manuale dava lettura minima tra le coppie 53 v (con fili staccati dal raddrizzatore)
Mentre non dava un limite per la lettura max.
Però forse il tuo dato si riferisce alla moto specifica.
Si, Fede, può essere, io mi riferivo ad una misura fatta su un 600 quattro cilindri, dove forse il regolatore è più raffinato. In effetti su altre moto non ho fatto misure, ma su un regolatore per un generatore eolico ho trovato una tensione vicina al tuo rilevamento, e la regolazione viene fatta mettendo in corto con un tiristore l'uscita dell'alternata. Non molto elegante, ma funzionale.
Quindi aggiorniamo la verifica dicendo che si potrebbe trovare, a vuoto, cioè non connesso al regolatore, una tensione anche di 50/60Vac, ma sicuramente con regolatore e batteria (in buona salute) connessi, la tensione non deve essere sotto i 12,5Vdc e tanto meno sopra i 15Vdc. Ma non mi pare il nostro caso.
Valter
Giusto per completezza di dati, la rsv 1000, bicilindrica, in uscita deve avere tensioni intorno ai 60 volt al minimo, qualcosa in meno intorno ai 4000 g/min.
Vai nella sezione "manuali 2 tempi", scarica il "manuale Servizio Gilera 125", quando lo apri c'è una fila di manuali, nell'ultimo c'è la procedura per controllare lo statore.
Pag 22/31.
:up: w tizio!
meglio di così!
In quella pagina sono segnati i valori in Omh da leggere nei vari fili.
Sono riferiti al GFR , ma non dovrebbe cambiar nulla.
fammi sapere anche perche' ho recuperato un po' di materiale nuovo di pacca
Citazione di: Tizio.8020 il 30 Luglio 2018, 18:42:29
Vai nella sezione "manuali 2 tempi", scarica il "manuale Servizio Gilera 125", quando lo apri c'è una fila di manuali, nell'ultimo c'è la procedura per controllare lo statore.
Pag 22/31.
Grazie :clap:
Io mi sono limitato a cercarlo sul sito.
Devi ringraziare Gilerista (Bruno) che l'ha inviato e Filippo (LaSuocera) che l'ha pubblicato...
Citazione di: vninja il 27 Luglio 2018, 09:50:03
Premettendo che non conosco il 125, ma più o meno.......
Prova con moto accesa a misurare sulla batteria. Deve essere maggiore uguale a 13V dc (continua). Prova a salire di giri dovresti vedere salire un poi la tensione non oltre i 14,2V dc. importante che al minimo non senda sotto i 13V, ti concedo 12,8. Minimo.
Ho ricaricato completamente la batteria e misuro sia da spenta che da accesa 12,8...se accelero la tensione rimane la stessa..se accendo le luci anabbaglianti scende a 12,3 poi pian piano scende di 0,1 v ogni 4/5 secondi...se spengo le luci torna a 12,6-12,8 v
Non carica....
Citazione di: Tizio.8020 il 30 Luglio 2018, 18:42:29
Vai nella sezione "manuali 2 tempi", scarica il "manuale Servizio Gilera 125", quando lo apri c'è una fila di manuali, nell'ultimo c'è la procedura per controllare lo statore.
Pag 22/31.
Controllato come da procedura lo statore...invece dei 3 valori di resistenza indicati , solo su un filo leggo 1,6 ohm...gli altri sono aperti...nessun valore visualizzato ...
E adesso dove lo trovo uno statore funzionante.....!?!?!?!?
Mi toccherà ogni volta che torno a casa dopo un giretto attaccare il mantenitore di carica........hihihihi
Gli statori usati dovresti trovarli.
Alle brutte ci sono ditte e artigiani che li ricostruiscono.
Non disperare.
Citazione di: vninja il 07 Agosto 2018, 16:09:57
Non carica....
Si, esatto, non carica. Smonta lo statore e controlla il modello/tipo, magari ne trovi uno equivalente :moto
se smonti e fai una foto, come ti ho detto ho recuparato del materiale nuovo e non e' detto che non ci sia :ita :ita :ita
Citazione di: anbagnol il 07 Agosto 2018, 20:47:16
se smonti e fai una foto, come ti ho detto ho recuparato del materiale nuovo e non e' detto che non ci sia :ita :ita :ita
Non avevo capito che il messaggio era x me....credevo x Renato... :nopanic:
Dovrebbe essere questo... :falice:
Foto scure e un pò sfuocate, ma visto così è abbastanza simile a quello delle kz/kk e simili.
I motori delle 125 Gilera dalla Rx\Rv in poi son "quasi" tutti uguali, come basamento, non mi meraviglierebbe che fosse lo stesso ma in ogni caso sul catalogo ricambi presente sul Forum alla sezione manuali... ci si può togliere ogni dubbio...
Nel caso se proprio non lo trovi o hai molti dubbi sulla compatibilità un po' di tempo fa chiesi info per rifare quello della rgv.
Mi chiedevano 100 compreso Iva e spedizione. Con la garanzia.
Per la cronaca.
Citazione di: pegaso_grigio il 08 Agosto 2018, 12:43:13
I motori delle 125 Gilera dalla Rx\Rv in poi son "quasi" tutti uguali, come basamento, non mi meraviglierebbe che fosse lo stesso ma in ogni caso sul catalogo ricambi presente sul Forum alla sezione manuali... ci si può togliere ogni dubbio...
Esatto Gaetano, diciamo uguali dalle kz/Nebraska in poi, insomma, da quelle con la valvola apts :smiley: . Ragion per cui non mi stupirei se fosse identico, si tratta di leggere i codici come hai scritto te ma anche di guardare le prestazioni, nel senso quanti watt genera.
domani passo di garage e ti fo una foto di quello che ho con i relativi codici
:ita :ita :ita :ita :ita
Citazione di: anbagnol il 08 Agosto 2018, 22:53:30
domani passo di garage e ti fo una foto di quello che ho con i relativi codici
:ita :ita :ita :ita :ita
Grazie !!
quello che ho trovato. sulla etichetta x una KZ
Esatto.
Sono tutte uguali, anche quelle del 250, cambia però il connettore.
Grazie ma non mi sembra lo stesso..il connettore come dice tizio è sicuramente diverso ed i fili che escono dal mio sono 3, qui se non sbaglio mi sembrano di più...
Contatta cartuccia. Lui può darti delle dritte importanti
se dovesse ancora servire, non sono due spicci ma è statore e volano... questa roba si trova più all'estero che in territorio nazionale, pensa che io l'ho trovato in portogallo, lo stesso che vedi in questo annuncio. Come se i ricambi di queste moto in Italia non ci fossero proprio arrivati e questi chissà da che provenienza abbiano... paradiso?
https://www.ebay.co.uk/itm/6133-Flywheel-Magnet-Complete-Original-Gilera-125-R-/192809220966 (https://www.ebay.co.uk/itm/6133-Flywheel-Magnet-Complete-Original-Gilera-125-R-/192809220966)